Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Ilnat

view post Posted: 17/9/2023, 09:32 Dai, un affarone... - Inserzioni dal web
Ad essere onesto non mi sembra ridotta così tanto male per essere un mezzo di 40 anni e tenuto all'aperto, ovviamente le foto sono poche e va vista dal vivo, ciò che non va bene per me è il prezzo alto ma è in linea con il mercato quindi purtroppo non è corretto stupirsi.

La serietà dei venditori ed il modo in cui si scrive un annuncio può essere ingannevole senza alcun dubbio ma acquistare un usato da un privato è sempre un rischio in più rispetto al concessionario, d'altronde si paga mediamente meno dal privato proprio perchè si hanno meno garanzie e ci si prende una fetta di rischio maggiore.
view post Posted: 16/9/2023, 12:45 Capo Nord e dintorni - Consigli su progetti di viaggio
Aggiornamento post viaggio:

- 9300km percorsi
- 153 ore di motore acceso
- 920 litri di gasolio
- 7 nazioni attraversate
- 25 notti fuori di cui solo 4 in campeggio
- cedimento di un cerchio della roulotte (non trovato un sostituto in Svezia, solo cerchi 4x100 e nessun 4X98)
- rubinetto di scarico della acque grigie rotto per una location troppo "fuoristradistica" (risolto con una visita al brico finlandese)
- Finestra anteriore con guarnizione andata, le forti piogge incontrate hanno bagnato più volte il letto fino alla creazione di un sistema di bacinelle per la raccolta delle gocce)
- Allentamento dell'assale sul telaio risolto in un piazzale con vista alle Lofoten
- 1 tempesta evitata che ha messo in ginocchio il sud della Norvegia per alcuni giorni
- 16 giorni di meteo senza pioggia


Sopra un sintetico resoconto del viaggio a Caponord ma se vogliamo sintetizzare ulteriormente, FANTASTICO!

L'itinerario è stato Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Germania e Svizzera in base alle condizioni meteo e necessità (recupero della amica pelosa a Milano prima del rientro a Bologna). Le città visitate sono state poche ma i km al giorno erano tanti e i giorni pochi come qualcuno aveva fatto notare, abbiamo visitato Copenaghen, Stoccolma, Rovaniemi, Lofoten e Bergen purtroppo Oslo è stata esclusa perchè le strade tormentate della Norvegia permettevano viaggi molto lenti e movimentati.
Non sono mancati trekking, musei, Lego House e tanta natura ma arrivare a Caponord, nonostante sia un semplice piazzale, è stato molto emozionante soprattutto grazie al sole di mezza notte che ci ha permesso di essere lì quasi da soli ad ammirare la maestosità del mare che si infrangeva sulla costa.
view post Posted: 19/7/2023, 18:49 Capo Nord e dintorni - Consigli su progetti di viaggio
Vi aggiorno un pò:

- Ho fatto l'assicurazione per rischio statico
- Ho preparato la caravan per una libera più serena
- Non ci sono restrizione per l'ingresso e la circolazione nei 3 stati che attraverserò

Itinerario:

Per ora resto dell'idea di salire dalla Svezia, deviazione in Finlandia e poi scendere dalla Norvegia.
L'obiettivo è dedicare una settimana circa alla salita fino a capo nord per poi dedicare circa 2 settimane alla Norvegia e rientrare per un totale di circa 25 gg (forse recupero altri 2 gg).
Sotto lascio uno screenshot della mappa google su cui stò man mano segnando ciò che voglio vedere inserendo una nota con eventuali campeggi o link per utilità. In base al meteo e alla fatica (sono l'unico guidatore per via della BE) ci lasciamo più libertà possibile. Lunedì prenoterò il traghetto appena scopro se riesco a partire l'ultimo sabato di luglio ipotizzando di essere sul traghetto lunedì mattina a Rostock.
view post Posted: 9/7/2023, 07:27 Capo Nord e dintorni - Consigli su progetti di viaggio
Grazie per i consigli, vi aggiorno un pò sulla "pianificazione":
- L'itinerario a grandi linee potrebbe essere Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia con passaggio per le isole Lofoten.
- Leggo su internet che non è necessaria una assicurazione sanitaria ma ho letto di una tessera TEAM, voi sapete darmi qualche dritta?
- Per l'assicurazione mi sembra che sia ok l'assicurazione italiana RCA ma sulla roulotte forse mi conviene fare il rischio statico.

Ho dei grossi dubbi sullo scendere dalla Norvegia (vorrei vedere Oslo) dato che su google maps mi propone una infinità di piccoli traghetti per attraversare i fiordi, temo siano molto impegnativi economicamente. Consigli?
view post Posted: 5/7/2023, 21:35 Capo Nord e dintorni - Consigli su progetti di viaggio
Ciao forum,

sono alla ricerca di informazioni per andare a Capo Nord questa estate, lo so che siamo a luglio :rolleyes:
Il tempo a disposizione è di 3 settimane abbondanti, due persone e una laika 56 come casa.
Sono ancora all'inizio dell'organizzazione quindi ho solo provato a capire quali documenti sono necessari e mi sembra di capire che posso fare tutto senza passaporto e con le assicurazione italiana della sola auto comprese Svezia, Danimarca e Finlandia, confermate?
Come itinerario pensavo di salire passando per la Svizzera e la Germania per poi passare Danimarca, Finlandia e scendere dalla Norvegia ma ovviamente non ho ancora alcuna idea sulle tappe e attività da fare. Sicuramente vorrei limitare il più possibile le soste in campeggio per via dei costi.

Consigli? Esperienze? itinerari? Pareri?


Ps: sono un pò preoccupato per il peso della roulotte, a libretto è 1400kg ma lo è da vuota...
view post Posted: 12/4/2023, 18:22 Cerco caravan che entri in garage - Roulotte
Per l'altezza potresti valutare di sostituire gli pneumatici con una coppia più piccola da parcheggio in modo da recuperare alcuni cm.
view post Posted: 12/4/2023, 18:20 Opel Corsa 1.2 - Auto da traino
Ciao, penso che se resti nei limiti del libretto non avrai enormi problemi per via delle marce abbastanza corte.
Al massimo ti renderai conto dei limiti al traino in caso di salite ripide ì, montagna o ripartenze in salite ma imparerai a gestirle. Io ho trainato con una kia rio rimorchi molto al limite delle sue capacità consapevole di dover stare molto attento in caso di partenze da fermo su salite ripide o rampe, mi è bastato prendere l'abitudine di prevedere le mosse del traffico e farmi trovare pronto con la 1° ed il motore già in tiro.
view post Posted: 12/4/2023, 18:13 URGENTE Boiler Truma elettrico scalda poco acqua - Idraulica
Sicuro non sia un problema di aria all'interno? Io nella rula ho un antenato del truma combi a gas e nel funzionamento boiler non scalda correttamente quando non ho correttamente eseguito la procedura di sfiato dell'aria, la presenza di aria genera del vapore che fa scattare il termostato di sicurezza.
view post Posted: 31/12/2022, 18:23 Rimozione nastro carta - Restauro&Allestimenti
Ciao gruppo, un pò di tempo fa acquistato una laika ecovip 56 un pò trascurata all'esterno (sempre rimessata all'aperto) sulla quale il precedente proprietario aveva iniziato delle attività di ripristino per renderla più appetibile. Fortunatamente per me ha interrotto i lavori dopo poco ma aveva messo in cantiene la verniciatura delle cornici delle finestre, per fare ciò ha carteggiato tutte le cornici ed ha nastrato la parete con abbondante nastro carta (per intenderci carta gommata, scotch carta, ecc) per poi interrompere i lavori per un tempo X a me sconosciuto.
Subito prima della vendita ha rimosso il nastro ma ne è rimasto gran parte sulla parete, adesso è fossilizzato li ed io nell'ultimo anno ho provato un pò di tutto:
- Rimuovi etichette -> rimuove la vernice ma non il nastro
- WD 40 + raschietto -> raschio la vernice
- Rimuovi resine e colle per auto -> nada, forse rovina il sigillante ma non il nastro
- Lasciarla all'aperto a prendere qualche giorno di pioggia per poi provare la rimozione meccanica -> scarsissimi risultati
- Alcool etilico -> niente
- Acqua ragia -> rimuove la vernice

Insomma mi appello alla vostra esperienza per rimuovere in qualche modo i fossili del nastro.

Già che ci sono, non ho ancora verniciato le cornici bianche delle finestre per lasciare il suo aspetto "vintage un pò vissuto" per evitare di mettere in risalto tutto il nastro. Che prodotti consigliate per la verniciatura?

Grazie a chi mi dedicherà qualche minuto
view post Posted: 18/11/2022, 20:20 Traino con Ford ecosport - Auto da traino
Comunque fino a quando il dato O1 sarà vuoto carrello tenda o roulotte sarà indifferente, il primo step e chiarire se può trainare o meno e quanto.
La ecosport è una macchina sicuramente stabile quando una Grande Punto o una fiesta mentre il motore è si piccolo ma ha il turbo e probabilmente il cambio a 6 marce quindi immaggino con le prime marce un pò corte quindi secondo me potrebbe trainare con buona serenità un rimorchio nell'orbita dei 700kg. Precedentemente trainavo con una kia rio 1.4 era a gasolio quindi aveva più coppia ma tirando un pò il collo al motore e usando una marcia in meno ho fatto anche tutti i passi dolomiti con circa 1000kg al traino e più volte ho trainato barche di qualche quintale sopra i 1000kg e non sono mai stato più lento dei camion.
view post Posted: 13/11/2022, 18:43 Traino con Ford ecosport - Auto da traino
Ciao, mi sembra molto strano che a libretto hai solo 500kg di traino. Penso sia più probabile 750kg, puoi riportare i dati f2 f3 e o1?
view post Posted: 22/10/2022, 07:47 LUCI ANTERIORI DISTURBANO - Elettricita'
Solitamente quel tipo di luci hanno delle lampade a siluro, se le compri a led la gran parte ha solo una faccia del siluro luminosa quindi diventa "direzionale".
Se la monti con i led rivolti vero il porta lampada e non verso il vetro faranno una buona luce ma non proiettata verso l'auto calando sicuramente il fastidio nello specchietto.
view post Posted: 17/9/2022, 22:55 Power Station 12v o 220v - Elettricita'
Se hai la spina collegata all'auto la roulotte ha la 12V per tutto? spesso la spina è cablata solo per il frigo.

Attenzione: Potresti avere la spina cablata sia al 9 che al 10.

Nello schema che hai messo in precedenza la batteria andrebbe al pin 1 o 3 della centralina, io ho "semplicemente" collegato la batteria insieme al cavo 12V di uscita dal trasformatore ma bisogna ricordarsi di scollegare la batteria anche se facendo così diventa un rudimentale caricabateria. Se invece individui il cavo a cui arriva la tensione dalla spina dell'auto e ci colleghi la batteria quest'ultima si ricaricherà con l'auto, perfetto se aggiungi un piccolo booster ed un selettore per escluderla o meno.
view post Posted: 9/9/2022, 12:22 Fiat Panda 1.2 del 2016 - 69 cv - Roulotte
Io non dispererei troppo per la macchina piccola, ho trainato per anni con una auto piccola anche se con maggiore attenzione di oggi sono salito anche sui panni dolomitici. il vero trucco era non caricare nulla nella roulotte ma tutto in auto.
Secondo me bisogna prima considerare il tipo di uso che se ne vuole fare, montagna, mare, week end ecc.
In seconda battuta valuterei una roulotte 2+1 con bagno tipo lander, roller e eriba sotto i 4 metri che secondo me si trovano con pesi reali sotto gli 850kg. Prendere una roulotte eccessivamente piccola per via dell'auto porterà facilmente a rendere l'esperienza negativa mentre se ci si rende conto che è una piacevole attività può vale la pensa sostituire l'auto dopo aver apprezzato i lati positivi e negativi di una roulotte.
view post Posted: 8/9/2022, 19:21 Neofita con roulotte Roller Raphael 202 e Opel Mokka 1.6 - Roulotte
Come ti hanno detto per le gomme fa riferimento il /80, puoi comunque guardare la tabella di conversione CUNA. Ti consiglio gomme da carico tipo le 8 tele con indice di carico superiore al 90, io mi sono trovato bene con le nankang cw25 da carico.
I cerchi sono più comodi e sicuri in versione tubless ma verifica smontando un cerchio l'attacco, puoi anche leggerlo dentro il cerchio di scorta (sembra Fiat). Potresti perdere la coppa cromata come copricerchio per via del cerchio più moderno senza attacchi.

Per la spina io ho preferito cambiare la presa con una 13 poli in modo da abilitare anche l'alimentazione dei 12v in roulotte, costa molto poco. L'unico vincolo è se sul libretto è segnata la spina a 7 poli.

Ho montato lo stabilizzatore sulla mia roulotte per maggiore sicurezza ma non lo ritengo un accessorio indispensabile nel tuo caso, resta comunque importante caricare sempre il meno possibile la roulotte senza aggiungere peso in coda. Per il resto guida attenta e gomme buone anche per la macchina renderanno i viaggi sereni.

Gli adesivi dei limiti devono essere di tipo omologato con dimensioni a norma e catarifrangenti.

Buoni km!!
359 replies since 17/3/2013