Roulotte Antenate (Caravan) il forum

220/12volt caricabatterie e trasformatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2023, 10:35
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ciao a tutti, sto rifacendo l'impianto elettrico con pannelli solari e quant'altro per rendere autonoma la mia roulotte, mi chiedevo però se per la 12V, oltre alla batteria servizi, fosse meglio avere un trasformatore 220/12 che quando si è attaccati alla colonnina carica anche le batterie oppure installare solo un caricabatterie/mantenitore e prendere la 12v solo dalla batteria.
Nel caso avete un modello non troppo costoso da consigliarmi?

Grazie tante
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 10:40

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Prendi un semplice alimentatore switching in grado di darti una tensione di almeno 15V e collegalo al regolatore di carica, all'entrata del pannello.
Unica accortezza: deve essere in grado di fornire più corrente di quella che assorbe il mantenitore di carica, altrimenti ti andrà in protezione.

L'impianto a 12V lo colleghi poi all'uscita 'carico' del regolatore di carica.

Te la cavi davvero con poco, forse 20-30€.

Resta il fatto che difficilmente te ne farai qualcosa del pannello solare:
1.in libera avrai problemi con l'acqua ben prima che con l'elettricità, e se hai acqua, in genere hai anche la colonnina.
2. il pannello solare produce se è al sole, ma al sole in roulotte si soffre.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 11:34
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 20/12/2023, 10:40) 
Prendi un semplice alimentatore switching in grado di darti una tensione di almeno 15V e collegalo al regolatore di carica, all'entrata del pannello.
Unica accortezza: deve essere in grado di fornire più corrente di quella che assorbe il mantenitore di carica, altrimenti ti andrà in protezione.

L'impianto a 12V lo colleghi poi all'uscita 'carico' del regolatore di carica.

Te la cavi davvero con poco, forse 20-30€.

Resta il fatto che difficilmente te ne farai qualcosa del pannello solare:
1.in libera avrai problemi con l'acqua ben prima che con l'elettricità, e se hai acqua, in genere hai anche la colonnina.
2. il pannello solare produce se è al sole, ma al sole in roulotte si soffre.

La roba per il solare alla fine ce l'ho già tutta, compreso mppt da 20Ah della epever preso a 40€, sul fatto che si soffre al sole concordo con te. Farò questa esperienza soprattutto per il mi figliolo.
Quindi te mi consigli di mandare le utenze a 12v tramite batteria anche quando sono collegato alla colonnina?
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 12:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Fai come suggerisce TopVr, se non ti è problematico stare al sole; 20 A (non Ah) sono sufficienti ad alimentare il carico e la parte residua andrà alla batteria
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 13:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 20/12/2023, 12:16) 
Fai come suggerisce TopVr, se non ti è problematico stare al sole; 20 A (non Ah) sono sufficienti ad alimentare il carico e la parte residua andrà alla batteria

Si difatti chiedo a voi un suggerimento appunto, se avete un modello da indicarmi che magari avete avuto modo di provare mi fate un piacere.
Io avrei visto questo ma non penso faccia anche da mantenitore di carica per non rovinare la batteria quando non uso la roulotte.
https://amzn.eu/d/bnMn2ob

Grazie
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 14:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Ho trovato questo post (https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=69638844) inerente al vostro consiglio che é molto valido, ottima idea.
Dato che il mio mppt regge fino a 48volt potrei utilizzare anche un alimentatore a 24volt che inoltre avrei già a casa. Voi che dite?

Inserirò anche un relè di priorità (https://amzn.eu/d/bvY9BAT) per commutare i pannelli e l'alimentatore.

Grazie
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 15:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,230
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 20/12/2023, 13:21) 
CITAZIONE (papero2 @ 20/12/2023, 12:16) 
Fai come suggerisce TopVr, se non ti è problematico stare al sole; 20 A (non Ah) sono sufficienti ad alimentare il carico e la parte residua andrà alla batteria

Si difatti chiedo a voi un suggerimento appunto, se avete un modello da indicarmi che magari avete avuto modo di provare mi fate un piacere.
Io avrei visto questo ma non penso faccia anche da mantenitore di carica per non rovinare la batteria quando non uso la roulotte.
https://amzn.eu/d/bnMn2ob

Grazie

se hai il pannello a cosa serve il mantenitore ?
Quando c'è il sole provvede da solo, no ?
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 17:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 20/12/2023, 15:00) 
CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 20/12/2023, 13:21) 
Si difatti chiedo a voi un suggerimento appunto, se avete un modello da indicarmi che magari avete avuto modo di provare mi fate un piacere.
Io avrei visto questo ma non penso faccia anche da mantenitore di carica per non rovinare la batteria quando non uso la roulotte.
https://amzn.eu/d/bnMn2ob

Grazie

se hai il pannello a cosa serve il mantenitore ?
Quando c'è il sole provvede da solo, no ?

Non avevo pensato che comunque l'MPPT svolge anche la funzione di mantenimento che verrebbe sfruttata per quando la roulotte è ferma sotto il tendone e attaccata alla 220v
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:06

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Aspetta...
Un regolatore di carica mppt non va bene per il circuito che ti ho suggerito; un mppt infatti cambia continuamente l'impedenza di ingresso per trovare il punto di massimo rendimento dei pannelli, quindi manderà certamente in protezione l'alimentatore switching. O ti procuri un semplice regolatore pwm, possibilmente di piccola taglia, o devi cambiare approccio.
Nel caso, non ti serve alcun relè di commutazione, inutile complicare il circuito: metti pannello fotovoltaico e alimentatore in parallelo, con giusto un diodo se temi che il pannello non gradisca il parallelo.
Non ti serve poi un mantenitore di carica per la batteria, sfrutta per quello il pannello; oppure alla peggio colleghi la 230V e lasci che l'alimentatore faccia il suo lavoro.
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:18

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


CITAZIONE (Rikka ITA724 @ 20/12/2023, 13:21) 
Io avrei visto questo ma non penso faccia anche da mantenitore di carica per non rovinare la batteria quando non uso la roulotte.
https://amzn.eu/d/bnMn2ob

Grazie

No, quello non va bene: quando sei staccato dalla rete ha un assorbimento non trascurabile e ti secca la batteria nel giro di qualche giorno. Parlo per esperienza, perché ne avevo uno di avanzo nel ciarpame e l' ho provato. C'è di buono che ha integrato un relè di minima tensione e ha staccato la batteria prima di fare danni irreversibili.

A te servono solo: 1. Regolatore di carica pwm per pannelli solari (10 o 20A, dipende dal pannello che monti, inutile largheggiare, che poi devi adeguare la sezione dei cavi); 2. Un alimentatore switching di taglia superiore a quella del regolatore di carica e tensione maggiore/uguale a 15V.
Stop
Te la cavi con quattro soldi
 
Top
view post Posted on 20/12/2023, 21:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


Il fatto é che ho già l'MPPT e i pannelli li avrei fatti lavorare in serie, sono due da 170watt l'uno.
Se devo essere sincero i pwm non mi convincono per niente, pensavo che anche l'MPPT potesse essere collegato a un semplice alimentatore. A giro ho letto che lo fanno, boh.
In alternativa cosa mi consiglieresti di fare?
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 17:37

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Non ti convincono i PWM perché vuoi ottimizzare il rendimento dei pannelli?

Scrivi di avere già sia il regolatore che un alimentatore a 24V, che è ampiamente nel range del regolatore di carica.
Collega il tutto e fai una prova: se non ti va in protezione è tutto ok, se va in protezione... avevo ragione io :-)

Prima di far danni: l'alimentatore è di tipo elettronico e protetto contro sovraccarichi e corto-circuiti, giusto? perché davvero un MPPT (se è un vero MPPT... ci sono tante cineserie in commercio) spreme tutto quello che la sorgente ti può dare. 20A non sono poi tanti, ma dovrebbero essere più di quelli che riesce a dare il tuo alimentatore (20A @48V è tanta roba, è quasi 1kW..).
Facci sapere.
 
Top
view post Posted on 21/12/2023, 23:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 21/12/2023, 17:37) 
Non ti convincono i PWM perché vuoi ottimizzare il rendimento dei pannelli?

Scrivi di avere già sia il regolatore che un alimentatore a 24V, che è ampiamente nel range del regolatore di carica.
Collega il tutto e fai una prova: se non ti va in protezione è tutto ok, se va in protezione... avevo ragione io :-)

Prima di far danni: l'alimentatore è di tipo elettronico e protetto contro sovraccarichi e corto-circuiti, giusto? perché davvero un MPPT (se è un vero MPPT... ci sono tante cineserie in commercio) spreme tutto quello che la sorgente ti può dare. 20A non sono poi tanti, ma dovrebbero essere più di quelli che riesce a dare il tuo alimentatore (20A @48V è tanta roba, è quasi 1kW..).
Facci sapere.

L'Mppt che ho é questo, recensito molto bene anche sui canali YouTube (EPEVER® 20A Tracer 2210AN https://amzn.eu/d/9G8oyxM)

L'alimentatore invece è questo:
(LEDMO 24V 10A Alimentatore Interruttore AC 110/220V to DC Trasformatore di Alimentazione 240W https://amzn.eu/d/9ruv6eN)

Vedi un po' se secondo te va bene, non vorrei bruciare il regolatore.

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 00:46

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Tranquillo che non bruci nulla..

La scheda tecnica dell'alimentatore dice che ha una protezione contro le sovracorrenti per cui 'se la corrente di uscita eccede il 115% e fino al 1309%, la tensione in uscita scende'.
Cioè ti dà 24V fino a 11.5A, poi la tensione scende, per limitare la corrente. 1309% non significa niente di sensato, 131A (il 1309% di 10A) non te li darà mai, ma direi che ad un certo punto va in protezione e stacca, come logico. Se questo 'certo punto' è oltre i 20A che il tuo regolatore di carica dovrebbe arrivare ad assorbire al massimo, dovrebbe funzionare tutto.

L'unico problema, per me certo: se non va prima in protezione, l'alimentatore dovrà fornire tutti i 240W nominali, perché il regolatore di carica fa questo per vocazione, spreme il massimo dalle sorgenti, cioè da quello che ritiene essere un pannello fotovoltaico.

Ma questi alimentatori, per lo più senza ventola, a funzionare sempre al 115% non ce li vedo, penso che ti durerà poco.
Te ne servirebbe uno da 30A, te lo scrivevo all'inizio: l' alimentatore deve essere sovradimensionato rispetto al regolatore di carica.

Comunque ce l'hai in casa, fai la prova e condividi, magari hai trovato una buona combinazione e la cosa sarà utile a molti.

A regime per farla completa ti mancherebbe solo uno step-up converter collegato al sottochiave dell'auto, per caricare la batteria anche in viaggio (per dare una mano ai pannelli).
Ma facciamo un passo per volta...

Edited by TopVr - 22/12/2023, 01:03
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 18:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 22/12/2023, 00:46) 
Tranquillo che non bruci nulla..

La scheda tecnica dell'alimentatore dice che ha una protezione contro le sovracorrenti per cui 'se la corrente di uscita eccede il 115% e fino al 1309%, la tensione in uscita scende'.
Cioè ti dà 24V fino a 11.5A, poi la tensione scende, per limitare la corrente. 1309% non significa niente di sensato, 131A (il 1309% di 10A) non te li darà mai, ma direi che ad un certo punto va in protezione e stacca, come logico. Se questo 'certo punto' è oltre i 20A che il tuo regolatore di carica dovrebbe arrivare ad assorbire al massimo, dovrebbe funzionare tutto.

L'unico problema, per me certo: se non va prima in protezione, l'alimentatore dovrà fornire tutti i 240W nominali, perché il regolatore di carica fa questo per vocazione, spreme il massimo dalle sorgenti, cioè da quello che ritiene essere un pannello fotovoltaico.

Ma questi alimentatori, per lo più senza ventola, a funzionare sempre al 115% non ce li vedo, penso che ti durerà poco.
Te ne servirebbe uno da 30A, te lo scrivevo all'inizio: l' alimentatore deve essere sovradimensionato rispetto al regolatore di carica.

Comunque ce l'hai in casa, fai la prova e condividi, magari hai trovato una buona combinazione e la cosa sarà utile a molti.

A regime per farla completa ti mancherebbe solo uno step-up converter collegato al sottochiave dell'auto, per caricare la batteria anche in viaggio (per dare una mano ai pannelli).
Ma facciamo un passo per volta...

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata e sicuramente preziosa sia per me che per molti del forum, adesso ho un'idea più chiara.
Appena finisco la mobilia, che comunque è a buon punto, metterò mano all'impianto che sicuramente mi porterà via diverso tempo, farò tutte le prove del caso anche col sistema da te indicato.
😉👍
 
Top
14 replies since 20/12/2023, 10:35   220 views
  Share