Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PORTA BICI, Voi che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2022, 11:43
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Vorrei tanto trasportare le mie due e-bike dal peso di 22kg ciascuno , quando siamo al traino.
Sul tetto è impossibile, visto il peso, sul timone ho visto questo: www.berger-camping.it/articolo/por...b-standard-7221.
Sul retro della caravan ho trovato sulla rete dei portabici fiamma ma non sono omologati"non capisco perché " e poi di forare la roulotte non ci penso neanche, anche perché graverebbe sul bilanciamento.
Ci sarebbe il portabici agganciato al portellone posteriore auto, ma mi fido poco..
Da premettere che quando non sono al traino utilizzo il portabici da gancio traino, ma quando ho la roulotte come potrei fare?
Mi sembra allo stato delle cose un impresa impossibile
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 12:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (soliera @ 23/10/2022, 12:43) 
Vorrei tanto trasportare le mie due e-bike dal peso di 22kg ciascuno , quando siamo al traino.
Sul tetto è impossibile, visto il peso, sul timone ho visto questo: www.berger-camping.it/articolo/por...b-standard-7221.
Sul retro della caravan ho trovato sulla rete dei portabici fiamma ma non sono omologati"non capisco perché " e poi di forare la roulotte non ci penso neanche, anche perché graverebbe sul bilanciamento.
Ci sarebbe il portabici agganciato al portellone posteriore auto, ma mi fido poco..
Da premettere che quando non sono al traino utilizzo il portabici da gancio traino, ma quando ho la roulotte come potrei fare?
Mi sembra allo stato delle cose un impresa impossibile

Se ben ricordo il CdS vieta carichi a sbalzo sui rimorchi, quelli che vedi sono irregolari e sanzionabili. Forse passano quelli montati all'origine su roulotte di prima immatricolazione straniera, ove consentiti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2022, 12:46
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,017
Location:
Cagliari

Status:


Esiste una sfera da montare sul timone della roulotte con la quale potresti sfruttare il tuo portabili da gancio.
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 13:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


La sicurezza è garantita? Dovrei avere il gavone vuoto per garantire il peso sul gancio
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 13:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 23/10/2022, 13:46) 
Esiste una sfera da montare sul timone della roulotte con la quale potresti sfruttare il tuo portabili da gancio.

Penso questo, potrebbe essere la soluzione.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=Awr.QljbL1....oLFrZFOJXoNag-
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2022, 13:22
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 23/10/2022, 14:19) 
CITAZIONE (lascolaranda @ 23/10/2022, 13:46) 
Esiste una sfera da montare sul timone della roulotte con la quale potresti sfruttare il tuo portabili da gancio.

Penso questo, potrebbe essere lasoluzione.
https://r.search.yahoo.com/_ylt=Awr.QljbL1....oLFrZFOJXoNag-

Ma andrebbe bene anche per 2 e-bike? Il mio dilemma è:
Il peso sull'occhio, avrei 50 kg che gravano, e gli ingombri in caso di manovre sono ottimali?
Personalmente non ne ho mai visti in giro :huh:
Se dovesse essere una soluzione sicura, non immaginate quanto saremmo contenti io e mia moglie <3
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


L'immagine riporta una bicicletta ma se il tuo portabici è da due, credo ok, per l'ingombro proverei appoggiando il portabici sul timone come se fosse montato sulla sfera supplementare. Per il peso trasportabile parla di 65 Kg, per quello sul gancio dell'auto probabile che il gavone debba comunque essere più leggero possibile, se le vuoi portare con te qualche sacrificio lo devi comunque mettere in conto anche perché con quello montato se hai il coperchio incernierato in alto difficilmente lo potrai aprire completamente. Aggiungi che la spesa è comunque contenuta, un azzardo che si può anche fare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2022, 16:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Grazie per le dritte, farò le prove una volta acquistato la barra. Devo solo informarmi se si può trovare della fiamma. Se il peso è l'ingombro sono nei limiti, potremmo realizzare il nostro obbiettivo!
Auto roulotte e bici elettrica.... :comandante:
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 16:17
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (soliera @ 23/10/2022, 17:11) 
Grazie per le dritte, farò le prove una volta acquistato la barra. Devo solo informarmi se si può trovare della fiamma. Se il peso è l'ingombro sono nei limiti, potremmo realizzare il nostro obbiettivo!
Auto roulotte e bici elettrica.... :comandante:

la Fiamma non lo produce, è roba da mercato nord-europeo, si trova anche su Amazon, a volte
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 18:11

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


Ma metterle su tetto Dell'auto?
Parer mio è la miglior soluzione
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 18:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 23/10/2022, 19:11) 
Ma metterle su tetto Dell'auto?
Parer mio è la miglior soluzione

Alzare 22kg per due volte sino a metterle sul tetto, ci vuole braccio di ferro ^_^ ,io oramai non più l'età
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 18:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Il portabici thule pesa 17 kg le due bici 50kg quindi in totale avrei 67kg, più il peso della caravan agganciata "peso dell'occhione"per intenderci.
Il peso massimo ammesso sul gancio traino è di 75kg, anche avendo il gavone vuoto sarei fuori limite...
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 18:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,356
Location:
caput mundi

Status:


anche io c'avevo pensato a portare le ebike, all'inizio mettevo le bici sul tetto, ma la bici pesa poco, poi con le ebike le avevo ficcate in macchina tanto col doblò levando i sedili c'era spazio per cane, bici e altro, ora non le porto più perchè sul tetto pesano parecchio e le spalle malconce ne risentono, in roulotte non entrano e con kiki e diana appresso di giri non se ne fanno più.
tornando alla discussione le ebike sul timone mi sembra un pò troppo come peso, idem per i portapacchi da portellone quindi le soluzioni valide sono due, una economica ma faticosa e le metti sul tetto, l'altra costosa ma pratica, ti compri due pieghevoli
io ho optato per andare a piedi e se proprio serve e non ne puoi fare a meno le noleggi come ho fatto io al parco sigurtà, per quella volta che serve spendi meno di ammennicoli vari col rischio che te le zottano all'autogrill
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2022, 20:31

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,924
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 23/10/2022, 13:38) 
[
Se ben ricordo il CdS vieta carichi a sbalzo sui rimorchi, quelli che vedi sono irregolari e sanzionabili. Forse passano quelli montati all'origine su roulotte di prima immatricolazione straniera, ove consentiti.

Assolutamente NO!!!
Può sporgere per i 3/10 della lunghezza del veicolo purché non si superino i limiti di sagoma..... La roulotte è un rimorchio per uso ricreativo, ma sempre rimorchio a tutti gli effetti. Non può sporgere, come per tutti i veicoli, lateralmente e anteriormente.
Ovviamente il carico sporgente va segnalato con apposito cartello OMOLOGATO.
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 22:46
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
643
Location:
varese

Status:


Pensavo,una dietro e una davanti potrebbe bilanciare meglio e ingombrare meno.
Certo il costo aumenta.
 
Top
36 replies since 23/10/2022, 11:43   721 views
  Share