Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Campeggi che non accettano più camper e roulotte., La rivoluzione ha inizio🤬😡

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 21:31
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Ciao ragazzuoli e non...è da un po di tempo che non scrivo più,ma in questo periodo di ricerca e prenotazione vacanze mi sono imbattuto in wualcosa di molto particolare e che mi ha fatto parecchio inc...are!
Nel dettaglio,stavo cercando un campeggio in zona Rimini/Emilia Romagna,e memore di un estate fatta nel camping intenational di viserba(ora family camping village) decido di provare a vedere se hanno posto per agosto,anche perché è stato ristrutturato tutto ed è decisamente migliorato rispetto al passato.
Li contatto,perché dal sito non trovo menzione di piazzole ne prezzi,e dopo un giorno mi rispondono che non hanno più piazzole,in quanto l'intero campeggio è stato trasformato aggiungendo case mobili e tende di lusso! (praticamente l'hanno trasformato in un resort).
Un po stupito provo a guardare un altro campeggio nella zona di Riccione,che fa parte sempre di questa catena "club del sole",e mi accorgo che è stato rivoluzionato allo stesso modo.
Così come il campeggio pineta village,di Milano marittima, frequentato sino a due anni fa,ed ora precluso anche lui ai nostri mezzi itineranti.
Il problema sta nel fatto che il club del sole ha praticamente acquisito buona parte dei campeggi romagnoli,e non so se farà uno standard di campeggio a modo loro,fatto sta che per noi,che non vogliamo andare in alberghi e compagnia bella,dobbiamo necessariamente cambiare destinazione perché non siamo ben accetti!
Non sapete quanto questa cosa mi faccia arrabbiare! Ma è possibile tutto ciò??? I campeggi sono tali,non sono alberghi diffusi,per puzzoni che non sanno nemmeno cosa vuol dire vivere in mezzo alla natura😡😡😡😡
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 09:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


Si tratta solamenta di imprenditoria, anche i campeggi seguono il mercato, evidentemente a loro conveniva trasformare tutto in resort, nel capitalismo globalizzato non frega niente a nessuno se a noi piace il campeggio, contano solo i profitti.
A dirla tutta anche il resto dei campeggi in riviera sono spesso dei casini, baraccopoli ora anche canili, fin a 20 anni fa era impensabile ora è la normalità.
Quindi non c'è niente da fare devi cambiare meta ed i campeggi saranno sempre meno e quelli che rimangono sempre più incasinati.
Stanno invece aumentando le aree di sosta capillari, dove spesso non si può usare la roulotte quindi facciamocene una ragione è così e basta.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 09:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


secondo me hanno solo vane speranze ... alla fine falliranno tutti ...
in croazia zona dell'istria hanno cominciato a farlo anche loro ma in modo piu intelligente ...
meta campeggio è classico e l'altra meta è glamping con tende di lusso e lussobungalow ...
facendo cosi vedono chi tira di piu ma fino a due anni fa le zone glamping erano vuote e in alta stagione quando la pressione dei normali era piu forte erano costretti a dare a prezzo umano le zone dei ricchi smontando le tende glamping che non avevano prenotazioni spinge
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 10:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 29/3/2024, 09:21) 
secondo me hanno solo vane speranze ... alla fine falliranno tutti ...
in croazia zona dell'istria hanno cominciato a farlo anche loro ma in modo piu intelligente ...
meta campeggio è classico e l'altra meta è glamping con tende di lusso e lussobungalow ...
facendo cosi vedono chi tira di piu ma fino a due anni fa le zone glamping erano vuote e in alta stagione quando la pressione dei normali era piu forte erano costretti a dare a prezzo umano le zone dei ricchi smontando le tende glamping che non avevano prenotazioni spinge

Se hanno investito in quel senso stai tranquillo che sanno di poter far soldi anzi ti cnfermo che i bungalow tirano molto di più del campeggio, io ho un amico titolare di campeggio in riviera romagnola ed anche lui sta potenziando sempre più i bungalow in muratura stile resort perchè tirano tanto tanto.
Dall'altra parte si stanno potenziando sempre più le aree di sosta per il mondo camperistico, secondo me le vane speranze, purtroppo, le abbiamo solo noi roulottisti di essere considerati nel plenair moderno.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 10:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


E perché ci dovrebbero considerare? Siamo una percentuale irrisoria che al massimo ricade nell' errore di calcolo, se lo fanno ci guadagnano punto e basta e ciccia a "sti zingari arretrati".......
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 10:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Niente di nuovo, già oltre 10 anni fa, il campeggio che frequentavo con forfait, prima di andare alla Futa, a noi 3 o 4 che ancora non ci eravamo stanzializzati, la gestione poneva ostacoli e restringimento delle strade per farci fermare con strutture fisse. Un campeggio a 3 Km dall'autostrada con movimento elevato di stranieri ora è ridotto alla solita baraccopoli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 11:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 29/3/2024, 10:50) 
Niente di nuovo, già oltre 10 anni fa, il campeggio che frequentavo con forfait, prima di andare alla Futa, a noi 3 o 4 che ancora non ci eravamo stanzializzati, la gestione poneva ostacoli e restringimento delle strade per farci fermare con strutture fisse. Un campeggio a 3 Km dall'autostrada con movimento elevato di stranieri ora è ridotto alla solita baraccopoli.

la colpa sarà sicuramente dell'europa :lol: :lol: ..In realtà questo è un fenomeno quasi solo Italiano ed una parte della motivazione sapete qaul'è? anche in campeggi che avrebbero molto movimento di gente che itinera quindi sicuri guadagni, si preferisce stanzializzare e creare residence perchè il proprietario del campeggio lavora molto meno e guadagna di più.
Vuoi mettere fare ricezione di gente che itinera, lo sbattimento prendi i documenti, pulisci le piazzole, tieni a posto bagni carico e scarico, "du maron" con uno stanziale fai il contratto ad inizio stagione e sei a posto, con un residence ci pensi ogni 15gg e guadagni molto di più.
Ma no dai la colpa è della Vonderlaien :lol: :lol: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 11:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
356
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


D'altra parte... se per trovare posto devi prenotare 6 mesi prima vuol dire che la domanda è diventata superiore all'offerta.

Allora, io imprenditore che guardo unicamente all'utile, perchè devo sbattermi e offrirti una piazzola a 30€ invece di un bungalow che mi fa guadagnare il triplo, tanto vanno via come il pane anche quelli..!!

Quello che invece vorrei capire... perchè 30-40 anni fa non c'era la ressa che trovi adesso in ogni occasione...??
La popolazione non è aumentata ma l'affollamento in tutti i settori è almeno triplicato..!!
Non ci stiamo più... siamo come le formiche...!!!
Facessi anche una fiera della "Cacca Secca" trovi la coda alla biglietteria..!! :=/: :=/:

Mahh... a casa non ci rimane più nessuno..?? :eek.gif: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 12:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Quando finiscono i soldi o non ti fanno più credito ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 12:28
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


La cosa che mi fa strano è il fatto che nella medesima posizione,gli alberghi falliscono! Se vi fate un giro nelle strade romagnol/turistiche ( e non solo),è pieno di strutture chiuse! A me pare un controsenso,ma si sa che l'italia un senso non c'è l'ha!
Mi piacerebbe solo capire come il comune possa dare il permesso di costruire,per tutta quella cubatura.....ma....qualcosa mi puzza...🤨
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 13:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 29/3/2024, 11:52) 
D'altra parte... se per trovare posto devi prenotare 6 mesi prima vuol dire che la domanda è diventata superiore all'offerta.

Allora, io imprenditore che guardo unicamente all'utile, perchè devo sbattermi e offrirti una piazzola a 30€ invece di un bungalow che mi fa guadagnare il triplo, tanto vanno via come il pane anche quelli..!!

Quello che invece vorrei capire... perchè 30-40 anni fa non c'era la ressa che trovi adesso in ogni occasione...??
La popolazione non è aumentata ma l'affollamento in tutti i settori è almeno triplicato..!!
Non ci stiamo più... siamo come le formiche...!!!
Facessi anche una fiera della "Cacca Secca" trovi la coda alla biglietteria..!! :=/: :=/:

Mahh... a casa non ci rimane più nessuno..?? :eek.gif: :rolleyes:

Effettivamente c'è da domandarselo, ho cercato di dare una risposta tecnica a questa roba qua che svilisce ogni tentavo di fare campeggio in forma sana.
Gli equilibri della società sono profondamente cambiati nei decenni, la globalizzazione che ora ci sta protando grossi problemi, in passato ha permesso l'esplosione del capitalismo estremo che effettivamente, seppur a tempo determinato, ci ha dato la possibilità di fare una vita più agiata.
Si pensi solo al fatto che negli anni 70' nessun appartanente alla classe media Italiana si sognava di fare ferie in aereo, ora invece, non so ancora per quanto :=/: , ogni angolo del globo è pieno di classe media occidentale.
La globalizzazione da, la globalizzazione toglie, ora stiamo gradualmente subendo lo sfruttamento passato dei paesi poveri che ci sta tornando indietro come un boomerang e quindi pian piano torneremo in modo tragico molto peggio che negli anni 70', nel frattempo però ci siamo abituati all'opulenza e quindi andare in campeggio con la roulotte ci sembra roba da poveri e quindi vogliamo il residence.
L'albergo se ci si pensa è molto più costoso per una famiglia di 4 persone rispetto ad un boongalow ma allo stesso tempo sei dentro 4 mura, con cucina bagno, acqua corrente.
Con la stessa opulenza gli amanti dell'itinere si sono dati al camper mezzo molto più apprezzato per maneggevolezza e così si sono sviluppate le aree di sosta.
Sicuramente fra qualche decennio se non scoppia la terza guerra mondiale torneremo a fare le ferie vicino casa, 1 settimana all'anno, magari in campeggio con la tenda è un panorama possibile.
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


vabbe a settembre se non casca il mondo sono in quel di Marocco e li di ste bubbole ancora non c'è traccia



polpo

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Non ti credere, della Tunisia anni 80 ho un bel ricordo, ora anche lì residence resort sono fioriti, ormai sono globalizzai anche lì
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:19
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Quando sarà difficoltoso trovare in campeggio posto per la roulotte sarà giunto il momento di sgombrare il garage a favore di un atro mezzo. Sempre che si potrà!
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2024, 18:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Bo.schiva

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 29/3/2024, 15:43) 
Non ti credere, della Tunisia anni 80 ho un bel ricordo, ora anche lì residence resort sono fioriti, ormai sono globalizzai anche lì

e io scendo piu a sud :ph34r:


1711734252471desertoTunisino_240
1711734251408tunisiagoogle
 
Web Contacts  Top
45 replies since 28/3/2024, 21:31   2507 views
  Share