Roulotte Antenate (Caravan) il forum

STERLING POWER, Istallarlo, ma dove?!

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view post Posted on 1/1/2022, 13:47

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Intanto buon 2022.... come qualcuno avrà già capito, sto sistemando una vecchia roulotte che vorrei far "camperizzare". Ma non essendo un esperto alcuni lavori più delicati come quelli elettrici/elettronici, li farò fare da esperti del settore.
Ma comunque voglio essere consapevole di quello che è meglio installare e volendo utilizzare una batteria al litio da poterla ricaricare dall'auto accesa, so che bisogna installare a monte della batteria servizi uno "Sterling power" collegato alla batteria dell'auto. Qualcuno lo ha già montato? Fisicamente dove lo avete posizionato, nell'auto o nella roulotte?
 
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view post Posted on 4/1/2022, 08:04
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Sterling Power è un marchio, a quale apparecchio stai pensando ?
 
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view post Posted on 4/1/2022, 09:27

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Ah scusa l'ignoranza, credevo non fosse il marchio, ho citato quello perché l'ho visto in vendita nel sito di una ditta. Premetto che il lavoro lo farò fare da chi fa questo mestiere ma, non ho visto da nessuno (nel web) che nella roulotte, ha la batteria servizi al litio e la ricarica utilizzando l'alternatore dell'auto, quindi ho il dubbio se sia fattibile.
 
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view post Posted on 4/1/2022, 09:54
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ma a cosa ti serve una batteria al litio in caravan ?
 
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view post Posted on 4/1/2022, 11:09

Girabbbaccchino

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A prescindere dalla necessità o meno della batteria servizi (da usare in sosta libera, suppongo, visto che parli di camperizzazione): un DC/DC step-up converter, che è poi la definizione corretta per quello che chiami 'Stelring power' ti serve *solo* se vuoi rendere veloce la carica della batteria; tipo che resti 3 giorni in libera, hai la batteria servizi a terra e la vuoi di nuovo efficiente nel giro di un'ora o due, mentre fai un trasferimento. Per caricarla a piena potenza ti serve innalzare la tensione prodotta dall'alternatore dell' auto, altrimenti la corrente di carica si riduce moltissimo, a causa della caduta di tensione indotta dall'assieme cavi-spina a 13 poli.

E' questo l'utilizzo che vuoi fare della tua roulotte? perchè se invece ti accontenti di ricaricare la tua batteria servizi in modo relativamente lento (qualche ora), o addirittura puoi caricarla dopo esserti collegato alla rete, allora lo step-up non ti serve e ti restano in tasca parecchi denari.

Io lo monterei solo se costretto, anche considerando che non c'è nulla che stressi le batterie come le cariche rapide.
 
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view post Posted on 4/1/2022, 14:32

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A me va bene che ricarichi lentamente, il mio dubbio da come ho letto, è che non posso collegare direttamente la batteria servizi all'alterantore ma obbligatoriamente, per non rischiare di danneggiare l'alternatore e per evitare rischi di incendio è preferibile utilizzare quel componente, sbaglio ?!
 
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view post Posted on 4/1/2022, 14:54
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basta un convertitore DC-DC da 8A/10A per limitare la corrente di carica e non affaticare l'impianto auto e quello caravan, soprattutto la spina a 13P
 
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view post Posted on 4/1/2022, 14:56

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Ah, ma il convertitore quindi va messo a monte della spina a 13 poli, nell'autovettura?!
 
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view post Posted on 4/1/2022, 14:59
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no, lato caravan, puoi configurarlo
 
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view post Posted on 4/1/2022, 15:07

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Tipo questo... intanto grazie infinitamente

Attached Image: 20220104_150516

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view post Posted on 4/1/2022, 15:15
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12V sono pochi per "ricaricare" una batteria, l'alternatore ne fornisce 13.8V
 
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view post Posted on 4/1/2022, 15:24

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Ok ho capito, già che ora so che la cosa è fattibile sono più felice, la vostra esperienza abbinata a chi mi farà il lavoro, rende questo progetto sempre più concreto.
 
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view post Posted on 4/1/2022, 16:56
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qualcosa del genere
Domanda: hai un'auto con alternatore smart oppure no ?
 
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view post Posted on 4/1/2022, 17:28

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Non credo che nella Dacia Duster abbiano montato un alternatore smart ma posso informarmi, perché ?
 
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view post Posted on 4/1/2022, 17:33
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dipende dalla omologazione; se è recente può darsi lo abbia; in questo caso è imprescindibile un DC/DC converter per caricare la batteria di servizio
 
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