Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tutto sulla NARDI, Informazioni, immagini, consigli e pareri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2024, 13:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Salve sono nuova in questo forum e vorrei avere delle informazioni riguardo il caravan NARDI. Ieri ho acquistato la mia Sabina2 del 1977 e prima di andarla a ritirare volevo capire il funzionamento dei freni elettrici,se occorre eseguire un collegamento preciso nell'auto(centraline,alimentatori,fusibili ecc) Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare

Edited by Debora Stapane Arcangelo Filogra - 24/3/2024, 16:37
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 22:09

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 21/3/2024, 13:59) 
Salve sono nuova in questo forum e vorrei avere delle informazioni riguardo alla roulotte NARDI. Ieri ho acquistato la mia Sabina2 e prima di andarla a ritirare volevo capire il funzionamento dei freni elettrici,se occorre eseguire un collegamento preciso nell'auto(centraline,alimentatori,fusibili ecc) Vi ringrazio e spero mi possiate aiutare

L'auto se predisposta con presa 13P dovrà avere +12V al polo 9; se corredata di presa 7P dovrà avere +12V al polo 2.
Se si usa un adattatore 7P-13P potrebbe non essere garantito il funzionamento. La verifica è semplice: con presa collegata, controllate che all'interno della caravan le luci interne funzionino.
Se si tratta di Nardi Sabina con freni elettrici significa che sarà stata prodotta dopo il 1974-75 e prima del 1980 circa, quindi i freni probabilmente saranno da far risuolare.

La centralina dei freni è bene sostituirla e metterne una di nuova generazione. Costa circa 100-120 Euro ma offre maggior sicurezza e versatilità, nonchè una qualità della frenata senza precedenti.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 15:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buon pomeriggio sberla si è del 77 sabina2. Il vecchio proprietario mi ha detto che mi darà la centralina che era nella sua auto. Ha superato la revisione quindi credo siano in buono stato i freni elettromagnetici. Quali sono i nomi delle centraline a cui ti riferivi? Ti ringrazio per avermi risposto Spero sia in grado di montarla l'elettrauto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 19:36

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 23/3/2024, 15:12) 
Buon pomeriggio sberla si è del 77 sabina2. Il vecchio proprietario mi ha detto che mi darà la centralina che era nella sua auto. Ha superato la revisione quindi credo siano in buono stato i freni elettromagnetici. Quali sono i nomi delle centraline a cui ti riferivi? Ti ringrazio per avermi risposto Spero sia in grado di montarla l'elettrauto.

Se ti darà la centralina che era in auto significa che è già di nuova generazione e siete a cavallo. Le istruzioni sono spesso reperibili online, ma se hai bisogno le posso postare qui.
Appena la hai, metti una foto della centralina.
 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 16:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buon pomeriggio e buona Domenica delle palme. Grazie per avermi risposto. Allego la foto della centralina. Ti ringrazio ancora

Attached Image: IMG-20240323-WA0006

IMG-20240323-WA0006

 
Top
view post Posted on 24/3/2024, 16:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Volevo anche sapere ma è possibile trovare il frigo ad incasso? Perché c'è ne è uno moderno e più piccolo che è stato adattato quindi dovrei trovare una soluzione per non farlo muovere da un lato all'altro quando siamo in viaggio.Naturalmente tutti i consigli,soluzioni,idee sono ben accette.😅😉 Grazie

Attached Image: IMG-20240304-WA0015

IMG-20240304-WA0015

 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 07:55

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


La centralina freni e’ quella giusta di cui ti parlava sberla, il frigorifero ad incasso trivalente si trova, non dico che sia a buon mercato ma lo trovi senza problemi
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Ti ringrazio per la risposta Rao. Il problema sono le misure perché come puoi notare dalla foto c'è sulla base c'è un rialzo quindi l'altezza è molto meno rispetto ai frigoriferi ad incasso da h83. Non so se sia sempre stato così perché non ho mai visto un frigo originale. Idee su come poterlo bloccare? Grazie
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 11:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 25/3/2024, 11:34) 
Ti ringrazio per la risposta Rao. Il problema sono le misure perché come puoi notare dalla foto c'è sulla base c'è un rialzo quindi l'altezza è molto meno rispetto ai frigoriferi ad incasso da h83. Non so se sia sempre stato così perché non ho mai visto un frigo originale. Idee su come poterlo bloccare? Grazie

Eliminare quel rialzo credo ci voglia davvero molto poco..!!

Per bloccare quel frigo che hai adesso invece, basta fargli due blocchetti sotto dove fai incastrare i piedini
e al limite una assicella sopra per non farlo ribaltare in avanti.

Oppure gli avviti 2 angolari a L avvitati sopra al frigo e ai lati sulle pareti del mobile.
(bucare sopra il frigo per mettergli 4 viti per gli angolari non crea nessun problema al contenitore se non quello estetico)

Edited by Gianfranco F. - 25/3/2024, 13:48
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 13:29
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,496
Location:
Cherasco

Status:


avevo letto un'inserzioni di frigo d'occasione smontati dalle roulotte , non so dirti in quali condizioni fossero , se ricordo bene erano a Grosseto.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 21:24

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Non vedo bene dalla foto ma il pezzo che vuoi togliere credo sia il suo originale. Lì dentro ci va giusto giusto il frigorifero trivalente che è stato asportato. Per bloccarlo c è una vite sull esterno del mobile e una all interno lato cassetti
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 05:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Grazie infinitamente Gianfranco, Confort76 e Rao per avermi risposto. Ti ringrazio Gianfranco per essere stato così preciso e dettagliato nella spiegazione e su cosa consigliarmi. Dato che è la nostra prima esperienza, Se avete idee consigli od altro sono pronta ad ascoltarvi ☺️ Grazie ancora e Buona giornata a tutti
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:54

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 24/3/2024, 16:26) 
Buon pomeriggio e buona Domenica delle palme. Grazie per avermi risposto. Allego la foto della centralina. Ti ringrazio ancora

Ecco le istruzioni di montaggio

www.tekonsha.com/product-assets/install/N90885.pdf
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:01

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Debora Stapane Arcangelo Filogra @ 25/3/2024, 11:34) 
Ti ringrazio per la risposta Rao. Il problema sono le misure perché come puoi notare dalla foto c'è sulla base c'è un rialzo quindi l'altezza è molto meno rispetto ai frigoriferi ad incasso da h83. Non so se sia sempre stato così perché non ho mai visto un frigo originale. Idee su come poterlo bloccare? Grazie

Il frigorifero originale è un Electrolux da 60 litri con incasso posteriore (causa passaruota). Non puoi installare nessun'altra frigo con dimensioni maggiori.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 10:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Buongiorno a tutti. Grazie infinitamente Sberla per tutte le dritte che mi stai dando. Ieri mi hanno installato la centralina in macchina ma secondo me ci deve essere un problema però preferisco chiedere a voi esperti. Sul display appariva n.c quindi dalle istruzioni che mi ha inviato gentilmente sberla questa mattina ho letto che non è collegato. Sono partita e durante tutto il tragitto all'improvviso uscivano come un 5 0.9 o 0.0 e sentivo tirare la macchina poi usciva nuovamente n.c dopo pochi km nuovamente usciva come un 5 non so di preciso tirava la macchina è nuovamente n.c poi c noi n.c. cercavo di accelerare ma lui mi tirava. conclusione arrivo al deposito sgancio il caravan e rientrando in macchina trovo la scritta c. Aiutoo che devo fare? Lui mi ha detto che va tutto in automatico e che io non devo impostare nulla. Vi ringrazio
 
Top
19 replies since 21/3/2024, 13:59   1056 views
  Share