Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Capo Nord e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 5/7/2023, 21:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Ciao forum,

sono alla ricerca di informazioni per andare a Capo Nord questa estate, lo so che siamo a luglio :rolleyes:
Il tempo a disposizione è di 3 settimane abbondanti, due persone e una laika 56 come casa.
Sono ancora all'inizio dell'organizzazione quindi ho solo provato a capire quali documenti sono necessari e mi sembra di capire che posso fare tutto senza passaporto e con le assicurazione italiana della sola auto comprese Svezia, Danimarca e Finlandia, confermate?
Come itinerario pensavo di salire passando per la Svizzera e la Germania per poi passare Danimarca, Finlandia e scendere dalla Norvegia ma ovviamente non ho ancora alcuna idea sulle tappe e attività da fare. Sicuramente vorrei limitare il più possibile le soste in campeggio per via dei costi.

Consigli? Esperienze? itinerari? Pareri?


Ps: sono un pò preoccupato per il peso della roulotte, a libretto è 1400kg ma lo è da vuota...
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 06:40
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io l'ho fatta in moto. Posso solo segnalare che da Danimarca a Finlandia c'è di mezzo qualcosa. O vai via mare direttamente o passi dalla Svezia. C'è il ponte di Malmo bello e nuovo. Attenzione al vento. Poi devi risalire la Svezia.
In ogni caso consiglio il rientro dalla Norvegia (che non è in Europa) almeno sino a Bergen. Poi però devi imbarcare.
Certo puoi fare tutto a ponti ma va pianificato bene.
Polizia non se ne vede ma appena servono sembra che siano dietro l'angolo.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 08:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 6/7/2023, 07:40) 
Io l'ho fatta in moto. Posso solo segnalare che da Danimarca a Finlandia c'è di mezzo qualcosa. O vai via mare direttamente o passi dalla Svezia. C'è il ponte di Malmo bello e nuovo. Attenzione al vento. Poi devi risalire la Svezia.
In ogni caso consiglio il rientro dalla Norvegia (che non è in Europa) almeno sino a Bergen. Poi però devi imbarcare.
Certo puoi fare tutto a ponti ma va pianificato bene.
Polizia non se ne vede ma appena servono sembra che siano dietro l'angolo.

Inviato tramite ForumFree Mobile


scusa Giovanni puoi spiegarti meglio ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 6/7/2023, 09:03) 
CITAZIONE (ls4giovanni @ 6/7/2023, 07:40) 
Io l'ho fatta in moto. Posso solo segnalare che da Danimarca a Finlandia c'è di mezzo qualcosa. O vai via mare direttamente o passi dalla Svezia. C'è il ponte di Malmo bello e nuovo. Attenzione al vento. Poi devi risalire la Svezia.
In ogni caso consiglio il rientro dalla Norvegia (che non è in Europa) almeno sino a Bergen. Poi però devi imbarcare.
Certo puoi fare tutto a ponti ma va pianificato bene.
Polizia non se ne vede ma appena servono sembra che siano dietro l'angolo.

Inviato tramite ForumFree Mobile


scusa Giovanni puoi spiegarti meglio ?

...non fa parte dell'Unione Europea (come l'Islanda <3 )?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


La Norvegia non fa parte dell'UE
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


scusate Giovanni parla di Europa, il busillis è tutto lì
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Solo per precisare che non essendo Europa bisogna verificare ad esempio per l'assicurazione che la compagnia la comprenda (sarà sicuramente ma...). Sanità?
Purtroppo sono anni che non ho occasione di andarci. Segnalo solo il problema.
Poi si paga tranquillamente in euro ed è un paese ricco e molto evoluto. Sicuramente meglio di noi.
Io ci vivrei se potessi.

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by ls4giovanni - 6/7/2023, 11:52
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 10:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 6/7/2023, 11:48) 
Solo per precisare che non essendo Europa bisogna verificare ad esempio per l'assicurazione che la compagnia la comprenda (sarà sicuramente ma...). Sanità?
Purtroppo sono anni che non ho occasione di andarci. Segnalo solo il problema.

Inviato tramite ForumFree Mobile


insisti ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Non capisco. La Norvegia non è Europa. È Schengen e quindi c'è la libertà di circolazione delle persone.
O sbaglio.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 12:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (ls4giovanni @ 6/7/2023, 13:08) 
Non capisco. La Norvegia non è Europa. È Schengen e quindi c'è la libertà di circolazione delle persone.
O sbaglio.

ti sbagli, cosa è l'Europa per te ?
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:13

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Eddai... è chiaro che Giovanni utilizza 'Europa' invece di 'Unione Europea', non è un'interrogazione di geografia...
Che poi la cosa è parecchio comune: quante volte si sente dire 'ce lo chiede l'Europa'?

Più che altro non mi risulta che si possa pagare in euro, ammesso e non concesso che qualcuno ancora utilizzi i contanti là al Nord.
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:16

Stanziale

Group:
Member
Posts:
139

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 6/7/2023, 14:13) 
Eddai... è chiaro che Giovanni utilizza 'Europa' invece di 'Unione Europea', non è un'interrogazione di geografia...
Che poi la cosa è parecchio comune: quante volte si sente dire 'ce lo chiede l'Europa'?

Più che altro non mi risulta che si possa pagare in euro, ammesso e non concesso che qualcuno ancora utilizzi i contanti là al Nord.

Magari per lui lo è… ora attendiamo il voto…
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Ilnat @ 5/7/2023, 22:35) 
Ciao forum,

sono alla ricerca di informazioni per andare a Capo Nord questa estate, lo so che siamo a luglio :rolleyes:
Il tempo a disposizione è di 3 settimane abbondanti, due persone e una laika 56 come casa.
Sono ancora all'inizio dell'organizzazione quindi ho solo provato a capire quali documenti sono necessari e mi sembra di capire che posso fare tutto senza passaporto e con le assicurazione italiana della sola auto comprese Svezia, Danimarca e Finlandia, confermate?
Come itinerario pensavo di salire passando per la Svizzera e la Germania per poi passare Danimarca, Finlandia e scendere dalla Norvegia ma ovviamente non ho ancora alcuna idea sulle tappe e attività da fare. Sicuramente vorrei limitare il più possibile le soste in campeggio per via dei costi.

Consigli? Esperienze? itinerari? Pareri?


Ps: sono un pò preoccupato per il peso della roulotte, a libretto è 1400kg ma lo è da vuota...

qui trovi il mio "viaggio a sei ruote" con tutte le info del caso
 
Top
view post Posted on 6/7/2023, 13:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma per entrare occorre registrarsi?
Sull'Europa, mi pare una questione di lana caprina e anche a me pare chiaro che per Europa si intenda "comunità europea". Nel linguaggio comune, poi, è normale utilizzare le metonimie (se non mi sbaglio sul tipo di figura retorica).
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2023, 14:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...mi pare si paghi ancora in Corone...
 
Top
29 replies since 5/7/2023, 21:35   830 views
  Share