| Una curiosità che forse può tornare utile. La frenata della mia 474 non mi ha mai soddisfatto, anche perché a basse velocità le ruote non bloccavano. Secondo me dovrebbero farlo, almeno nelle frenate robuste, perché così ad alta velocità la frenata risulterebbe adeguata (o quasi). Pochi giorni fa ho fatto registrare i freni alla 474 perché tirava a sinistra (sui freni sono un pignolo, talvolta troppo esigente). Già che c’ero, ho fatto regolare il tirante in modo che sulla prima tacca del fermo il freno a mano non si faccia sentire, ma sulla seconda si senta già l’azione delle ganasce (mi pare che l’Alko consigli di regolarlo così). Ebbene, finalmente ho visto delle belle strisciate (non occasionali) sull’asfalto, come ho sempre desiderato. Ho però avuto anche una delusione: anche con freni ben regolati, mi sono accorto che la frenata con roulotte è abbastanza lunga e non mi pare sia migliorata in maniera rilevante. Vista la mia esperienza con le auto, penso che questo dipenda anche dal molto peso che deve sopportare la singola gomma. Un copertone molto simile a questo (155 R 13), ma solo con spalla leggermente più bassa, mostra già dei limiti sulla Seicento di mia moglie, che pesa circa come la 474 ma ha quattro ruote, e che con le 175/50 R 14 originali ha una frenata nettamente superiore. Morale della favola: non basta regolare bene i tamburi, ma, per avere una buona frenata, occorre anche considerare la corsa dello stantuffo (a mio parere, prima il mio l’aveva troppo breve) e fare riferimento al manuale della Alko, in maniera rigorosa. Naturalmente questa rimane un’opinione, derivata dalla mia esperienza, anche con altre roulotte. Si accettano consigli “migliorativi”, naturalmente.
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