Roulotte Antenate (Caravan) il forum

HELP! Chiedo aiuto nel reperire una roulotte (usata)

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 27/8/2023, 12:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Buongiorno a tutti,
approfittando della vostra esperienza e pazienza vorrei essere aiutato nell'acquisto di una roulotte, ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
Mi sono già presentato (nel topic "Hallo bro mi presento"), abito a Colleferro (RM) con la famiglia veniamo da una magnifica esperienza itinerante con roulotte Fendt 420 QF del 2002 ma allora, tra li 2009 e il 2011 (anno in cui l'abbiamo venduta) eravamo in 4, due genitori e due bambini. Adesso essendo i figli diventati grandi, con mia moglie ( si ma quale moglie, al massimo fidanzatina :lol: ), vogliamo ritornare sulla scena del delitto (: facendo un buon acquisto. E qui entrate voi in scena X)!
Vi elenco i dati in input :cry:
- Motrice: Mazda 5 2000 td 147 cv Coppia 360Nm (azz, buona!) del 2006, vecchietta ma con pochissimi km.
- cerco rula usata, budget di ingresso max 5.000€ (cosciente del fatto che tra "lazzi e mazzi" un 1.000 eurini poi saltano fuori da altre spese. Non parliamo poi se si vuole un mover (ho 58 anni e la giovinezza :babbo: si fa sentire)
- opto per una leggera per spostamenti agili e numerosi (pochi giorni qua e là), max 900kg a pieno carico.
- dislocazione interna - vorremmo tornare alla configurazione della precedente quindi:
- letto matrimoniale a ribalta con accesso al gavone sottostante con misure non minori di 190x145cm,
- dinette trasformabile in letto che utilizzeremo solo come tavolo,
- gruppo cucina (fuochi e lavabo) con frigo trivalente (sarebbe bellissimo averlo leggermente più grande del solito 70
litri ma non è così importante),
- bagno Thetford con cassetta estraibile, magari con il solo piatto doccia anche senza doccino non per fare le docce
(vera iettatura per le rule) ma solo per lavarsi i piedi la sera prima di andare a letto senza dover andare
necessariamente nei servizi del campeggio,
- stufa Truma.
- dimensioni: volendo optare per la maneggevolezza vorrei stare al massimo nei 220cm di carreggiata e sicuramene sotto i 6mt "fuori tutto".
- stabilizzatore AlKo.
Mi sembra di aver elencato tutto.
Certo è che il budget non è il massimo ma dalla mia c'è il parametro tempo, mi serve per la prossima stagione. Anche perché attualmente sono alla ricerca di un rimessaggio dalle mie parti (magari al coperto viste le grandinate degli ultimi tempi) non certo facile da trovare.
:thankyou: a chi mi vorrà dedicare un pò di tempo!
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 12:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,531
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Ciao Fabio, io avendo una Weinsberg ti posso consigliare una 390QD,piccola, leggera e con la pianta che piace a voi. Unico neo è che non so se nell'usato riesci a rimanere nel budget fissato🤔Però.... Provare non costa nulla 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 14:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


Mover senza dubbio ma per il resto che cerchi minimo una 410 o meglio una 430 altrimenti sono loculi
Per il peso avendo il mover dipendente solo dalla macchina
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2023, 19:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 27/8/2023, 15:06) 
Mover senza dubbio ma per il resto che cerchi minimo una 410 o meglio una 430 altrimenti sono loculi
Per il peso avendo il mover dipendente solo dalla macchina

Hai ragione ma pensa, io stavo optando addirittura per una AllCar, una 390 a paragone è una astronave.
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 19:31

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


scusatemi, ho individuato una possibile roulotte che farebbe al caso mio, è questa Caravelair Antares luxe 390 del 2006:

https://www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-507744316.htm

è leggermente fuori dal mio budget, infatti chiede 5.500€ ma ha il mover (non ha un tendalino ma non si può avere tutto).
Quello che mi perplime e pertanto vi chiedo consiglio è che non ha uno stabilizzatore AlKo, al posto del serbatoio acque bianche ha una tanica da 20 lt nel gavone esterno ma provvederei a fare una modifica inserendo un serbatoio da 80-100lt con carico dall'esterno, posizionato nel gavone sotto il letto matrimoniale.
Che ne pensate? Secondo voi potrei a quella cifra trovare qualcosa di meglio visto che non ho fretta di acquistare e visto che si va verso l'inverno?
Devo essere convinto perchè si trova a 400km da casa mia
Grazie a chi mi potrà consigliare
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 20:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io mi informerei anche se il riscaldamento è canalizzato, se pensi ad un uso anche invernale io l'ho sempre giudicato molto importante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2023, 06:43
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 27/8/2023, 20:31) 
scusatemi, ho individuato una possibile roulotte che farebbe al caso mio, è questa Caravelair Antares luxe 390 del 2006:

www.subito.it/caravan-e-camper/rou...a-507744316.htm

è leggermente fuori dal mio budget, infatti chiede 5.500€ ma ha il mover (non ha un tendalino ma non si può avere tutto).
Quello che mi perplime e pertanto vi chiedo consiglio è che non ha uno stabilizzatore AlKo, al posto del serbatoio acque bianche ha una tanica da 20 lt nel gavone esterno ma provvederei a fare una modifica inserendo un serbatoio da 80-100lt con carico dall'esterno, posizionato nel gavone sotto il letto matrimoniale.
Che ne pensate? Secondo voi potrei a quella cifra trovare qualcosa di meglio visto che non ho fretta di acquistare e visto che si va verso l'inverno?
Devo essere convinto perchè si trova a 400km da casa mia
Grazie a chi mi potrà consigliare

era la configurazione di serie per quel modello in quel periodo; verifica, se ti tuo interesse, se ha la stufa eventualmente canalizzata
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 07:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Infatti.
Non ha nemmeno il boiler. Ad ogni modo ho deciso di non considerarla.
Cerco ancora con calma.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 08:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


questa è dietro casa tua
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 08:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 28/8/2023, 09:01) 
questa è dietro casa tua

Grazie papero2, si l'avevo vista ma non l'avevo presa in considerazione perchè era fuori il mio budget. Ma visto e considerato che andare a prendere una rula a Vuareggio che costa 5.500€ equivale a prenderla dalle mie parti a 6.000€ mi ci fiondo subito.
Anche se non ha il mover come quella di Viareggio ma essendo però una 400 ha il bagno più vivibile.
Grazie infinite tvb
Fabio
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 09:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


cerca di capire perché ha il timone riverniciato, che non nasconda tracce di saldature/giunzioni
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:11

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 28/8/2023, 10:07) 
cerca di capire perché ha il timone riverniciato, che non nasconda tracce di saldature/giunzioni

Azz! Non ci avevo pensato, in effetti se l'auto ha preso una tranvata mentre trainava la rula, potrebbe essere stato compromesso il telaio a partire dal gancio e dal ponte.
Altra cosa, questa rula non ha uno stabilizzatore AlKo, ok, è leggera (sul libretto pesa 740 e a pieno carico può arrivare a 900), secondo te è un problema?
Inoltre non ha il boiler dell'acqua calda, nel caso sentissi l'esigenza è difficile/dispendioso montarne uno?
Grazie per il supporto prezioso!
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


è una roulotte di fascia economica, si risparmia dove si può; magari mancano anche gli ammortizzatori; sulla necessità o meno dello stabilizzatore per me è indispensabile, altri lo giudicano superfluo.
Per quanto riguarda il boiler il problema è il cambio dei rubinetti che non prevedono la doppia tubazione caldo/freddo; alcuni risolvono per le mezze stagioni con il riscaldatore da acquario
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 28/8/2023, 11:18) 
è una roulotte di fascia economica, si risparmia dove si può; magari mancano anche gli ammortizzatori; sulla necessità o meno dello stabilizzatore per me è indispensabile, altri lo giudicano superfluo.
Per quanto riguarda il boiler il problema è il cambio dei rubinetti che non prevedono la doppia tubazione caldo/freddo; alcuni risolvono per le mezze stagioni con il riscaldatore da acquario

Grazie per la risposta.
quindi non ci peno proprio ad installare un boiler perchè sarebbe troppo complicato. Inv4ce mi piacerebbe saperne di più sul "riscaldatore da acquario", come funziona? In cosa consiste? come si fruisce poi dell'acqua calda?
Latra cosa: l'impianto di riscaldamento Truma consiste nella semplice stufa con ventola, non ha quindi il sistema canalizzato. Non so quanto possa essere importante se si fa qualche uscita invernale visto che comunque la roulotte è piccina, su questo attendo parere.
Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 10:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


se la Truma non è canalizzata non ha nemmeno la ventola; sulla installazione del riscaldatore c'è gente che si è cimentata, lascerei ai loro interventi
 
Top
57 replies since 27/8/2023, 12:11   1978 views
  Share