Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by giovakarat

view post Posted: 10/3/2024, 19:22 Auguri di Buon Compleanno! - Parole in libertà
CITAZIONE (marco-isa @ 24/1/2024, 08:32) 
Tanti auguri di buon compleanno Giovanni !!!
:auguri:

Anche se in ritardo. Grazie Marco & Isa
view post Posted: 17/11/2023, 09:05 CAPODANNO - Generale
Il mio equipaggio [ io+ moglie+cane], stavamo valutando di festeggiare 2024 in zona Trieste. Qualcuno, di buon cuore, conoscitore, o usufruitore, ci può indirizzare a qualche struttura? da prendere in valutazione? Agricampeggio, Campeggio.
L’equipaggio ringrazia
Giovakarat
view post Posted: 28/7/2023, 06:59 Come facciamo dal 2035? - Auto da traino
CITAZIONE (Andrea_71 @ 16/2/2023, 11:42) 
Secondo me in questi grossi cambi di paradigma fare previsioni implica cambiare il modo di pensare, ossia non cercare di immaginare una soluzione secondo le risorse di cui disponiamo in questo momento ma di quelle che potenzialmente avremo nel futuro.
Vi faccio degli esempi volutamente estremi, perché solo così si riesce a rompere la struttura del nostro pensiero attuale e si può cercare di andare oltre:

nel 2035 la vostra auto autonoma vi porterà la roulotte alla destinazione della villeggiatura impiegando magari alcuni giorni e poi tornerà indietro a prendervi.
Nell'andare verso il campeggio darà comunque dei passaggi a persone che ne avranno bisogno e lo stesso farà tornando indietro a prendervi a casa.
Farete quindi il viaggio verso il campeggio senza dover guidare e stancarvi e godendo solo del panorama esterno.

O ancora:
nel 2035 aggancerete le vostre roulotte ad una auto elettrica che non avrà alcun limite di autonomia perché la ricarica avverrà per induzione dalla strada (tecnologia già in uso in oriente).
La sua grande coppia, propria di un motore elettrico, vi renderà assai piacevole la guida.

O forse:
nel 2035 aggancerete la roulotte ad una piccola auto, molto comoda da usare in città rispetto a quelle un po' grosse che si devono avere oggi per trainare una roulotte, e lo potrete fare perché la roulotte stessa avrà un piccolo motore elettrico che coadiuverà la macchina che la traina, un po' come succede nelle e-bike.

Che ne pensate?

Ipotesi condivisibili . Ma, ci stiamo dimenticando una cosa semplice, ma, l’energia elettrica come la produciamo? Gpl, per energia. Quindi, perché non lasciare auto a Gpl? Perché non incentivare all’infinto posa di pannelli? Il problema è politico NON LUNGIMIRANTE, e speculativo.
Hanno scoperto che un’auto Diesel o benzina Euro 4 nei centri inquina meno degli Euro 6 in autostrada.
view post Posted: 23/7/2023, 13:07 Ruotino piroettante - Meccanica
CITAZIONE (giovakarat @ 21/7/2023, 19:36) 
Salve, volevo ringraziare, per il tramite di questo gruppo, il Dr. Manzoli della omonima “La casa delle Ruote SrL” di Caronno Pertusella; per la competenza, gentilezza, disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Grazie Dr. Manzoli.
Inserisco questi ringraziamenti per condividere con Voi in caso di necessità.
Giovakarat

Grazie al forum, alla pacatezza di alcuni, le notizie vengono diffuse, in aiuto di altri partecipanti. La mia è stata una conferma a quanto già comunicato da altri, in merito, alla ditta La casa della ruota. Quindi, senza bisogno di fare i professorini, anche se non per conoscenze dirette, senza cercare di sfottere o di denigrare. Perché alcuni, in questo forum scrivono a prescindere, anche senza conoscere.
Quindi, abbiamo in Italia quello che c’è all’estero.
view post Posted: 22/7/2023, 18:09 Ruotino piroettante - Meccanica
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/7/2023, 18:22) 
CITAZIONE (giovakarat @ 22/7/2023, 18:09) 
Piroettante è l’equivalente di Pivotante, inteso come ruota girevole. Il dr. Manzoli è il titolare della casa della ruota. Sono venuto a conoscenza della ditta, della serietà grazie a questo Forum, o forse a Lei grande tastierista nel passato le è sfuggito.

I termini indicano la stessa cosa anche se è di uso molto più comune pivotante ( il mio prof di meccanica ci teneva alla terminologia e alle accentazioni). Alcuni parlano nello specifico di piroettanti quando hanno la possibilità di bloccarne uno dei movimenti ( chiesto ad un amico ing. meccanico con cui mi scambio idee e consigli) Ciò a cui mi riferivo, dopo aver inteso che il dott tizio è il titolare di tot. azienda, riguarda l'oggetto della discussione. Ti ha fornito la ruota sul timone o gli pneumatici? Mera curiosità e non motivo di discussione o sfottimento!

Accetto le scuse. La diatriba è chiusa.
view post Posted: 22/7/2023, 17:10 Ruotino piroettante - Meccanica
Il mio era un contributo per i roulottisti.
view post Posted: 22/7/2023, 17:09 Ruotino piroettante - Meccanica
CITAZIONE (Checcocorse @ 22/7/2023, 13:07) 
Non ho compreso bene l'oggetto del ringraziamento. Il titolo, ruotino pivotante (non piroettante) intende che la ditta ti ha fornito l'oggetto in questione oppure è un gommista che ti ha favorito per altro?

Piroettante è l’equivalente di Pivotante, inteso come ruota girevole. Il dr. Manzoli è il titolare della casa della ruota. Sono venuto a conoscenza della ditta, della serietà grazie a questo Forum, o forse a Lei grande tastierista nel passato le è sfuggito.
view post Posted: 21/7/2023, 18:36 Ruotino piroettante - Meccanica
Salve, volevo ringraziare, per il tramite di questo gruppo, il Dr. Manzoli della omonima “La casa delle Ruote SrL” di Caronno Pertusella; per la competenza, gentilezza, disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Grazie Dr. Manzoli.
Inserisco questi ringraziamenti per condividere con Voi in caso di necessità.
Giovakarat
view post Posted: 26/6/2023, 07:28 Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo? - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (papero2 @ 26/6/2023, 07:17) 
CITAZIONE (giovakarat @ 25/6/2023, 19:26) 
Scusate, considerato che si stanno discutendo le variazioni di velocità, non sarebbe opportuno far arrivare un msg di adeguare le velocità italiane a quelle tedesche e europei

in EU le velocità sono come le nostre, in Norvegia più basse; il "Tempo 100" vale solo in DK e D ma devi certificarti in Germania

Spero che tu sappia che ovunque tu ti trovi a viaggiare, oltre a rispettare il codice stradale del paese , devi rispettare i limiti dello stato d’immatricolazione del mezzo.
view post Posted: 26/6/2023, 07:24 Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo? - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Checcocorse @ 12/6/2023, 12:42) 
Quando ho letto questo post mi sono messo a ridere!! Non perchè sia un'eresia bensì perchè siamo in Italia. Allora forse non si è capito che l'Italia si adegua alle normative europee solo se ne trae profitto personale. Inoltre, quasi sempre, il legislatore "ignora" per cui, a prescindere, vieta. Unico dubbio che mi assale è riguardo la costrizione dei 90 Km/h; perchè è poco o perchè è già fuori legge e non vorresti? Comunque seppur vero che le vetture moderne sono in grado di procedere a velocità ben oltre superiori a quelle concesse tanti anni addietro su autostrada, con la medesima o superiore sicurezza, è anche vero che le roulotte, in special modo le antenate, non sempre lo sono. Ovviamente sta al buon senso di chi guida comprendere se il proprio mezzo lo sia ma credo che di buon senso non ce ne sia tanto (basti vedere pneumatici con parecchi anni sulle spalle o assali mezzi sgangherati, per ciò che riguarda i rimorchi). E c'è anche da dire che se elevassero i limiti di velocità con rimorchio a seguito mettendo però restrizioni riguardo le revisioni, la manutenzione etc, ci lamenteremmo lo stesso. Con questo non dico che tra noi antenati ci sia chi va in giro senza alcuna cognizione di causa! Alcuni anni addietro mi è capitato di parlare con un tipo che scendeva da Milano con roulotte che diceva che oltre i 140 Km/h non si sentiva sicuro per cui il viaggio era stato stressante! Ho capito che non sapeva nemmeno che esistesse il limite di velocità con il rimorchio al seguito.

Condivido. La richiesta dell’adeguamento e’ dettata per limitare la potenziale azione di cassa; e non per il pericolo.
view post Posted: 25/6/2023, 18:26 Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo? - Norme, leggi, circolari ecc
Scusate, considerato che si stanno discutendo le variazioni di velocità, non sarebbe opportuno far arrivare un msg di adeguare le velocità italiane a quelle tedesche e europei
view post Posted: 11/6/2023, 09:31 Il nostro viaggio in Marocco - I nostri viaggi
Non c’è nulla da aggiungere per quanto già detto, “Complimenti”.
view post Posted: 10/6/2023, 19:00 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
MTC. Prenotazione effettuata via @. Ti rispondono velocemente. In allegato inviano modulistica e modalità di pagamento € 45,00. Invia tutt9 e ti rimangono prenotazione che stampi e ti presenti per la revisione

Io devo solo fare i complimenti
view post Posted: 29/5/2023, 06:53 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (Bujese @ 26/5/2023, 08:17) 
a pavia i tempi di attesa non sono molto lunghi e il cento revisioni non era affollato.
poi le verifiche durano veramente poco ci vuole più tempo prepararsi, andare e tornare che il resto.

Effettuata Somaglia, tutto okay, personale squisito; tempi di prenotazioni, veloci. Ho notato che hanno fatto coincidere l’appuntamento, con la scadenza in libretto.
1004 replies since 5/10/2013