Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Boiler Truma B10 in blocco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2024, 12:58
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,233
Location:
Tavullia - PU

Status:


Comunque stiamo andando fuori tema dalla domanda che ho fatto l'utente...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 15:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/4/2024, 11:18) 
Tutti i giorni ho a che fare con problemi medici e di salute e i problemi sono altri e non il politically correct, oggi non ci puoi ridere sopra ma lasciarli morire in un angolo si

e non credo ci sia da aggiungere altro.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:41

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Raga, calma e un bel respiro, butto una bomba spargivento:
W la gnocca! :americ4:
Oddio! ma allora ce l'hai con i Gay? :cry:
Assolutamente no! Allora ritira ciò che hai detto! Immediatamente!
Io non sono razzista! Sei tu che sei un ebreo - negro!
Vabbè uccidiamoci con il gas (del Boiler Truma B10) e facciamola finita!

Apparte gli scherzi, so controllare serraggi per il gas, ho una discreta manualità, mi faccio da una vita tutto da solo e non sono mai morto, anzi, ho rischiato la vita per colpa di blasonati professionisti. Il mio intento era solo quello di capire meglio e vi ringrazio per l'aiuto! Come sempre siete fantastici!
Sono d'accordo che con il gas non si scherza, come non si scherza quando si è al volante, quando si carica la roulotte per mettersi in viaggio, quando non si rispettano gli altri, magari no ci si accorge ma succede, .... insomma la list sarebbe lunga.
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 17/4/2024, 21:51) 
Salve a tutti,
scusatemi se probabilmente discussioni del genere sono state già fatte. Il Boiler Truma B10 a gas per la produzione dell'acqua calda mi va in blocco nonostante il piezoelettrico si azioni, si sente distintamente ad ogni mio tentativo di accensione, ma dopo qualche secondo si accende la spia rossa di blocco. Quindi, l'ho smontato completamente,, ripuito anche se devo dire non era affatto sporco, ho verificato che il gas dal tubo di ingresso al boiler arriva, non ci sono ostruzioni gas a monte del boiler. Ho rimontato il tutto ma nulla da fare, va in blocco.
Sottolineo che per fare la prova dopo rimontaggio, sono stato molto attento a:
- eliminare l'aria dal circuito idraulico che inevitabilmente si crea quando carichi e scarichi l'impianto;
- attendere 5 minuti da un tentativo (in blocco) ad un altro, come consigliato dal libretto istruzioni.
Sentendo un po' di pareri sui forum sembrerebbe che questo boiler è molto fastidioso e facilmente va fuori servizio.
Si consideri poi che smontarlo e rimontarlo in roulotte non è proprio una passeggiata, che il costo dei pezzi di ricambio è elevato, mi domando se esiste una alternativa valida.
Peccato perché dentro sembra nuovo ma mi dicono che potrebbe essere più di una ipotesi:
- la scheda elettronica (che non si ripara),
- l'elettrovalvola o la bobina che la comanda,
- la/le termocoppia (dentro sul bruciatore ho visto tre elettrodi da scintilla, non so perchè sono tre di cui, una da sola sulla destra del fornello di fiamma e due accoppiate sulla sinistra di quest'ultimo.
Attendo pareri e magari info su come farlo eventualmente riparare, o magari info su come posso fare per individuare il pezzo rotto.
Grazie a tutti per i consigli

Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 17:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 18/4/2024, 17:59) 
CITAZIONE (FabioFendt @ 17/4/2024, 21:51) 
Salve a tutti,
scusatemi se probabilmente discussioni del genere sono state già fatte. Il Boiler Truma B10 a gas per la produzione dell'acqua calda mi va in blocco nonostante il piezoelettrico si azioni, si sente distintamente ad ogni mio tentativo di accensione, ma dopo qualche secondo si accende la spia rossa di blocco. Quindi, l'ho smontato completamente,, ripuito anche se devo dire non era affatto sporco, ho verificato che il gas dal tubo di ingresso al boiler arriva, non ci sono ostruzioni gas a monte del boiler. Ho rimontato il tutto ma nulla da fare, va in blocco.
Sottolineo che per fare la prova dopo rimontaggio, sono stato molto attento a:
- eliminare l'aria dal circuito idraulico che inevitabilmente si crea quando carichi e scarichi l'impianto;
- attendere 5 minuti da un tentativo (in blocco) ad un altro, come consigliato dal libretto istruzioni.
Sentendo un po' di pareri sui forum sembrerebbe che questo boiler è molto fastidioso e facilmente va fuori servizio.
Si consideri poi che smontarlo e rimontarlo in roulotte non è proprio una passeggiata, che il costo dei pezzi di ricambio è elevato, mi domando se esiste una alternativa valida.
Peccato perché dentro sembra nuovo ma mi dicono che potrebbe essere più di una ipotesi:
- la scheda elettronica (che non si ripara),
- l'elettrovalvola o la bobina che la comanda,
- la/le termocoppia (dentro sul bruciatore ho visto tre elettrodi da scintilla, non so perchè sono tre di cui, una da sola sulla destra del fornello di fiamma e due accoppiate sulla sinistra di quest'ultimo.
Attendo pareri e magari info su come farlo eventualmente riparare, o magari info su come posso fare per individuare il pezzo rotto.
Grazie a tutti per i consigli

Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.

Mi sembra saggio,
visto che ho chiamato un centro di cui mi fido (De Maio Camper a FR) e mi ha detto che è pienissimo di lavoro, visto che TUTTI vogliono partire per il ponte del 25 aprile - 01 maggio, me compreso, ho deciso che per non attendere inutilmente questo tempo: - - chiudo la manetta del gas dedicata al boiler (la blocco anche non un nastro perché può aprirsi accidentalmente);
- disconnetto il filo a 12v che da il consenso all'elettrovalvola;
- ri-smonto il boiler B10,
- lo bypasso idricamente con un tubo (In-Out) e due fascette,
porto il bolier in assistenza .... ...... e via si parte!
Come la vedete?
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 06:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 18/4/2024, 18:07) 
Mi sembra saggio,
visto che ho chiamato un centro di cui mi fido (De Maio Camper a FR) e mi ha detto che è pienissimo di lavoro, visto che TUTTI vogliono partire per il ponte del 25 aprile - 01 maggio, me compreso, ho deciso che per non attendere inutilmente questo tempo: - - chiudo la manetta del gas dedicata al boiler (la blocco anche non un nastro perché può aprirsi accidentalmente);
- disconnetto il filo a 12v che da il consenso all'elettrovalvola;
- ri-smonto il boiler B10,
- lo bypasso idricamente con un tubo (In-Out) e due fascette,
porto il bolier in assistenza .... ...... e via si parte!
Come la vedete?

la vedo bene ma metterei mano anche alla "manetta" che non può muoversi in maniera accidentale; dovrebbe essere come questa, è impossibile che si muovano da sole se non sono guaste.
Edit: in zona tua c'è Tiberi che è un CAT ufficiale ed era un costruttore in proprio

Edited by papero2 - 19/4/2024, 08:32
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 10:33
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 18/4/2024, 18:07) 
CITAZIONE (cubanone @ 18/4/2024, 17:59) 
Ho il boiler a gas della truma anch'io, non so se sia il B10 non mi intendo di sigle ma è un boiler del 2009 e non penso ce ne siano tantissimi modelli, il mio per ora, incrocio le dita, ha funzionato bene, ho sempre avuto l'accortezza di metterci il coperchio esterno qunado non lo usavo.
Anch'io sono uno che si arrangia, ma visto che l'hai già smontato e non hai trovato il guasto ti consiglio di andare in un centro TRUMA spendere 2 soldi e fartelo sistemare, altre soluzioni più robuste non ci sono il COMBI è ancora più delicato e costoso, l'unica alternativa sarebbe boiler elettrico ed inverter ma hai sempre dei limiti.

Mi sembra saggio,
visto che ho chiamato un centro di cui mi fido (De Maio Camper a FR) e mi ha detto che è pienissimo di lavoro, visto che TUTTI vogliono partire per il ponte del 25 aprile - 01 maggio, me compreso, ho deciso che per non attendere inutilmente questo tempo: - - chiudo la manetta del gas dedicata al boiler (la blocco anche non un nastro perché può aprirsi accidentalmente);
- disconnetto il filo a 12v che da il consenso all'elettrovalvola;
- ri-smonto il boiler B10,
- lo bypasso idricamente con un tubo (In-Out) e due fascette,
porto il bolier in assistenza .... ...... e via si parte!
Come la vedete?

se proprio vuoi essere sicuro, di notte chiudi il gas dalla bombola, poi fa sapere cos'era che non funzionava
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Ciao a tutti,
oggi ho smontato di nuovo il boiler per portarlo in assistenza e ho notato che la scheda ha questo problema:

Attached Image: scheda elettrica Truma B10 (1)

scheda elettrica Truma B10 (1)

 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Come vedete il componente (non so cosa sia, sono una vera schiappa in elettronica) a sx del fusibile è bruciacchiato e anche la scheda (si vede dalla parte opposta) ha un alone di bruciatura in corrispondenza di questo componente
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Qui il componente bruciato si vede meglio:

Attached Image: scheda elettrica Truma B10 (2)

scheda elettrica Truma B10 (2)

 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 19:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


visto il costo della scheda (270 eurini), domani la porterò da un mio caro amico molto esperto e faremo il tentativo di resuscitarla. Il massimo sarebbe stato avere lo schema elettrico ma credo che sia introvabile

Spero almeno che si tratti solo della scheda e non anche di altro
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 07:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,247
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 19/4/2024, 20:14) 
visto il costo della scheda (270 eurini), domani la porterò da un mio caro amico molto esperto e faremo il tentativo di resuscitarla. Il massimo sarebbe stato avere lo schema elettrico ma credo che sia introvabile

Spero almeno che si tratti solo della scheda e non anche di altro

penso che la risposta sia in queste parole:
CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/4/2024, 09:42) 
Per cominciare sai metterci le mani? Col gas non si scherza e se sei digiuno meglio lasciare perdere.
Comunque in primis controllerei la valvola se è interrotta la bobina o non gli arriva tensione, se la bobina è sana ma non gli arriva tensionea c'è da controllare la termocoppia e se anche questa va' non rimane che la scheda
 
Top
view post Posted on 22/4/2024, 10:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 19/4/2024, 20:12) 
Qui il componente bruciato si vede meglio:

Questa è una bobina, che probabilmente serve per innalzare la tensione al fine di attivare l'accensione piezoelettrica, la scintillina che fa accendere il boiler.
Spero si veda sul compnente il valore dell'impedenza altrimenti come fai a sostituirla??
Ultimo dubbio, potrebbe non essere l'unico componente elettronico bruciato anche se estenramente si vede solo quelo bruciato.
Comunque sia se il tuo amico non fa spendere nulla può valere la pena almeno a cambiare l'avvolgimento bruciato.
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 23:26

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Non sono un esperto di elettronica, ma è strano che la bobina si danneggi in quel modo.

Ad ogni modo io ho un B10, montato proprio per le soste in libera e non libera, ossia campeggi che a volte visitiamo ma che per natura non hanno corrente.

Il boiler è sicuramente interessante quando funziona, ma molto delicato per i seguenti motivi:

1. In caso di vento come abbiamo avuto in Norvegia si può evitare di accenderlo, in quanto più di qualche minuto non resiste;
2. Quando la bombola è verso la fine spesso va in blocco;
3. nel mio caso con la pompa acqua esterna, all'apertura dei rubinetti il boiler accende la fiamma per poi spegnerla dopo qualche istante. Sia alimentandolo direttamente a batteria, che col trasformatore.

Non credo ci siano alternative migliori, o sicuramente ci saranno nel settore nautico, ma immagino che i prezzi siano improponibili.
Nei forum tedeschi leggo delle prime versioni di questi boiler, nello specifico B10 e B14 che sono definiti unkaputtbar (indistruttibili). Peccato che però siano da 50 mbar e non da 30, pertanto vietati a bordo di veicoli ricreazionali, ed incompatibili col sistema di bordo.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 17:04
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


Io con il B10 mi sono sempre trovato bene, lo usavo soprattutto nelle mezze stagioni perchè anche in campeggio facevo la doccia bollente nella mia roulotte senza dover uscire bagnato e con estrema comodità, ed il boiler ha sempre riscaldato velocemente l'acqua e non ha mai avuto malfunzionamenti.
 
Top
29 replies since 17/4/2024, 20:51   1014 views
  Share