Roulotte Antenate (Caravan) il forum

si possono parallelare alimentatore e pannello fotov. sul regolatore mppt?

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 10/10/2014, 06:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Ho frapposto un regolatore di carica mppt da 10 ampere tra l'alimentatore e la batteria , grazie al suggerimento di Acero ora la batteria risulta carica al 100%, ma visto che vorrei montare anche un piccolo pannello fotovoltaico che mi tenga sempre viva la batteria , chiedo se e' possibile parallelarlo, nell'ingresso del regolatore, assieme all'alimentatpre, grazie, Marco.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 15:37
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Si ,o manualmente con un commutatore a 3 posizioni (0-1-2-booth) o automaticamente con un relè con un uscita NA(normalmente aperte)automobilistico..

Il relè:al 30 colleghi la batteria. al 85 colleghi 12v+ dell'alimentatore. al 86 la massa. al 87l'MPPT. al 87A il pannello solare.

Assicurati che il relè abbia una delle due uscite interrotte (87-87A) a riposo.
In quella interrotta a riposo ci colleghi l'alimentatore ,in questo modo finchè non hai la 220 l'alimentatore sara' escluso e ci pensera' il pannello alla batteria ,viceversa con la 220 il relè eccitato dall'alimentatore ,lo colleghera' alla batteria scollegando contemporeneamente il pannello dalla batteria stessa.


Commutatore manuale:sullo 0 colleghi la batteria. al 1 l'MPPT. al 2 il pannello solare.

Spero di essere stato chiaro.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 16:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
109

Status:


Grazie King; e quindi mi confermi che se lascio l'alimentatore acceso quando il pannellino ricarica , anche se collegati tramite regolatore mppt, faccio danni o potenzialmente potrei farne?
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 18:27
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (marchinovis @ 10/10/2014, 17:32) 
Grazie King; e quindi mi confermi che se lascio l'alimentatore acceso quando il pannellino ricarica , anche se collegati tramite regolatore mppt, faccio danni o potenzialmente potrei farne?

No ,con il mio sistema la batteria la carichi O con l'alim. O con il pannello ,se tieni acceso l'alim. gli colleghi la batteria.

Tu vuoi tenere acceso l'alim. e CONTEMPORANEAMENTE carica con il pannello ,devi fare in modo che i 2 non si vedano. Ma scusa se hai la 220 con l'alim. carichi la batteria tramite l'MPPT ,perchè vuoi farlo con il pannello? :wacko:
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 20:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
109

Status:


CITAZIONE (KINGKARL @ 10/10/2014, 19:27) 
Tu vuoi tenere acceso l'alim. e CONTEMPORANEAMENTE carica con il pannello ,devi fare in modo che i 2 non si vedano. Ma scusa se hai la 220 con l'alim. carichi la batteria tramite l'MPPT ,perchè vuoi farlo con il pannello? :wacko:

Giusto per non avere paranoie di staccare/attaccare, ma se rovino qualcosa adottero' i tuoi suggerimenti. ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 21:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (marchinovis @ 10/10/2014, 21:40) 
CITAZIONE (KINGKARL @ 10/10/2014, 19:27) 
Tu vuoi tenere acceso l'alim. e CONTEMPORANEAMENTE carica con il pannello ,devi fare in modo che i 2 non si vedano. Ma scusa se hai la 220 con l'alim. carichi la batteria tramite l'MPPT ,perchè vuoi farlo con il pannello? :wacko:

Giusto per non avere paranoie di staccare/attaccare, ma se rovino qualcosa adottero' i tuoi suggerimenti. ;)

Ah ma con il relè non devi fare niente ,finchè non hai la 220 lavora il pannello ,appena attacchi la 220 in automatico il pannello si isola e la batteria te la carica l'alimentatore.

Mi spiace non spiegarmi chiaramente non è il mio lavoro e non riesco a postare i disegni ,ma è proprio quello che vuoi fare tu allora.
 
Top
view post Posted on 12/10/2014, 09:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
109

Status:


ok king; lasciami pero' chiarire 'sto dubbio: io conosco ed ho poche volte usato , rele a quattro piedini 30-85-86-87 , tu mi stai dicendo di procurarmene uno a 5 : 30-85-86-87-87a ; ho capito bene?
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 23:35
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


Una domanda simile per gli esperti di elettricità...
C'è qualche controindicazione a far andare sulla batteria contemporaneamente un caricabatteria automatico con funzione di mantenimento e un pannello solare con relativa centralina?
 
Top
view post Posted on 25/10/2014, 08:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


CITAZIONE (marchinovis @ 12/10/2014, 10:51) 
ok king; lasciami pero' chiarire 'sto dubbio: io conosco ed ho poche volte usato , rele a quattro piedini 30-85-86-87 , tu mi stai dicendo di procurarmene uno a 5 : 30-85-86-87-87a ; ho capito bene?

Scusa il ritardo ho visto solo ora ,si hai capito bene ,la differenza è che i 2 piedini (87-87a) sono alimentati alternativamente.

CITAZIONE (Rulli @ 25/10/2014, 00:35) 
Una domanda simile per gli esperti di elettricità...
C'è qualche controindicazione a far andare sulla batteria contemporaneamente un caricabatteria automatico con funzione di mantenimento e un pannello solare con relativa centralina?

Non sono un esperto ma dico la mia lo stesso ,penso che non sia una bella cosa ,ma forse non si fanno danni in quanto sia il CB se intelligente e il regolatore di carica del pannello riconoscono entrambi se la batteria è carica o meno ,quindi x esempio se il CB "pompa" ,il regolatore del pannello si arresterà pensando che la batteria sia carica e viceversa.

Ma cosi a naso (non sostenuta da conoscenze tecniche )mi sembra una forzatura ,poi semmai è tutto regolare lo stesso ,io comunque nel mio caso i due sistemi li ho separati.
 
Top
view post Posted on 26/10/2014, 22:28
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


confermo King, il caricabatterie ed il regolatore insieme sulla batteria non vanno bene nella teoria, poi magari in pratica uno vince sull altro, ma concettualmente non va bene, anche in questo caso ci vuole un rele a 5 contatti.


mentre per il discorso di mettere prima del regolatore sia il pannello che il trasformatore, anche qui FORSE non va bene perché rischi di andare oltre il limite in A del regolatore, potrebbe assomigliare a mettere un pannello che genera 20A su un regolatore progettato per 10A. anche qui un bel rele a 5 contatti e fai un lavoro perfetto,
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 15:23
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 26/10/2014, 22:28) 
confermo King, il caricabatterie ed il regolatore insieme sulla batteria non vanno bene nella teoria, poi magari in pratica uno vince sull altro, ma concettualmente non va bene, anche in questo caso ci vuole un rele a 5 contatti.

Allora vada per il rele a 5 contatti! Ma ci vorrebbe con la bobina a 220, così se arriva la 220 si eccita e mette in funzione il caricabatteria ed esclude il pannello, Giusto?

Dove lo trovo? Quelli classici da circuito stampato reggano 10A nei contatti secondari???

OPPURE...rileggendo i post precedenti...lo schema di collegamento che hai proposto precedentemente dovrebbe andar bene anche per me, GIUSTO?
Cioè sfrutterei l'uscita del caricabatteria per comandare il rele: se c'è la 220, il caricabatteria eccita la bobina e va alla batteria, sennò ci va il pannello solare.
Può andare??? Help e consigli sono ben accetti!

Tra l'altro casualmente ho proprio uno di quei rele in casa... (volevo staccare il frigo se la macchina è spenta...e avevo pensato di farlo con quel rele)
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 15:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (Rulli @ 27/10/2014, 09:23)
CITAZIONE (fotogp @ 26/10/2014, 22:28) 
confermo King, il caricabatterie ed il regolatore insieme sulla batteria non vanno bene nella teoria, poi magari in pratica uno vince sull altro, ma concettualmente non va bene, anche in questo caso ci vuole un rele a 5 contatti.

Allora vada per il rele a 5 contatti! Ma ci vorrebbe con la bobina a 220, così se arriva la 220 si eccita e mette in funzione il caricabatteria ed esclude il pannello, Giusto?

Dove lo trovo? Quelli classici da circuito stampato reggano 10A nei contatti secondari???

OPPURE...rileggendo i post precedenti...lo schema di collegamento che hai proposto precedentemente dovrebbe andar bene anche per me, GIUSTO?
Cioè sfrutterei l'uscita del caricabatteria per comandare il rele: se c'è la 220, il caricabatteria eccita la bobina e va alla batteria, sennò ci va il pannello solare.
Può andare??? Help e consigli sono ben accetti!

Tra l'altro casualmente ho proprio uno di quei rele in casa... (volevo staccare il frigo se la macchina è spenta...e avevo pensato di farlo con quel rele)

io andrei su quello automobilistico, più economico, più semplice, più robusto etc

non so se il tuo caricabatterie, se fosse elettronico, se manda corrente ( così da far scattare il relè) in assenza di una qualche tensione della batteria, che non vedrebbe perché c'è il relè nel mezzo.

verifica con un tester se il tuo caricabatterie manda 12v anche a vuoto.

io nel dubbio ho preso (per la bobina) una 12v dal trasformatore che manda 12v in giro x la rula che si accende solo a 220v inserita
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:34
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 15:40) 
io andrei su quello automobilistico, più economico, più semplice, più robusto etc

non so se il tuo caricabatterie, se fosse elettronico, se manda corrente ( così da far scattare il relè) in assenza di una qualche tensione della batteria, che non vedrebbe perché c'è il relè nel mezzo.

verifica con un tester se il tuo caricabatterie manda 12v anche a vuoto.

io nel dubbio ho preso (per la bobina) una 12v dal trasformatore che manda 12v in giro x la rula che si accende solo a 220v inserita

Chiarissimo grazie! Ora devo solo trovare dove reperire la 12V nella centralina e metterli sul 85 e 86, giusto?

Hai per caso anche esperienza su come sono collegati i frigo nuovi che hanno l'illuminazione interna? Mi sa che apro un post dedicato...
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
486
Location:
toscana

Status:


CITAZIONE (Rulli @ 27/10/2014, 16:34) 
CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 15:40) 
io andrei su quello automobilistico, più economico, più semplice, più robusto etc

non so se il tuo caricabatterie, se fosse elettronico, se manda corrente ( così da far scattare il relè) in assenza di una qualche tensione della batteria, che non vedrebbe perché c'è il relè nel mezzo.

verifica con un tester se il tuo caricabatterie manda 12v anche a vuoto.

io nel dubbio ho preso (per la bobina) una 12v dal trasformatore che manda 12v in giro x la rula che si accende solo a 220v inserita

Chiarissimo grazie! Ora devo solo trovare dove reperire la 12V nella centralina e metterli sul 85 e 86, giusto?

esatto 85 ed 86 indifferentemente uno positivo l'altro negativo
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:58
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (fotogp @ 27/10/2014, 16:44) 
esatto 85 ed 86 indifferentemente uno positivo l'altro negativo

Grazie 1000 seguirò il tuo consiglio!
 
Top
25 replies since 10/10/2014, 06:14   1023 views
  Share