Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Cinebasto "all in one"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2022, 10:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno dell'auto. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagno ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 10:56
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (pandacross @ 17/10/2022, 11:41) 
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno dell'auto. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagno ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea

Hai visto sul web i video del tipo inglese che dorme nel Jimny? :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 15:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (pandacross @ 17/10/2022, 11:41) 
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno dell'auto. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagno ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea

occhio a non confondere la mandata dell'aria calda con la mandata dei fumi di scarico, sempre caldi sono :lol:
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 16:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 17/10/2022, 11:56) 
CITAZIONE (pandacross @ 17/10/2022, 11:41) 
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno dell'auto. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagno ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea

Hai visto sul web i video del tipo inglese che dorme nel Jimny? :D

Si ho visto... Ma ormai ho cambiato auto. Ho acquistato un fuoristrada passo lungo!

CITAZIONE (papero2 @ 17/10/2022, 16:34) 
CITAZIONE (pandacross @ 17/10/2022, 11:41) 
Ciao a tutti, vorrei acquistare un cinebasto all in one da utilizzare x dormire nelle notti fredde in montagna all'interno dell'auto. Un mio amico ne ha acquistato uno, lo ha inserito in una scatola di plastica stagna (non era di quelli all in one) e l'ha fissato al portapacchi. Io non ho il portapacchi e vorrei metterlo in terra al momento dell'utilizzo. Faccio uscire 2 cavi dalla batteria x collegarlo... Ma sotto il veicolo non è consigliabile metterlo in quanto ho letto che scalda molto. Ma non credo si possa tenere sotto intemperie ed umidità. Quindi dovrei comunque inserlo in qualcosa di stagno ed ermetico? Come mi consigliate di fare?
Inoltre il mio amico ha fatto un pezzettino di plexiglass su misura da inserire al finestrino, abbassandolo un pezzetto ed ha forato il plexiglass x inserire il tubo della mandata dell'aria calda!
Attendo vs consigli e vi ringrazio tanto!
Andrea

occhio a non confondere la mandata dell'aria calda con la mandata dei fumi di scarico, sempre caldi sono :lol:

Anche se non sono un esperto la vedo dura confondere le 2 cose! :D
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 17:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,587
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Visto in funzione il cinese all in one e devo dire che fa abbastanza rumore. Se stai in campeggio bisogna vedere se i tuoi vicini soppportano.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2022, 19:20
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
819
Location:
Saltrio - Varese ----- Cell.\ WhatsApp 3282190584

Status:


Premetto che non voglio polemizzare o promuovere il cinebasto.
Il sono stato uno dei primi a montarlo. Ero molto diffidente.
Con il passare degli anni ho avuto l'opportunità di smontare un webasto e paragonarlo al mio cinebasto...... le differenze ???? Solo la marchiatura.
Il rumore, la puzza e il rumore dell'aria mossa dalla tubina sono precisi ed identici....

Quello che cambia è l'elettronica. Il display e la presenza in base al modello del sensore della pressione barometrica, che migliora la combustione in montagna.

Per il resto sono uguali.
Probabilmente l'avrai sentito più rumoroso perché chi l'ha montato non ha utilizzato la marmitta ed un tubo di scarico dimensionato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2022, 20:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/10/2022, 18:40) 
Visto in funzione il cinese all in one e devo dire che fa abbastanza rumore. Se stai in campeggio bisogna vedere se i tuoi vicini soppportano.

...aggiungo...e se riesci a dormire anche te.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2022, 21:08
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


Che peccato aver venduto il Jimny
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 08:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


Si era davvero carino, mi piaceva tanto...ma era troppo piccolo x le mie esigenze!
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 22:10
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Ciao Pandacross, io il cinebasto l’ho installato da poco al posto della truma. Ho comprato il vevor da 5 Kw non “all in one”. Ti posso dire che lo sto provando e riprovando quotidianamente ma è presto per dare giudizi definitivi. Sono autista e utilizzo quotidianamente il webasto originale da più di vent’anni. La macchina in questione non è una stufa truma e di rumore la ventola ne fa ma quando raggiunge la temperatura stabilita si porta automaticamente al minimo e non ho mai trovato difficoltà a dormire. Secondo me la rumorosità dei due apparecchi (originale e non) è praticamente identica all’interno dell’abitacolo come all’esterno. Se rimani giù dal mezzo il rumore dello scarico c’è ma ti garantisco che gli altri equipaggi che si trovano all’interno delle proprie cellule non lo percepiscono.
il mio consiglio è di non installare il modello “all in one” ma la versione normale, alla fine necessita solamente un foro da 10 x 10 circa sul pianale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/10/2022, 02:50
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


Ciao e grazie x la risposta ed i consigli. Adesso sono all'estero ma la settimana prossima, appena rientreró, passerò nell'unica officina specializzata nella mia zona x sentire cosa ne pensa. In un modo o nell'altro lo vorrei montare comunque!
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 16:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


https://www.amazon.it/Riscaldatore-portati...2548567&sr=8-13
stavo pensando di prendere un cinebasto come questo, da installare dentro al caddy per dormirci dentro anche in pieno inverno, ora utilizzo una degnissima stufetta elettrica autocostruita da 300w che fa il suo mestiere ma non so se in montagna con -10 fuori sia sufficiente.
L'idea era di prendere un cinebasto portatile da poter installare solo al bisogno, l'alloggiamento sarebbe dentro all'abitacolo sotto al letto del mio caddy, ovviamente dovrei fare la predisposizione con 2 buchi sul pianale per la mandata di aspirazione e scarico, l'allaccio elettrico esiste già, la mia grande perplessita è il rumore, non ho mai sentito un webasto in funzione, non mi riferisco alla ventola che sputa aria calda, ma alla rumorosità del bruciatore e della pompetta del gasolio, qualcuno di voi ha mai sentito con occhio critico il rumore di un webasto?
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 16:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


Ciao... Se ti può interessare io vendo questo. Scrivimi in privato che ne parliamo. Grazie

https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/c...ement-ad_detail
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 18:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (pandacross @ 19/12/2023, 16:46) 
Ciao... Se ti può interessare io vendo questo. Scrivimi in privato che ne parliamo. Grazie

www.subito.it/giardino-fai-da-te/c...ement-ad_detail

Putroppo non valuto quest'impostazione precaria del riscaldamento, nel senso che vorrei si fosse amovibile ma con predisposizione dentro al veicolo, in modo da potermi fermare dove voglio a dormire.
Piuttosto la rumorosità ?
 
Top
view post Posted on 19/12/2023, 20:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
448
Location:
Casciana Terme (Pisa)

Status:


Fuori dall'auto non si sente!
 
Top
23 replies since 17/10/2022, 10:41   711 views
  Share