sono appena passato da un 2000 aspirato con 120cv e 170nm a un 1400 turbo con 150cv e ben 230nm di coppia quindi posso fare un confronto anche io
il motore è valido, la coppia è disponibile in maniera adeguata già a 2000 giri poi diventa anche troppa, diciamo che la curva non è piatta ma comunque rimane gradevole, si sente che sui 1500 giri invece la coppia è bassa rispetto al vecchio aspirato ma è una pignoleria, sul 2000 iniziava già a 1500 ma poi a 4000 giri era già finita....
con calma vedremo anche col traino le differenze
sul cambio automatico, che poi è un manuale elettro/idraulico assistito, c'è poco da dire, morbido negli innesti, nessuna titubanza tipo smart, fluido e ben rapportato, insomma automatico forever
discorso consumi da valutare, ancora pochi i km fatti ma dall'econometro(se veritiero) i consumi sarebbero veramente bassi, parlo di una media di 15km/l, cosa inconcepibile col 2000 che a gas mi faceva 9 e a benza 10/11 al litro, se saranno confermati tali non monto nemmeno il gpl, mi ci vorrebbero 6/7 anni per ammortizzarlo
alla fine questi "cacatorini" turbizzati non fanno rimpiangere le cubature maggiori, bisogna vedere poi col tempo se la tecnologia maderna li ha resi anche longevi come i motori più vecchi e non parlo di organi meccanici ma della componentistica elettronica
ps: ho potuto provare anche la gemella della mia con il motore 1200 turbo 3 cilindri (quello con la cinghia a bagno d'olio) e qui devo dire che la differenza si sente, scende la coppia che è uguale al 2000 vecchio ma è meno gradevole il che rende troppo frequente l'uso del cambio facendo diventare la guida snervante, questo e il minore traino me l'hanno fatta scartare subito