Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Art. 142 cds limiti velocità. Firme per aggiornarlo?, Limite 80 mmh in autostrada: vero pericolo

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view post Posted on 12/6/2023, 09:39
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Ciao a tutti voi caravanisti! Ma possibile dover procedere a 80kmh su autostrade? Siamo un pericolo per noi e per la circolazione, diciamolo. Io sono "costretto" a procedere sui 90kmh.Mai fermato dalla stradale, mai avute multe ma se ti fermano sei in torto e basta. Sapete se è possibile proporre una rettifica al cds e chiedere di avere almeno i 90kmh? Grazie e buoni chilometri a tutti
 
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view post Posted on 12/6/2023, 09:42
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Il forum delle roulotte Antenate!!

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Che io sappia è da anni che ci provano. Ma non sono riuscito. Tutto sommato al massimo fai i 90-100 di contachilometri che reale non è che sia molto di più di 80.
 
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view post Posted on 12/6/2023, 09:58
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Ciao Aldo, hai ragione, non sarebbe tanto ma su 5 ore di viaggio guadagneremmo 50km di strada percorsa. Come dire sono a Sasso Marconi ed invece potrei essere già a Firenze. Un vero peccato: le auto e caravan sono molto più performanti e sicure rispetto a 30/40 anni fa.
 
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view post Posted on 12/6/2023, 11:42
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Vive in roulotte

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Quando ho letto questo post mi sono messo a ridere!! Non perchè sia un'eresia bensì perchè siamo in Italia. Allora forse non si è capito che l'Italia si adegua alle normative europee solo se ne trae profitto personale. Inoltre, quasi sempre, il legislatore "ignora" per cui, a prescindere, vieta. Unico dubbio che mi assale è riguardo la costrizione dei 90 Km/h; perchè è poco o perchè è già fuori legge e non vorresti? Comunque seppur vero che le vetture moderne sono in grado di procedere a velocità ben oltre superiori a quelle concesse tanti anni addietro su autostrada, con la medesima o superiore sicurezza, è anche vero che le roulotte, in special modo le antenate, non sempre lo sono. Ovviamente sta al buon senso di chi guida comprendere se il proprio mezzo lo sia ma credo che di buon senso non ce ne sia tanto (basti vedere pneumatici con parecchi anni sulle spalle o assali mezzi sgangherati, per ciò che riguarda i rimorchi). E c'è anche da dire che se elevassero i limiti di velocità con rimorchio a seguito mettendo però restrizioni riguardo le revisioni, la manutenzione etc, ci lamenteremmo lo stesso. Con questo non dico che tra noi antenati ci sia chi va in giro senza alcuna cognizione di causa! Alcuni anni addietro mi è capitato di parlare con un tipo che scendeva da Milano con roulotte che diceva che oltre i 140 Km/h non si sentiva sicuro per cui il viaggio era stato stressante! Ho capito che non sapeva nemmeno che esistesse il limite di velocità con il rimorchio al seguito.
 
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view post Posted on 12/6/2023, 13:00
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Gitano allo stato puro

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Mettiamo i consumi in Italia (in Francia si consuma di più):
su un lungo viaggio autostradale un treno come il mio a 87 km/h dovrebbe fare circa 13 km/l;
a 107 km/h dovrebbe fare circa i 10, forse anche meno.
Questo vuol dire che a 87 km/h mi devo fermare a fare il pieno dopo circa 500 km, a 107 dovrei farlo ogni 400. Questo, se si prevede un viaggio lungo e senza soste, farebbe perdere un pò del guadagno di tempo della maggiore velocità.
So che in certi tratti autostradali uno vorrebbe uscirne il prima possibile (es. Milano-Bologna), ma i vantaggi, alla fine, non mi sembrano così importanti.
In Francia, dove i limiti per il mio treno sono gli stessi che per le auto, vado sui 100 km/h reali. Alla fine di un viaggio in Francia di circa 1000 km (dalla Bretagna al passo del Frejus) la media è stata di 87 km/h. Con il limite come in Italia probabilmente sarei stato appena sopra gli 80 di media. Questo vuol dire perdere meno di un'ora (forse poco più di mezz'ora) di viaggio ogni dieci (senza contare le pause non dovute al rifornimento).
Un'ora di viaggio in più in una vacanza fatta lontano da casa è poi così importante?
Il problema maggiore, forse, è che con i limiti attuali devo stare attento a non superarli, ma con le auto moderne questo risulta molto facile. Se non vi fossero limiti non dovrei preoccuparmi a moderare i miei desideri di maggiore velocità, ma avrei un viaggio più stressante, dovendo sorpassare continuamente i TIR.
Perché un pericolo? Il pericolo è maggiore quando la velocità si discosta troppo dalla velocità del traffico in cui si viaggia. Un'auto a 40 km/h in autostrada potrebbe essere pericolosa. Ma se la mia velocità corrisponde a quella dei (molti) mezzi pesanti, cioè mantengo la velocità che è "normale" nella corsia di destra, sicuramente non rappresento un pericolo.
Peggio sarebbe fare un sorpasso molto lungo a velocità appena superiore a quella del mezzo sorpassato. Ma anche qui non vedo il problema: arrivo per un attimo a 110 km/h, sorpasso in poco tempo, e poi riprendo la mia velocità "tollerata". La media sul tratto mi potrebbe aumentate di poco, ma difficilmente, se ho mantenuto anche prima una velocità "giusta", avrò problemi al tutor.

Fateci caso con i motociclisti: i "passisti", che magari fanno viaggi molto lunghi, parecchie centinaia di chilometri, sono molto tranquilli: non vanno mai troppo veloci e non fanno sorpassi "avventurosi". Chi non viene da lontano ha una guida più aggressiva. Anche le moto sono differenti...

Edited by Baldo. - 12/6/2023, 14:19
 
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view post Posted on 12/6/2023, 13:42
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (Adripaolo @ 12/6/2023, 10:58) 
Ciao Aldo, hai ragione, non sarebbe tanto ma su 5 ore di viaggio guadagneremmo 50km di strada percorsa. Come dire sono a Sasso Marconi ed invece potrei essere già a Firenze. Un vero peccato: le auto e caravan sono molto più performanti e sicure rispetto a 30/40 anni fa.

ma davvero pensi che 10 km/h di picco in più significano 10 Km di media in più ?
Sono passato da caravan a camper (uno di quelli snelli e veloci, non un pachiderma asfittico) e tutta questa differenza non l'ho mica mai calcolata
 
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view post Posted on 13/6/2023, 21:16
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Grazie a tutti per gli interventi. :thankyou:
Tutte considerazioni valide: consumi, tempi ed altro. Quando scrivo che siamo di pericolo, intendo che procedendo agli obbligatori 80kmh, faremmo da tappo in autostrada. Per i consumi certo è che a 90 si consuma più che procedere a 80: questo aspetto lo avevo escluso, pensavo solo ai tempi di percorrenza.
In effetti 10 km orari in più puri, su 10 ore di viaggio sono 100km in più di strada. Le pause naturali non le considero: quelle ci sono in ogni caso ( io ogni 2.5 / 3 ore massimo mi prendo sempre quei 15 minuti ,più i pasti quando è il momento).
Pensavo ai 90kmh come limite consentito, dove non incorrere in multe e potendo comunque viaggiare in sicurezza ( in Francia , andiamo tutti un pochetto più veloci :rolleyes: ) pur rimanendo nel giusto buon senso.
Grazie davvero degli interventi. :ditosu:
Ps. La vacanza comincia appena si aggancia :wavetowel2.gif: !!!!!
Buoni chilometri a tutti
 
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view post Posted on 13/6/2023, 23:09
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Mi diceva un mio amico camionista, proprio l'altro ieri, che in autostrada fino ai 90 km/h (ho intuito di tachimetro, quindi circa 87 km/h reali) nel Nord Italia c'è tolleranza (lui fa quasi solo le autostrade del Nord). Non ha mai sentito di multe a camionisti che rispettano questa velocità e che magari qualche volta "sforano" (mi diceva che sulla discesa di Desenzano, per esempio, i camion vengono "lasciati correre" oltre questa velocità*).
Quindi, la velocità reale che ci è consentita è appena sotto i 90 km/h.
Io "punto" la mia velocità sugli 86-87 km/h reali e la "armonizzo" con quella dei camion. Con qualche raro rallentamento o qualche raro superamento, rimango nei limiti non consentiti, ma tollerati e concessi.
Qualcuno dirà "soluzione all'italiana". In Francia mi pare ci sia quasi più anarchia che da noi e "il giusto buon senso" non è sempre seguito. Inoltre sulle discese autostradali più ripide ci sono limiti di velocità specifici per roulotte (di solito 90 km/h).
Poi, per logica, mi pare evidente che andare alla velocità dei TIR sia meglio per tutti: per me che non devo sorpassare e per i camionisti che non devono sorpassarmi.

* però forse in quel tratto oggi è successo un incidente mortale ad un operaio.
 
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view post Posted on 16/6/2023, 17:53
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Girabbbaccchino

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Per quanto mi riguarda viaggio con Cruise adeguando la velocità ai camion e mi trovo bene anche se purtroppo tra loro c'è molta bagarre per un paio di km in più.
Il vero problema e pericolo sono quei lumaconi automobilisti che pensano di guidare come fossero sulla statale.
 
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view post Posted on 18/6/2023, 08:22
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un po' rido a leggere aumentare i limiti.
Con l'isteria nei confronti dei motori termici è già tanto che non abbassino i limiti a 110 su tutte le autostrade (cosa già fatta in tangenziale a Torino)
 
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view post Posted on 18/6/2023, 12:07
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Roulottista per la vita

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CITAZIONE (C@te @ 18/6/2023, 09:22) 
un po' rido a leggere aumentare i limiti.
Con l'isteria nei confronti dei motori termici è già tanto che non abbassino i limiti a 110 su tutte le autostrade (cosa già fatta in tangenziale a Torino)

Confermo ho letto un articolo.di come si dimezza le emissioni di un auto da 130kmh a 110kmh. Lo studio l'hanno fatto per le autostrade che passano vicino alle città. In Austria l'hanno già applicato su diversi punti

https://it.motor1.com/news/672179/limiti-v...bassati-perche/
 
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peccato che poi crei ingorghi e, incredibile, il vero inquinamento lo generano gli impianti di riscaldamento
 
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view post Posted on 19/6/2023, 12:03

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Più che alzare il limite cercherei di battermi per la revisione. Farla passare da due a 5-7 anni. Almeno per i “nostri” rimorchi. Non so quale possa essere una tempistica giusta ma secondo me 2 è’ esagerato. Il limite ad 80 km/h c è per i complessi veicolari, quindi non si è di intralcio, semplicemente si va come i semirimorchi o i camion con rimorchio. Considerando poi la poca confidenza con questo complesso da parte dei più, mettersi a correre ulteriormente lo vedo pericoloso. Questa comunque è una mia riflessione
 
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view post Posted on 19/6/2023, 17:15
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mah. trovo che 80 km/h in autostrada sia una velocità tutto sommato giusta.
Trovo assurdo che un atuo storica o una smart possa andare ai 130 come una berlina moderna con ruote da 18" e mille dispositivi di sicurezza
 
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view post Posted on 23/6/2023, 10:09

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E i limiti su strade "normali" ? L'anno scorso ho preso una multa sulla Romea per aver percorso a 78 km/h un tratto con il limite dei 90 ma avendo il rimorchio per me il limite era 70.
Lo stesso limite dovrebbe valere anche su superstrade a 4 corsie, perchè non autostrade. Io lo trovo ridicolo, a 70 ero un problema per il traffico delle automobili...

anto&laura
 
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