Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Baldo.

view post Posted: 17/4/2024, 00:02 AMMORTIZZATORI ALKO OCTAGON BLU - Mercatino
Non è che il peso è "fino a..."?
Se è per come lo stabilizzatore, gli octagon blu potrebbero andare bene per una roulotte da 900 kg.
L'Al-ko AKS 1300 sulla Lander 474 da 900 kg era inadeguato.
view post Posted: 16/4/2024, 23:49 Pubblicità - Generale
Ogni volta che apro una discussione sul forum mi appare la pubblicità di una vernice. È in una lingua che non conosco, penso rumeno, e dura circa 30 secondi. Così, però, leggere mi diventa troppo lungo.
Capita a qualcuno la stessa cosa?
view post Posted: 14/4/2024, 12:39 Cerco cuscini per roulotte - Mercatino
Si possono far fare da un tappezziere o da chi produce materassi.
Io ho fatto fare un preventivo da un tappezziere, ma era molto caro. Il produttore di materassi mi ha fatto spendere molto meno, con materiali di pari qualità.
Le Lander hanno gli spigoli stondati, quindi non è possibile trovare cuscini "compatibili".
Ho approfittato per far aumentare la consistenza e lo spessore della gommapiuma. Il confort ne ha guadagnato.
view post Posted: 7/4/2024, 17:50 Fit Yuor Camper - Erba (CO) - Parole in libertà
Ci sono stato oggi pomeriggio. Non ho trovato quasi niente di interessante (antenata francese a parte).
Molti accessori tecnologici, ma pochissimi accessori di "uso comune". La visita al negozio di Cusmai (per dirne uno) è quasi più interessante.
Ho indossato la felpa del forum delle antenate, casomai ci fosse stato qualcuno, ma probabilmente gli Antenati se ne erano già andati...

Edited by Baldo. - 7/4/2024, 19:11
view post Posted: 5/4/2024, 12:47 Fit Yuor Camper - Erba (CO) - Parole in libertà
CITAZIONE (Baldo. @ 14/2/2024, 17:45) 
Magari io ci vado, visto che non è lontano da casa.

Impegni mi impediscono di venire.
Peccato!!!!
view post Posted: 3/4/2024, 12:34 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Però, alla fine, io non ho ancora capito come sarà dopo il 2035.
:lol: :lol:
Qualche volta mi viene da pensare ad una mia collega a scuola: quando un ministro proponeva qualche riforma (ogni ministro dell'Istruzione, da noi, ma anche in altre nazioni, vuole proporre la sua, grande o piccola, riforma) era solita dire "Non preoccupatevi: in pratica non cambia niente". Ha avuto sempre ragione.
Per le auto, anche a Bruxelles sembra che ci siano dei ripensamenti.

Edited by Baldo. - 3/4/2024, 13:54
view post Posted: 3/4/2024, 12:23 Campeggi che non accettano più camper e roulotte. - Parole in libertà
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 3/4/2024, 09:51) 
Oggi se fai i conti......tra rata per pagare la rula....(a meno che hia i soldi e la compri in contanti....😁), rimessaggio, costo auto grossa...e ovviamente le spese di mantenimento x rula e auto grossa o hai una gran passione....o con quei soldi ci fai delle gran ferie.....e con quei soldi ci paghi un mutuo x una casa al mare che poi affitti x fare le vacanze ogni anno in un posto diverso..... però con la passione e' dura vendere tutto.....😉

E' che adesso non ci si accontenta più.
La mia Lander 474 era una roulotte grande per un itinerante. Adesso sarebbe piccola o al massimo media. Sulla Levante Graziella, da tre metri, si dormiva in quattro (due adulti, un ragazzo ed una bambina).
La 474 è senza condizionatore, senza mega frigorifero, senza toilette con serbatoio estraibile dall'esterno, senza mover, senza serbatoi da 100 litri, ecc. ecc.. Chi la prenderebbe più una roulotte così "povera"?
Frequento campeggi senza piscina, senza ristorante, senza animazione ecc., ma in Francia. E costano poco...
Sono arrivato a trainare la 474 (non questa, ma la precedente) con una Uno 1.3 SX (già adeguata) e una Uno 1.1 SX fire (che avrebbe potuto avere qualche problema in montagna). Il problema era che in autostrada non era consigliabile superare i 95 (per la prima) o i 90 Km/h (per la seconda).
Con la 850, senza il rimorchio "abbinato" (una Graziella Levante), questa era la velocità normale. Penso che con la roulotte non si superassero i 70 Km/h.
La 474 l'ho trainata, con soddisfazione, anche con una Tipo 1.6, una Lancia Dedra 1.8 (per il traino la peggiore delle tre) e una Grande Punto T-jet. Due auto su tre compatte. Adesso ho sempre un'auto poco potente (130 cavalli), più grande per ragioni non roulottistiche. Il motore è anche "troppo".
Tempo fa, su un altro forum sembrava quasi che se uno non avesse avuto un turbodiesel da 2000 cc non avrebbe potuto itinerare. Ci si riempiva la bocca con dati di potenza e di coppia. Qualcuno rideva che io trainassi con una semplice Grande Punto (con cui ho trainato fino in Scozia e ho affrontato salite sicuramente più ripide del 15% senza problemi), perché, secondo loro, io non trainavo, ma trascinavo (anche questo è un concetto ridicolo: io ho trascinato la roulotte quando ho avuto problemi per una ruota bloccata).
Il problema è che non solo la vita è più cara, ma anche che le esigenze sono aumentate. Non ci si accontenta più. Ai gestori dei campeggi piuttosto che diminuire i prezzi conviene aumentare i servizi (fino a mettere piscine con toboga, sauna, idromassaggio ecc.). Ma la colpa è anche della richiesta.
view post Posted: 23/3/2024, 15:52 morte del papà di Daniele 1970 - Generale
Condoglianze anche da parte mia. Ti sono vicino.
view post Posted: 17/3/2024, 21:53 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Le lampadine a LED che mi hanno montato sulla Panda hanno un flusso di luce uguale a quello delle lampadine che sono andate a sostituire* e su strada, luminosità a parte, non si notano differenze.

Per il paragone con le gomme, si potrebbe ipotizzare che la misura sia la stessa (H4 ECE R37), ma le LED siano di qualità migliore (Momo vs Pirelli? :rolleyes: ).

Comunque, io aspetto chiarimenti normativi aggiornati per capire meglio come stanno le cose.

* penso le Bosch Xenon blue, ma non ci giurerei.
view post Posted: 17/3/2024, 20:59 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Mi riferivo alle lampade tipo Xenon blue della Bosch, che sono a filamento.
Non di lampade allo Xeno.
Forse per l'omologazione si fa riferimento a lampade a filamento in generale. Siccome non conosco le diciture di omologazione, aspetto lumi.

Comunque, qualunque ricerca si faccia sulle lampadine a LED, si finisce alla Osram e, più raramente, alla Philips. Non pensavo che fossero così "potenti" da condizionare anche le scelte di Google. :lol: =)

P.S.: a me fa comodo appoggiarmi a quanto dice Bep's, che è comunque un grosso venditore specializzato nel settore automobilistico, con reparto nei negozi dedicato solo alle lampadine. :lol: :lol:
view post Posted: 17/3/2024, 19:18 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Quindi, se hai il faro omologato con la lampada a filamento classico non puoi montare l'alogena o la xenon.
Cavoli, sono stato fuori legge per anni...
Visto che sei informato, cosa scrivono in fase di omologazione dei fanali?
Non sapevo che sull'auto omologassero anche il tipo di lampadina (tipo: tradizionale, alogena ecc.). Pensavo che facessero riferimento alle caratteristiche (es. ECE R37 stabilisce delle misure e delle caratteristiche).
Comunque mi rendo conto che la situazione non è per niente chiara:
Newsauto dice che montare luci LED dove non previsto è un illecito amministrativo. Riporto il testo: "I fari a LED sono illegali?
I fari a LED diventano “illegali” solo quando sono di un colore diverso dal bianco o vengono montati sottoscocca; tuttavia la loro installazione non costituisce un vero e proprio reato ma un illecito amministrativo, che fa sì che si stia sullo stesso livello di chi supera i limiti di velocità o circoli senza patente. ..." All'inizio dell'articolo si dice: "Le lampadine a Led sono legali? Il quadro normativo per i Kit LED è stato fino ad oggi piuttosto ambiguo."
Per la "Rivista automobilistica": "Com’è la situazione legale?
– I fari sono componenti importanti per la sicurezza e soggetti ai rigidi regolamenti legali.
– Ci sono i regolamenti riguardanti i colori e l’intensità
– Nel caso della sostituzione la macchina deve essere ispezionata di nuovo, a meno che le parti di ricambio non siano approvate con la certificazione europea
– Guidare l’auto senza l’autorizzazione necessaria comporta l’applicazione delle sanzioni penali e le multe.". Occorre vedere se l'omologazione ECE R37 sia considerata una "certificazione europea" adeguata.
In altro posto (datato 2017, però), si fa riferimento all'articolo 78 del C.d.S. e si parla addirittura di sequestro dell'auto.
Non mi ricordo più dove avevo letto che le lampadine a LED sono R48, mentre le alogene sono R37, ma poi leggo di lampadine a LED R37.
Veicolux: "In caso di sostituzione dei fari con luci LED, il libretto di circolazione viene aggiornato."
Per Bep's: OMOLOGAZIONE: "Tutte le lampadine vetro o led che riportano la dicitura ECE R37 sono omologate e possono essere sostituite alle originali senza dover fare integrazioni sulla carta di circolazione dell’auto.
In caso la lampadina led non avesse la dicitura ECE R37 stando alla normativa del codice della strada e al Regolamento ECE R48 si può richiedere l’omologazione del mezzo con il nuovo impianto di illuminazione direttamente alla Motorizzazione, la quale rilascerà la documentazione di omologazione con cui poter circolare."
In poche parole, mi pare che siamo in una situazione alquanto incerta e confusa.

Edited by Baldo. - 17/3/2024, 21:34
view post Posted: 17/3/2024, 17:50 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Una delle informazioni che girano dice che basta che le lampadine siano ECE R37 e che non occorra fare niente.
Osram, forse, non produce ancora lampadine che stanno nella sede del fanale della Panda. Ma non sono obbligato a montare Osram.
Comunque io sono stato tranquillizzato.

P.S.: Ma quando compri le lampadine "normali" ti rilasciano il "pezzo di carta" che specifica l'omologazione?

Edited by Baldo. - 17/3/2024, 18:09
view post Posted: 16/3/2024, 14:14 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (papero2 @ 8/3/2024, 15:02) 
CITAZIONE (Baldo. @ 8/3/2024, 14:41) 
Comunque, per Osram sembra che presto ci saranno novità sui LED che riguardano anche la Panda.

e quindi ripropongo la domanda: quali lampade a LED montate da uno specialista, omologate, hai nei tuoi fari ?

È la Sirius OELED H4 H19, con dimensioni ECE R37. Dopo il montaggio il fascio luminoso deve essere verificato ed eventualmente corretto.

P.S.: vedendo le immagini del modello Osram, mi pare parecchio differente rispetto al Sirius, anche come ingombri (e non vedo citato l'H19), quindi potrebbe (ripeto: potrebbe) essere possibile che sulla Panda il Night Breaker non possa essere montato. Il Sirius può mantenere tutte le parti originali del faro (di solito le Fiat hanno un cappuccio in gomma a proteggere dalla polvere, ma non so se la Panda lo abbia).

Edited by Baldo. - 17/3/2024, 10:58
view post Posted: 10/3/2024, 20:08 specchi caravan no vibrazione - Tecnica Restauro e Accessori
CITAZIONE (teobubu @ 10/3/2024, 17:46) 
Anch'io ho i Boomer S. Posso dire che mi trovo molto bene e non vibrano. Inoltre quando sono arrivati un vetro di uno specchio era rotto .
L'ho fatto presente al venditore con un email e mi ha spedito immediatamente il ricambio senza alcuna spesa.

Anche a me è successo di rompere un vetro e mi hanno spedito il ricambio gratuitamente.
Sono dei "signori"...
view post Posted: 10/3/2024, 17:38 specchi caravan no vibrazione - Tecnica Restauro e Accessori
I boomer sulla Tipo non mi andavano bene (ne ho perso uno in autostrada). Sulla Grande Punto erano perfetti.
Però con forte vento contrario capitava che lo specchietto dell'auto si piegasse all'indietro in certe situazioni. Colpa dell'auto e non dello specchietto.
Occorre vedere la forma dello specchietto.
Esistono specchietti specifici per la Mazda 5?
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