Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Obblighi di vendita e tempi di rivalsa, Consigli per acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2024, 21:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Mikyvale @ 14/4/2024, 19:13) 
CITAZIONE (Checcocorse @ 14/4/2024, 18:23) 
Anche questo è vero! Seppure anche a un occhio clinico può sfuggire qualcosa. Qualche anno addietro, l'ho anche scritto qui sul forum, mi sono interessato per un amico che voleva acquistare una antenata andando a visionare tutte quelle trovate da lui più o meno in zona. Non esagero, ne avremo viste almeno 6-7 e alla fine l'unica decente che stava se l'è portata via, anche se con mio parere sfavorevole riguardo il prezzo, ed effettivamente non si è rivelata una fregatura. Però qualche soldino comunque ce lo ha speso.

Ma ha trovato infiltrazioni ?ha dovuto pagarsele lui o si é rifatto sul venditore?

No infiltrazioni no ma ha dovuto cambiare entrambi gli oblò e sistemare qualche cosina elettrica.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2024, 07:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Al lidl è in vendita il sensore di umidità delle pareti, potrebbe aiutarti anche quello a scoprire qualche infiltrazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 20:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
107
Location:
Genova

Status:


Se ho inteso bene, stai per comprare una roulotte del valore di 3000 euro, quindi, a indovinare, del 1979 o giù di lì?
Se non hai notato infiltrazioni o altri segni di usura, per quanto mi riguarda si tratta solo di un venditore "pignolo", che ci tiene a cautelarsi con una manleva.
Da un certo punto di vista, quando un mezzo ricreazionale ha più di 20 anni, come puoi pensare che un privato te ne garantisca l'impianto elettrico o del gas o i vari componenti come frigo o stufa?
È chiaro che va a fortuna e prima o poi qualcosa dovrai sostituire e comunque revisionare.
Però stai pagando 3000 euro... se funzionante e marciante, perché no, coi prezzi che girano adesso?
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 13:49

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Far firmare un foglio non è assolutamente cosa sbagliata e neppure sinonimo di malafede. Il compromesso con i dettagli della compravendita tutelano sia il venditore che il compratore(che a volte ci ripensa o lo guasta e s'inventa qualcosa per restituirti il bene) . Anni fa io ho venduto una Volvo V40 pari al nuovo con poco più di 120.000 Km (auto che ne percorre più di 500.000 senza problemi), prima di presentarmi all'appuntamento avevo preparato a casa il documento confirmatorio specificando che il veicolo veniva venduto "Provato Visto e Piaciuto". L'acquirente sembrava una persona seria e fidandomi di lui non gli ho fatto firmare nulla, siamo andati in agenzia e abbiamo costituito immediatamente l'atto di vendita, dopodichè, il giorno dopo, mi sono recato al PRA per la radiazione per esportazione destinazione Francia. Tengo a precisare che il nuovo proprietario è Italianissimo (Emiliano) ma ha doppia residenza Italia/ Francia.... Dopo qualche giorno che col carroattrezzi è venuto a ritirare la macchina mi ha chiamato che voleva restituirmela perché a suo dire scappava la quinta marcia.... (tutto falso perché non era vero). In poche parole ha avuto problemi con l'immatricolazione Francese e ha fatto di tutto per restituirmela (oltretutto cosa mi sarebbe servita un'auto ormai radiata?).... Poi dopo mesi di litigate per telefono ha rinunciato... Per cui onde evitare problemi se il venditore dice: "controlla tutto quello che vuoi , vieni con un esperto e poi mi firmi che il bene corrisponde alle tue aspettative" non ci trovo nulla di male......
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 14:00

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


Inoltre vorrei aggiungere che le garanzie obbligatorie che per legge offrono i professionisti, vengono pagate dall'acquirente contestualmente all'acquisto del bene. Non è altro che un'assicurazione che risarcisce i danni da eventuali guasti in maniera proporzionale allo stato di usura e all'età del bene. Su un veicolo di 30 anni non penso esista una garanzia che copre il danno totale indipendentemente che la compravendita sia stata perfezionata da privati o da rivenditori.
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 10:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Valdossola

Status:


Penso che portarla in una officina di qualche concessionario caravan,loro possono fare un check mirato,da valutare rapporto costo/investimento/eventuali interventi.
 
Contacts  Top
20 replies since 13/4/2024, 16:47   913 views
  Share