Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by famgaddo

view post Posted: 4/1/2022, 21:47 STERLING POWER - Tecnica Restauro e Accessori
Il "Battery To Battery Charger" della Sterling Power generalmente da 30 o più ampere viene installato vicino alla batteria al litio perchè bisogna considerare la dimensione dei cavi in relazione agli ampere che ci possono transitare. Tralasciando il discorso dell'alternatore, mi sembra difficile fare una installazione in roulotte così "distante" o almeno bisogna adeguatamente dimensionare le sezioni dei cavi ovunque lo installi e parliamo di sezioni importanti (puoi consultare le tabelle che si trovano in rete).
Questo "attrezzo" è principalmente utilizzato sui camper e nella nautica per maggiori necessità di autonomia e velocità di ricarica; in 3 ore e poco più di viaggio ti ricarica una batteria da 100 ampere...però prima di affrontare una spesa del genere, secondo me, va ponderato l'uso che se ne deve fare :rolleyes: ovviamente è una questione personale, se vuoi fare almeno 3 giorni in libera in inverno con stufa e tutte le utenze la litio aiuta mentre per l'estate ci puoi fare forse tutte le vacanze :D
view post Posted: 25/3/2021, 23:08 sostituzione frigo trivalente con compressore sulla monica - l'angolo delle Nardi
Il frigo a compressore è impagabile.
In alcuni casi i valori dichiarati degli inverter non sono reali e sono lievemente inferiori (fonte recensioni su Amazon e forum di camperisti) per quello ho preferito restare un po' abbondante e prendere un 1000/2000. Nel mio caso simile al tuo ha bippato solo un paio di volte ma con picchi da 40/45 ampere ogni tot minuti durante l'accensione del compressore quando ho provato ad accendere il frigo e portarlo in temperatura con la batteria (servizi) a motore spento.
Se invece il frigo è già in temperatura i consumi sono da 5/5,5 ampere ad ogni accensione del compressore ...con un consumo medio orario nel mio caso di 2/3 ampere (dipende dalla temperatura impostata).
Nel tuo caso quando ti fermi durante il vaiggio con il frigo in temperatura ti basta tranquillamente la batteria servizi della roulotte. Per soste non prolungate può anche andare bene ma calcola bene i consumi perchè se la batteria non è collegata ad un pannello non fa i miracoli e non la puoi scaricare troppo a fondo perchè rischi di doverla buttare in poco tempo. Considera 10 ore a 2/3 ampere ora e la batteria è già in difficoltà.
Hai misurato a motore spento il voltaggio della batteria motore?
view post Posted: 29/4/2020, 14:29 notizie apertura campeggi - Parole in libertà
CITAZIONE (airlander @ 28/4/2020, 07:01) 
è più che lecito sia sperare che immaginare di poter tornare alla "normalità", cosa che per riuscirci ci vorrà ancora del tempo e capacità di sapersi adeguare ad una situazione difficilissima da tollerare per alcuni più che per altri, e ciò è ovviamente molto comprensibile, tuttavia se guardiamo ad un paese immenso come la cina, dove l'educazione delle persone, unita sicuramente ad un regime che non tollera abusi di alcun genere, ha di fatto ridimensionato (non eliminato) il problema in tempi migliori dei nostri ,che al confronto siamo un fazzoletto di terra ed abbiamo avuto, per numeri, l'ecatombe di una generazione, paragonabili alla scomparsa di una intera cittadina. solo questo dovrebbe bastare a farci riflettere sul come andrebbero affrontate le cose e sul come siamo ridotti. ora mi domando se valga di più un punto del tanto famigerato pil o quello di una sola vita umana, ecco questo, almeno per ciò che mi concerne, mi induce a non partecipare se desidero realmente che, quel "tutto andrà bene" urlato sui balconi non sia vanificabile anche con il mio seppur minimale atteggiamento.
ritengo questo periodo come una specie di "roulette russa" in cui non posso conoscere quale potrebbe essere il proiettile che colpisce e se vorrò tornare all'uso della mia "roulotte italica" dovrò avere ancora molta pazienza supernando ogni egoismo intrinseco in me, e saper dimostrare un minimo di quella forza e determinazione che tutti gli avi che ci hanno appena lasciato hanno saputo infondere attraverso ogni loro singola storia anche per far si che quel sacrificio umano non venga vanificato, o dimenticato facilmente, ed al quale, anche per rispetto loro, non mi peserà affatto saper accantonate qualsiasi mia altra passione.

:fonzie:
view post Posted: 29/4/2020, 14:18 Buonaseraa... - Presentazioni
Benvenuto! Complimenti

Bella storia!!! :b: :fonzie:
view post Posted: 9/2/2020, 22:32 Pasqua in Spagna --- Barcellona - I nostri viaggi
Li abbiamo provati entrambi; per visitare Barcellona dall'Estrella de Mar prendi l'autobus praticamente di fronte al campeggio (attraversi la strada) mentre da El masnou devi farti una scarpinata fino alla stazione e prendere il treno. Il tempo che impieghi con i mezzi (treno/autobus) ad arrivare in centro, scarpinata a parte, è più o meno lo stesso.
Piuttosto, valuta se farti i chilometri in più per arrivare oltre Barcellona (dopo l'aereoporto) ....vedi che ci sono due campeggi, Estrella de mar e 3 Estrellas, quest'ultimo più vicino (guadagni 10 minuti) ma praticamente attaccato all'aereoporto.
In entranbi i casi, quando abbiamo deciso di fare "serata" in centro siamo andati in macchina perchè le ultime corse c'erano ben prima della mezzanotte anche d'estate.
view post Posted: 19/5/2019, 21:02 Ultimo viaggio di mamma - Parole in libertà
Condoglianze e un abbraccio fortissimo!!!
view post Posted: 14/5/2019, 14:38 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Seconda revisione passata a Forlì, soliti controlli.

Alcune notizie:
Mi ha detto di fissare meglio il soffietto di plastica..sotto si è fatta un po' di ruggine....
Alla roulotte davanti alla mia l'ing. ha fatto smontare il portabici sul timone, il "fratello" è andato a casa a smontarlo e poi è tornato rimettendosi in coda..
Un carrello proveniva da precedente bocciatura per "adesivi limiti di velocità non regolamentari" :blink:
view post Posted: 26/3/2019, 16:51 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (ghinoditacco70 @ 26/3/2019, 11:04) 
Salve a tutti gli amici del forum. Volevo condividere la mia esperienza vissuta ieri, presso la Motorizzazione di Forlì. ....

Venerdì scorso a Forlì facevano rigorosamente solo carrelli e roulotte ed il prossimo appuntamento che ho per l'altra roulotte è sempre di venerdì .....quindi presumo che negli altri giorni finisci nel "calderone", io mi sono attenuto ai giorni indicati dalla signora allo sportello
view post Posted: 25/3/2019, 19:22 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Baldo. @ 25/3/2019, 13:54) 
CITAZIONE (famgaddo @ 22/3/2019, 13:29) 
Revisione fatta questa mattina a Forlì con esito REGOLARE :ciao:
Temevo per la frenata lanciata e infatti me l'ha fatta ripetere 3 volte...il "problema" è la mia macchina (Subaru) che di inchiodare proprio non ne vuole sapere a meno di sfondare il pedale del freno :rolleyes:

Strano che l'auto non freni. Hai fatto vedere l'impianto? La frenata massima, fino all'intervento dell'ABS, non dovrebbe essere difficoltosa.

.......

Scusami Baldo, ma è esattamente il contrario.....all'interno del "capannone" con il fondo lievemente scivoloso le mie 4x4 e l'abs con l'ottimo antibloccaggio hanno fatto bloccare le ruote della roulotte solo per un brevissimo istante al momento della frenata secca dato che la macchina si è fermata senza bloccaggio in pochissimo spazio. L'Ing., dopo due tentativi (avevo guardato i mie predecessori come avevano fatto ed ho fatto uguale....), non si è scomposto e mi ha fatto uscire nel piazzale per ripetere su un lieve brecciolino, mi ha detto di prendere un po' più di rincorsa e finalmente è riuscito a vedere le ruote della roulotte che si sono bloccate (secondo me sempre per un breve istante) ma posso assicurarti che la macchina si è fermata in un nulla e praticamente senza bloccaggio delle ruote. Piuttosto mi aveva detto di aver visto in precedenza un lieve "rimbalzo" :dunce.gif: ma poi ha detto "tutto ok, ho visto che frena!" :mf_popeanim.gif:
Ero tranquillo perchè i freni della roulotte li ho fatti l'anno scorso però ripensandoci un momento forse è il caso di cambiare anche il repulsore dato che non è mai stato sostituito in 18 anni.....forse è per questo che non è reattiva sulla frenata secca !!


CITAZIONE (Stefocresta @ 25/3/2019, 18:29) 
CITAZIONE (dragoverde @ 25/3/2019, 16:24) 
Per Stefocresta.
Caro Stefano, speravo di essere stato l'unico a passare sotto le forche cardine, ma purtroppo è successo anche a te!
Per il secondo tentativo, mi sono appoggiato all'officina autorizzata, come ho già scritto, e tutto si è risolto.
Nell'eseguire i lavori hanno rotto un'antina della cucina, ma l'hanno prontamente aggiustata alla perfezione.
Nel 2021 farò fare la revisione direttamente da loro, sperando che nel frattempo non tirino fuori anche il controllo del peso. Con la roulotte completamente vuota, a parte i cuscini, sono già fuori di 135 Kg.

Pensa che io son fuori di circa 3 q.li a vuoto ...😅

Anche il "fratello" in fila davani a me era fuori di almeno 3 q.li...io probabilmente solo di uno
view post Posted: 22/3/2019, 13:29 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Revisione fatta questa mattina a Forlì con esito REGOLARE :ciao:
Temevo per la frenata lanciata e infatti me l'ha fatta ripetere 3 volte...il "problema" è la mia macchina (Subaru) che di inchiodare proprio non ne vuole sapere a meno di sfondare il pedale del freno :rolleyes:
Alcune considerazioni:
Se la roulotte ha la luce della retromarcia..la vogliono vedere funzionante, mentre il retronebbia non me lo ha fatto accendere;
ad un carrellista hanno contestato la targa ripetitrice "vecchia" e lo hanno spedito in ufficio a fare la richiesta per la nuova......
un "fratello" roulottista ha dovuto ripulire bene l'assale perchè la punzonatura del numero non era perfettamente leggibile con un po' di ruggine....
l'ingegnere ha studiato con la lente di ingrandimento i miei pneumatici verificando oltre che la misura anche l'indice di carico (le mie sono xl con indice abbondante)

Due ingegneri..il primo fa una verifica dei veicoli in fila, guarda le luci, i pneumatici, il numero del telaio sulla targhetta e il numero sul telaio, prova partenza con freno a mano tirato.....
Il secondo successivamente ricontrolla penaumatici, luci e frenata lanciata...
Molto professionali e veloci.

P.S. In fila c'erano alcuni fratelli" della provincia limitrofa di Ravenna, emigrati perchè dalle loro parti volano bocciature.
view post Posted: 14/3/2019, 22:06 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (acero @ 13/3/2019, 14:55) 
...
Durante la guida, quando freni, una roulotte coi freni non ben registrati o comunque non efficienti, ti sbatte contro la macchina. Senti proprio che frenando ti dà come un calcio nel sedere, ti crolla addosso.
.....

Quoto..potrebbero essere i freni che sono arrivati al capolinea.
Comunque, solo peri freni, la manutenzione la può fare anche il meccanico di fiducia
view post Posted: 10/3/2019, 23:50 BURSTNER PREMIO 480TK Anno 2009 con F2 di 1100 kg - Roulotte
CITAZIONE (kozan. @ 8/3/2019, 09:44) 
[........considerato che la Burstner aveva un F2 sottostimato di almeno 250kg

Per quanto riguarda i pesi, effettivamente avevano il bruttissimo vizio di sottostimarli.... la mia del 2001 (1050 kg.) ha un peso sicuramente sottostimato e solo da qualche anno hanno iniziato a "pesarle" ed omologarle con pesi più reali!

CITAZIONE (kozan. @ 8/3/2019, 09:44) 
........mi sento di rassicurati, non hai perso nulla.
La Weinsberg è una caravan dai costi contenuti grazie all'applicazione delle economie di scala del gruppo Knaus,non concede nulla al lusso ma è una buona caravan.
Anche per questa starei attento ai pesi dichiarati.

Scusami ma dissento completamente dal tuo giudizio.....con la Weinsberg hai una entry level o al massimo un livello "medio" che paghi al pari di una buona roulotte anche se di qualche anno.....poi ognuno ragiona in base alle proprie tasche ed alle proprie esigenze, ci mancherebbe, ma tra le due non c'è paragone!!! Solo entrandoci dentro si notano le differenze!!!
Il prezzo del nuovo non mi sembra che discosti tanto da altre marche forse anche pari o migliori, sull'usato non saprei che dire!
Bella bestia la Weinsberg 480qdk!! Mi sembra che di serie non hanno granché, controlla se ha lo stabilizzatore, il boiler e la termoventilazione....già che adesso dobbiamo fare la revisione ogni due anni fare anche l'aumento di peso è una piva in più!!!
view post Posted: 29/1/2019, 21:49 BURSTNER PREMIO 480TK Anno 2009 con F2 di 1100 kg - Roulotte
CITAZIONE (Polifemo @ 29/1/2019, 18:50) 
Buongiorno a tutti come raccontato in presentazione io e mia moglie stiamo trattando per acquistare una BURSTNER PREMIO 480TK Anno 2009. Noi siamo in 4 ovvero noi grandi e due bimbi di 5 anni una e l'altro di 8 mesi. Vorrei il letto a castello per i bimbi ecco perché questa versione. Mi potete dare qualche vostro parere in merito alla casa costruttrice e magari alla versione scelta? Dite che in inverno è utilizzabile? Grazie e buona serata a tutti.

Ciao...nella foto qui sotto vedi la mia 480 tk del 2001 e mi chiedo se hanno mantenuto la stessa sistemazione anche nel 2009, dinette/matrimoniale davanti e castello longitudinale con dinette contrapposta dietro. Per me è il giusto compromesso che mi permette di viaggiare con due figlie grandi e fare anche dell'invernale in tutta tranquillità. Unica cosa direi di verificare che ci sia la ventilazione, fondamentale alle basse temperatura per roulotte di queste dimensioni, e che le finestre siano a posto (il richiamo della casa madre era per le produzioni fino al 2005 se non ricordo male) per il resto vai tranquillo!
view post Posted: 14/1/2019, 18:44 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Ste Zerozerosette @ 14/1/2019, 11:35) 
AGGIORNAMENTO:

Sperando di fare cosa gradita, riporto la risposta che mi è stata data dall'agenzia stessa che segue la mia pratica.

Grazie!!! La frase mi era assolutamente sfuggita!!! :fonzie:

Stampo tutto e metto insieme al libretto della roulotte
view post Posted: 13/1/2019, 16:56 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Ste Zerozerosette @ 13/1/2019, 13:43) 
Domani mi informerò meglio poi terrò aggiornato.

Ok. Grazie.


CITAZIONE (teobubu @ 13/1/2019, 14:31) 
Come è già stato scritto La prenotazione in motorizzazione con rilascio di appuntamento dopo la naturale data di revisone vale come titolo a circolare fino alla data dell appuntamento. Se la rivhiesta viene fatta dopo il mese in cui si doveva effettuare la revisione si puo circolare solo per recarsi in motorizzazione. Per gli autotrasportatori questa e la prassi consolidata.

Da quello che ho trovato fino adesso questo vale solo per i veicoli interessati alla revisione annuale (gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici).
Se vale anche per noi bisogna che lo troviamo scritto da qualche parte e magari qualcuno ha già il foglio di carta in mano..

Ho chiesto a più persone "accreditate" ed ho avuto versioni diverse, ma prima di girare con la revisione scaduta vorrei avere in mano la copia della Legge, del D.P.R., della circolare o di chissà cosa che dice che posso....
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