Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Antenata appena arrivata!! Fendt Saphir 410 QF del 2006

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2024, 14:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Come avevo vagamente lasciato intuire dall'ultimo post di questo thread dedicato alla ricerca della "mia" prossima roulotte https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=79761839 alla fine....è arrivata!!! :rolleyes:

Dopo una lunghissima ricerca, iniziata a Settembre 2022 (!!!!) in cui mi ero imposto alcuni paletti-criteri di selezione molto rigidi, dopo aver visto, visionato, toccato, valutato i pochi modelli che rispondevano a questi criteri (usato e nuovo), con la costante assistenza (tecnica e.....psicologica!) di un carissimo amico, molto esperto e appassionato del settore, nonchè proprietario della Gran Sasso Caravan....alla fine sono arrivato a "toccare terra" con una delle due marche-modelli che in realtà cercavo fin dall'inizio:
FENDT SAPHIR 410 QF

Versione 2006, per gli amanti del genere, si distingue dalle 2007-2009 per finestre chiare, grafica leggeremente diversa, fari trasparenti con parabole interne, porta Hartal a scuderia con finestrina fissa, alcuni dettagli diversi nella sistemazione interna di cucina e di alcuni pensili.
Dal 2010 poi cambiavano in modo molto più evidente la forma, i colori, la grafica, sia di esterni che di interni.

In realtà, questa roulotte in particolare l'avevo adocchiata negli annunci già da molto tempo ma mi aveva sempre frenato il fatto che nella descrizione si parlasse di lievi segni di grandine.
Dalla sua aveva però....il fatto di essere uniproprietario, sempre tenuta in box, usata 2-3 mesi in estate sul lago.
Le prime foto che avevo chiesto al rivenditore...sembravano confermare le mie paure sui segni di grandine, ahimè.
In realtà, dopo un po' di mesi di silenzio (mi ero convinto a scartarla), sono tornato all'attacco....chiedendo nuove foto di dettaglio....e incredibilmente....i segni di grandine non li riuscivo quasi a individuare (se non qualcosa sul tetto) e nel complesso mi sembra davvero ancora più bella che dalle foto iniziali.

La andiamo a vedere dal vivo....e per me e la mia compagna è finalmente COLPO DI FULMINE!!! :wub:
Anche il caro amico Raffaello..."dice si": incoraggiati pure dal suo parere assolutamente positivo....versiamo caparra e poi fissiamo alcuni interventi per poi ritirarla più avanti.
In vendita presso VeW Camper di Orio al Serio (BG): due fratelli molto appassionati e molto preparati nel settore!
I segni di grandine ci sono, vero, lievi e comunque quasi tutti circoscritti sul tetto (senza altre conseguenze). Il resto in molti particolari sembra NUOVO!!
Mi raccaontano che il proprietario la portava da Bergamo sul Lago di Garda a Giugno e la riprendeva a Settembre, passando le giornate più che altro nel locale del tendone (in dotazione) e usando i servizi del campeggio....per cui cucina, frigo, bagno....praticamente nuovi (ci dormiva in roulotte e basta).
Gli ultimi anni, aveva addirittura preso auto senza gancio e si faceva portare roulotte da carro attrezzi per i mesi estivi sul Lago di Garda.
Infatti...la roulotte sotto è NUOVA, il metallo brilla ancora!

Ai ragazzi di VeW Camper, approfittando della loro competenza e disponibilità, ho chiesto di sistemare alcuni piccoli difetti (nel prezzo), rifare sigillatura di tutto il tetto (con garanzia), controllare tutti i sistemi interni e freni-gancio AKS 3004, montare serbatoio raccolta acque grigie, gomme nuove compresa la scorta (205/65r16, gigantesche rispetto alla 155/80r13 della Laika), un paio di modifiche interne e di montare tendalino Fiamma F80 sul tetto con rail continuo.

Alcuni giorni fa siamo andati a ritirarla....ed è bellissima, per noi!!! (:
Dentro è luminosissima e l'impressione è di maggior spazio ancora che rispetto alla Laika (dimensioni simili, solo poco più lunga).
Il bagno è un bagno VERO, ampio il giusto, con TUTTO bello presente e disponibile (tantissimi scaffali, lavandino fisso, finestrona!).
Qualità di mobili, assemblaggi e materiali....da lasciare senza parole (ora capisco la "fama" delle Fendt).
La forma poco areodinamica (diciamo) lascia un sacco di "respiro" e ancora spazio per scaffali di notevoli dimensioni.
Il letto VERO con un gavone immenso sotto....è da sogno!

Il viaggio di ritorno poi è stato uno spettacolo, sembrava un koala attaccato alla macchina, zero sbandamenti nè oscillazioni, sempre composta e stabile, in autostrada come in strada con curve o con dossi, anche osservandola dagli specchi, pazzesco!

Ringrazio ancora una volta Raffaello per la pazienza infinita che ha avuto (e che dimostra tuttora, dato che lo tartasso tutti i giorni)...nel seguirmi, spiegarmi, consigliarmi passo passo...per tutto il percorso.
Faccio ancora i complimenti (per chi non li conoscesse) ai ragazzi della VeW Camper di Orio al Serio, veramente molto scrupolosi e precisi nei lavori e nella cura di ogni minimo dettaglio (non è scontato in questo settore...).

P.S.: un pensiero a LEI, un pezzo di cuore, della mia vita, che a breve passerà in altre mani....la mia Laika Polo 39, comprata nuova dai miei genitori direttamente alla sede di Tavarnelle nel 1985 (avevo nove anni!) e con la quale ho vissuto momenti bellissimi (tantissimi viaggi, un sacco di posti a giro per l'Europa e in Italia, ricordi indelebili). :( :wub:

Ecco qualche foto del "primo aggancio": notare che nonostante la mia Discovery abbia un rialzo +5 abbondante, gomme tassellate e sospensioni pneumatiche posteriori (quindi non si abbassa anche se caricata), anche grazie alle "ruotone" 205/65r15...alla fine la Fendt non risulta troppo impennata (la Laika lo era molto di più).

Attached Image: photo_1_2024-04-04_15-21-36

photo_1_2024-04-04_15-21-36

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Altra vista

Attached Image: photo_4_2024-04-04_15-21-36

photo_4_2024-04-04_15-21-36

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


E ancora

Attached Image: photo_3_2024-04-04_15-21-36

photo_3_2024-04-04_15-21-36

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Qui invece....vedete l'arzilla antenata "quasi" quarantenne vicina a un'elegante antenata "quasi" maggiorenne. :rolleyes: *_*

Attached Image: Cattura

Cattura

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Como

Status:


che bella! 3_3
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Vabbè, dai....ma la tua (dalla firma) non è altro...che la progenitrice della mia! :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,682
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Complimenti! e un saluto all'amico consigliere, persona davvero cortese e disponibile!!
(cui ci rivolgeremmo nel caso in cui dovessimo cambiare caravan!)
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 16:25
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


ma questa non è un'antenata, per ora è solo datata
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 17:55
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,756
Location:
Torino

Status:


Bellissima.
Mi piace un sacco la foto delle tue due caravan parcheggiate vicine
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 18:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


...in un certo senso.....il "passaggio di testimone"..... ^_^ :rolleyes:
 
Contacts  Top
9 replies since 4/4/2024, 14:25   233 views
  Share