Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Obblighi di vendita e tempi di rivalsa, Consigli per acquisto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 16:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Buongiorno, sono a chiedere un'informazione: sto acquistando una caravan e il venditore mi ha preparato un foglio che mi darà al momento del versamento di una caparra. Mi sono preso del tempo prima di firmare ,per confrontarmi con voi e capire se per caso c'è qualche modifica da apportare a queste clausole.
E volevo capire, in caso di infiltrazioni e/o altre problematiche se possiamo rivalerci su di lui oppure no.
È vero che io ho visto la caravan, e sono consapevole che ha diversi anni, inoltre il venditore mi ha detto che non ha fatto grandi lavori e si é sempre appoggiato ai campeggi.
In questo foglio c'è scritta questa clausola: data l'età della caravan ,il venditore non garantisce su scocca,impianto idraulico, impianto elettrico e mobilio.
Lui mi ha spiegato e detto che lui non ha riscontrato problemi,però ovviamente per quello che ha potuto constatare lui , non si prende la responsabilità di quello che hanno fatto gli altri.
Attendo un vostro consiglio in merito
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 16:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
caput mundi

Status:


se è un privato in pratica esclude qualsiasi garanzia per vizi occulti ma comunque ormai sui mezzi vecchi e da privati chi te la dà più la garanzia......
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 17:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Ok, si mi era venuto un dubbio per la garanzia.
Quindi io non posso rivalermi se trovo qualcosa che non va nella caravan se c'è questa clausola,giusto? Quindi é meglio che provo a guardare bene,ed eventualmente trattare sul prezzo.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 17:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


se è un privato non c'è nessuna garanzia legale ....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 18:52
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


anche per i privati c'è la cosiddetta responsabilità da vizi occulti
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 19:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 13/4/2024, 19:52) 
anche per i privati c'è la cosiddetta responsabilità da vizi occulti

Infatti, hai colto nel segno. I vizi occulti sono tutti quei difetti non visibili di cui il venditore può esserne a conoscenza senza dire nulla, in tal caso è fatto con dolo, oppure no per cui in buona fede. Comunque sia la “scrittura privata“ che vuol far firmare ha validità relativa. Ma se già il venditore mette le mani innanzi così lascerei perdere e cercherei qualcos'altro.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 19:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
129
Location:
Bo.schiva

Status:


si è vero si puo andare in causa e chiedere risarcimento per un vizio occulto e qualunque giudice tra 45 anni vi dara ragione ... intanto pero l'avvocato vorra un anticipo per le prime spese ...
state sereni andra tutto bene
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (lo ziorso @ 13/4/2024, 20:46) 
si è vero si puo andare in causa e chiedere risarcimento per un vizio occulto e qualunque giudice tra 45 anni vi dara ragione ... intanto pero l'avvocato vorra un anticipo per le prime spese ...
state sereni andra tutto bene

e quindi ?
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 20:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Quindi deduco che se anche firmo, questo "contratto" non ha molta valenza ,e quindi io posso rifarmi su di lui? (Ovbiamnete tramite avvocato) ,valore della compravendita è di 3000 euro.
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 09:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Mikyvale @ 13/4/2024, 21:10) 
Quindi deduco che se anche firmo, questo "contratto" non ha molta valenza ,e quindi io posso rifarmi su di lui? (Ovbiamnete tramite avvocato) ,valore della compravendita è di 3000 euro.

Ni, nel senso si e no. Se c'è un palese vizio occulto, ma questo chi lo può affermare, ci si può rivolgere al giudice. Il problema è che un giudice abbisogna di una perizia per comprovare tale fatto e la perizia, per il momento, la paghi tu. Effettuata la perizia, sperando che il parere sia a tuo favore, dovresti continuare il procedimento chiamando in causa il venditore. Arrivati a questo punto si prospettano come minimo due possibilità: il venditore ammette il problema e cerca una risoluzione bonaria della diatriba (in tal caso ognuno si fa carico delle spese del proprio legale); il venditore contiene a sostenere a spada tratta la sua posizione (in tal caso il giudice decide). Per esperienza personale è molto meglio un cattivo accordo piuttosto che una buona causa! Tutto ciò è solo in linea di principio ma poi bisognerebbe vedere nello specifico. Insomma, se proprio non si vogliono rotture di scatole o si vogliono fugare quanto più possibile, ci sono diverse strade tra cui la più sicura, certamente, è quella di passare avanti e cercare qualcos'altro. Discorso differente, invece, se ti rivolgi ad un commerciante. Per legge devono garantire il prodotto senza se e senza ma.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 10:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Checcocorse
Ti ringrazio per la risposta
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 10:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,343
Location:
caput mundi

Status:


l'occhio clinico di qualche antenato in zona è la miglior garanzia
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 17:23
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,585
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/4/2024, 11:10) 
l'occhio clinico di qualche antenato in zona è la miglior garanzia

Anche questo è vero! Seppure anche a un occhio clinico può sfuggire qualcosa. Qualche anno addietro, l'ho anche scritto qui sul forum, mi sono interessato per un amico che voleva acquistare una antenata andando a visionare tutte quelle trovate da lui più o meno in zona. Non esagero, ne avremo viste almeno 6-7 e alla fine l'unica decente che stava se l'è portata via, anche se con mio parere sfavorevole riguardo il prezzo, ed effettivamente non si è rivelata una fregatura. Però qualche soldino comunque ce lo ha speso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2024, 18:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
17

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 14/4/2024, 18:23) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 14/4/2024, 11:10) 
l'occhio clinico di qualche antenato in zona è la miglior garanzia

Anche questo è vero! Seppure anche a un occhio clinico può sfuggire qualcosa. Qualche anno addietro, l'ho anche scritto qui sul forum, mi sono interessato per un amico che voleva acquistare una antenata andando a visionare tutte quelle trovate da lui più o meno in zona. Non esagero, ne avremo viste almeno 6-7 e alla fine l'unica decente che stava se l'è portata via, anche se con mio parere sfavorevole riguardo il prezzo, ed effettivamente non si è rivelata una fregatura. Però qualche soldino comunque ce lo ha speso.

Ma ha trovato infiltrazioni ?ha dovuto pagarsele lui o si é rifatto sul venditore?
 
Top
view post Posted on 14/4/2024, 20:54

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Miky, pensare di acquistare da privato una roulotte oggi da 3000€ e pensare di avere una qualche forma di garanzia è semplicemente una pia illusione. Qualsiasi riparazione costerebbe almeno il valore del bene: vale per te, ma anche per chi vende. Fatti accompagnare da qualcuno con un po' di esperienza, le infiltrazioni non sfuggono a chi ne ha già vista una.
 
Top
20 replies since 13/4/2024, 16:47   890 views
  Share