Roulotte Antenate (Caravan) il forum

HELP! Chiedo aiuto nel reperire una roulotte (usata)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2023, 11:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 28/8/2023, 11:54) 
se la Truma non è canalizzata non ha nemmeno la ventola; sulla installazione del riscaldatore c'è gente che si è cimentata, lascerei ai loro interventi

:ditosu:
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 11:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Lo stabilizzatore lo considero indispensabile su pesi consistenti diciamo oltre i 1000, sulla mia 860 a libretto non c'è e non ne sento la mancanza
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:02
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Perchè sia stato riverniciato il timone è stata la prima domanda che mi son fatto vedendo l'annuncio..!!
La mia roulotte è esattamente lo stesso modello 2 o 3 anni più vecchietta ma è identica...
Il telaio è ancora in perfette condizioni di anodizzazione... non ha il minimo bisogno di una riverniciata..!!!
Anche il mio consiglio...è indaga bene come mai è stato riverniciato..!!
Per quanto riguarda lo stabilizzatore... sulla mia non c'è... e la traino senza nessunissimo problema con una C3 Picasso da 95CV.
Inizialmente per capire se fosse un accessorio indispensabile... ho anche provato a varie velocità ad innescare un serpeggiamento ma neppure cercando di farla sbandare ho ottenuto risultati pericolosi, magari trainando con un'auto diversa è necessario ma nel mio caso proprio NO..!!
La roulotte in effetti tutta vuota sul peso mi segnava 745Kg. e in assetto vacanza sono arrivato a 870.
A mio giudizio per la stabilità più dello stabilizzatore è importante la distribuzione del pesi, pochissimo dietro, il grosso al centro, e qualcosina sul timone, ma non più di 50kg.
Effettivamente come dice papero2 non ci sono neppure gli ammortizzatori... alla Al-Ko mi avevano proposto di montarli ma anche il capofficina mi ha detto che non erano indispensabili.
Migliorava solo un pochetto la tenuta di strada...
(ma detto tra noi a 70-80Km/h non ho mai sentito la caravan scodare nelle curve)
LA Truma non è canalizzata... ma se non prevedi di fare campeggio invernale in alta montagna basta per scaldare perfettamente l'ambiente.
(forse il bagno se lo lasci chiuso non è caldissimo ma non lo trovo un grave problema)
Provata diverse volte con temperature esterne attorno allo 0° o anche un po' sotto..
Per ultimo l'aqua calda... in inverno io adopero un semplice riscaldatore da acquario immerso nella tanica dell'acqua che mi porta l'acqua a 38-40°
Comunque se hai voglia di sdoppiare i tubi e sostituire i rubinetti esistono anche dei boiler da installare in un gavone.

Attached Image: 1

1

 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 17:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 28/8/2023, 12:05) 
Lo stabilizzatore lo considero indispensabile su pesi consistenti diciamo oltre i 1000, sulla mia 860 a libretto non c'è e non ne sento la mancanza

:lol: :lol: :lol: ho scritto esattamente le stesse cose..!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 19:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 28/8/2023, 18:02) 
Perchè sia stato riverniciato il timone è stata la prima domanda che mi son fatto vedendo l'annuncio..!!
La mia roulotte è esattamente lo stesso modello 2 o 3 anni più vecchietta ma è identica...
Il telaio è ancora in perfette condizioni di anodizzazione... non ha il minimo bisogno di una riverniciata..!!!
Anche il mio consiglio...è indaga bene come mai è stato riverniciato..!!
Per quanto riguarda lo stabilizzatore... sulla mia non c'è... e la traino senza nessunissimo problema con una C3 Picasso da 95CV.
Inizialmente per capire se fosse un accessorio indispensabile... ho anche provato a varie velocità ad innescare un serpeggiamento ma neppure cercando di farla sbandare ho ottenuto risultati pericolosi, magari trainando con un'auto diversa è necessario ma nel mio caso proprio NO..!!
La roulotte in effetti tutta vuota sul peso mi segnava 745Kg. e in assetto vacanza sono arrivato a 870.
A mio giudizio per la stabilità più dello stabilizzatore è importante la distribuzione del pesi, pochissimo dietro, il grosso al centro, e qualcosina sul timone, ma non più di 50kg.
Effettivamente come dice papero2 non ci sono neppure gli ammortizzatori... alla Al-Ko mi avevano proposto di montarli ma anche il capofficina mi ha detto che non erano indispensabili.
Migliorava solo un pochetto la tenuta di strada...
(ma detto tra noi a 70-80Km/h non ho mai sentito la caravan scodare nelle curve)
LA Truma non è canalizzata... ma se non prevedi di fare campeggio invernale in alta montagna basta per scaldare perfettamente l'ambiente.
(forse il bagno se lo lasci chiuso non è caldissimo ma non lo trovo un grave problema)
Provata diverse volte con temperature esterne attorno allo 0° o anche un po' sotto..
Per ultimo l'aqua calda... in inverno io adopero un semplice riscaldatore da acquario immerso nella tanica dell'acqua che mi porta l'acqua a 38-40°
Comunque se hai voglia di sdoppiare i tubi e sostituire i rubinetti esistono anche dei boiler da installare in un gavone.

Grazie Gianfranco.
Oggi con mia moglie siamo andati a vedere una Caravelair Antares Luxe 390 del 2006 vicino casa mia e ci siamo resi conto che l'esperienza precedente con la Fendt ci ha segnato, abbiamo deciso di cercare una fendt 410 o 420 QF o in alternativa sempre una tedesca. Si lo so si sale di pesi e di prezzo ma c'è tanta qualità.
Grazie
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 06:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 28/8/2023, 20:09) 
Grazie Gianfranco.
Oggi con mia moglie siamo andati a vedere una Caravelair Antares Luxe 390 del 2006 vicino casa mia e ci siamo resi conto che l'esperienza precedente con la Fendt ci ha segnato, abbiamo deciso di cercare una fendt 410 o 420 QF o in alternativa sempre una tedesca. Si lo so si sale di pesi e di prezzo ma c'è tanta qualità.
Grazie

le 410 con letto fisso sono rarissime, sarai in competizione con questa ricerca del tutto simile
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 29/8/2023, 07:57) 
CITAZIONE (FabioFendt @ 28/8/2023, 20:09) 
Grazie Gianfranco.
Oggi con mia moglie siamo andati a vedere una Caravelair Antares Luxe 390 del 2006 vicino casa mia e ci siamo resi conto che l'esperienza precedente con la Fendt ci ha segnato, abbiamo deciso di cercare una fendt 410 o 420 QF o in alternativa sempre una tedesca. Si lo so si sale di pesi e di prezzo ma c'è tanta qualità.
Grazie

le 410 con letto fisso sono rarissime, sarai in competizione con questa ricerca del tutto simile

Su l'avevo già vista questa discussione.
Stante la difficoltà di reperire le 410 qf chissà quali cisti comporta trasformare una 410 qk in qf (?)
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 13:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 29/8/2023, 14:38) 
CITAZIONE (papero2 @ 29/8/2023, 07:57) 
le 410 con letto fisso sono rarissime, sarai in competizione con questa ricerca del tutto simile

Su l'avevo già vista questa discussione.
Stante la difficoltà di reperire le 410 qf chissà quali cisti comporta trasformare una 410 qk in qf (?)

quale tipo di modifica immagini ?
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 29/8/2023, 14:50) 
CITAZIONE (FabioFendt @ 29/8/2023, 14:38) 
Su l'avevo già vista questa discussione.
Stante la difficoltà di reperire le 410 qf chissà quali cisti comporta trasformare una 410 qk in qf (?)

quale tipo di modifica immagini ?

Per la disperazione immagino, la modifica di una qk in qf quindi togliere i letti a castello e al loro posto una dinette due posti
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 14:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 29/8/2023, 15:09) 
CITAZIONE (papero2 @ 29/8/2023, 14:50) 
quale tipo di modifica immagini ?

Per la disperazione immagino, la modifica di una qk in qf quindi togliere i letti a castello e al loro posto una dinette due posti

lasci le due panchette per il matrimoniale, quindi ?
Avevi detto di no, in altro post
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 17:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


La mia Fendt joker 410 ha li matrimoniale da 140 ai piedi e 150 alla testa lungo 190 mentre la dinette piccola è da 90x190, il quarto letto è mancante ma non mi sono mai preoccupato di trovarne uno
È del 1994 e a libretto pesa 860kg
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2023, 22:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 29/8/2023, 15:20) 
CITAZIONE (FabioFendt @ 29/8/2023, 15:09) 
Per la disperazione immagino, la modifica di una qk in qf quindi togliere i letti a castello e al loro posto una dinette due posti

lasci le due panchette per il matrimoniale, quindi ?
Avevi detto di no, in altro post

Hai ragione è la disperazione che mi fa parlare (:
Nel frattempo sto pensando a questa:
https://www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-495957677.htm
Non è nemmeno lontana da casa mia 210km, ma 8300€ una botta!
 
Top
view post Posted on 29/8/2023, 22:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 29/8/2023, 18:40) 
La mia Fendt joker 410 ha li matrimoniale da 140 ai piedi e 150 alla testa lungo 190 mentre la dinette piccola è da 90x190, il quarto letto è mancante ma non mi sono mai preoccupato di trovarne uno
È del 1994 e a libretto pesa 860kg

Il matrimoniale è su dinette o fisso?
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 08:18
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
156
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 29/8/2023, 23:10) 
Nel frattempo sto pensando a questa:
www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-495957677.htm
Non è nemmeno lontana da casa mia 210km, ma 8300€ una botta!

Eccomi!!
Il ricercatore "seriale" di Eriba Nova Light 465 e di...Fendt 410 QF! :XD:
Da questa primavera posso dirti di aver cercato quasi ogni giorno sui siti di annunci e FB...e posso dirti che sono due modelli MOLTO rari in Italia (nei siti di annunci all'estero è pieno!).
La Fendt 410 che hai individuato a Foligno è da molto tempo in vendita, ovviamente l'avevo adocchiata pure io ma non ho mai approfondito poichè io sto cercando le versioni post-2007 (finestra apribile nella porta, cucina con disposizione diversa e mobiletto TV più piccolo con scaffale affiancato).
Io se fossi in te proverei a contattare quel Vincenzo..... :ditosu:
Se rivedi un po' il tuo tetto massimo di budget...ci sarebbero anche alcune 420...e qualche 390FHS in vendita.
In ogni caso posso dirti che con 5000-6000 Euro di budget puoi trovare solo Fendt Joker o Karat anzianotte....se ti va bene...

Edited by mattia.ghigo - 30/8/2023, 09:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 09:36

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Grazie Mattia,
Concordo.
 
Top
57 replies since 27/8/2023, 12:11   1978 views
  Share