Roulotte Antenate (Caravan) il forum

CERCO Eriba Nova Light 465 o Fendt Saphir 410 QF (letto francese, no letto castello)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2023, 08:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Come da titolo....sto cominciando a valutare l'idea di vendere la mia Laika Polo 39 del 1985 (sempre stata in famiglia, presa nuova direttamente a Tavarnelle da mio babbo!)...con una roulotte di dimensioni analoghe (max 6 m timone incluso), compatta, solida, ben fatta, materiali di qualità....costi quel che costi (nei limiti di quello che posso, ovviamente....).
Bagno "completo" con finestra (wc e lavandino non ribaltabile e non separato fuori stanza).
Letto alla francese.
Non ho problemi di traino, patente BE e motrice con limite 3.500 kg.
Quindi....penserei a una rarissima Eriba Nova Light 465 (la 425 di pari dimensioni non mi piace per il bagno minuscolo) o a una una Fendt Saphir 410 QF (cioè senza letti a castello e con letto alla francese).
Se avete o vedete qualcosa...di usato ovviamente....
Grazieeeeee
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2023, 10:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


sicuro che la cerchi con letto "alla francese" ? :lol:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 10:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Ciao, questa domanda mi è stata posta anche su un altro forum "del settore". ^_^

Mi sono quindi informato un po' meglio e ho trovato questa interessante definizione:
"La larghezza del letto alla francese è di 140 cm contro i 160 cm o 180 cm del letto matrimoniale standard in Italia. La lunghezza rimane invece invariata e può quindi variare da 190 fino a 200 cm. Si tratta quindi di un letto matrimoniale misure ridotte".

Pertanto, confermo che i letti presenti nelle roulotte in questione posso definirsi "letto alla francese": :rolleyes:
- Eriba Nova Light 465, dimensioni letto matrimoniale 200 x 130 (99)
- Fendt Saphir 410 QF, dimensioni letto matrimoniale 200 x 140
(dimensioni ufficiali da scheda tecnica)
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2023, 10:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (mattia.ghigo @ 5/7/2023, 11:39) 
Ciao, questa domanda mi è stata posta anche su un altro forum "del settore". ^_^

Mi sono quindi informato un po' meglio e ho trovato questa interessante definizione:
"La larghezza del letto alla francese è di 140 cm contro i 160 cm o 180 cm del letto matrimoniale standard in Italia. La lunghezza rimane invece invariata e può quindi variare da 190 fino a 200 cm. Si tratta quindi di un letto matrimoniale misure ridotte".

Pertanto, confermo che i letti presenti nelle roulotte in questione posso definirsi "letto alla francese": :rolleyes:
- Eriba Nova Light 465, dimensioni letto matrimoniale 200 x 130 (99)
- Fendt Saphir 410 QF, dimensioni letto matrimoniale 200 x 140
(dimensioni ufficiali da scheda tecnica)

magari dalla stessa persona che te l'ha fatta qua.
PS: la definizione che hai dato NON E' adatta in ambito roulottistico dove questa tipologia di letto prevede una posizione longitudinale, spessissimo con materasso smussato ai piedi, e quasi sempre con lavabo esterno al vano WC.
Buona ricerca "francese" :lol:
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 10:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Dai, almeno sono stato "diplomatico"....e non ho detto "guarda, c'è un altro rompiscatole impiccione che ficca il naso sullo stesso argomento in un altro forum".... :D
A parte le battute, quel "letto alla francese"...l'ho trovato anche citato nei test e descrizioni della Eriba 465, appunto con letto longitudinale e smussato "ai piedi".
Pensavo che fosse "alla francese" anche quello della Fendt (considerando la definizione canonica da me sopra riportata), dato anche le dimensioni simili: tuttavia quello è trasversale e non smussato ai piedi...quindi forse "non francese". :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (mattia.ghigo @ 5/7/2023, 11:59) 
Dai, almeno sono stato "diplomatico"....e non ho detto "guarda, c'è un altro rompiscatole impiccione che ficca il naso sullo stesso argomento in un altro forum".... :D
A parte le battute, quel "letto alla francese"...l'ho trovato anche citato nei test e descrizioni della Eriba 465, appunto con letto longitudinale e smussato "ai piedi".
Pensavo che fosse "alla francese" anche quello della Fendt (considerando la definizione canonica da me sopra riportata), dato anche le dimensioni simili: tuttavia quello è trasversale e non smussato ai piedi...quindi forse "non francese". :P

sai, anche a me ha sfiorato il medesimo pensiero
 
Top
view post Posted on 5/7/2023, 11:03
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


:ciao: :drunk.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2023, 12:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


e io che mi lamento del mio 150x190.......e vorrei i letti all'inglese e pure uniti, insomma un bel king size ^U^
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2023, 09:15
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Dopo essermi avventurato in un'impresa folle (almeno per me).....torno all'attacco nella mia ricerca.

A Luglio avevo visto un annuncio di una Fendt 410 QF a Catania....poco prima delle mie ferie....e abbiamo quindi deciso all'ultimo momento di fare le ferie....proprio in Sicilia!!!
Nella speranza di rientrare con la roulotte.
Vista poi dal vivo, la Fendt (tra l'altro una delle ultime versione, anno 2009) non era del tutto in linea con le mie aspettative (nei particolari, nei dettagli, diciamo....) e quindi.....abbiamo trascorso i nostri 10 gg di ferie siciliane in una compatta 2 seconds (che avevo portato solo per i primi giorni, fiducioso nell'acquisto)...proprio nel periodo "bollente" di fine Luglio, con temperature che hanno toccato i 49°c (misurati con auto in movimento)!!!

A beffa di tutto questo, in questo mese.....sono usciti vari annunci di Fendt 410 QK (letto a castello) e di 390 FHS (non mi piace per i motivi sopra esposti).....ma nessuna Fendt 410 QF!!!!
Ma possibile?
Per non parlare poi dell'Eriba 465 che in Italia....è più rara della mosca bianca.
Nessuno che ha l'amico dell'amico del cugino del rivenditore....che ne vende una?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/8/2023, 11:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao vendo la mia dethlefss campy, rarissima da trovare, letto fisso anteriore molto compatta e bella,tenuta sempre al coperto, perfetta, vendo solo per passaggio a camper . Ti lascio la mia mail ti posso inviare foto [email protected] ciao Enrico
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 06:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Forza antenati!
Dopo il salone del camper.....non c'è nessuno che vuole cambiare la propria "vecchia" Fendt 410 o Eriba Light 465 ingolosito da qualche nuovissima roulotte in offerta in fiera? :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2023, 07:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


E facciamo un UP!! :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2024, 13:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


Per ora....la ricerca continua.....concentrandosi prevalentemente su Fendt 410 QF.

Le papabili inizialmente erano:
- Fendt 410 QF (letto matrimoniale fisso)
- Hymer Eriba Nova Light 465
- anche Weinsberg 390 QD e Knaus 400 QD (letto matrimoniale fisso)
- e anche Rimor New Polaris 420

Ebbene:
Eriba...."irreperibile" usata.
Rimor....rarissima.
Weinsberg (e Knaus)....vista e toccata con mano (la Caraone 390QD).....non ci ha entusiasmato
Fent 410 QF...resta la più papabile
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:26
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Mattia, eri nella "Cuccia" per la Laika Polo 39 (come la mia); come mai la vuoi dare via? Gli anni (della roulotte) cominciano a pesare?? Comunque buona ricerca. :o: :D
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2024, 07:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 22/1/2024, 22:26) 
Mattia, eri nella "Cuccia" per la Laika Polo 39 (come la mia); come mai la vuoi dare via? Gli anni (della roulotte) cominciano a pesare?? Comunque buona ricerca. :o: :D

Ci sono ancora nella "cuccia", ORGOGLIOSAMENTE!! :B):
Il problema sono davvero gli anni che passano.
La mia Laika è sempre qui fuori, dietro casa, la tengo d'occhio tutti i giorni....ci mancherebbe.
Ma ogni volta c'è sempre qualcosina da rimettere, sistemare, riparare, modificare....sono quasi 40 anni per lei (e pochi di più per me...)......
Non ho tempo nè capacità per starci dietro come vorrei.
Sia ben inteso, ogni anno la prendo (revisione passata senza problemi) e la nostra vacanzina ce la facciamo sempre....se non trovo quello che cerco...anche questa estate sarà così!
Però....
Intanto....resto a "caccia".....pensa che ho iniziato a Settembre 2022...e ancora non ne ho trovata una "come dico io" (oppure quelle che avevo trovato...erano state appena vendute!).
 
Contacts  Top
19 replies since 5/7/2023, 08:46   1099 views
  Share