Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Controllo frenata repulsore

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view post Posted on 19/6/2007, 11:54
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Gitano allo stato puro

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Fratelli proprio ieri sera mi sono dedicato alla suddetta regolazione,facilissima peraltro, e poichè la caravan era sui martinetti per una riparazione ho voluto provare la frenata del repulsore: ebbene ho avuto una sorpresa: c'era un gioco di almeno 2 centimetri tra il martelletto del repulsore ed il tirante per cui la frenata avveniva solo a fondo corsa del repulsore rendendola a mio avviso insufficiente.
In pochi minuti agendo sul dado di regolazione ho potuto ridurre quasi a zero il gioco e la situazione mi pare alquanto migliorata.
Dovrò verificarla su strada ma consiglio a tutti di effettuare questa verifica in quanto talvolta la roulotte frena poco ma non ce ne accorgiamo,almeno a me è accaduto questo.
 
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view post Posted on 19/6/2007, 12:05
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Gitano allo stato puro

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brutto taccagnone, scattare una foto passo passo del lavoro no è? :angry: :angry: :angry: :woot: :comandante:
 
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view post Posted on 19/6/2007, 13:30
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Viaggia a 6 ruote

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CITAZIONE (kozan64 @ 19/6/2007, 12:54)
Fratelli proprio ieri sera mi sono dedicato alla suddetta regolazione,facilissima peraltro, e poichè la caravan era sui martinetti per una riparazione ho voluto provare la frenata del repulsore: ebbene ho avuto una sorpresa: c'era un gioco di almeno 2 centimetri tra il martelletto del repulsore ed il tirante per cui la frenata avveniva solo a fondo corsa del repulsore rendendola a mio avviso insufficiente.
In pochi minuti agendo sul dado di regolazione ho potuto ridurre quasi a zero il gioco e la situazione mi pare alquanto migliorata.
Dovrò verificarla su strada ma consiglio a tutti di effettuare questa verifica in quanto talvolta la roulotte frena poco ma non ce ne accorgiamo,almeno a me è accaduto questo.

Attento però che se il freno lo registri molto pronto se fai una strada con una lunga discesa potresti arrivare alla fine con una gran puzza di bruciato (si parla di scottature no, Baldo?!?!)!! ;)
 
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view post Posted on 19/6/2007, 13:43
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Gitano allo stato puro

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Si parlava di "scottate", ma è lo stesso, anche perchè forse è un termine locale. Da noi ci sono le montagne ed il fenomeno è molto frequente, per le moto e, soprattutto, per le vecchie auto. Per esempio con la Tipo non potevo scendere per più di 500 metri di dislivello se non usando molto il freno motore, pena problemi di surriscaldamento freni. Quando si scendeva troppo allegramente si arrivava fino all'ebollizione dell'olio dei freni (per questo motivo usavo un tipo differente rispetto a quello di serie. Mi pare si parlasse di un certo "DOT" diverso).
 
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view post Posted on 19/6/2007, 14:23
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (dorian74 @ 19/6/2007, 14:30)
Attento però che se il freno lo registri molto pronto se fai una strada con una lunga discesa potresti arrivare alla fine con una gran puzza di bruciato (si parla di scottature no, Baldo?!?!)!! ;)

Giusta osservazione la tua, però nonostante il gioco ridotto praticamente a zero ho constatato che inizia la frenata quando il repulsore è chiuso per più della metà, fino a ieri quindi credo che la mia roulotte frenasse solo a repulsore totalmente compresso.
Ho potuto rendermi conto di questi dettagli grazie al fatto che la roulotte è sollevata sui martinetti e quindo posso far girare le ruote manualmente, se la roulotte fosse "a terra" non mi sarei mai accorto di nulla...fino alla prossima revisione.
Per questo motivo consiglio a tutti di controllare il gioco del martelletto e possibilmente con le ruote sollevate da terra.
 
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view post Posted on 19/6/2007, 14:34
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Vive in roulotte

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Con i freni elettrici in discesa non ci sono questi problemi.
 
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view post Posted on 19/6/2007, 14:53
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (daniele1970 @ 19/6/2007, 15:34)
Con i freni elettrici in discesa non ci sono questi problemi.

Pensavo proprio a questo ieri sera sdraiato per terra sotto al repulsore sudato come un maiale e con le mani imbrattate di grasso vecchio di anni :D
Poi però ho pensato che mal che vada se devo fare una regolazione al mio sistema e mi trovo a Capo Nord mi basta una chiave del 17 mentre se a Capo Nord saltano le ampolline... :woot:
 
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Bernardo
view post Posted on 20/6/2007, 22:06




CITAZIONE (kozan64 @ 19/6/2007, 12:54)
Fratelli proprio ieri sera mi sono dedicato alla suddetta regolazione,facilissima peraltro, e poichè la caravan era sui martinetti per una riparazione ho voluto provare la frenata del repulsore: ebbene ho avuto una sorpresa: c'era un gioco di almeno 2 centimetri tra il martelletto del repulsore ed il tirante per cui la frenata avveniva solo a fondo corsa del repulsore rendendola a mio avviso insufficiente.
In pochi minuti agendo sul dado di regolazione ho potuto ridurre quasi a zero il gioco e la situazione mi pare alquanto migliorata.
Dovrò verificarla su strada ma consiglio a tutti di effettuare questa verifica in quanto talvolta la roulotte frena poco ma non ce ne accorgiamo,almeno a me è accaduto questo.

ahem..cosa è il martelletto del repulsore?.....mi spiegheresti meglio...il tutto?
 
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view post Posted on 20/6/2007, 23:13
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Gitano allo stato puro

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Bernardo è più facile da vedersi che da spiegarsi appena vado alla roulotte faccio una foto.
Comunque in breve: il repulsore indietreggiando va a colpire una specie di "grilletto o martelletto" il quale è solidale con il sistema di tiranti che agiscono sulle ganasce dei tamburi; a riposo e cioè a repulsore "tutto avanti" tra il repulsore stesso e questo grilletto c'era un gioco di un paio di centimetri, va da se che frenando ora che il repulsore arrivava a toccare il grilletto e cioè a coprire questo gioco di un paio di centimetri il repulsore stesso era già molto affondato quindi la frenata era tardiva e parziale.
Spero die essere riuscito aspiegarmi.
 
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view post Posted on 21/6/2007, 12:22
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Traina di tutto

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Foto, disegni, forza ragazzi datevi da fare. ;)
 
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view post Posted on 23/6/2007, 15:50
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Gitano allo stato puro

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Purtroppo fotografare sdraiati sotto il timone non è il massimo, comunque questo è il repulsore visto da sotto ed a destra si può chiaramente notare il grilletto che nella sua parte anteriore va a "toccare" il piatto quadrato che subisce la spinta del repulsore stesso.
Quindi ricapitolando: il repulsore indietreggindo spinge indietro il piatto quadro che toccando il grilletto aziona i tiranti dei freni.
image
Shot with E2000.

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sisma
view post Posted on 28/6/2007, 13:10




CITAZIONE (kozan64 @ 19/6/2007, 12:54)
In pochi minuti agendo sul dado di regolazione ho potuto ridurre quasi a zero il gioco e la situazione mi pare alquanto migliorata..

ciao,
scusa, ma il dado di regolazione su cui hai agito qual'è? E' quello in promo piano?
Quale altra manutenzione si deve fare a quest'organo meccanico della caravan?
Grazie
 
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view post Posted on 28/6/2007, 17:27
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (sisma @ 28/6/2007, 14:10)
scusa, ma il dado di regolazione su cui hai agito qual'è? E' quello in promo piano?
Quale altra manutenzione si deve fare a quest'organo meccanico della caravan?
Grazie

Purtroppo non ho un programma di elaborazione immagini e quindi non te lo posso evidenziare, in ogni caso è facilmente individuabile guardando dal vero.
Il repulsore deve essere ingrassato di tanto in tanto e se non disponi dello stabilizzatore una bella oliata al meccanismo di aggancio non fa mai male.
 
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m_diablo81
view post Posted on 24/11/2007, 19:05




scusate ma il pistone che c'è in primo piano è a gas? xche io l'ho smontato sulla mia e va avanti e indietro senza nessuna forza.

grazie raff :)
 
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view post Posted on 25/11/2007, 16:53
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Gitano allo stato puro

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Si tratta di un ammortizzatore che impedisce che, quando il veicolo tira dopo una frenata, il fermo di fine corsa dello stantuffo vada a picchiare violentemente, provocando pericolosi danni con il tempo.
 
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53 replies since 19/6/2007, 11:54   11573 views
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