Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Regolazione dei freni, Un consiglio

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view post Posted on 31/7/2006, 22:54
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Gitano allo stato puro

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Una curiosità che forse può tornare utile.
La frenata della mia 474 non mi ha mai soddisfatto, anche perché a basse velocità le ruote non bloccavano. Secondo me dovrebbero farlo, almeno nelle frenate robuste, perché così ad alta velocità la frenata risulterebbe adeguata (o quasi).
Pochi giorni fa ho fatto registrare i freni alla 474 perché tirava a sinistra (sui freni sono un pignolo, talvolta troppo esigente). Già che c’ero, ho fatto regolare il tirante in modo che sulla prima tacca del fermo il freno a mano non si faccia sentire, ma sulla seconda si senta già l’azione delle ganasce (mi pare che l’Alko consigli di regolarlo così). Ebbene, finalmente ho visto delle belle strisciate (non occasionali) sull’asfalto, come ho sempre desiderato.
Ho però avuto anche una delusione: anche con freni ben regolati, mi sono accorto che la frenata con roulotte è abbastanza lunga e non mi pare sia migliorata in maniera rilevante. Vista la mia esperienza con le auto, penso che questo dipenda anche dal molto peso che deve sopportare la singola gomma. Un copertone molto simile a questo (155 R 13), ma solo con spalla leggermente più bassa, mostra già dei limiti sulla Seicento di mia moglie, che pesa circa come la 474 ma ha quattro ruote, e che con le 175/50 R 14 originali ha una frenata nettamente superiore.
Morale della favola: non basta regolare bene i tamburi, ma, per avere una buona frenata, occorre anche considerare la corsa dello stantuffo (a mio parere, prima il mio l’aveva troppo breve) e fare riferimento al manuale della Alko, in maniera rigorosa.
Naturalmente questa rimane un’opinione, derivata dalla mia esperienza, anche con altre roulotte. Si accettano consigli “migliorativi”, naturalmente.
 
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view post Posted on 1/8/2006, 07:59

Vive in roulotte

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Per una buona frenata lo spazio tra ferodo e tamburo deve essere minimo.
Hai regolato le ganasce?

La corsa dello stantuffo deve essere nè corta nè lunga, come giustamente dici.

Tieni anche presente una cosa: ho provato un discreto numero di roulotte, ma nessuna mi ha mai soddisfatto in frenata come la mia. Questo non per via dei freni elettrici, ma per via delle dimensioni dei tamburi. Infatti con cerchio 13 nella mia è impossibile infilare il dito tra tamburo e cerchio (penso siano tamburi da 12"), nelle caravan con freni a repulsione spesso i tamburi sono da 7, 8 pollici (pronipoti comprese).
Dato il peso, e le dimensioni dei tamburi, questi non possono fare miracoli...
 
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enec
view post Posted on 1/8/2006, 08:14




Ah!!!!
Se il ferodo fosse quello di una volta!!!!!
 
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view post Posted on 1/8/2006, 10:31
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (Sberla @ 1/8/2006, 08:59)
Hai regolato le ganasce?

Siccome tirava a sinistra, la prima cosa che ho fatto fare è stata quella di regolare le ganasce. Il metodo è quello che veniva utilizzato con le auto vecchie, con tamburi da regolare.
Poi, già che c'ero...
 
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view post Posted on 15/6/2007, 11:45
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Gitano allo stato puro

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Riprendo questo vecchio post perchè mi pare sia utile a tutti: chi se ne intende ci può spiegare come avviene la regolazione delle ganasce sui tamburi?
 
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view post Posted on 16/6/2007, 07:58
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Viaggia a 6 ruote

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EEEEhhhhhhhhh..........
sapessi quante volte l'ho fatto!!!
Dunque, dietro i tamburi c'è un bullone da 13 che avvitandolo avvicina le ganasce al tamburo e svitandolo le allontana.
Così, da manuale alko, bisogno innanzi tutto tirare il freno a mano di due tacche.
Quindi sollevare le ruote e uno alla volta avvitare il bullone di cui sopra sino a quando si sentono strusciare le ganasce sul tamburo.
Io preferisco aver sollevate le ruote contemporaneamente per ottenere una regolazione simmetrica, ma volendo si può fare il lavoro una ruota alla volta.
Prima di terminare provare sia spingendo il timone (per i freni ad inerzia) sia tirando il freno a mano che tutto torni nelle posizione originale e non siano da oliare i tiranti!!! ^_^

P.S. In generale si sconsiglia di agire sul tirante dietro al timone per la regolazione......... -_-

Edited by dorian74 - 19/6/2007, 14:32
 
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enec
view post Posted on 16/6/2007, 11:25




L'allievo ha superato il maestro!!!!!!!!!!!!
:angry: :woot: :woot: :woot:
 
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sbarellla
view post Posted on 27/6/2007, 12:30




Farò tutto da solo.
Per la prima volta non male..............
fortunatamente le cose che avete scritto sono quelle che avrei fatto.............salvo il bulloncino da 13 che avvicina SOLO UN LATO DELLE GANASCE (vero??) AGENDO SU DEI FERRETTI TAGLIATI A 45'..........

devo risolvere però questo problema prima:
un tamburo è uscito perfettamente con i cuscinetti e il premi-stoppa (cortecco)
l'altro (bastardo ) è venuto via a mazzate.......ed il cuscinetto più interno si è piantato a metà perno sfilandosi dalla sede del tamburo che POi è venuto via.
Ora non basta spingere tutto dentro.......perche non saprei mai se il cuscinetto è entrato a fondo nella sede e se il cortecco fa tenuta al grasso in eccesso: devo toglierlo sperando che non si rompa......

UFFA.
STRAUFFA

Cosa fareste????
 
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view post Posted on 27/6/2007, 17:41

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Togli la parte di cuscinetto rimasta attaccata al perno, possibilmente con un estrattore o con cacciavite e martello, con molta delicatezza.
Questo potrebbe voler dire che i cuscinetti hanno subito forti temperature, io li sostituirei.
 
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view post Posted on 28/6/2007, 10:10
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Gitano allo stato puro

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consiglio esatto anche per me. :shifty: :comandante:
 
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sbarellla
view post Posted on 28/6/2007, 12:57




azz.................
 
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sbarellla
view post Posted on 3/7/2007, 12:27




tolto tutto
Smontato i restanti cuscinetti dai tamburi.
lavato tutto con benzina.
Grasso nuovo come se piovesse!!!!

Però la sede (perno ruota) dove era rimasto piantato un cuscinetto autoestraendosi dal tamburo di fatto è un pò più grande,perchè non entra a mano il cuscin. smontato.

CARTEGGIO UN POCHINO?? (dall'altra parte entra ed esce lisssscccciiiiioooo!!!)
 
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view post Posted on 3/7/2007, 12:51

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CITAZIONE (sbarellla @ 3/7/2007, 13:27)
CARTEGGIO UN POCHINO?? (dall'altra parte entra ed esce lisssscccciiiiioooo!!!)

No.
 
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enec
view post Posted on 3/7/2007, 16:47




CITAZIONE (sbarellla @ 3/7/2007, 13:27)
CARTEGGIO UN POCHINO?? (dall'altra parte entra ed esce lisssscccciiiiioooo!!!)

Si, con carta smeriglio, come se lustrassi le scarpe con una sciarpa tra le mani.

:wub:
 
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view post Posted on 4/7/2007, 07:48
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Roulottista per la vita

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Carta smeriglio fine e movimento consigliato da Enec. BUON LAVORO.
 
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