Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Roulotte o rimorchio?, Quale omologazione conviene?

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 16/9/2008, 14:45




ho notato con una certa sorpresa che benché il CdS preveda un'omologazione specifica per le roulotte, alcune roulotte italiane hanno una loro targa Rimorchio, questo significa che evidentemente sono omologate come dei rimorchi e non come delle roulotte.
Sull'omologazione Rimorchio, ho le idee abbastanza chiare: ha i suoi limiti di velocità, paga il bollo solo al di sopra dei 750Kg, ha una sua assicurazione RCA per quando non è attaccato alla motrice, e può essere trainato da qualsiasi veicolo purché ne riporti la targa ripetitrice.
E l'omologazione roulotte cosa comporta? Non avendo targa propria immagino che le roulotte non possano essere lasciate in strada sganciate dalla motrice. Mi par di capire che pagano il bollo? E calcolato in base a cosa? Peso? Dimensioni? Devono avere un'RCA propria? Possono essere trainate da qualsiasi macchina o sono vincolate ad una macchina specifica come i carrelli appendice?
Chiedo scusa ma sul testo del codice della strada e scorrendo le pagine di questa sezione del forum non ho trovato spiegazioni alle mie domande!
 
Top
toni4959
view post Posted on 16/9/2008, 15:20




CITAZIONE (acero @ 16/9/2008, 15:45)
ho notato con una certa sorpresa che benché il CdS preveda un'omologazione specifica per le roulotte, alcune roulotte italiane hanno una loro targa Rimorchio, questo significa che evidentemente sono omologate come dei rimorchi e non come delle roulotte.
Sull'omologazione Rimorchio, ho le idee abbastanza chiare: ha i suoi limiti di velocità, paga il bollo solo al di sopra dei 750Kg, ha una sua assicurazione RCA per quando non è attaccato alla motrice, e può essere trainato da qualsiasi veicolo purché ne riporti la targa ripetitrice.
E l'omologazione roulotte cosa comporta? Non avendo targa propria immagino che le roulotte non possano essere lasciate in strada sganciate dalla motrice. Mi par di capire che pagano il bollo? E calcolato in base a cosa? Peso? Dimensioni? Devono avere un'RCA propria? Possono essere trainate da qualsiasi macchina o sono vincolate ad una macchina specifica come i carrelli appendice?
Chiedo scusa ma sul testo del codice della strada e scorrendo le pagine di questa sezione del forum non ho trovato spiegazioni alle mie domande!

Ciao ti rispondo più da novellino che ha acquistato da poco che da esperto.
Fatta questa premessa posso dirti, e se sbaglio qualcuno mi correggerà, che:
-la Roulotte è considerata "rimorchio speciale"
-Come tutti i rimorchi ha i suoi limiti di velocità: 70 (marcia ordinaria) 80 (sorpasso)
-L'assicurazione obbligatoria è quella del Gancio traino
-puoi farne una per quando è sganciata (rischio statico) non obbligatoria
-Non possono essere sganciate dalla motrice se non in aree, autorizzate o camping
-Il limite di peso trainabile da ciascuna vettura è indicato sul libretto.
-Il bollo è una tassa di proprietà (circa 20/25 euri) e va pagato.
-Non è vero che le roulotte non hanno targa propria; ce l'hanno eccome.
-Oltre alla targa propria (rimorchio) devono avere la targa ripetitrice (gialla) riportante i dati della vettura trainante.
Spero di esserti stato d'aiuto

^_^

 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 17:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (toni4959 @ 16/9/2008, 16:20)
Ciao ti rispondo più da novellino che ha acquistato da poco che da esperto.
Fatta questa premessa posso dirti, e se sbaglio qualcuno mi correggerà, che:
-la Roulotte è considerata "rimorchio speciale"
-Come tutti i rimorchi ha i suoi limiti di velocità: 70 (marcia ordinaria) 80 (sorpasso)
-L'assicurazione obbligatoria è quella del Gancio traino
-puoi farne una per quando è sganciata (rischio statico) non obbligatoria
-Non possono essere sganciate dalla motrice se non in aree, autorizzate o camping
-Il limite di peso trainabile da ciascuna vettura è indicato sul libretto.
-Il bollo è una tassa di proprietà (circa 20/25 euri) e va pagato.
-Non è vero che le roulotte non hanno targa propria; ce l'hanno eccome.
-Oltre alla targa propria (rimorchio) devono avere la targa ripetitrice (gialla) riportante i dati della vettura trainante.
Spero di esserti stato d'aiuto

^_^

Devo correggerti in due punti:
1° - I limiti di velocità da te indicati sono giusti, ma è sbagliato il senso che gli hai attibuito. Il limite dei 80 Km/h è per le Autostrate, il limite dei 70 Km/h per tutte le altre strade, salvo diversamente indicato nelle suddette strade. (se il limite è 50 rimane 50 per tutti, se è 90, il limite per le roulotte è 70)

2° - L'assicurazione statica RC è obbligatoria.
 
Web Contacts  Top
toni4959
view post Posted on 16/9/2008, 18:08




CITAZIONE
Devo correggerti in due punti:
1° - I limiti di velocità da te indicati sono giusti, ma è sbagliato il senso che gli hai attibuito. Il limite dei 80 Km/h è per le Autostrate, il limite dei 70 Km/h per tutte le altre strade, salvo diversamente indicato nelle suddette strade. (se il limite è 50 rimane 50 per tutti, se è 90, il limite per le roulotte è 70)

2° - L'assicurazione statica RC è obbligatoria.

Daniele
grazie per la precisazione sui limiti ma per il rischio statico sei sicuro che sia obbligatorio? Qui a Roma, all'ACI, mi hanno detto il contrario.
Buono a sapersi, io non sono ancora uscito mai (l'ho presa i primi di agosto) ma per pochi soldi magari rischiavo una multa.
:fonzie:
 
Top
Mr.SK
view post Posted on 16/9/2008, 18:50




CITAZIONE (daniele1970 @ 16/9/2008, 18:42)
2° - L'assicurazione statica RC è obbligatoria.

Ehhh?

E da quando??
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 19:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Da quando non lo so'. Ti posso dire che due anni fa quando ho comprato la roulotte, il mio assicuratore mi ha detto che è obbligatoria. Se mi ha fregato poco male, tanto sono solo 30 € e se succede qualcosa in campeggio o altrove quando è staccata dalla macchina, sono tranquillo.
 
Web Contacts  Top
bax 66
view post Posted on 16/9/2008, 20:43




CITAZIONE (daniele1970 @ 16/9/2008, 20:57)
Da quando non lo so'. Ti posso dire che due anni fa quando ho comprato la roulotte, il mio assicuratore mi ha detto che è obbligatoria. Se mi ha fregato poco male, tanto sono solo 30 € e se succede qualcosa in campeggio o altrove quando è staccata dalla macchina, sono tranquillo.

L'assicurazione statica non è obbligatoria, ma se per un qualche motivo succede un guaio quando la roulotte è staccata dall'auto ( scoppio bombole, cortocircuito, un imbecille che ci si inzucca ecc. ) in rimessaggio, sono capperi nostri, per 25 € ( quelli che spendo io ) tanto vale farla.
 
Top
acero
view post Posted on 16/9/2008, 21:47




Ah, quindi in pratica hanno le stesse caratteristiche dei rimorchi, e ne hanno persino la targa.
Per i rimorchi so che l'assicurazione è obbligatoria, e infatti tutte le volte che mi fermano col carrello mi chiedono sempre anche l'assicurazione del carrello, che sono obbligato ad avere appresso, anche se non va esposta.
L'unica cosa che mi sorprende è il fatto che la roulotte non possa sostare staccata dalla motrice: per i rimorchi non è questa la regola, essendo assicurati possono sostare su strada pubblica anche senza essere agganciati alla motrice. A rischio e pericolo del proprietario che ovviamente se li vede fregare sull'istante.
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 22:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (acero @ 16/9/2008, 22:47)
Ah, quindi in pratica hanno le stesse caratteristiche dei rimorchi, e ne hanno persino la targa.
Per i rimorchi so che l'assicurazione è obbligatoria, e infatti tutte le volte che mi fermano col carrello mi chiedono sempre anche l'assicurazione del carrello, che sono obbligato ad avere appresso, anche se non va esposta.
L'unica cosa che mi sorprende è il fatto che la roulotte non possa sostare staccata dalla motrice: per i rimorchi non è questa la regola, essendo assicurati possono sostare su strada pubblica anche senza essere agganciati alla motrice. A rischio e pericolo del proprietario che ovviamente se li vede fregare sull'istante.

mi sembra che però ci sia una pò di confusione, non c'è differenza per il cds tra un rimorchio tats e una caravan ai fini di assicurazione statica obbligatoria, o di velocità massime, o di lasciarli in sosta sganciati o di targatura, tutti i rimorchi, distinti per caratteristiche tecniche, devono rispettare le medesime regole, gli unici rimorchi che hanno regole diverse e non devono avere la targa se non quella ripetitrice, hanno i limiti di velocità delle autovetture, sono i carrelli appendice (che però non sono considerati rimorchi)...Quindi un rimorchio portacavalli o un tats o una caravan non possono sostare sganciati dalla motrice dentro i centri abitati e devono obbligatoriamente essere assicurati per il rischio statico, se circolanti in strada....quanto sopra ve lo certifico per chi avesse dei dubbi...
 
Top
toni4959
view post Posted on 17/9/2008, 09:59




CITAZIONE (cubanone @ 16/9/2008, 23:33)
CITAZIONE (acero @ 16/9/2008, 22:47)
Ah, quindi in pratica hanno le stesse caratteristiche dei rimorchi, e ne hanno persino la targa.
Per i rimorchi so che l'assicurazione è obbligatoria, e infatti tutte le volte che mi fermano col carrello mi chiedono sempre anche l'assicurazione del carrello, che sono obbligato ad avere appresso, anche se non va esposta.
L'unica cosa che mi sorprende è il fatto che la roulotte non possa sostare staccata dalla motrice: per i rimorchi non è questa la regola, essendo assicurati possono sostare su strada pubblica anche senza essere agganciati alla motrice. A rischio e pericolo del proprietario che ovviamente se li vede fregare sull'istante.

mi sembra che però ci sia una pò di confusione, non c'è differenza per il cds tra un rimorchio tats e una caravan ai fini di assicurazione statica obbligatoria, o di velocità massime, o di lasciarli in sosta sganciati o di targatura, tutti i rimorchi, distinti per caratteristiche tecniche, devono rispettare le medesime regole, gli unici rimorchi che hanno regole diverse e non devono avere la targa se non quella ripetitrice, hanno i limiti di velocità delle autovetture, sono i carrelli appendice (che però non sono considerati rimorchi)...Quindi un rimorchio portacavalli o un tats o una caravan non possono sostare sganciati dalla motrice dentro i centri abitati e devono obbligatoriamente essere assicurati per il rischio statico, se circolanti in strada....quanto sopra ve lo certifico per chi avesse dei dubbi...

Cuba scusami ma sono più confuso di prima ...
proprio perche non possono essere sganciate, in pubbliche vie o centri abitati, e quindi sono coperti dall'assicurazione sul "gancio".
Visto che si sganciano solo in aree private e/o autorizzate il rischio statico (ovvero stanzionamento da sganciati) non dovrebbe essere obbligatorio.

O no ?? BoHH ???
Help Me


 
Top
toni4959
view post Posted on 17/9/2008, 10:27




CITAZIONE
Cuba scusami ma sono più confuso di prima ...
proprio perche non possono essere sganciate, in pubbliche vie o centri abitati, e quindi sono coperti dall'assicurazione sul "gancio".
Visto che si sganciano solo in aree private e/o autorizzate il rischio statico (ovvero stanzionamento da sganciati) non dovrebbe essere obbligatorio.

O no ?? BoHH ???
Help Me

Mi sono aiutato da solo, ho chiamato la Plini e Gigliotti di Roma (io oltre alla Roulotte posseggo anche un carrello rimorchio (con targa propria + ripetitrice) acquistato da loro e mi confermano che:
L'Assicurazione per il rischio Statico NON E' OBBLIGATORIA ! Lo diverrebbe se si lasciasse il rimorchio sganciato in strada (vedi chioschi bar con autorizzazioni) ma visto che per tutti noi è proibito lo sgancio traetene pure le giuste deduzioni.
ps
resta obbligatorio segnalare all'assicurazione il gancio e pagare la maggiorazione dovuta.
Ciao a tutti
 
Top
enec
view post Posted on 17/9/2008, 11:38




CITAZIONE (toni4959 @ 16/9/2008, 19:08)
CITAZIONE
Devo correggerti in due punti:
1° - I limiti di velocità da te indicati sono giusti, ma è sbagliato il senso che gli hai attibuito. Il limite dei 80 Km/h è per le Autostrate, il limite dei 70 Km/h per tutte le altre strade, salvo diversamente indicato nelle suddette strade. (se il limite è 50 rimane 50 per tutti, se è 90, il limite per le roulotte è 70)

2° - L'assicurazione statica RC è obbligatoria.

Daniele
grazie per la precisazione sui limiti ma per il rischio statico sei sicuro che sia obbligatorio? Qui a Roma, all'ACI, mi hanno detto il contrario.
Buono a sapersi, io non sono ancora uscito mai (l'ho presa i primi di agosto) ma per pochi soldi magari rischiavo una multa.
:fonzie:

L'assicurazione statica non è obbligatoria (almeno per la SAI)

;)

CITAZIONE (daniele1970 @ 16/9/2008, 20:57)
Da quando non lo so'. Ti posso dire che due anni fa quando ho comprato la roulotte, il mio assicuratore mi ha detto che è obbligatoria. Se mi ha fregato poco male, tanto sono solo 30 € e se succede qualcosa in campeggio o altrove quando è staccata dalla macchina, sono tranquillo.

Indubbiamente vale la pena farla ed assicurarsi che ci sia inserito il rischio per incendi.


CITAZIONE (toni4959 @ 17/9/2008, 11:27)
Mi sono aiutato da solo, ho chiamato la Plini e Gigliotti di Roma (io oltre alla Roulotte posseggo anche un carrello rimorchio (con targa propria + ripetitrice) acquistato da loro e mi confermano che:
L'Assicurazione per il rischio Statico NON E' OBBLIGATORIA ! Lo diverrebbe se si lasciasse il rimorchio sganciato in strada (vedi chioschi bar con autorizzazioni) ma visto che per tutti noi è proibito lo sgancio traetene pure le giuste deduzioni.
ps
resta obbligatorio segnalare all'assicurazione il gancio e pagare la maggiorazione dovuta.
Ciao a tutti

:fonzie:
Perfetto.
Attenzione però, dobbiamo fare una distinzione per quanto concerne la voce " Rimorchio".
La Legge fa una distinzione ulteriore in questa categoria.
- Rimorchio il cui peso è inferiore a 3.500 Kg. e Rimorchio superiore a 3.500 kg. .
;)

1. All'articolo 1 del regio decreto 29 luglio 1927, n. 1814, il
terzo comma e' sostituito dal seguente:
"I rimorchi con massa uguale o superiore a 3,5 tonnellate sono
iscritti nel registro di cui al numero 1 del primo comma, in appositi
volumi, con fogli aventi numerazione progressiva propria, distinta da
quella dei volumi per le autovetture, gli autocarri e gli altri
veicoli ad essi assimilabili".
Tratto dalla discussione sul passaggio di proprietà...
CLICCA QUI'
Basta leggere il primo intervento di Bagniiiiiino........

;)
 
Top
toni4959
view post Posted on 17/9/2008, 14:01




CITAZIONE
.......Tratto dalla discussione sul passaggio di proprietà...
CLICCA QUI'
Basta leggere il primo intervento di Bagniiiiiino........... Eduardo

Eduardo, non sei solo Forte a far "rinascere" le roulottes ma sei preciso e dettagliato in tutto.
Grazie
:fonzie:
 
Top
acero
view post Posted on 17/9/2008, 18:16




Forse il motivo per cui le roulotte non si possono sganciare in città è più dovuta a qualche tentativo trasversale di scoraggiare "accampamenti" poco decorosi nelle nostre città, più che problematiche di rischi statici. Infatti mi risulta che i rimorchi merci si possano lasciare sganciati, se assicurati contro il rischio statico.
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 19:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


non posso scrivere un papiro citando pagine di spiegazione, ma continuo a dissentire in quasi tutto, un rimorchio non si può lasciare sganciato nemmeno se coperto da assicurazione rischio statico almeno che non ci si trovi fuori da cartello di località quindi di centro abitato..quando avrò tempo sarò più preciso, l'assicurazione di rischio statico è obbligatoria se si circola con rimorchio non è obbligatoria se il rimorchio staziona in area privata recintata...il gancio è assicurato ma se il rimorchio si sgancia in marcia e parte ammazzando qualcuno chi risponde??...ripeto i rimorchi sono rimorchi marcati sulla carta di circolazione con la lettera O, poi sono distinti per caratteristiche tecniche e pesi ma sempre rimorchi sono e sottostanno alle stesse prescrizioni.. i rimorchi di camion sganciati li trovate nelle zone industriali o in campagna, non certo in città, chi lo fa è soggetto a sanzione per il nuovo cds del 1992..av salud ca iò da ande via..ciao
 
Top
59 replies since 16/9/2008, 14:45   7019 views
  Share