Roulotte Antenate (Caravan) il forum

roulotte 50enne devo pagare il bollo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2024, 20:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


ciao a tutti ho una roller antica stanziata in valle d'aosta, ma io risiedo in campania.
mi chiedevo se non pagassi piu' questa tassa ingiusta se ne accorgerebbero? parliamo di 23€

voglio dire se vado sul sito dell'aci metto la targa mi dice che non risulta nel registro. dato che ho la domiciliazione su bollo.aci.it ci sono tutti i veicoli a te intestati ma non risulta nemmeno la targa
l'anno scorso mi sa che non l'ho pagato perchè non ho trovato la ricevuta che di solito conservo. non è arrivato nemmeno un sollecito

quest'anno è arrivata la classica letterina di ricordo della scadenza, ma secondo voi se regalo questi soldi a telethon non è meglio? :D

la roulotte è stanziata da ormai molto tempo non si muoverà mai piu'


grazie per eventuali consigli
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 06:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


credo che in Campania sia tassa di proprietà
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 09:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


non riesco nemmeno a sapere se l'anno scorso l'ho pagata, sul sito aci non c'è nel database. come si puo' scoprire?
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 10:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (hokuto @ 19/1/2024, 09:52) 
non riesco nemmeno a sapere se l'anno scorso l'ho pagata, sul sito aci non c'è nel database. come si puo' scoprire?

la mora è molto bassa, conviene aspettare la richiesta; ad ogni modo il bollo è di competenza regionale.
Io usavo i riferimenti sul sito della mia regione, per la Campania link qui
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 11:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


grazie. quanto è la mora per mancato pagamento di oltre un anno? si riesce a capire?
a me non è arrivato sollecito ma solo la classica letterina di pagamento ma relativa al 2024
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 12:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (hokuto @ 19/1/2024, 11:48) 
grazie. quanto è la mora per mancato pagamento di oltre un anno? si riesce a capire?
a me non è arrivato sollecito ma solo la classica letterina di pagamento ma relativa al 2024

ricordo pochi euro oltre il dovuto
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 12:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (hokuto @ 19/1/2024, 11:48) 
grazie. quanto è la mora per mancato pagamento di oltre un anno? si riesce a capire?
a me non è arrivato sollecito ma solo la classica letterina di pagamento ma relativa al 2024

Strano, a me non sono mai arrivate lettere riguardanti bolli non pagati. Comunque la mora è veramente poco e, se non sbaglio, è in percentuale. Se hai voglia paga quello per il 24 e se dovessero chiederti quello del 23 lo pagherai
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2024, 18:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 19/1/2024, 12:40) 
CITAZIONE (hokuto @ 19/1/2024, 11:48) 
grazie. quanto è la mora per mancato pagamento di oltre un anno? si riesce a capire?
a me non è arrivato sollecito ma solo la classica letterina di pagamento ma relativa al 2024

Strano, a me non sono mai arrivate lettere riguardanti bolli non pagati. Comunque la mora è veramente poco e, se non sbaglio, è in percentuale. Se hai voglia paga quello per il 24 e se dovessero chiederti quello del 23 lo pagherai

intendi per le roulotte o veicoli in generale? cmq il sollecito mi sarebbe già dovuto arrivare quello del 23 poi non so se in generale arrivano solleciti per le auto per dire...io so che arriva la lettera per ricordartelo quello si

cmq la voglia non c'è, la sanzione è poca, la quasi certezza che non succederà nulla e anche la curiosità di vedere se veramente questi mandano letterine addo coglio coglio per raccimolare qualcosa...mi portano a optare per il no :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 18:29
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


allora non capisco il senso della domanda
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 21:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 19/1/2024, 18:29) 
allora non capisco il senso della domanda

Concordo e comunque sarò anche un testone ma, risposta per educazione a parte, il regolamento dice chiaramente che discussioni su roulotte stanziali non verranno prese in considerazione, quindi....
A parte questo, diciamocelo chiaramente, stiamo disquisendo su 23 € quando un forfait annuale in Val d'Aosta sicuramente è di qualche migliaia di euro.

Edited by antocar1 - 19/1/2024, 21:26
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 19/1/2024, 21:11) 
il regolamento dice chiaramente che discussioni su roulotte stanziali non verranno prese in considerazione, quindi....

Perchè il regolamento dice così...?? :=/: :=/:

Non voglio fare polemiche a riguardo... la mia è solo curiosità...!! :huh: :huh:

Anzi concordo che se si discutesse anche di sistemazioni stanziali il rischio sarebbe di discutere poi sulla costruzione di baracche o cose simili, cosa che personalmente proprio non mi interessa..!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 10:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 19/1/2024, 21:11) 
CITAZIONE (papero2 @ 19/1/2024, 18:29) 
allora non capisco il senso della domanda

Concordo e comunque sarò anche un testone ma, risposta per educazione a parte, il regolamento dice chiaramente che discussioni su roulotte stanziali non verranno prese in considerazione, quindi....
A parte questo, diciamocelo chiaramente, stiamo disquisendo su 23 € quando un forfait annuale in Val d'Aosta sicuramente è di qualche migliaia di euro.

in valle il costo è notevolmente inferiore di quello che dici non sono migliaia di euro ma 300€ annuali senza casetta o cose cosi'
il punto è che lo stato ci tassa su tutto persino sulle cose che sono già di nostra proprietà, l'idea era di non regalare soldi per i motivi di cui sopra e magari destinarli a fini piu' alti ed etici. si parliamo di soli 23€ ma ci sia mangia 1 settimana con 23€ capisci?

ad ogni modo la mia domanda era semplicemente per capire come verificare dei pagamenti che sono stati effettuati o meno su questo rimorchio in autonomia ma dal sito aci non c'è modo, e magari raccogliere esperienze di altri che hanno o meno ricevuto mai un sollecito o un avviso di pagamento relativo ad anni precedenti di tassa non pagata cosi' da capire

googlando ho letto questo:
CITAZIONE
in campania non esiste registro, quindi se non paghi nessuno ti dirà mai nulla,se vuoi pagarla mi pare ti facciano fare un versamento su un c/c della regione che nulla ha a che vedere von il bollo ma che in caso di controllo ( che comunque non possono fare perché appunto non esiste registro) tu potrai far valere a prova della tua buona fede. Così mi dissero ad un agenzia sermetra, così ti riporto

grazie
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Bah... fortuna che sono solo 152 anni che ricorre l'unità d'Italia :rolleyes: :rolleyes:
Altro che unità... qui siamo ancora ai tempi dei comuni e dei feudi..!!

Qui al Nord...(Piemonte) che ci vantiamo di essere più precisi, il registro ce l'abbiamo eccome ma non è aggiornato..!! :lol: :lol:

Dalla regione Piemonte mi arriva sempre la comunicazione per il bollo dell'auto e se non lo pago anche i solleciti..!!
Però non mi arriva niente per la roulotte... ma se vado a cercare è comunque nell'elenco dei mezzi in mio possesso.

Poi in elenco da pagare ci sono anche i dati di una moto che ho venduto 10 anni fa..!!
Per fortuna non mi hanno mai chiesto arretrati o altro e ho i documenti di vendita.

E di due camper vecchietti che risultano con la dicitura "Fine proprietà"

Edited by Gianfranco F. - 20/1/2024, 16:33
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 11:53

Stanziale

Group:
Member
Posts:
226

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 20/1/2024, 11:20) 
Dalla regione Piemonte mi arriva sempre la comunicazione per il bollo dell'auto e se non lo pago anche i solleciti..!!
Però non mi arriva niente per la roulotte... ma se vado a cercare è comunque nell'elenco dei mezzi in mio possesso.

io parlo solo della roulotte, a parte la comunicazione scadenza a gennaio non arriva nient'altro. se non arrivasse questa non saprei nemmeno che devo pagare il bollo,se mi venisse l'alzahimer non saprei nemmeno di averla la roulotte perchè non risulta :XD:

ma tu dove cerchi esattamente su quale sito?
 
Top
view post Posted on 20/1/2024, 12:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Per le altre regioni non so indicarti il sito ma penso ogni Regione abbia una pagina simile..!!
Per il Piemonte... trovi tutto qui...
https://tassa-auto.sistemapiemonte.it/#/
Anche se per entrare devi essere quasi un Hacker, speed non speed, SMS di conferma ecc..!! :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
34 replies since 18/1/2024, 20:15   621 views
  Share