Roulotte Antenate (Caravan) il forum

URGENTE Boiler Truma elettrico scalda poco acqua, E' successo di nuovo

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 25/3/2023, 05:08

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Buongiorno, ho da tre anni un boiler Truma Elektro 220 volt sulla mia roulotte. Alla fine del 2022 hanno cominciato a esserci problemi, in quanto scaldava poco l'acqua (non ci sono problemi di tensione). Poi senza fare nulla il problema è scomparso e ha ricominciato a scaldare bene (avevo fatto all'epoca un post qui sul forum). Dopo circa tre mesi adesso il problema si è ripresentato ma in modo decisamente più marcato. Il boiler inizialmente scalda l'acqua ma poi smette di scaldarla del tutto. Ho l'impressione che l'interruttore termico scatti prima di dar tempo all'acqua di scaldarsi a sufficienza. Ho pensato che fosse un problema di calcare e ho riempito il boiler con aceto da cucina e l'ho lasciato all'interno per 5-6 ore prima di risciaquare. E' uscito un minimo di residuo bianco, ma il problema continua. Il boiler scalda inizialmente l'acqua, ma poi si spegne senza dare il tempo di arrivare alla giusta temperatura (65-70 gradi); inoltre per far ripartire il riscaldamento devo spegnerlo per 10 minuti e riaccenderlo, altrimenti smette del tutto di riscaldare.
Visto che oramai è fuori garanzia, cosa posso fare senza perdere troppo tempo ? Posso intervenire direttamente ? Qual'è l'origine di questo problema ?
Grazie.

Truma
 
Top
view post Posted on 25/3/2023, 07:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


A occhio parrebbe essere causato dal termostato difettoso.
 
Contacts  Top
icon14  view post Posted on 26/3/2023, 08:49

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 25/3/2023, 08:15)
A occhio parrebbe essere causato dal termostato difettoso.

Secondo te è possibile che l'aceto non abbia sciolto del tutto il calcare dopo cinque ore ? Ho usato 14 litri di aceto puro. Te lo chiedo perchè ho il dubbio che il termostato apra il circuito a causa del surriscaldamento da calcare....
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 11:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Direi proprio di no, il calcare sul bulbo avrebbe un effetto isolante e quindi il termostato sentirebbe l'acqua calda più tardi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2023, 11:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 26/3/2023, 12:02) 
Direi proprio di no, il calcare avrebbe un effetto isolante e quindi il termostato sentirebbe l'acqua calda più tardi.

Sì... infatti anche nelle macchinette per il caffè quando sono incrostate di calcare ci mettono solamente più tempo ad arrivare in temperatura..!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 11:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Grazie a tutti per le risposte. Oggi passata la Pasqua ho sentito il riparatore Truma, mi ha detto che il pezzo costa 220 euro (non ricordo se senza o con manopdopera) !
Il il boiler tre anni fa l'ho pagato circa 450 euro. Spendere 220 euro mi sembra un pò tantino. Anche perché si era già rotto l'interruttore e un anno e mezzo fa.
Sta Truma mi ha già rotto le scatole ! :angry:
Secondo voi con circa 200 euro cosa trovo da montare sotto il divano ? Qualche consiglio restando sull'elettrico ?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 11:54
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 12:32

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Sì grazie, ma per comprare un TRUMA dopo i casini che mi sono successi tanto vale tenere il mio no ?!.... :=/:
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 18:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
402
Location:
Bologna

Status:


Sicuro non sia un problema di aria all'interno? Io nella rula ho un antenato del truma combi a gas e nel funzionamento boiler non scalda correttamente quando non ho correttamente eseguito la procedura di sfiato dell'aria, la presenza di aria genera del vapore che fa scattare il termostato di sicurezza.
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 19:25
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
633
Location:
varese

Status:


Sta trauma mi ha già rotto le scatole.. ;) sono d'accordo con te.
Con quello che costano dovrebbero essere ben altra cosa.
Ogni volta che accendo la mia mi faccio il segno della croce.
Poi i ricambi sembrano d'oro.
Questo vale per un po' per tutti gli articoli del settore.
:brindisi:
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Ilnat @ 12/4/2023, 19:13) 
Sicuro non sia un problema di aria all'interno? Io nella rula ho un antenato del truma combi a gas e nel funzionamento boiler non scalda correttamente quando non ho correttamente eseguito la procedura di sfiato dell'aria, la presenza di aria genera del vapore che fa scattare il termostato di sicurezza.

secondo me ci hai preso
 
Top
view post Posted on 12/4/2023, 20:39

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


E come fa ad avere aria all' interno? L'uscita dell'acqua calda pesca in alto, se ci fosse una bolla d'aria uscirebbe dal rubinetto della calda.
 
Top
view post Posted on 13/4/2023, 06:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


a volte non si ha la pazienza di aspettare che fuoriesca l'aria, a me succede ogni tanto con quello a gas
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 01:40

Stanziale

Group:
Member
Posts:
88

Status:


Una settimana fa ho reinstallato il boiler che avevo portato a riparare. Cambiata la resistenza e termostato (è un unico blocco). Costo 250 euro. Adesso funziona.
 
Top
13 replies since 25/3/2023, 05:08   316 views
  Share