Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by cibbiere

view post Posted: 14/12/2017, 12:28 attenzione amianto - Tecnica Restauro e Accessori
Bagnare significa disperdere?
Giocare sui "paroloni"?
Scusa ma non capisco cosa intendi. Una cosa è certa, non sto giocando e non sto dicendo a nessuno di improvvisarsi bonificatore, sto semplicemente cercando di fornire il mio contributo in relazione ad un argomento che conosco per esperienze professionali.
E poi che c'entra l'omeopatia?
Magari in ambito bancario sei preparatissimo e se ne avessi bisogno leggerei con attenzione i tuoi suggerimenti, non essendo il mio settore. Potresti fare altrettanto e cogliere dai miei suggerimenti il valore dell'esperienza e della conoscenza, invece di sparare a zero (senza cognizione di causa) su quello che dico, che magari a qualcuno può essere utile.

CITAZIONE
Il mio comune ha questa policy: se hai un pezzo di amianto da 300g tra i piedi, devi fare tutta la pratica e chiamare la ditta specializzata. Oppure chiamare Peppino il muratore quello là, che passa da te con la macchina della moglie, e lo porta in un capannone diroccato col tetto di amianto, così tanto ne hanno già altro da smaltire e ci mette anche quello.

E' quello che succede un po' ovunque, ne parlavo proprio giorni fa con due miei carissimi amici ispettori della ASL che si occupano di controllare i cantieri di bonifica amianto.
view post Posted: 13/12/2017, 10:15 attenzione amianto - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE
Non giochiamo sulle parole - la mutazione che avvene grazie all'amianto e' a livello molecolare, ovvio che la fibra e' solo il "supporto"

E' la fibra aerodispersa che io inalo se mi trovo in un ambiente contaminato. E per fermare la fibra non serve la maschera antigas, ribadisco, bensi' un idoneo filtro hepa.
GLi operai autorizzati ad operare sui cantieri di bonifica amianto devono indossare appositi DPI che proteggano tutto il corpo, infatti le fibre possono depositarsi su vestiti e capelli e conseguentemente portare la contaminazione al di fuori del cantiere, po c'è altro ma inutile dilungarsi.
In sostanza, per quello che ci interessa, se vogliamo proprio stare tranquilli, senza chiamare in causa Chernobyl o Fukushima, è opportuno, se si intende lavorare su linoleum di roulottes pre 1993, utilizzare una buona mascherina con fitro hepa, indumenti che poi buttiamo, guanti e bagnare bene tutto. Quest'ultimo suggerimento non è scritto su nessun manuale ma funziona molto bene per limitare la dispersione, provato e misurato!
Poi ci sarebbe il problema dello smatimento, e qui la legge non ci aiuta, proprio per niente....
view post Posted: 12/12/2017, 18:06 attenzione amianto - Tecnica Restauro e Accessori
Quasi tutti i linoleum prodotti prima del 1993 contengono (in percentuale più o meno elevata) fibre di amianto. A seguito dei numerosi interventi di bonifica che ho seguito per conto dell'azienda per cui ho lavorato per anni, abbiamo sempre rilevato una percentuale bassissima di fibre aerodisperse (le uniche che possono creare un rischio per la salute, dato che il rischio esiste solo per inalazione e non per contatto o ingestione) durante i lavori di rimozione eseguiti in sicurezza e con monitoraggio continuo dell'esposizione. Le nostre città sono state invase dalle fibre di amianto delle frizioni e dei freni auto ante 1993. E in giro ancora ce ne sta.
La rimozione di un pavimento in linoleum può essere effettuata avendo l'accortezza di utilizzare una mascherina che protegga dalle fibre (non serve la maschera antigas, stiamo parlando di fibre, non di molecole) e soprattutto bagnando molto bene il materiale che si sta maneggiando.
Questo, secondo il buonsenso. Secondo la legge è tutta un'altra storia, il materiale contenente amianto non potremmo neanche toccarlo figuriamoci smaltirlo per vie normali.
Paragonare il rischio amianto (soprattutto riferendoci al pavimento in linoleum della roulotte) al rischio radiazioni è quantomeno eccessivo.
view post Posted: 1/12/2017, 13:10 Un altra baraccopoli sequestrata - Archivio
E fino al 2016 non si era accorto di nulla nessuno?
Non mi pare siano stati presi provvedimenti ANCHE nei confronti di chi avrebbe dovuto vigilare, controllare, sanzionare. Non è certo una situazione che si è creata in un anno, chissà quante mazzette sono state intascate!
La solita vecchia storia
view post Posted: 30/11/2017, 13:51 Catene.. quali ? 🤔 - Auto da traino
Infatti come dicevo ieri.
Puoi provare ma dubito. Prova anche sottosterzo.
view post Posted: 29/11/2017, 12:48 Catene.. quali ? 🤔 - Auto da traino
Iacopo da ignorante ti dico che non è affatto sicuro che con i cerchi e le gomme che monti si possano montare le catene.
Il libretto ipotizza gomma 205/50/17 con il cerchio da 17. Rischi che non ci sia spazio, controlla bene prima di spendere soldi.

Sulla Golf le ho montate una volta(ma con 205/55/16) dopodichè ho optato per il doppio treno. Troppo sbattimento per poche centinaia dimetri. E ho fatto bene perchè proprio quell'anno (2012) ha fatto 25 cm di neve... cosa che non succedeva da secoli. E'stato bello circolare in una capitale bianca e deserta perchè praticamente nessuno aveva pneumatici invernali e i pochi temerari (o deficienti) che si arrischiavano stavano fermi a bordo strada....
view post Posted: 25/11/2017, 12:41 Ford focus 1.6 tdci 90 cv - Auto da traino
CITAZIONE (giorgiodav @ 24/11/2017, 21:20) 
CITAZIONE (i Franzini @ 24/11/2017, 19:14) 
Mie impressioni create dalka scarssissima dimestichezza col carburante, per quel che so il GPL scalda di più, lubrifica meno e rende un po' meno. Allora penso di sfruttare la benzina al traino visto che sarò di nuovo al limite della trattrice, poi magari chi ne capisce più di me dice che sto dicendo cavolate.

Secondo me puoi andare a gpl per il 95% del tempo anche al traino..

Ho girato l'Europa con la Focus 2.0 a GPL (sono a circa 155.000 km di cui più o meno 50000 al traino). Metto a benzina solo sui passi alpini e sulle salite in costa azzurra, ma solo come precauzione, non si sente alcuna differenza di prestazioni.
Come manutenzione extra ho fatto revisionare il riduttore e cambiato un iniettore a 128.000 km, perchè la valvola di sicurezza non chiudeva bene e li ha rovinati (320 euro). Valvole mai regolate.

Appunto.
Inoltre se prende un turbobenzina come quello della tipo ha anche più coppa in basso il che aiuta non poco nel traino.
Per me andrebbe anche meglio della Focus
view post Posted: 24/11/2017, 16:16 Ford focus 1.6 tdci 90 cv - Auto da traino
CITAZIONE (i Franzini @ 23/11/2017, 13:07) 
Cosa non ti è chiaro, prendere una macchina solo benzina mi costa troppo di carburante.
La tipo ha 01 a 1500kg ma f3-f2 fa solo 1200kg.
La giulietta ha 01 a 1300kg cone f3-f2.

Il fatto di dover trainare a benzina, come ho poi spiegato sotto.
view post Posted: 23/11/2017, 11:57 Ford focus 1.6 tdci 90 cv - Auto da traino
CITAZIONE (i Franzini @ 22/11/2017, 21:32) 
Lo so, ma con la mia percorrenza usare benzina pura è un salasso, visto la roulotte sicuramente al traino viaggeró a benzina ma per il resto sfruttero molto anche il Gpl. La Tipo è omologata 1200kg con francesismo 1500 la giulietta 1300 kg quindi con la mia 486 a 1200 dovrei essere ne più ne meno uguale ad adesso.

???

CITAZIONE (Mik76_1 @ 22/11/2017, 21:34) 
Dopo tanti km gli iniettori si sporcano..300eu a 10 anni cambio serbatoio e collaudo 800 eu. In alcuni casi per certe auto problemi alle valvole.. e cmq il gpl non dovrebbe essere usato sottosforzo perchè scalda a secco molto di più il motore e lo usura prima. Invece và usato con il piedino leggero alternandolo alla benzina ogni tanto per tenere lubrificato il sistema di alimentazione. Poi non sò.. forse chi traina con il gpl può darci delle belle notizie.

Diciamo che questo non è sempre vero, occorre scegliere auto adeguata. A parte che 800 euro ogni 10 anni non mi pare una spesa inaccettabile... il fatto che il GPL non possa essere usato "sotto sforzo" mi pare abbastanza riduttivo come affermazione. Se il motore ha materiali adeguati e sedi valvole adeguate, l'unico vero motivo di circolare a benzina è per consumarla e non farla invecchiare. Ho avuto una Ford Fiesta 1.800 16v alimentata a GPL, impinto Landi, 250 mila km e venduta con motore ancora ottimo. Di benzina ne ha vista davvero poca. Ford Escort (auto sfruttatissima sia da me che dal precedente proprietario che ci ha girato mezza Europa a manetta!) motore simile, stesso chilometraggio, impianto GPL Tartarini, data via per guarnizione testata bruciata in seguito a rottura termostato. Fino a quel momento (180.000 km) tutto ok.
Ford Fiesta 1.200 impianto GPL Romano Gas, 100mila km e poi venduta, ha avuto problemi di ogni genere ma mai collegati al GPL. Venduta, ancora circola (a GPL ovviamente).
Adesso ho l'Audi, impianto Landi, pare andare molto bene, traino a GPL senza sforzo data l'esuberanza del motore. Il meccanico mi ha garantito che è sufficiente fare un centinaio di km a benzina ogni tanto ma soprattutto per non farla invecchiare. Su questo ha insisitito molto perchè asserisce che la benzina vecchia può fare danni.
Tenete presente che tutte le auto alimentate a GPL partono a benzina e fino a quando il riduttore non raggiunge una certa temperatura preimpostata non passa a gas. Quindi c'è sempre un minimo di funzionamento a benzina, ogni giorno.
Tutto sta nello scegliere l'auto con il motore giusto per il GPL e per il traino. Le auto turbo si prestano molto bene alla conversione data la maggiore robustezza degli organi meccanici. H conosciuto un tizio che con una Audi come la mia a GPL ha fatto 400mila km senza problemi
view post Posted: 10/11/2017, 14:24 Roulotte mini - Roulotte
CITAZIONE (pandacross @ 10/11/2017, 14:18) 
CITAZIONE (Mapo92 @ 10/11/2017, 09:55) 
Ma nn riesco a capire di che anno è!

Ma te stai abbastanza vicino per fare un giro e darle un occhiata??

È quello il problema... Sono a più di 400 km di distanza!

Devi essere disposto a spostarti se vuoi fare un buon acquisto. La roulotte sono andato a prenderla a Taranto da Roma e la macchina a Padova, sempre da Roma, ma ne è valsa la pena per entrambe. Certo devi acquisire info dettagliatissime prima di spostarti, ma se la pretendi sotto casa non è detto che trovi quello che vuoi al prezzo che vuoi, e hai parecchi limiti dati dalle tue esigenze e possibilità...
view post Posted: 10/11/2017, 11:59 Roulotte mini - Roulotte
Molto carina.
E' una delle candidate per quando nostra figlia non verrà più con noi in vacanza (presumo 2 anni massimo).
Le piccole sono care...
view post Posted: 9/11/2017, 18:36 Audi A3 buona per trainare ? - Auto da traino
CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 9/11/2017, 16:43) 
A me il polacco mi ha chiesto 320 euro verticale con centralina specifica e mi anno chiesto 300 euro per piazzarlo con collaudo che vado io

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Valuta la differenza con chi ti propone il lavoro "chiavi in mano" e se si tratta di 100€ io farei fare tutto ad una officina. Se invece parliamo di un risparmio di 300€ allora un pensierino sul polacco ce lo farei. Mi domando perchè costa cosi tanti di più di quello che l'ho pagato io.... più del doppio!
view post Posted: 9/11/2017, 16:11 Audi A3 buona per trainare ? - Auto da traino
Ma fisso non c'è?
Alla fine sono 2 bulloni e dovrebbe costare meno...
view post Posted: 8/11/2017, 16:14 dove andate domenica - Parole in libertà
Alcuni anni fa ho preso una buca con il CBR e si è piegato il cerchio posteriore! Non pensavo fosse possibile....
2924 replies since 18/11/2010