| Beh, sul libretto ti consentono 13,5mm, cioè praticamente tutti i prodotti generalisti. Normalmente le catene si distinguono in 12 e 9mm, Naturalmente più bassa è la catena, minore l'aiuto che dà. Cioè tra una 12mm e una 9mm c'è una bella differenza.
Detto questo, le catene si classificano in base a due elementi: le catene ultraschifose che hanno solo i cinturini dorsali, che abbracciano perpendicolarmente il copertone, e sono pessime, e le catene buone, che hanno anche un cinturino parallelo al senso di marcia, che unisce due cavallotti, e che serve per dare la necessaria direzionalità.
Il resto del costo, lo fanno i sistemi di bloccaggio della catena. Per il bloccaggio dal lato interno della ruota, esiste il classico sistema della fune col piombino che va a infilarsi in un apposito tubetto tagliato, oppure esiste il sistema magnetico. Considera che lavori alla cieca, abbracciando un copertone fradicio, con le mani ghiacciate, al buio e con le altre macchine che ti piantano i fari in faccia, e che tu devi far strisciare la catena a terra, per cui quando la tiri su dall'altra parte ha una croppa di neve intorno. Per il bloccaggio dal lato esterno invece c'è il classico sistema a ritenuta elastica (quindi con un gommino o con una molla), oppure ci sono i rocchetti auto avvolgenti. La differenza tra l'elastico o la molla, e il rocchetto, è che l'elastico o la molla hanno una corsa di qualche cm (a seconda di quanto ti spacchi le mani in sede di montaggio...), e ciò ti obbliga a fermarti due o tre volte per tensionare. Dicono una, ma in realtà sono tre: monti la catena, tendi, sposti la macchina di un metro o due, tendi, parti e fai 100m e tendi, e dopo un altro km devi tendere ancora. Si può anche non farlo, ma vai in giro con le catene molli che si spostano sotto la ruota, dando una sensazione di inguidabilità. Per inciso, potendo scegliere è mille volte meglio la molla dell'elastico, perché l'elastico è durissimo da estendere, e scivoloso, mentre la molla si riesce a manipolare un po' meglio. Inoltre l'elastico se esageri si spacca, mentre la molla è più robusta. Il sistema coi rocchetti invece non richiede fermate: monti la catena, e vai. I rocchetti quando possono tirano, e bloccano, tirano e bloccano, per cui arrivano da soli al massimo della tensione senza che tu ti rompa le scatole fermandoti in continuazione.
Se usi le catene, una volta smontate devi portarle in casa, e farle asciugare, perché altrimenti le ritrovi tutte arrugginite.
Penso sia inutile dire che se c'è il benché minimo rischio che tu debba usare le catene, ti conviene imparare a montarle in un pomeriggio di sole, invece di fare il pollo e aspettare le suddette condizioni classiche per consultare il manuale e capire come si fa.
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