Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Hymer Eriba Feeling 425 con Letto a soffietto, qualcuno la conosce bene ?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 25/10/2021, 11:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ciao a tutti ,
sempre alla ricerca di una RULA con 4 posti letto sempre disponibili ma di minori dimensioni (attuale rula 717x230x260), esistono due soluzioni, letto basculante (Burnster o Dethleffs) o letto sollevabile vedi Eriba Feeling 425 che nel modello base ha un tetto sollevabile ma come optional monta un letto sollevabille.

Ho dei dubbi sui vantaggi della soluzione Eriba tra altezza del mezzo e vivibilità interna:
a differenza del modello base dove è normale sollevare il tetto quando si è in sosta e quindi aumentare l'altezza interna, con il letto sollevable mi sorge il problema quando gli ospiti del letto superiore dormono più di quelle del letto inferiore ...

Mi spiego meglio, altezza della Eriba Feeling è 224 cm vanno aggiunti 18 cm per il letto chiuso, totale 242 cm, quindi solo 18 cm meno della mia attuale Dethleffs ma sicuramente meno dei modelli con letto basculante ( di solito 271 cm), -29 cm.

Vivibilità interna :
- in viaggio è di solo 175 cm, ma a parte andare in bagno in caso di sosta non vedo problemi anche per me (altezza 184 cm)
- in sosta di giorno, con letto sollevato e possibile sollevare anche il letto e quindi non vedo problemi, anzi una migliore circolazione dell'aria .
- in sosta di notte con letto abbassato mi pare che si torni ai 175 cm.

Domande :
- ma i 175 cm sono su tutta la superficie compreso il bagno ?
- i vantaggi del modello Eriba andrebbero persi con una rula di 224 cm di altezza e 217 di larghezza, contro la mia attuale
roulotte di 260 altezza e 230 di larghezza ?

Avrei comunque una lunghezza minore di oltre 1 mt , sul peso siamo messi peggio 1400 vs 1300 ma con una capacità di carico maggiore, un telaio e una costruzione migliore ma una vivibilità interna minore.



Bye
Filippo

Attached Image: loisir_eriba-feeling-425_6966100

loisir_eriba-feeling-425_6966100

 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 14:14
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
553
Location:
Brescia

Status:


Ciao,
mio fratello ed io siamo amanti del campeggio itinerante, io (siamo in 3 in famiglia) ho un'eriba touring triton, lui essendo in 4 in famiglia ha acquistato la feeling con letto sollevabile.
Io ero perplesso dell'acquisto che invece si è rilavato ottimo.
La trainabilità della feeling è molto simile a quella della touring grazie al tetto sollevabile, la qualità costruttiva della feeling negli interni è superiore.
La pianta della feeling di mio fratello prevede il letto a castello in coda, dove appunto il tetto non si solleva, poi dinette anteriore trasformabile in matrimoniale e matrimoniale nella parte sollevata del tetto, totale 6 posti letto.
Quando alzi il letto (meccanismo molto valido) ti sembra di essere in uno stanzone tanto è alto il tetto, sia per la luminosità sia per l'aria che gira.
Quando si dorme nel letto matrimoniale superiore effettivamente la parte inferiore è abbastanza bassa, io sono 184 e ci cammino agevolmente. il problema è che il letto del piano superiore è così bello che ci vogliono dormire i figli che solitamente sono gli ultimi a svegliarsi.
La dinette anteriore si trasforma in matrimoniale, che usano solo nel campeggio invernale, anche se esiste una copertura esterna per la parte superiore.
Il costo del letto sollevabile è notevole però se dovessi acquistare una feeling farei questo investimento.
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 18:51
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


L'unico dubbio che mi viene e che potrebbe far propendere verso una soluzione di cellula classica ma con basculante: fai uscite invernali?
 
Top
view post Posted on 28/10/2021, 20:10
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


Io pratico anche il campeggio invernale col VW California che notoriamente ha il tetto a soffietto. In caso di temperature molto rigide adotto una copertura esterna isolante..in commercio ce ne sono sia di esterne che di interne..immagino ce ne siano anche per le caravan e i furgonati che offrono sempre più spesso, come optional, il tetto sollevabile.
Ovviamente l'isolamento non è come quello di una caravan tradizionale ma praticare l'invernale è decisamente fattibile.

Edited by Mau71.GO - 29/10/2021, 15:10

Attached Image: 20211028_212249

20211028_212249

 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 14:57
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
553
Location:
Brescia

Status:


La scelta di una feeling/eriba touring, rispetto ad una roulotte tradizionale, è certamente legata ai vantaggi del tetto sollevabile, ovvero maggiore aerodinamica e stabilità al traino e possibilità di rimessare la roulotte in garage.

Per quanto riguarda l'utilizzo in inverno non ci sono problemi, la roulotte e davvero molto ben isolata e per la notte puoi scegliere di tenere il tetto abbassato e dormire nel matrimoniale di testa oppure utilizzare il letto a soffietto che, solo con climi davvero rigidi, è opportuno coprire con telo esterno come suggerisce Mau71.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 08:06
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Buongiorno a tutti,
grazie per i suggerimenti in effetti sono d'accordo con le Vs osservazioni, la Rula in viaggio ha i suoi vantaggi, nonostante abbia iniziato ad agganciare nel 2019 quest'anno senza compagnia mi sono fatto Lago di Costanza in Germania, Pusteria e Bolsena in poco più di 2 settimane .
La Rula avendo sia Io che mia moglie, smart working l'abbiamo usata anche per questo scopo, di fatto quando chiudono le scuole possiamo fare vacanza tutti insieme prendendo metà delle ferie. Non ho mai fatto settimane bianche ma Capodanno a Siena è stata un bellissima esperienza, non vedo l'ora di rifarlo quest'anno, covid permettendo.
Sul letto sicuro diventerà ostaggio di mio figlio, e la dinette è una valida alternativa in caso di maltempo al letto sollevabile .
Unico problema è decidere di andare a Genova da Roma prima che la vendano 😃, altrimenti montare mover e batteria servizi alla mia Va-lentina e portarmi dietro i suoi 717 cm ...

Saluti
Filippo
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 18:38
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 28/10/2021, 21:10) 
Io pratico anche il campeggio invernale col VW California che notoriamente ha il tetto a soffietto. In caso di temperature molto rigide adotto una copertura esterna isolante..in commercio ce ne sono sia di esterne che di interne..immagino ce ne siano anche per le caravan e i furgonati che offrono sempre più spesso, come optional, il tetto sollevabile.
Ovviamente l'isolamento non è come quello di una caravan tradizionale ma praticare l'invernale è decisamente fattibile.

Ho un VW T3 a tetto alto e ho avuto un T4 California a soffietto. Nell'utilizzo invernale non c'è confronto
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 08:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (6ruote @ 30/10/2021, 18:38) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 28/10/2021, 21:10) 
Io pratico anche il campeggio invernale col VW California che notoriamente ha il tetto a soffietto. In caso di temperature molto rigide adotto una copertura esterna isolante..in commercio ce ne sono sia di esterne che di interne..immagino ce ne siano anche per le caravan e i furgonati che offrono sempre più spesso, come optional, il tetto sollevabile.
Ovviamente l'isolamento non è come quello di una caravan tradizionale ma praticare l'invernale è decisamente fattibile.

Ho un VW T3 a tetto alto e ho avuto un T4 California a soffietto. Nell'utilizzo invernale non c'è confronto

Mi sembra ovvio. Anche io ho avuto 4 caravan prima del California..e ho detto che le differenze in termini di isolamento ci sono, ho però voluto sottolineare che anche con il soffietto il campeggio invernale è fattibile e il fatto di avere la soluzione del tetto sollevabile non è discriminante per la scelta della Feeling postata da Filippo.
Inoltre in caso di temperature estremamente rigide basta abbassarlo la notte sfruttando il letto inferiore.
 
Top
7 replies since 25/10/2021, 11:12   524 views
  Share