Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by strednikov

view post Posted: 13/3/2023, 13:31 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 12/3/2023, 14:26) 
penso pero' che un azienda come Porsche non abbia investito in un intero nuovo stabilimento in Cile dove viene costruito carburante sintetico per avere utili marginali, intende in quella zona espandere un vero e propio polo di produzione.

Utili marginali??!!!

Scusa, ma hai idea di quanto gas consumi la Germania per la propria industria pesante? E la metà lo acquistava dalla Russia prima della guerra in Ucraina.
Intanto Biden sta sovvenzionando l'industria delle batterie, così Volkswagen va in USA a produrre batterie, non in Germania.
Ti pare strano che Scholz abbia detto che l'idrogeno è il nuovo petrolio?
La Germania sta combattendo per la propria autonomia energetica, consapevole che il futuro della sua industria dipende da questo.
Quindi è ovvio che investano su e-fuel e idrogeno. Non è affatto un mercato marginale... E loro investono, non si limitano a blaterare, giustamente. La loro posizione politica contro il ban ai motori endotermici è funzionale a convogliare risorse sullo sviluppo degli e-fuel, ma per la loro industria non per i nostri serbatoi. E Greta non c'entra niente.

Sono il serbatoio della tua auto e la tua stufa a pellet a essere marginali, scusa se sono brutale. Se pensi che qualche goccia di e-fuel tedesco possa arrivare nel tuo serbatoio è eufemistico dire che ti illudi.

Intanto Giorgia, la madre, la cattolica, l'italiana, mentre blatera di syn-fuel senza avere idea di cosa siano e senza dire che è roba d'altri e non italiana, accompagnata da Descalzi il paladino della fusione nucleare fra qualche secolo, se ne va a fare un giretto in nordafrica a cercare di accaparrarsi qualche traccia di combustibile fossile. Per fortuna ci ha risparmiato la scena di arrivare a cavallo con la spada sguainata come fece il pelato fondatore dell'impero, perché al giorno d'oggi il cavallo avrebbe qualcosa di tristemente profetico vista la nostra totale assenza di visione strategica sull'argomento.

Edited by strednikov - 13/3/2023, 16:35
view post Posted: 12/3/2023, 10:22 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Allora, ho un po' di tempo per fornire qualche dato (non opinioni).

Il costo industriale di un litro di syn-fuel al momento è di 10 dollari al litro.

Il biodiesel costa meno del diesel fossile se è prodotto da olio vegetale o grasso animale (ma non ne abbiamo a sufficienza per rimpiazzare tutto il gasolio oggi consumato). Il biodiesel "non in competizione con l'alimentazione" (vale a dire quello prodotto dalle alghe) ha un costo di produzione di 12 euro al litro.

Il consorzio di produttori di syn-fuel pensa di poter ridurre il costo di produzione a circa 2 dollari al litro entro il 2035 (ma a questo andrà poi aggiunto il costo di distribuzione, le tasse ecc. senza contare che è presumibilmente una stima tanto ottimistica quanto quelle di Musk circa l'andare su Marte domani mattina) e al di là del prezzo esiste sempre quel piccolo problema delle leggi della termodinamica: l'energia contenuta nel syn-fuel, per farla semplice, devi mettercela. Costa energia l'idrolisi, costa energia produrre carburante partendo da idrogeno e carbonio. Se alla fine bruci questo combustibile in un motore a scoppio hai un rendimento del 20% circa: l'80% dell'energia che hai speso per produrre il carburante l'hai buttata via: è una cosa che puoi permetterti se basta fare un buco ed esce il petrolio, ma se devi spendere energia elettrica non te lo puoi permettere.

Se domattina tutto il petrolio sparisse, avremmo una sola opzione: costruire pannelli solari e muoverci con auto a batteria, lasciando synfuel e biofuel per le realtà in cui è necessario e imprescindibile (industria pesante e poco altro). Semplicemente non abbiamo tutto il carburante necessario e non potremmo permetterci di fare un pieno se costasse 15 o 20 euro al litro (peraltro con la legge della domanda e dell'offerta all'opera diventerebbe presto 50 o 60 euro).
Siccome il petrolio non sparirà domani mattina possiamo andare avanti qualche anno con un mix di fossili e biocarburanti, ma il motore a combustione interna ha i giorni contati a prescindere da quanto decida la Commissione Europea, per il semplice fatto che è inefficiente e non possiamo più permetterci di sprecare energia.

Il resto sono favole.
view post Posted: 12/3/2023, 09:32 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 23:31) 
Mah...per me guarda puoi etichettarmi come meglio credi non mi fa ne caldo ne freddo,affettuosamente le chiamo Peg-Perego per la imposizione che intendono farne tutto qui' poi ognuno spenda i propi soldi come meglio crede,sui carburanti sintetici discordiamo totalmente ed il tempo sara' giudice se puoi dimostrarmi che Bosch,Schell,BMW stanziano investimenti cosi' a fuffa ben venga posta pure....
Che siano destinati a raduni altra bufala,ero martedi' in Germania ed ho visto piu' di un distributore dotato di bio fuel e diversi autotreni che lo utilizzavano.
Ah...per la cronaca anche VW ci sta investendo,perfino su adattamenti previsti ai motori euro 4 affinche' possano usare 100% di gasolio sintetico,non credo solo fine a raduni.

Le aziende investono in varie alternative per diversificare. Chiaramente essendoci spazio anche per i syn-fuel in determinati settori (cosa che non ho mai negato) chi ha disponibilità finanziarie investe anche lì. Gli aerei non potranno mai andare a batteria, le acciaierie nemmeno. Se in USA hanno investito nel fracking...

I biocarburanti che hai visto in Germania non sono syn-fuel (continui a mescolare le due cose e non capisco se hai capito la differenza oppure no). I biocarburanti hanno iniziato a diffondersi più di vent'anni fa (il bioetanolo in Brasile me lo ricordo circa 25 anni fa, da noi si parlava di olio di colza nei vecchi diesel, "fatto in casa" per non pagare le accise).
La Comunità europea ha stanziato fondi per incentivare l'utilizzo di biocarburanti: la Svezia ha il 100% dei mezzi pubblici a biometano (ma la Svezia è sempre avanti, si sa). In Germania e Francia hanno centinaia di distributori di biocarburanti da circa 10 anni (son quelli che hai visto tu), ma non tutte le auto possono usarli, es. l'E-85 in Francia è più corrosivo della benzina e danneggia i tubi di alimentazione: la mia VW prodotta nel 2008 non può usarlo. Ben venga se adesso tutte le VW possono usare i biocarburanti, certamente.
Noi invece abbiamo un centinaio di colonnine a marzo 2023, giusto in tempo per supportare la campagna secondo la quale abbiamo alternative.

Per fortuna però non serve attendere l'evoluzione dei tempi storici, basta guardare le statistiche:
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-e...it&oldid=388602

Nonostante quasi vent'anni di incentivi, i biocarburanti sono rimasti al palo. E considera che nei biocombustibili è calcolato anche il pellet per riscaldamento che certamente non può essere usato per l'autotrazione.

Ma se proprio vuoi aspettare il giudizio della storia, va bene. Ne riparleremo fra altri dieci anni.
Io però aspetto ancora che qualcuno mi confessi che il milione di posti di lavoro era una buffonata e lui ha abboccato con tutta la lenza... Pazienza, me ne farò una ragione... Passiamo di buffonata in buffonata senza imparare niente.
view post Posted: 11/3/2023, 23:18 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Premetto posso non condividere una opinione (come in questo caso) ma senza offesa per nessuno,io sono a favore dei sintetici e non penso di non avere neuroni per questo,

Forse evitare di apostrofare con "peg perego" le auto elettriche aiuterebbe gli altri a non etichettarti come fan boy... Se ho frainteso, non posso che fare ammenda e al contempo rallegrarmi.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
se esiste energia rinnovabile puo' come in piu' contesti documentato essere usata per la lavorazione delle bio masse,

Le bio masse servono a produrre bio carburanti. I carburanti sintetici sono altra cosa.
In entrambi i casi si apre un mondo di discussione.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
in Italia si utilizza meno energia eolica di quella che si potrebbe produrre appare quindi assurdo spegnere le pale eoliche che forniscono energia gratis ed a basso impatto.

Il nostro mix energetico è ancora ben lungi dal coprire tutta la necessità con fonti rinnovabili.
Questo pone un serio problema per la mobilità elettrica (perché appunto si produce elettricità anche con petrolio) e a maggior ragione per i carburanti sintetici (che richiedono energia elettrica per essere prodotti).
Gli e-fuel avranno senso quando finirà il petrolio e in quei contesti in cui è necessario ad esempio il potere calorifico del metano, ma non certo per la mobilità. Al limite potranno servire per i raduni di auto d'epoca.

CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 21:34) 
Non sono tifoso pro qui',pro la' in tutte le cose ho sempre pensato vi sia un punto di equilibrio,per me in ciclo urbano utilitarie elettriche ben vengano (fossero a portata di un operaio) una transizione totale la vedo impossibile e pura utopia.
Ricambio il saluto.

Possiamo solo sperare che le economie di scala rendano le auto elettriche abbordabili, perché gli e-fuel non salveranno il motore a combustione.
E no, non si tratta di opinioni. La mia opinione è che Musk sia una brutta persona e le sue automobili siano anche peggio. Poi però ci sono i principi della termodinamica a spiegare perché gli e-fuel non risolvono il problema.
Gli e-fuel avrebbero senso se avessimo un surplus di energia elettrica da fonti pulite, ma quando avremo raggiunto questo risultato è presumibile che le auto elettriche saranno già sufficientemente diffuse da rendere inutile l'utilizzo di carburanti sintetici.
view post Posted: 11/3/2023, 21:09 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (warner @ 11/3/2023, 16:08) 
Leggi il piano produttivo di BMW per i prossimi anni,poi fai una ricerca sui sintetici sviluppati da Bosch e Schell vedrai che la Peg Perego al massimo puo' contare su una convivenza a livello di spostamenti urbani,il resto e' aria fritta

Sui sintetici mi sono informato ed è proprio perché mi sono informato che sono giunto alla conclusione che non sono la soluzione.
Siccome però mentre mi informavo (anche su altri forum) mi sono già sorbito la maleducazione della fazione pro-elettrico perché non ero allineato al dogma pro-elettrico, non ho voglia di intavolare una conversazione con chi crede nel dogma no-elettrico.
Qualche pagina indietro si faceva dell'ironia sul fatto di usare gasolio per produrre elettricità con cui alimentare auto elettriche.
Basta usare un neurone per capire che è ancora più stupido usare quella stessa elettricità per produrre e-gasolio. Un neurone. Ciao.
view post Posted: 11/3/2023, 15:11 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (airlander @ 6/3/2023, 08:40) 
la vera rivoluzione ecologica della motricità non sarà l'elettrico quanto l'innovazioni di propulsori a carburanti sintetici e idrogeno con emissioni pari allo zero per la quale Aramco e Renault stanno già lavorando e che prevedono entro il 2030 di essere pronti.

Pensavo anche io che i carburanti sintetici fossero una buona soluzione.
Poi mi sono informato bene e ho capito che non è così.
view post Posted: 16/2/2023, 09:23 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
Secondo me il problema non è che terminerà la produzione.
I problemi sono: il prezzo e la diffusione del carburante, i blocchi della circolazione, la disponibilità di ricambi.
Posso anche illudermi di tenere il mio gpl fino alla morte, ma se mamma vw smette di fornire i ricambi, se mi impediscono di entrare in un centro urbano e se i distributori smettono di vendere gpl perché sono l'ultimo cliente (o me lo vendono a 10 euro al litro) allora ho un bel soprammobile da 14 quintali e mi dovrò rassegnare a cambiare auto. Sperando solo che abbia un prezzo abbordabile, poi che vada a elettricità o a fagioli, mi adatterò...
view post Posted: 6/10/2022, 10:32 A zonzo per la Francia del Sud e non solo - I nostri viaggi
Posso chiederti cosa non ti è piaciuto del Clos du Rhone e in cosa è meglio il Marius?
E' da un po' che non vado in Camargue ma al Clos di solito mi trovo bene.
view post Posted: 13/9/2022, 11:08 Fiat Panda 1.2 del 2016 - 69 cv - Roulotte
E' strano come cambiano le opinioni prevalenti ;)
Tempo fa leggevo molti commenti simili a "a benzina non traini, ma trascini", ora invece va bene anche la panda...

Io eviterei il terrorismo psicologico ma eviterei anche di farla troppo facile. Avendo consuetudine con i traini un po' azzardati mi permetto di invitare l'amico Marco a pensarci bene... soprattutto perché non abbiamo nessuna informazione sulle sue abitudini.

Quindi, Marco... prima di pensare alla roulotte come erano le tue vacanze? In tenda, bungalow, albergo 4 stelle? Andavi solo al mare o ti piace andare in montagna ad affondare i tuoi maxxis in qualche sentiero poco battuto? E soprattutto bambina e consorte sono di supporto o si lamentano per qualsiasi cosa?
Le tue abitudini e aspettative possono cambiare la risposta da "prendi una piccola roulotte e con un po' di adattamento vivrai felice" a "se vuoi che la prima esperienza in roulotte sia un inferno e la moglie chieda il divorzio, sei sulla buona strada!" ;)

Più concretamente:
1. roulotte piccole (allcar o lander) non dovrebbero darti problemi di traino perché sono leggere e aerodinamiche. Come ha già scritto Cubanone, una allcar implica che la bambina dorme fuori, in tenda. Occorre valutare bene se è fattibile o se ti ritrovi a dormirci tu... (questo solo tu lo puoi sapere). Considera anche la quantità di bagagli necessaria, gli attrezzi, tavolo, sedie ecc. Anche in questo caso se hai esperienza di campeggio saprai quantificare le necessità, altrimenti potrebbe essere un azzardo. In sintesi: tecnicamente fattibile, ma richiede molta consapevolezza e spirito di adattamento, da parte tua e di tutta la famiglia. Lo vedrei bene come upgrade dalla tenda per una famiglia che comunque sta bene con poco, ma non so se sia consigliabile come prima esperienza di campeggio. Prima di andare in montagna occorre comunque aprire street view e vedere se ci sono tornanti stretti o punti in cui passa un mezzo soltanto: ricordati sempre che traini a benzina con una frizione non certo eccellente e la coppia a regimi alti, quindi non puoi permetterti di improvvisare.
2. roulotte antenate con omologazione "all'italiana" ne puoi trovare parecchie. Le adria anni 80 come quella che hai visto erano omologate al massimo 750 kg, spesso meno. Mio padre ne trainava una con una VW 1.600 a carburatore doppio corpo (qualcuno direbbe "trascinava" e non avrebbe torto). Questa opzione ti permette di avere spazi vivibili senza troppi compromessi e ti permette di caricare un po' di bagagli in roulotte... ma è l'opzione che ti porta a sforare la massa rimorchiabile se solo carichi la ruota si scorta, figurati tutto il resto. Puoi andarci al mare e viaggerai con un po' di ansia, i camion ti supereranno spesso e ne sentirai gli effetti. Dovrai evitare i paesi in cui le regole si applicano davvero perché se ti portano in pesa hai finito la vacanza. Tecnicamente non consigliabile a mio avviso, se non per un breve periodo in attesa di cambiare auto.
3. se trovi un carrello tenda automatico, a mio avviso è in questo momento la soluzione migliore. Ce ne sono con spazi molto abbondanti (due camere laterali con matrimoniale, un corridoio in mezzo, veranda di dimensioni generose...) che si montano in poco tempo. Le note dolenti sono l'assenza di coibentazione, l'impossibilità di usarlo se non sei in campeggio (in realtà è un problema relativo, dipende da quanta necessità hai di fare soste intermedie...) e infine... se vuoi una roulotte ti resterà comunque voglia di roulotte, è una malattia che non passa. Quindi se esiste vagamente l'opzione di cambiare auto nei prossimi anni, sarà naturale desiderare il passaggio alla roulotte, sposti solo il problema. Se invece sai che la panda la terrai per almeno dieci anni, il carrello è un'opzione che non scarterei a priori.

Buona ricerca :)
1241 replies since 13/12/2004