Premetto che non amo il mondo delle Peg-Perego ed ho la fortuna di vivere dove blocchi e follie simili non mi toccano l'ibrido e' un modo per aggirare queste normative piu' che discutibili.
Dico la mia in proposito da meccatronico(e come tale ho tutte le certificazioni imposte dal mio settore,poi per qualcuno sono un praticone
)
Per farlo breve parto dal Mild Hybrid (sintetizzo il piu' possibile)
Pro: i pesi e soprattutto i costi sono contenuti
Contro:i benefici in termini di consumo sono limitati
Applicazione:Sistema buono su auto di fascia economica dove e' importante avere un prezzo competitivo e su auto che viaggiano spesso in autostrada dove a dare il meglio e' il motore termico.
Full ibrid:
Pro:Contenimento dei consumi molto piu' tangibile
Contro:Prestazioni poco sportive (per non dire altro)
Applicazione:Lo vedo perfetto per chi fa molta citta' dove frequenti rallentamenti consentono di ricaricare spesso e di conseguenza sfruttare al meglio l'energia immagazzinata
Plug-in Hybrid:
Pro: Prestazioni notevoli,autonomia elettrica maggiore
Contro: Il peso molto rilevante diminiusce il piacere di guida ed inesorabilmente fa salire i consumi quando funziona in modalita' termica
Applicazione:Offre il meglio su vetture medio/grandi dove quotidianamente vengon percorsi chilometraggi non eccessivi e si puo' contare su frequenti ricariche.
Queste le mie valutazioni personali poi come ho detto in apertura del post non e' un mondo che mi interessa dalle mie parti non sono minimamente considerate come le EV (forse una Tesla la ho vista
)
un paio di clienti che le avevano se sono liberati dopo poco tempo,ovviamente comprendo le motivazioni di chi deve sottostare ai blocchi.
Io continuo a godermi i cv del mio bel Mjet