Roulotte Antenate (Caravan) il forum

freni lander 474, stacco, controllo, riattacco

« Older   Newer »
  Share  
ivanlander
view post Posted on 14/7/2008, 13:25




ciao, mi sono deciso a dare un occhiata ai freni della mia graziella 474 e ho pensato di fare qualche scatto che potrebbe venire utile a quacuno.
ATTENZIONE, questo non vuole essere un incoraggiamento a smontare i freni della propria roulotte ma eventualmente un piccolo aiuto per qualche ardito che a suo rischio e pericolo li avrebbe comunque aperti "al buio".
image
prima cosa la sicurezza, se hai un po' di fortuna nella sfiga, ti sei rovinato solo la giornata!
image
smontato il tappo anti acqua si trova una cuppiglia da rimuovere per poter svitare il dado.
image
rimossa la cuppiglia e allentato il dado si può estrarre il tamburo, se dovesse opporre resistenza con un paio di martellate secche capisce subito chi è che comanda.
accertarsi comunque di aver mollato il freno a mano.
stiamo parlando di "ganasce antenate" che presumibilmente contengono ancora amianto, sarebbe bene operare con una mascherina protettiva (a dire poco).
image
il rischio più grande sulle ganasce datate non è tanto l'usura dei ferodi ma un possibile cedimento del collante che tiene gli stessi attaccati alle ganasce. se un ferodo si scolla se ne va a spasso per il tamburo e giro in più giro in meno prima o poi inchioda la ruota con alto rischio di incidente o di probabile infarto del condicente.
è bene testare facendo leva con un cacciavite la tenuta tra i due componenti. non bisogna avere paura di romperli (un po di cognizione non guasta mai, se insisti scolli anche delle ganasce nuove) è meglio che si scolli durante il controllo piuttosto che tra 500 Km mentre vai in vacanza.
comunque prima di fare questa prova è bene verificare che lo spessore del ferodo sia sufficiente e piu o meno omogeneo su tutta la sua lunghezza e su tutte e quattro le ganasce.
image
sempre con un cacciavite si controlla la durezza delle parti frenanti: il ferodo si deve segnare ma non deve venire via come se fosse vetroso
image
fatti questi controlli, una bella carteggiata per rinnovare la parte esterna delle ganasce.
image
stessa cosa con il tamburo.
image
su una discussione aperta da BaldoMar (http://roulotteantenate.forumfree.net/?t=9797061) ho letto che in alcuni modelli la registrazione sull'apertura delle ganasce si fa dall'esterno con l'ausilio di una chiave da 13 mm. sulla mia c'é una ghiera che agisce su una vite determinando la distanza superiore tra una ganascia e l'altra... non è il momento di toccarla se non per capire in quale direzione va fatta ruotare. è bene contare gli scatti e dopo aver capito qual'è il senso giusto, tornare alla posizione originale.
image
prima di chiudere il tamburo, dopo averne verificato la funzionalita, è opportuno lubrificare i leveraggi ai quali si attacca il cavo con del grasso al rame (resistente alle alte temperature lo si può trovare in bomboletta spry nei negozi specializzati) avendo cura di non "smerdare" tutto quello che c'é vicino. dare una bella ingrassata NON CON IL GRASSO AL RAME ai cuscinetti (a detta di BaldoMar sono un punto critico delle lander).
N.B. io sono un autoriparatore e non ho esperienza sulle caravan ma sulle auto un dado fermato con cuppiglia tiene un cuscinetto che va registrato mentre un dado ribattuto si può tirare a manetta. ci si può rendere conto se si tratta di un tipo piuttosto che di un altro in questo modo: se tiri piu del necessario un cuscinetto da registrare e provi a far ruotare il ramburo ti rendi conto che rimane frenato. con i cuscinetti registrabili (quasi sempre con cuppiglia sul dado) si porta il dado a battuta e si va avanti fino al primo punto in cui è possibile inserire la cuppiglia (NUOVA!!!) che va ribattuta in modo tale che non tocchi con parti in rotazione compreso il tappo anti acqua***. prima di rimontare questo tappo bisogna assicurarsi che nell'estrazione non si sia danneggiato, è bene assicurare una tenuta ermetica con della pasta nera o motorsil o quello che vuoi, l'importante è che non entri acqua.

***si può avere il timore che il dado non sia tirato abbastanza ma non bisogna farsi ingannare. per essere più sicuri sarebbe bene, dopo aver rimontato la ruota; impugnare il copertone con due mani (alle 9:15) e con energia e finezza verificare l'assenza di agi. se dovessero esservene: rimuovere la cuppiglia dare mezzo giro avanti al dado e mezzo giro indietro per tornare alla possizione originale, dopo di che avvitare ancora il dado fino al successivo punto di inserimento cuppiglia (e vai con un'altra cuppiglia NUOVA!!!)
image
ora possiamo registrare i nostri freni.
sulla racchetta posteriore del gruppo frenante c'é un tappino, rimuovendolo è possibile far ruotare la ghiera di registrazione aiutandosi con un cacciavite a taglio.
ATTENZIONE, non è detto che il senso di rotazione sia il medesimo tra ruota sx e dx, di questo bisogna accertarsi prima di chiudere il tamburo.
si tira il freno a mano di uno scatto e poi si va di ghiera uno scatto alla volta fino a che non si sentono sferragliare i ferodi sul tamburo. a questo punto si fa girare la ruota fino a che non ti trova il punto di attrito e si da una martellata sul tamburo, se non tocca più si va avanti (sempre uno scatto alla volta) altrimenti si torna indietro di uno scatto.
quando le ruote girano libere tirare il freno a mano al secondo scatto, le ruote devono iniziare a sentire la forza frenante.
già che ci sono le ruote alzate, perché non farle girare un po? per sentire come girano questi cuscinetti?

ultima cosa, lubrificare le corde dei freni, con un po' di pazienza si possono scollegare dal tirante proveniente dal repulsore e legare in su con delle corte attaccate alle finestre, inserire una siringa con ago e riempirla si svitol (ci vuole una notte). dopo di che far scorrere ripetutamente il cavo all'intero della guaina.

il nostro kozan64 (per poco non scrivo kozan46 :o: W valentino!!!) ha aperto una discussione riguardante la regolazione del repulsore (http://roulotteantenate.forumfree.net/?t=17813552) è bene farci un giro.
ciao, ivan. ;) :schumi: :roulotte:

image
grazie a maurizio (il mio capo) per avermi messo a disposizione l'officina nel week end per poter smanettare la mia scarabea :ditosu:.

Edited by ivanlander - 19/7/2008, 10:36
 
Top
view post Posted on 14/7/2008, 13:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ottimo reportage.
Già che ci sei controlla anche i cuscinetti, che sembrano essere un punto "un po' debole" dei telai Alko (ma non solo) del periodo.
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 14/7/2008, 14:30




i cuscinetti sono ok, piuttosto sulla mia sono del tipo che si registra. se chiudendo il tamburo tiri il dado troppo forte, condanni il cuscinetto a morte con sentenza da eseguire etro pochi chilometri.

Edited by ivanlander - 15/7/2008, 00:16
 
Top
enec
view post Posted on 15/7/2008, 06:06




Magistrale lavoro, ottima descrizione.

:thankyou: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 11:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ringarzio il nostro ivanlander per il preziosissimo tutorial sulla manutenzione dei freni!
Sei un grande!
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 4/8/2008, 11:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


ottimo e sempre utile :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2010, 10:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Est-Ovest di Paperino

Status:


ancora complimenti, ora so cosa e come fare sulla mia 'nuova' 401.
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 15/10/2010, 07:28




Ciao Mixami, quando ho fatto il lavoro sulla mia culona ho sorvolato sui scuscinetti perché malgrado sia una classe 1981 era sempre stata ferma e immatricolata per la prima volta nel 2008.
Visto che hai deciso di aprire ti consiglio vivamente di cambiarli per non dover riprendere la cosa in mano una seconda volta.
Ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
7 replies since 14/7/2008, 13:25   4837 views
  Share