Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Boiler Truma B10 in blocco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2024, 20:51

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


Salve a tutti,
scusatemi se probabilmente discussioni del genere sono state già fatte. Il Boiler Truma B10 a gas per la produzione dell'acqua calda mi va in blocco nonostante il piezoelettrico si azioni, si sente distintamente ad ogni mio tentativo di accensione, ma dopo qualche secondo si accende la spia rossa di blocco. Quindi, l'ho smontato completamente,, ripuito anche se devo dire non era affatto sporco, ho verificato che il gas dal tubo di ingresso al boiler arriva, non ci sono ostruzioni gas a monte del boiler. Ho rimontato il tutto ma nulla da fare, va in blocco.
Sottolineo che per fare la prova dopo rimontaggio, sono stato molto attento a:
- eliminare l'aria dal circuito idraulico che inevitabilmente si crea quando carichi e scarichi l'impianto;
- attendere 5 minuti da un tentativo (in blocco) ad un altro, come consigliato dal libretto istruzioni.
Sentendo un po' di pareri sui forum sembrerebbe che questo boiler è molto fastidioso e facilmente va fuori servizio.
Si consideri poi che smontarlo e rimontarlo in roulotte non è proprio una passeggiata, che il costo dei pezzi di ricambio è elevato, mi domando se esiste una alternativa valida.
Peccato perché dentro sembra nuovo ma mi dicono che potrebbe essere più di una ipotesi:
- la scheda elettronica (che non si ripara),
- l'elettrovalvola o la bobina che la comanda,
- la/le termocoppia (dentro sul bruciatore ho visto tre elettrodi da scintilla, non so perchè sono tre di cui, una da sola sulla destra del fornello di fiamma e due accoppiate sulla sinistra di quest'ultimo.
Attendo pareri e magari info su come farlo eventualmente riparare, o magari info su come posso fare per individuare il pezzo rotto.
Grazie a tutti per i consigli
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 05:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


per farlo riparare devi rivolgerti ad un CAT della Truma; ma una domanda è spontanea: ti serve fare sosta libera ?
Perché non valuti un Truma Therme o un suo simile da nautica ?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:44

Stanziale

Group:
Member
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 06:53) 
per farlo riparare devi rivolgerti ad un CAT della Truma; ma una domanda è spontanea: ti serve fare sosta libera ?
Perché non valuti un Truma Therme o un suo simile da nautica ?

Grazie papero2 per la risposta.
Non vorrei precludere la possibilità di fare sosta libera. Ho acquistato questa Dethleffs Camper 450DB anche perchè è totalmente camperizzata. Ha il box doccia separato dal bagno, una soluzione nel 2001 (anno di costruzione) che non era proprio così scontata.
Non so se con il Terme riesco a soddisfare la stessa portata d'acqua calda in fase di doccia.
Quali dispositivi montano oggi i camper? Visto che il B10 è un pò "rognoso", si rompe facile, vorrei verificare la possibilità di montare qualcosa di più affidabile e magari di più moderno.
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 07:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (FabioFendt @ 18/4/2024, 08:44) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 06:53) 
per farlo riparare devi rivolgerti ad un CAT della Truma; ma una domanda è spontanea: ti serve fare sosta libera ?
Perché non valuti un Truma Therme o un suo simile da nautica ?

Grazie papero2 per la risposta.
Non vorrei precludere la possibilità di fare sosta libera. Ho acquistato questa Dethleffs Camper 450DB anche perchè è totalmente camperizzata. Ha il box doccia separato dal bagno, una soluzione nel 2001 (anno di costruzione) che non era proprio così scontata.
Non so se con il Terme riesco a soddisfare la stessa portata d'acqua calda in fase di doccia.
Quali dispositivi montano oggi i camper? Visto che il B10 è un pò "rognoso", si rompe facile, vorrei verificare la possibilità di montare qualcosa di più affidabile e magari di più moderno.
Qualcuno ha già avuto esperienze del genere?

la soluzione da me proposta funziona solo con la 230V, inapplicabile al tuo caso. Devi farlo riparare da un CAT o prenderne uno nuovo, non c'è altro da fare.
Oggi i camper montano la Combi che fa da boiler e stufa in unico elemento
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 08:53) 
Oggi i camper montano la Combi che fa da boiler e stufa in unico elemento

Hai ragione... ma pure il Combi è parecchio delicato e sovente si blocca per problemi alla scheda o altro..!!
Inoltre costa un rene o anche due..!!
Errata corrige... costa bello caro..!!
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Per cominciare sai metterci le mani? Col gas non si scherza e se sei digiuno meglio lasciare perdere.
Comunque in primis controllerei la valvola se è interrotta la bobina o non gli arriva tensione, se la bobina è sana ma non gli arriva tensionea c'è da controllare la termocoppia e se anche questa va' non rimane che la scheda
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:42
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 18/4/2024, 09:39) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 08:53) 
Oggi i camper montano la Combi che fa da boiler e stufa in unico elemento

Hai ragione... ma pure il Combi è parecchio delicato e sovente si blocca per problemi alla scheda o altro..!!
Inoltre costa un rene o anche due..!!

non ho scritto che è meno delicato, ho solo risposto alla domanda; sul costo non mi esprimo ma mi auspicherei maggior rispetto per i dializzati.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:52
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 09:42) 
non ho scritto che è meno delicato, ho solo risposto alla domanda; sul costo non mi esprimo ma mi auspicherei maggior rispetto per i dializzati.

Che faccio... vado a correggere...?? :=/: :=/:
Metto che costa "Bello caro..!!"
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:03
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Gianfranco F. @ 18/4/2024, 09:52) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 09:42) 
non ho scritto che è meno delicato, ho solo risposto alla domanda; sul costo non mi esprimo ma mi auspicherei maggior rispetto per i dializzati.

Che faccio... vado a correggere...?? :=/: :=/:
Metto che costa "Bello caro..!!"

faccometepare ma è inutile che correggi lasciando il "draft" sottostante
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:09
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,228
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 09:42) 
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 18/4/2024, 09:39) 
Hai ragione... ma pure il Combi è parecchio delicato e sovente si blocca per problemi alla scheda o altro..!!
Inoltre costa un rene o anche due..!!

non ho scritto che è meno delicato, ho solo risposto alla domanda; sul costo non mi esprimo ma mi auspicherei maggior rispetto per i dializzati.

Non mi sembra che questo modo di dire utilizzato normalmente sia una mancanza di rispetto come dici tu...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Direi che non è un modo di dire che può dare fastidio o meno ad un dializzato, anche perchè allora dobbiamo smettere di dire a qualcuno che ci spaventa "mi fai venire un infarto" perchè così manchiamo di rispetto agli infartuati; oppure non possiamo più dire ai bambini di stare attento all'uomo nero se no siamo razzisti contro le persone di colore.
Vediamo di rispettare veramente certe persone non occupando i posti auto a loro riservati e non attaccandoci a queste cavolate.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 09:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
2

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 18/4/2024, 10:18) 
Direi che non è un modo di dire che può dare fastidio o meno ad un dializzato, anche perchè allora dobbiamo smettere di dire a qualcuno che ci spaventa "mi fai venire un infarto" perchè così manchiamo di rispetto agli infartuati; oppure non possiamo più dire ai bambini di stare attento all'uomo nero se no siamo razzisti contro le persone di colore.
Vediamo di rispettare veramente certe persone non occupando i posti auto a loro riservati e non attaccandoci a queste cavolate.

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 18/4/2024, 10:09) 
CITAZIONE (papero2 @ 18/4/2024, 09:42) 
non ho scritto che è meno delicato, ho solo risposto alla domanda; sul costo non mi esprimo ma mi auspicherei maggior rispetto per i dializzati.

Non mi sembra che questo modo di dire utilizzato normalmente sia una mancanza di rispetto come dici tu...

Arianna evidentemente non hai mai avuto a che fare con persone che hanno questi problemi, la "norma" la stabiliamo noi: quello che per te è normale per me non lo è, mettiamola così
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:13
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,237
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 18/4/2024, 10:18) 
Direi che non è un modo di dire che può dare fastidio o meno ad un dializzato, anche perchè allora dobbiamo smettere di dire a qualcuno che ci spaventa "mi fai venire un infarto" perchè così manchiamo di rispetto agli infartuati; oppure non possiamo più dire ai bambini di stare attento all'uomo nero se no siamo razzisti contro le persone di colore.
Vediamo di rispettare veramente certe persone non occupando i posti auto a loro riservati e non attaccandoci a queste cavolate.

Marco secondo te un dializzato quanto sarebbe disposto a spendere per un rene?
Un paio di magliaia di euro di una combi, ma davvero ?
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 10:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Tutti i giorni ho a che fare con problemi medici e di salute e i problemi sono altri e non il politically correct, oggi non ci puoi ridere sopra ma lasciarli morire in un angolo si
 
Contacts  Top
28 replies since 17/4/2024, 20:51   686 views
  Share