Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Fendtina

view post Posted: 31/3/2016, 23:03 Reimmatricolazione della Roulotte in Germania - Norme, leggi, circolari ecc
Comme alcuni di voi hanno letto in precedenza da circa 10 mesi mi sono trasferito in Germania con la mia famiglia e naturalmente ho portato con me la mia Roulotte.
In un primo momento volevo venderla e poi mi son convinto a tenerla e ad affrontare l'iter di immatricolare di nuovo la roulotte in Germania.
Premesso che per l'Auto è stata una cavolata ma non di questo voglio parlare.

Intanto vi faccio sapere che oggi la mia Rulotte è tedesca a tutto gli effetti ma non è stato assolutamente facile, ed è per questo che ve lo voglio raccontare così se capitasse a qualcun altro, gli può essere utile.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di andare in un centro TÜV (dove effettuano collaudi, revisioni, perizie ecc...) con tutti i documenti in mio possesso e con la Roulotte naturalmente chiedendo di poter fare ciò che è necessario per la nuova immatricolazione.

Mi controllano i documenti e mi dicono che con i documenti che ho non possono fare niente perchè nel libretto di circolazione manca il numero di omologazione europeo ( si trova nella lettera K, ci deve essere due codici uno di omologazione e sotto omologazione europeo).
E che nel libretto di circolazione non ci sono tutti i dati tecnici necessari per fare il tutto e che c'è bisogno dei dati tecnici (DatenBlatt) che dovrebbe rilasciare la casa costruttrice.

Intanto è stata già un impresa capire tutto ciò visto che ancora non parlo bene Tedesco...
Vado via in pieno panico e agitazione.

Cerco di capire su internet meglio la cosa ma si trova poche informazioni se non niente in merito.
E' iniziato tutto a Ottobre 2015, e ho contattato via email direttamente la Knaus Tabbert spiegandogli il problema e allegando tutti i documenti.
aspetto per 15 giorni e non ho alcun riscontro e nessun contatto.
Riprovo con altre due email, ma niente nessuno risponde o mi da informazioni in merito.

Disperato e non sapendo a chi rivolgermi anche per il problema Lingua passano alcuni giorni...
Mi viene in mente di contattare direttamente la "Magli Caravan" di Bologna ovvero il concessionario che ha immatricolato la mia roulotte la prima volta.
Gli spiego per email il mio problema e chiedo aiuto pagando quel che serve.... (questo avviene di mattina)
Il pomeriggio mi risponde la Magli Caravan dicendomi che è stata più fortunata di me e che la Knaus può farmi avere i DatenBlatt (dati tecnici) e la targhetta nuova da attaccare nel vagone ( perchè immatricolandola in Germania mi verrà aumentato il peso da 1150 kg a 1350 kg) e che i documenti me li invierebbero direttamente in Tedesco, il tutto la modico prezzo di circa 150,00 euro + iva

Accetto senza esitare effettuo il pagamento anticipato e attendo...
Attendo 15 giorni....nulla
Attendo altri 15 giorni .......e nulla
mando una email e rispondono che è in lavorazione...
attendo un mese eee......nulla mando una email ee..... non rispondono per 4/5 giorni
dopo di che rispondono dalla Magli Caravan dicendomi che ha tutto presso la loro sede e che il giorno dopo li avrebbero spediti a casa mia come concordato.
dopo circa una settimana arriva il tutto...

Dopo qualche giorno torno al TÜV con i nuovi documenti e mi dicono che adesso possiamo procedere al collaudo ma che però serve anche la prova Gas che fanno naturalmente anche loro (pagando in più) chiedo quanto costa il tutto e la risposta è di Euro 233,68 tutto compreso.

Accetto e fisso appuntamento per la settimana dopo...

Arriva il giorno dell'appuntamento e mi dirigo con documenti e roulotte al TÜV.

Inizia il collaudo ma no avevo idea in cosa consisteva il collaudo e neanche nella prova Gas (Non avendola mai fatta).
Il collaudo è simile alle auto, controllo gomme, freni luci varie, assale, controllo numeri di telaio..ecc...
Per la prova Gas (premesso che io non avevo mai usato ne il riscaldamento, ne il frigo a gas ma solo a corrente e i fuochi solo una volta)
mi brontolano subito per il tubo di gomma rosso tra bombola e tubicino di ferro ingresso caravan perchè troppo lungo al massimo deve essere lungo 40 cm e inoltre il riduttore di pressione non è a norma e quindi mi impongono di cambiare entrambi.
Poi viene messo in pressione la tubazione che risulta ok.
Fanno la prova hai fuochi e va tutto bene controllando allo spegnimento dei fuochi che faccia il tic che segnala l'arresto del gas, inoltre verificato che il vetro sopra i fuochi che sia a norma.
Fanno la prova del frigorifero accendendolo a gas ( e per me era la prima volta che lo accendevo a Gas) e va tutto bene.
Fanno la prova alla stufa e qui arriva il problema..... la stufa non si accende, si prova mille volte ma non funziona, non si accende...
Io mi sento quasi male quando mi dicono che se non funziona non possono rilasciarmi il certificato di collaudo positivo (e avevo già pagato il collaudo, perchè il pagamento è anticipato).
Mi viene dato un nuovo appuntamento dopo due settimane e ho la possibilità di farla sistemare.
Vado a casa col mal di stomaco e cerco di capire perchè non funziona....
Il giorno dopo acquisto tubo nuovo e riduttore di pressione... Provo la stufa ma non parte...
Leggo mille cose al riguardo ( ragnetto, pulizia degli ugelli ecc...)
Non sapendo a chi rivolgermi, il giorno dopo ancora faccio io stesso la pulizia della stufa, trovando il famoso ragnetto, la rimonto e la stufa dopo molte prove parte e funziona bene... la spengo e riaccendo tre volte e parte anche se non subito...
Pensando che andasse bene la lascio stare per qualche giorno convinto che non avrei avuto problemi...

La settimana dopo ovvero 4-5 giorni prima dell'appuntamento col TÜV, vado alla roulotte e riprovo a far partire la stufa e ahi me non parte ... provo mille volte ma non parte.. disperato parlo col concessionario vicino casa mia dove ho acquistato il tubo e il riduttore nuovo chiedendo se posso portarla da loro ma non hanno posto per potermela revisionare se non dopo un mese.

Incavolato e disperato, rileggo altre mille discussioni in merito, e smonto completamente la stufa la ripulisco completamente compreso gli ugelli
la rimonto la provo e dopo diverse volte parte e adesso funziona bene, anche il colore della fiamma è bella blue. La provo ad accendere e spengere diverse volte e non sempre si accende subito e mi accorgo che il problema è la manopola di regolazione del gas che non funziona bene, (la dovrò sostituire) non avendo il tempo di fare altro il lunedì dopo vado al collaudo e fortunatamente la stufa parte (anche se non al primo colpo) e la prova funziona, prendo i documenti del collaudo che sono positivi e me ne vado contento.

Il giorno dopo vado alla motorizzazione civile per fare la nuova immatricolazione e ahi me non me la possono fare ancora una volta perchè manca l'omologazione europeo, e che devo contattare un ufficio apposta per farmelo rilasciare uno per la mia roulotte ( rivado in crisi nuovamente perchè non capisco bene cosa devo fare e quanto mi costerà sempre per il problema lingua).

Contatto questo ufficio che si trova a 250 km da casa mia per Email e gli mando il modulo di richiesta compilato e tutti i miei documenti.
Mi rispondono dicendomi che nell'arco di 3 giorni la pratica sarà valutata.
Per 6 giorni non ho notizie e incomincio a preoccuparmi, il 7° giorno mi arriva a casa il documento col codice di omologazione europeo per la mia roulotte, e un bollettino da 60,00 euro scarsi da pagare.

L'indomani mattina mi dirigo nuovamente alla motorizzazione civile con tutti i documenti e nel giro di 30 minuti ho i nuovi documenti tedeschi, e la nuova targa personalizzata che avevo prenotato precedentemente...
Vado a casa e con orgoglio la monto subito.....

Che dire è stato un patimento ma adesso è a tutti gli effetti TEDESCA.....

Ho tralasciato alcuni particolare quali documenti che servivano in motorizzazione, nome in tedesco degli uffici competenti ecc...
Se a qualcuno dovesse servire darò spiegazioni più dettagliati....

Per la cronaca ci è voluto quasi 6 mesi....
Comunque ce l'ho fatta :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
view post Posted: 20/5/2015, 11:10 CDP con n° di telaio errato - Norme, leggi, circolari ecc
Ho risolto il problema del n° di telaio errato scritto sul Libretto di Circolazione... adesso vi spiego....
Mi sono rivolto alla motorizzazione di Firenze (dove sono residente) i quali mi hanno detto che non potevano fare niente visto che la rula era stata immatricolata alla motorizzazione di modena, e che quindi mi dovevo rivolgere a loro per risolvere la questione e dovevo muovermi perchè passati 10 anni la documentazione viene archiviata e quindi diventerebbe un problema rimetterci le mani. Telefono alla motorizzazione di modena parlo con una signorina che mi passa un tecnico della motorizzazione al quale gli spiego il problema, lui mi dice che non ci sono problemi che devo andare si persona lì di portare tutti i documenti della rula e le fotografie del telaio (con numero di telaio) della rula. Mi dice lui i documenti da portare e rimango d'accordo che l'indomani mattina mi sarei diretto da loro con i documenti e senza rula.
Felice l'indomani vado a modena mi presento allo sportello gli spiego il problema ma la splendida signora dall'altra parte mi dice che non puù fare niente, prima mi dice che ci vuole la rula per verificare il numero di telaio, poi mi dice che dovrei rifare il collaudo, poi dice che i documenti erano già stati archiviati e che non poteva fare più nulla.... Io mi arrabbio e le spiego che il giorno prima io avevo parlato con il loro tecnico e che mi ero messo già d'accordo su ciò che c'era da fare.. Lei dice che è impossibile che non era vero che io avevo parlato con il loro tecnico, che mi ero inventato tutto e che non era possibile che mi avessero dato quelle indicazioni e che mi dovevo arragiare....
Adesso capite che io ero su tutte le furie, uno perchè non volevano risolvermi il problema, due perchè mi ero fatto il viaggio a vuoto, e terzo mi sentivo veramente preso in giro....... Gliene dico quattro e me ne vado....
Avvilito e riflettendoci sopra mi viene in mente il concessionario che l'ha venduta la prima volta al vecchio proprietario (che si trova a modena) lo cerco su internet e ci vado...
Gli presento il problema e gli spiego come mi hanno trattato in motorizzazione.... la padrona con molta gentilezza e disponibilità mi fa attendere dopo che gli ho dato il numero di targa e di telaio e torna dopo poco con un faldone contenete tutta la documentazione originaria della vendita fogli di immatricolazione ecc....
Si scusa per il disguido e riconosce che l'agenzia a quel tempo aveva sbagliato mi dice che se gli lasciavo i documenti mi avrebbe sistemato il tutto facendomi ristampare il libretto corretto, che avrebbe cercato di non farmi spendere niente, o al massimo 125,00 euro di agenzia e che il libretto me lo avrebbero mandato a casa con tranquillità.
Accetto prendo gli accordi, la saluto e torno a casa....
Dopo 15 giorni avevo il libretto sistemato a casa con pagamento del dovuto in contrassegno.

Sono felice che ho risolto il problema ed è ok....
Ma la rabbia che ho nei confronti delle istituzioni che non funzionano è immensa....
La motorizzazione non ha saputo risolvermi il problema e una semplice agenzia ACI me lo a risolto ..... vi pare normale!!!!?????
Ma che dire..... Questo è il nostro paese......

Almeno menomale che ho risolto......

Saluti a Tutti!!!!
view post Posted: 3/2/2015, 16:28 ACSI Card - Generale
ARRIVATAAAAAA......... questa mattina.....!!!! :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
view post Posted: 28/1/2015, 12:39 ACSI Card - Generale
Ok.... aspetterò.... Grazie a tutti per le rassicurazioni...!!!! :lol:
view post Posted: 27/1/2015, 20:47 ACSI Card - Generale
Salve... volevo fare una domanda....
io ho ordinato la tessera il 15/01/2015 ma non è ancora arrivata... sul sito mi dicono in elaborazione...
ma a voi dopo quanto è arrivata?
view post Posted: 13/10/2014, 10:16 infiltrazione dalla maniglia della porta su burstner a verso plus - Tecnica Restauro e Accessori
Io sentirei il concessionario perchè oltre hai 12 mesi di garanzia del concessionario dovresti essere coperta anche dai 5 anni di garanzia per le infiltrazioni direttamente dalla casa Produttrice ovvero dalla Burstner...!!!

Spero vivamente tu possa risolvere e senza spese....
Saluti!!
141 replies since 5/2/2014