Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Sberla

view post Posted: 26/4/2024, 07:50 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE
=airlander,24/4/2024, 08:22 ?.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....

Io ho provato BMW i3, Mercedes EQC 400 (con la quale ci ho percorso svariate migliaia di km), Mercedes EQS (arrivata da poco), Tesla 3 e Y in test drive per 1 giornata.

L’unica paragonabile ad una termica per me è la i3, proprio perché la peggiore che abbia provato.
Le altre ad esperienza di guida infatti non sono minimamente paragonabili neanche al miglior termico che abbia mai provato per fluidità, mancanza del cambio (arrivo da un automatico Mercedes 9 rapporti che è già molto fluido), erogazione della potenza e della coppia (tanta coppia in partenza), silenziosità. A me piace il confort, non cambiare marcia, non stancarmi alla guida. Ecco che l’elettrico ha solo vantaggi.

Quanto alla manutenzione la mia precedente classe E220d mi è costata annualmente, con una percorrenza di 25.000 km/anno, circa 1000 euro l’anno in tagliando (media). L’ho tenuta per 6 anni, il che fa circa 6000 euro (rete ufficiale MB).
Tesla non ha manutenzioni in programma, ecco che in 6 anni costerebbe zero. Le batterie sono garantite 8 anni, il che mi basta.
Mercedes e BMW hanno ancora tagliandi prescritti sulle elettriche, ma perché hanno una rete assistenza da mantenere (MB sta iniziando a smantellarla).

Se poi parliamo di autonomia allora lì è l’unico punto in cui posso dirti che le termiche hanno vantaggi.

Io l’elettrica non la vedo come una sostituta, ma solo come una offerta in più. Tanto è vero che ho ordinato un benzina e non una elettrica. Ma solo perché traino, e attualmente ritengo che le condizioni per ricaricare al traino non siano ancora ottimali (devi sganciare, almeno qua in Germania).

Io penso che i carburanti rimarranno in commercio, ma sono sicuro che -io personalmente- non potrò permettermi in futuro di pagare 1 litro di gasolio o benzina 4 euro al litro.
view post Posted: 23/4/2024, 23:26 Boiler Truma B10 in blocco - Gas
Non sono un esperto di elettronica, ma è strano che la bobina si danneggi in quel modo.

Ad ogni modo io ho un B10, montato proprio per le soste in libera e non libera, ossia campeggi che a volte visitiamo ma che per natura non hanno corrente.

Il boiler è sicuramente interessante quando funziona, ma molto delicato per i seguenti motivi:

1. In caso di vento come abbiamo avuto in Norvegia si può evitare di accenderlo, in quanto più di qualche minuto non resiste;
2. Quando la bombola è verso la fine spesso va in blocco;
3. nel mio caso con la pompa acqua esterna, all'apertura dei rubinetti il boiler accende la fiamma per poi spegnerla dopo qualche istante. Sia alimentandolo direttamente a batteria, che col trasformatore.

Non credo ci siano alternative migliori, o sicuramente ci saranno nel settore nautico, ma immagino che i prezzi siano improponibili.
Nei forum tedeschi leggo delle prime versioni di questi boiler, nello specifico B10 e B14 che sono definiti unkaputtbar (indistruttibili). Peccato che però siano da 50 mbar e non da 30, pertanto vietati a bordo di veicoli ricreazionali, ed incompatibili col sistema di bordo.
view post Posted: 23/4/2024, 15:23 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 22/4/2024, 08:09) 
e nel frattempo in germania...
www.veritaeaffari.it/auto/sorpresa...nzina-e-diesel/
poi è ovvio che tutte le case si stiano dotando di auto a "pile" , e che il marketing pubblicitario spinga in tale direzione, si tratta pur sempre di business ed in questo, soprattutto chi si occupa di commercio, solo a questo punta... prima crei il bisogno e poi la vendita....
un pastore non farà mai andare la propria mandria dove vorrebbe, ma sarà egli stesso a guidarla a pascolare solo dove gli tornerà più utile....
poi per fortuna esistono sempre anche le pecore nere che fuggono... :lol:

In realtà qui in Germania non sono ripartite le vendite, bensì la domanda.
Peccato che tranne alcuni marchi, molti abbiano smesso di produrre diesel o benzina non ibridi.
VW ha concentrato tutto sull’elettrico o quasi: morale: una Golf benzina o diesel necessita di circa 9 mesi per essere prodotta, idem una Passat.
Altri marchi come Stellantis non hanno più a listino diesel, ma solo benzina.
Quello che ha giocato a sfavore qui in Germania è stato l’inaspettato arresto degli incentivi, le promesse di migliorare le infrastrutture (sempre più carenti) ed il prezzo dell’energia che, nessuno dice, ma è scoppiato alle stelle. Io personalmente sono passato da 0,23 Eurocent a circa 0,80 Eurocent a casa. Immaginate il prezzo alle colonnine…
view post Posted: 19/4/2024, 23:16 Quanto è piccolo il mondo - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 17/4/2024, 14:36) 
Sberla
Ciao sberla non ci crederai ma ho scoperto che il terz'ultimo proprietario è una persona che conosci bene dato che ti ha chiesto dei consigli e pareri. Siii non ci potevo credere ma el nano 1 è il vecchio proprietario della Caravan Nardi che ho acquistato.Non ho finito qui😅 mentre il penultimo è PeppoC514.Non ci posso ancora credere,sono talmente emozionata che sorrido solo ripensandoci non uno ma ben due vecchi proprietari🤣🤩el nano 1
PeppoC514

El Nano lo conosco nel forum, Peppo non credo di conoscerlo, o almeno non me lo ricordo.
view post Posted: 7/4/2024, 19:30 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (sauroc61 @ 5/4/2024, 20:03) 
Scusate se vado molto O.T. ma per curiosità mi sono andato a cercare qualche notiziola riguardo ai carroarmati, visti i venti di guerra che corrono; ebbene, a parte il costo di un carroarmato tipo, circa 9 milioni di dollari(!), uno di questi veicoli a motore consuma 4,5 litri di carburante (diesel) al KM quindi fa circa 220 metri con un litro di gasolio. Certo, in circolazione non ce ne sono tanti, ma nelle zone di guerra, abbastanza. Il paragone con le auto è fuori luogo, ma mi ha fatto pensare. Inoltre, riferendomi ai discorsi sopra, ritengo che un ruolo fondamentale ce l'abbiano i lobbisti che, naturalmente, fanno gli interessi delle grandi multinazionali e spingono i politici a prendere le decisioni più in linea con i loro interessi (e naturalmente non certamente in linea con i nostri da "comuni" mortali che pensano, fra l'altro, anche a fare delle vacanze più lineari ed economiche possibili...e per ora mi fermo!!). Anzi, ribadisco solo il mio pensiero sul futuro, ovvero vedo roseo solo il combustibile a idrogeno, tutto il resto mi sembra destinato a naufragare (o almeno fino a che gli interessi lobbistici - appunto - ci saranno).
:=/: :o: ^_^

L'Europa si preoccupa moltissimo dell'inquinamento in alcune aree dell'Europa geografica da un lato, ma dall'altro negli ultimi due anni si è prodotto un inquinamento a terra ed in made semplicemente terrificante.
Insomma, pare che dove ci siano determinati interessi, l'inquinamento sia del tutto ininfluente. Triste realtà di qiesto mondo. Speriamo che in futuro le cose migliorino.
view post Posted: 27/3/2024, 12:21 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
Verifica innanzitutto che i collegamenti siano eseguiti esattamente come da manuale. Inoltre il cavo blu che esce dalla centralina deve arrivare alla presa 7 o 13 poli.
Verifica anche che le masse della roulotte non siano arrugginite o ossidate. I ceppi frenanti hanno un cavo collegato al positivo ed uno collegato al negativo (ad un punto metallico del telaio): verificare che sia tutto in ordine.
Sul display solo con rimorchio collegato appariranno i valori di frenata espressi in Volt.
In condizioni normali la frenata dovrebbe essere tra i 5 e gli 8 V.
view post Posted: 26/3/2024, 22:01 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 25/3/2024, 11:34) 
Ti ringrazio per la risposta Rao. Il problema sono le misure perché come puoi notare dalla foto c'è sulla base c'è un rialzo quindi l'altezza è molto meno rispetto ai frigoriferi ad incasso da h83. Non so se sia sempre stato così perché non ho mai visto un frigo originale. Idee su come poterlo bloccare? Grazie

Il frigorifero originale è un Electrolux da 60 litri con incasso posteriore (causa passaruota). Non puoi installare nessun'altra frigo con dimensioni maggiori.
view post Posted: 26/3/2024, 21:54 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 24/3/2024, 16:26) 
Buon pomeriggio e buona Domenica delle palme. Grazie per avermi risposto. Allego la foto della centralina. Ti ringrazio ancora

Ecco le istruzioni di montaggio

www.tekonsha.com/product-assets/install/N90885.pdf
view post Posted: 23/3/2024, 19:36 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 23/3/2024, 15:12) 
Buon pomeriggio sberla si è del 77 sabina2. Il vecchio proprietario mi ha detto che mi darà la centralina che era nella sua auto. Ha superato la revisione quindi credo siano in buono stato i freni elettromagnetici. Quali sono i nomi delle centraline a cui ti riferivi? Ti ringrazio per avermi risposto Spero sia in grado di montarla l'elettrauto.

Se ti darà la centralina che era in auto significa che è già di nuova generazione e siete a cavallo. Le istruzioni sono spesso reperibili online, ma se hai bisogno le posso postare qui.
Appena la hai, metti una foto della centralina.
view post Posted: 22/3/2024, 22:09 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 21/3/2024, 13:59) 
Salve sono nuova in questo forum e vorrei avere delle informazioni riguardo alla roulotte NARDI. Ieri ho acquistato la mia Sabina2 e prima di andarla a ritirare volevo capire il funzionamento dei freni elettrici,se occorre eseguire un collegamento preciso nell'auto(centraline,alimentatori,fusibili ecc) Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare

L'auto se predisposta con presa 13P dovrà avere +12V al polo 9; se corredata di presa 7P dovrà avere +12V al polo 2.
Se si usa un adattatore 7P-13P potrebbe non essere garantito il funzionamento. La verifica è semplice: con presa collegata, controllate che all'interno della caravan le luci interne funzionino.
Se si tratta di Nardi Sabina con freni elettrici significa che sarà stata prodotta dopo il 1974-75 e prima del 1980 circa, quindi i freni probabilmente saranno da far risuolare.

La centralina dei freni è bene sostituirla e metterne una di nuova generazione. Costa circa 100-120 Euro ma offre maggior sicurezza e versatilità, nonchè una qualità della frenata senza precedenti.
view post Posted: 18/3/2024, 20:09 smontaggio roulotte da asse e rifacimento pavimento - Meccanica
CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/3/2024, 08:18) 
Andrò contro corrente, tranne le vecchie elnagh in cui le pareti erano fissate al telaio e non al fondo l'operazione che vuoi fare è titanica e molto superiore al valore del mezzo, quando costruiscono una roulotte si parte dal fondo e poi si monta il resto quindi dovrai aprirla come una nocciolina, prima levi i mobili,poi il tetto, poi le pareti e finalmente arrivi al fondo e poi ci lavori per poi rimontare il tutto sempre che le infiltrazioni non siano arrivate alle pareti, diverso il discorso se hai qualche angolo ammalorato in cui fai una toppa e via, tanto per allungargli la vita.
Occhio che può diventare un bagno di sangue e avvelenarti la voglia di campeggio

Sulle Elnagh il processo era più veloce perchè era sufficiente perno e dadi ancorati tra parete e telaio in metallo (oltre alle viti dei mobili naturalmente).
La differenza con le roulotte moderne è che le viti sono ancorate direttamente al pavimento e non al telaio. Certo sarà più difficile e sicuramente ci saranno da calcolare ore e ore di lavoro, nonchè attrezzatura e precisione millimetrica.
Ma se lui ha spazio, tempo e capacità...
view post Posted: 17/3/2024, 21:45 smontaggio roulotte da asse e rifacimento pavimento - Meccanica
CITAZIONE (divinomiro @ 17/3/2024, 20:05) 
Ciao a tutti. Vi pongo il mio progetto.

La roulotte che mi hanno regalato ha gli angoli del pavimento ormai degradati e marci.

Vorrei separare il pavimento dalle pareti, e rifare il telaio in legno che compone il pavimento con dei piani in legno marino, rivestiti di pannello xps e laminato.

Secondo voi, come posso procedere?

pensavo di poggiare le pareti su dei martinetti idraulici, svitare le viti che uniscono il telaio in legno del pavimento da resto della roulotte, alzare la roulotte, e ricostituire il pavimento.

E' fattibile?

Bisogna smontare i profili a gola inferiori: li si nascondo le viti che fissano le pareti al pavimento. Prima bisogna però smontare tutte le viti dei mobili che sono ancorate al pavimento, compresi cablaggi, tubi gas, ecc.
Il tutto è fattibile. La cosa più complicata è quella di sollevare la cellula. Ci andrebbe un carroponte o qualcosa del genere.
view post Posted: 17/3/2024, 21:39 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Baldo. @ 17/3/2024, 19:18) 
Quindi, se hai il faro omologato con la lampada a filamento classico non puoi montare l'alogena o la xenon.
Cavoli, sono stato fuori legge per anni...
Visto che sei informato, cosa scrivono in fase di omologazione dei fanali?
Non sapevo che omologassero anche il tipo di lampadina.
Comunque mi rendo conto che la situazione non è per niente chiara:
Newsauto dice che montare luci LED dove non previsto è un illecito amministrativo. Riporto il testo: "I fari a LED sono illegali?
I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente. ..." All'inizio dell'articolo si dice: "Le lampadine a Led sono legali? Il quadro normativo per i Kit LED è stato fino ad oggi piuttosto ambiguo."
Per la "Rivista automobilistica": "Com’è la situazione legale?
– I fari sono componenti importanti per la sicurezza e soggetti ai rigidi regolamenti legali.
– Ci sono i regolamenti riguardanti i colori e l’intensità
– Nel caso della sostituzione la macchina deve essere ispezionata di nuovo, a meno che le parti di ricambio non siano approvate con la certificazione europea
– Guidare l’auto senza l’autorizzazione necessaria comporta l’applicazione delle sanzioni penali e le multe.". Occorre vedere se l'omologazione ECE R37 sia considerata una "certificazione europea" adeguata.
In altro posto (datato 2017, però), si fa riferimento all'articolo 78 del C.d.S. e si parla addirittura di sequestro dell'auto.
Non mi ricordo più dove avevo letto che le lampadine a LED sono R48, mentre le alogene sono R37, ma poi leggo di lampadine a LED R37.
Veicolux: "In caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione viene aggiornato."
Per Bep's: OMOLOGAZIONE: "Tutte le lampadine vetro o led che riportano la dicitura ECE R37 sono omologate e possono essere sostituite alle originali senza dover fare integrazioni sulla carta di circolazione dell’auto.
In caso la lampadina led non avesse la dicitura ECE R37 stando alla normativa del codice della strada e al Regolamento ECE R48 si può richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione direttamente alla Motorizzazione, la quale rilascerà la documentazione di omologazione con cui poter circolare."
In poche parole, mi pare che siamo in una situazione alquanto incerta.

Penso sia un po' come con i pneumatici. Se la misura omologata, ad esempio, è 175/60 R 14 (su una determinata auto), un pneumatico 195/60 R14 pur avendo una sua omologazione non è omologato per essere montato su quell'auto, pur essendo tecnicamente montato.
Tra lampade a filamento e alogene penso non ci fossero problemi perché la tecnica è pressoché identica, se non per la resa (cambiava il gas all'interno).
Le lampade a led hanno uno sviluppo della luce differente e, immagino, il problema sia legato a come la luce si propaga in quell'ambiente.
view post Posted: 13/3/2024, 16:20 Genova monaco di baviera e tanti dubbi - I nostri viaggi
CITAZIONE (Checcocorse @ 13/3/2024, 12:37) 
CITAZIONE (Sberla @ 13/3/2024, 06:30) 
Detto questo, non ricordo in Olanda, ma in Germania le multe, seppur aumentate sensibilmente dal penultimo ministro, sono una sciocchezza in confronto all’Italia: 10 km/h in più prima erano 10 euro di multa, adesso circa 20 Euro.

Sono una sciocchezza si, l'estate scorsa verbale per eccesso di velocità al di sotto dei 10Km/h compresa la tolleranza sono andati via oltre 50 euro. Ma si sa, l'Italia ha regole fatte per essere infrante, chi ha tanti soldi se ne frega. Se invece di cercare a tutti i costi di far cassa si cercasse di far rispettare le regole sarebbe tanto meglio. Mi dicono che in Germania se ti beccano a commettere un'infrazione sono guai. In Francia, è capitato ad un amico, per divieto di sosta gli hanno messo le ganasce alla ruota e l'hanno tolte solo dopo che ha esibito la ricevuta di pagamento, tra l'altro salatissima!

No, forse lo era ai tempi del Nazionalsocialismo, ma ora assolutamente no, e quel periodo per fortuna lo abbiamo alle spalle. Nei centri città ci sono soggetti ubriachi che provocano la Polizei, la quale non può reagire per rischio di prendersi una denuncia. Reagiscono soltanto in casi estremi. Hanno però più strumenti della polizia italiana (auto in ordine, divise, ecc).
Di contro, avendo per decenni sottovalutato le mafie, una polizia antimafia come quella italiana loro non la vedono manco col binocolo. Non per niente dopo l'Italia la Germania è il secondo paese europeo per presenza mafiosa sul territorio.
La Germania non è un paradiso, è semplicemente uno dei tanti paesi più o meno come l'Italia, con pro e contro.
Il giorno che si metteranno a controllare davvero anche la classe politica, altro che Tangentopoli.
view post Posted: 13/3/2024, 06:30 Genova monaco di baviera e tanti dubbi - I nostri viaggi
Il sovrapprezzo e le spese di notifica sono una cosa tutta italiana.
Qua in Germania ed in Svizzera (paesi in cui mi è capitato di prendere multe) non ho mai pagato un solo euro di notificazione.
In Germania se ti capita di dimenticare ricevi un secondo avviso, ma sempre per posta ordinaria.

Detto questo, non ricordo in Olanda, ma in Germania le multe, seppur aumentate sensibilmente dal penultimo ministro, sono una sciocchezza in confronto all’Italia: 10 km/h in più prima erano 10 euro di multa, adesso circa 20 Euro.
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