Roulotte Antenate (Caravan) il forum

smontaggio roulotte da asse e rifacimento pavimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2024, 20:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao a tutti. Vi pongo il mio progetto.

La roulotte che mi hanno regalato ha gli angoli del pavimento ormai degradati e marci.

Vorrei separare il pavimento dalle pareti, e rifare il telaio in legno che compone il pavimento con dei piani in legno marino, rivestiti di pannello xps e laminato.

Secondo voi, come posso procedere?

pensavo di poggiare le pareti su dei martinetti idraulici, svitare le viti che uniscono il telaio in legno del pavimento da resto della roulotte, alzare la roulotte, e ricostituire il pavimento.

E' fattibile?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 20:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Avendo lo spazio idoneo e coperto, le attrezzature necessarie, tempo disponibile, qualche soldino da spendere e la ovvia manualità, tutto si può fare. Altrettanto evidente è che il regalo che ti hanno fatto è piuttosto peloso, a mio modesto parere un modo per risparmiarsi la discreta spesa per la demolizione. Aggiungo e non meno importante che la qualità della roulotte incide sul voler fare il recupero, su alcune marche si può lavorare, per altre fatte di cartone o quasi meglio lasciar perdere. Infine ricorda che l'acqua è arrivata dall'alto quindi è probabile che anche parte delle pareti sia danneggiata, Auguri comunque.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
4

Status:


E' una Bürstner club 430.

Spazio e soldi a disposizione ci sarebbero ...
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:45

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (divinomiro @ 17/3/2024, 20:05) 
Ciao a tutti. Vi pongo il mio progetto.

La roulotte che mi hanno regalato ha gli angoli del pavimento ormai degradati e marci.

Vorrei separare il pavimento dalle pareti, e rifare il telaio in legno che compone il pavimento con dei piani in legno marino, rivestiti di pannello xps e laminato.

Secondo voi, come posso procedere?

pensavo di poggiare le pareti su dei martinetti idraulici, svitare le viti che uniscono il telaio in legno del pavimento da resto della roulotte, alzare la roulotte, e ricostituire il pavimento.

E' fattibile?

Bisogna smontare i profili a gola inferiori: li si nascondo le viti che fissano le pareti al pavimento. Prima bisogna però smontare tutte le viti dei mobili che sono ancorate al pavimento, compresi cablaggi, tubi gas, ecc.
Il tutto è fattibile. La cosa più complicata è quella di sollevare la cellula. Ci andrebbe un carroponte o qualcosa del genere.
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 21:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Smonto le finestre e sfrutto i bordi superiori delle finestre per metterci mie martinetti posti su dei soppalchi adhoc..

Le viti che fissano il pavimento le ho viste, e parte della mobilia è già stata rimossa....IL piano c'è, difficile, ma fattibile quindi..

ottimo, e grazie..

Volete un report fotografico?
 
Top
view post Posted on 17/3/2024, 22:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (divinomiro @ 17/3/2024, 21:48) 
Smonto le finestre e sfrutto i bordi superiori delle finestre per metterci mie martinetti posti su dei soppalchi adhoc..

Le viti che fissano il pavimento le ho viste, e parte della mobilia è già stata rimossa....IL piano c'è, difficile, ma fattibile quindi..

ottimo, e grazie..

Volete un report fotografico?

E c'è da chiedere? buon lavoro
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 00:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


le foto sono sempre molto gradite e buon lavoro :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 06:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (divinomiro @ 17/3/2024, 20:05) 
Ciao a tutti. Vi pongo il mio progetto.

La roulotte che mi hanno regalato ha gli angoli del pavimento ormai degradati e marci.

Vorrei separare il pavimento dalle pareti, e rifare il telaio in legno che compone il pavimento con dei piani in legno marino, rivestiti di pannello xps e laminato.

Secondo voi, come posso procedere?

pensavo di poggiare le pareti su dei martinetti idraulici, svitare le viti che uniscono il telaio in legno del pavimento da resto della roulotte, alzare la roulotte, e ricostituire il pavimento.

E' fattibile?

hai un lavoro ?
Per quando ti serve la roulotte ?
PS: la Nardi che fine ha fatto ?

Edited by papero2 - 18/3/2024, 10:03
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 08:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


Andrò contro corrente, tranne le vecchie elnagh in cui le pareti erano fissate al telaio e non al fondo l'operazione che vuoi fare è titanica e molto superiore al valore del mezzo, quando costruiscono una roulotte si parte dal fondo e poi si monta il resto quindi dovrai aprirla come una nocciolina, prima levi i mobili,poi il tetto, poi le pareti e finalmente arrivi al fondo e poi ci lavori per poi rimontare il tutto sempre che le infiltrazioni non siano arrivate alle pareti, diverso il discorso se hai qualche angolo ammalorato in cui fai una toppa e via, tanto per allungargli la vita.
Occhio che può diventare un bagno di sangue e avvelenarti la voglia di campeggio
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2024, 09:55
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,762
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (divinomiro @ 17/3/2024, 21:29) 
........Spazio e soldi a disposizione ci sarebbero ...

Verifica se hai anche il terzo elemento : " il tempo " :lol: :lol:

se poi hai una moglie/fidanzata, verifica che lei sia d'accordo che tu dedichi le tue ore libere alla roulotte............spesso scatta una sorta di gelosia/odio verso la roulotte , il che non le farà amare la roulotte quando sarà finita e pronta all'uso
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:09

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/3/2024, 08:18) 
Andrò contro corrente, tranne le vecchie elnagh in cui le pareti erano fissate al telaio e non al fondo l'operazione che vuoi fare è titanica e molto superiore al valore del mezzo, quando costruiscono una roulotte si parte dal fondo e poi si monta il resto quindi dovrai aprirla come una nocciolina, prima levi i mobili,poi il tetto, poi le pareti e finalmente arrivi al fondo e poi ci lavori per poi rimontare il tutto sempre che le infiltrazioni non siano arrivate alle pareti, diverso il discorso se hai qualche angolo ammalorato in cui fai una toppa e via, tanto per allungargli la vita.
Occhio che può diventare un bagno di sangue e avvelenarti la voglia di campeggio

Sulle Elnagh il processo era più veloce perchè era sufficiente perno e dadi ancorati tra parete e telaio in metallo (oltre alle viti dei mobili naturalmente).
La differenza con le roulotte moderne è che le viti sono ancorate direttamente al pavimento e non al telaio. Certo sarà più difficile e sicuramente ci saranno da calcolare ore e ore di lavoro, nonchè attrezzatura e precisione millimetrica.
Ma se lui ha spazio, tempo e capacità...
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 06:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


C'è una cosa di cui non si è discusso. Le Nardi non hanno riscaldamento a pavimento? In tal caso, probabilmente, le cose si complicano un po!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2024, 07:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 19/3/2024, 06:59) 
C'è una cosa di cui non si è discusso. Le Nardi non hanno riscaldamento a pavimento? In tal caso, probabilmente, le cose si complicano un po!

Scrive che è una Burstner Club 430.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2024, 09:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 19/3/2024, 07:43) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 19/3/2024, 06:59) 
C'è una cosa di cui non si è discusso. Le Nardi non hanno riscaldamento a pavimento? In tal caso, probabilmente, le cose si complicano un po!

Scrive che è una Burstner Club 430.

in effetti quando si è presentato a suo tempo ha parlato di Nardi
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 18:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 19/3/2024, 07:43) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 19/3/2024, 06:59) 
C'è una cosa di cui non si è discusso. Le Nardi non hanno riscaldamento a pavimento? In tal caso, probabilmente, le cose si complicano un po!

Scrive che è una Burstner Club 430.

Ah giusto, sto un po rincretinito, c'era una domanda riguardo la Nardi! Perdonatemi.
 
Contacts  Top
14 replies since 17/3/2024, 20:05   452 views
  Share