Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Tosignoa

view post Posted: 27/10/2022, 09:10 Dal 2035 solo auto elettriche: roulotte in via di estinzione? - Roulotte
Ciao, concordo con te ed infatti mi tengo stretto il Pajero per trainare, la leaf neppure può montare il gancio di traino. Sul Garda ho visto tanti olandesi con tesla e roulotte al traino e noto che anche i campeggi si stanno attrezzando con colonnine di ricarica.... vedremo nel 2035 certo che personalmente il motore diesel è il mio preferito, poi in città l'auto elettrica è effettivamente molto comoda.
view post Posted: 27/10/2022, 08:19 Dal 2035 solo auto elettriche: roulotte in via di estinzione? - Roulotte
La mia esperienza: ho acquistato una nissan leaf da ormai 2 anni, 62kw e oltre 400 km di autonomia, sono contentissimo della macchina che tuttavia è la seconda macchina di famiglia. In città è ottima, anche per i viaggi giornalieri va benissimo, certo se devo farci una vacanza devo programmare tutto. il costo dell'elettricità è in aumento, per ora l'ho sempre ricaricata in casa (in una notte si ricarica quasi completamente ed io 400 km in città li percorro in una settimana) o alle colonnine gratuite dei centri commerciali, pertanto il consumo di elettricità mi permette di ammortizzare bene la macchina. ora sono in attesa che mi installino impianto fotovoltaico sul tetto per essere quasi indipendente.
view post Posted: 24/10/2022, 08:38 PORTA BICI - Tecnica Restauro e Accessori
io ho montato la sfera sul timone per il portabici da gancio. Poiché il Pajero ha la ruota di scorta sul posteriore ho dovuto fare un lavoro millimetrico per non avere ingombri in manovra. Nel tuo caso ideale sarebbe riuscire a mettere una bici sul timone ed una nella roulotte magari smontando le ruote, altrimenti il peso sull'occhione è eccessivo .... poi bisogna verificare che limite di peso ha il gancio della tua roulotte ed il gancio della macchina.... io ho 75 kg gancio roulotte ed oltre 100 kg per il Pajero06_DOPO_UGOLINI
view post Posted: 10/10/2022, 10:38 Numeri di telaio Eriba Puck 120 - Tecnica Restauro e Accessori
trovi il numero di telaio longherone di destra anteriormente, il numero inizia e finisce con due simboli a forma di fiore, ricoprto con vernice rossa.... tale numero corrisponde alla targhetta a lato porta...
view post Posted: 5/11/2021, 10:01 Roulottes protezione civile dismesse - Roulotte
Comlimenti per la ricerca... io non avrei mai trovato un simile documento, che è molto interessante... peccato siano passati oltre 10 anni dall'asta altrimenti si poteva pensare ad un gruppo d'acquisto.
view post Posted: 29/10/2021, 14:57 Hymer Eriba Feeling 425 con Letto a soffietto - Roulotte
La scelta di una feeling/eriba touring, rispetto ad una roulotte tradizionale, è certamente legata ai vantaggi del tetto sollevabile, ovvero maggiore aerodinamica e stabilità al traino e possibilità di rimessare la roulotte in garage.

Per quanto riguarda l'utilizzo in inverno non ci sono problemi, la roulotte e davvero molto ben isolata e per la notte puoi scegliere di tenere il tetto abbassato e dormire nel matrimoniale di testa oppure utilizzare il letto a soffietto che, solo con climi davvero rigidi, è opportuno coprire con telo esterno come suggerisce Mau71.
view post Posted: 28/10/2021, 14:14 Hymer Eriba Feeling 425 con Letto a soffietto - Roulotte
Ciao,
mio fratello ed io siamo amanti del campeggio itinerante, io (siamo in 3 in famiglia) ho un'eriba touring triton, lui essendo in 4 in famiglia ha acquistato la feeling con letto sollevabile.
Io ero perplesso dell'acquisto che invece si è rilavato ottimo.
La trainabilità della feeling è molto simile a quella della touring grazie al tetto sollevabile, la qualità costruttiva della feeling negli interni è superiore.
La pianta della feeling di mio fratello prevede il letto a castello in coda, dove appunto il tetto non si solleva, poi dinette anteriore trasformabile in matrimoniale e matrimoniale nella parte sollevata del tetto, totale 6 posti letto.
Quando alzi il letto (meccanismo molto valido) ti sembra di essere in uno stanzone tanto è alto il tetto, sia per la luminosità sia per l'aria che gira.
Quando si dorme nel letto matrimoniale superiore effettivamente la parte inferiore è abbastanza bassa, io sono 184 e ci cammino agevolmente. il problema è che il letto del piano superiore è così bello che ci vogliono dormire i figli che solitamente sono gli ultimi a svegliarsi.
La dinette anteriore si trasforma in matrimoniale, che usano solo nel campeggio invernale, anche se esiste una copertura esterna per la parte superiore.
Il costo del letto sollevabile è notevole però se dovessi acquistare una feeling farei questo investimento.
view post Posted: 26/10/2021, 15:57 Polizza assicurativa obbligatoria anche per chi non usa l’auto - Generale
I tedeschi adottano soluzioni che basterebbe copiare, senza inventarci nulla, ecco due esempi:

- in Germania si può sospendere l'assicurazione ma bisogna consegnare le targhe..... in questo modo in Italia ci sarebbero meno veicoli circolanti senza assicurazione

- in Germania si può circolare a 100 km/h con rimorchio a patto di avere un treno con i requisiti del tempo 100 ..... obiettivamente bisogna ammettere che non tutti i treni sono uguali, sia rispetto alla trattrice, sia rispetto alla caravan
view post Posted: 26/10/2021, 08:58 Polizza assicurativa obbligatoria anche per chi non usa l’auto - Generale
Una recente direttiva UE ha stabilito che non si potrà più sospendere l'assicurazione dei veicoli durante il periodo di non utilizzo.

Personalmente non condivido la ratio di questa direttiva, se tengo il veicolo fermo in garage perché devo pagare assicurazione di circolazione?
Nel mio caso il danno economico sarà notevole, avendo tre veicoli per i quali sospendo assicurazione, scooter e Pajero che utilizzo solo in estate per trainare roulotte e audi a3 che utilizzo solo in inverno.....
Ho anche due vespe storiche che non utilizzo mai e quindi non attivo assicurazione.... dovrò attivare anche per quelle?

Gli stati membri hanno due anni per recepire la direttiva, l'Italia è famosa per non rispettare i termini ma in questo caso, essendoci interessi delle compagnie di assicurazione, sono certo saranno puntualissimi.
view post Posted: 21/10/2021, 16:42 Prima roulotte - Generale
Confermo, le Eriba sono delle false magre e costano pure care... e lo dico io che sono un appassionato del marchio!

Prima dell'eriba ho avuto una allcar, ottima roulotte, leggera e facile da trainare.
view post Posted: 4/10/2021, 08:20 Campeggio stupendo.... però in Oregon! - Generale
I soliti commenti negativi sullo stanzialismo e sulle baraccopoli, che nulla centrano con questo campeggio.

In google maps si vede un campeggio ordinatissimo, formato da una decina di vie con piazzole a lisca di pesce per agevolare le manovre di treni di dimensioni importanti.
Una sola via è dedicata alle caravan d'epoca affittate complete di tutto, le altre 9 vie sono per i campeggiatori itineranti, per la maggior parte mega roulotte tipiche delle strade americane e che evidentemente vengono anche rimessate nel campeggio.
Nessuna presenza di baracca, casette in legno, verande, gazebi.... tutto ordinatissimo, solo bbq e biciclette.

La bella idea innovativa è stata di dedicare una via a roulotte vintage restaurate invece di installare i soliti bungalow, probabilmente la spesa è stata molto più elevata ma il risultato a me sembra ottimo.

Qualche anno fa il proprietario del campeggio che frequento sul lago di Garda ha rottamato varie roulotte che erano state abbandonate nel suo rimessaggio... aveva anche due roulotte inglesi con interni bellissimi, avrebbe potuto restaurarle e posizionarle in due piazzole al posto dei bungalow, evidentemente ragioni economiche hanno prevalso.
view post Posted: 1/10/2021, 11:21 Campeggio stupendo.... però in Oregon! - Generale
È il camping, anzi glamping, più bello che io abbia mai visto, peccato sia a Dayton in Oregon.

Nel campeggio hanno dedicato uno spazio a 35 roulotte d’epoca, restaurate e dotate di tutti i più moderni confort: shasta, airstream, spartan royal.

Date un'occhiata al sito internet https://the-vintages.com/
view post Posted: 30/9/2021, 08:19 Prezzo eriba touring - Roulotte
bella la troll 550, è l'unica touring che può ospitare 4 posti letto... posta delle foto.
io ho la 430 ed ho montato il mover..... non è una roulotte leggera e sono molto contento che mia moglie mi abbia convinto ad installare il mover

Edited by Tosignoa - 30/9/2021, 11:35
view post Posted: 28/9/2021, 08:34 Prezzo eriba touring - Roulotte
Mi considero esperto di eriba.
La triton 430 è il modello più richiesto in Italia, quelle del 2007 sono a mio parere le migliori prodotte di sempre, con i tre fanali posteriori verticali, perché sono le ultime realizzate in Francia quando la succursale francese era in procinto di chiudere e vendevano le eriba a prezzo di costo e con tutti gli optional pur di far rimanere a galla la ditta.
Molto probabile che questa eriba abbia la finestra in coda a dx, il gradino estraibile, il portellone lato dx ecc... insomma tutti optionals che oggi pagheresti extra.
Da quel periodo ad oggi i costi delle eriba sono lievitati, qualche led in più e tanti difetti come ad esempio il lamierato laterale che si piega al sole perché hanno risparmiato sulle guide laterali, oppure il legno ed i cardini dei mobiletti interni.... insomma io preferisco di gran lunga una 430 del 2007 ben tenuta rispetto ad una nuova di fabbrica.
è assai frequente trovare eriba di 10, 15, 20 anni ancora come nuove, certo per la qualità costruttiva ma anche perché si possono rimessare in un garage a differenza delle normali caravan. Ti consiglio di farla visionare ad un esperto di eriba.... le infiltrazioni dal camino, il telaio nella parte posteriore, la gabbia in ferro sotto la porta e vicino al timone, ecc. ecc.
Arrivo alla quotazione: io credo che ben tenuta valga almeno 10mila, poi da valutare se ha optional recenti come il mover che possono aumentare un pochino il prezzo.... certo non sono roulotte facili da trovare usate ed i prezzo dell'usato tiene bene, anzi la quotazione che ti ho fatto è la stessa degli ultimi 5 anni, cioè a tanto la acquisti ed a tanto la rivendi... nuova costa dai 21.000....
L'eriba che vendono a Napoli è incidentata (nella foto vedi che al posteriore c'è una ammaccatura ed è costosissimo aggiustare tali ammaccature).
Per ulteriori info puoi visitare il sito italiano di appassionati di eriba www.eribatouringitalia.it o il gruppo facebook eriba touring italia

Edited by Tosignoa - 28/9/2021, 16:32
532 replies since 23/9/2013