Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Dacia Duster 1.0 GPL, Quanto possiamo spingerci nel traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2023, 20:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao a tutti.
Siamo una famiglia con due bambini di 2 e 4 anni e mezzo, ed abbiamo a disposizione come auto di famiglia una Dacia Duster 1.0 GPL, che di certo non ha doti da trattrice eccezionali. Abbiamo a libretto come trainabile frenato 1200kg che però diventano 1000 con la sottrazione f3-f2.
Vorrei capire (dato che in rete trovo tutto il contrario di tutto), quanto potrei trainare al massimo per non avere problemi di sorta, soprattutto in salita, nel caso in cui debba fare un valico alpino (caso raro ma da non da escludere).
Grazie per le vostre risposte.
Mi piacerebbe in base a queste capire se posso ancora ambire a portare una roulotte 4 posti o se mi devo definitivamente orientare al carrello tenda automatico.
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 20:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


qualche giorno fà sono andato a vedere e provare una ford cmax con il 1000 tre cilindri, 1200 kg di traino ma ne sono rimasto deluso, sulla carta traina ma provando a partire di seconda, una prova un pò empirica ma efficace, la macchina sembrava un cavallo bolso tipo il doblò che aveva 1000 di traino ma era un cesso allucinante tantè che l'ho venduto, insomma col turbo la cmax era un pò meglio, ma ora traino (poco purtroppo) con una mazda 2000cc che è un altro pianeta e ha 1500 di traino e anche se devo cambiare auto a causa di gualtieri e i suoi varchi di m.....a, non voglio tornare a trascinare.
tornando a noi tu hai 1200 limitati a 1000 quindi sulla carta per stare in regola legalmente su quelli ti devi regolare e di solito conviene restare un pò più bassi per guidare in tranquillità quindi dovresti stare su 8-900 max, però per me puoi allargarti fino ai 1000 da libretto perchè quei 200 kg della limitazione in più fanno la differenza
per spiegarmi meglio, le limitazioni le infilano spesso per rientrare nelle emissioni obbligate per legge, meno peso =meno acceleratore =meno emissioni e loro stanno a posto quindi puoi alzare la stecca un pò più in alto e allargarti e un pò di roulotte sui 1000 di peso a 4 posti ne trovi
la carrozzeria di quella macchina supporta fino a 1500 con la 4x4 quindi la tua limitazione risiede solo nel motore, sicuramente in montagna non sarà una scalatrice ma in cima ti ci porta, con calma e accostando per far defluire la fila ma in cima ci arrivi
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/5/2023, 19:21
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
732
Location:
Guidonia Montecelio (Roma)

Status:


Secondo me con un 1000cc qualsiasi cosa attacchi patisce...non parliamo poi dei varchi alpini.
Anche la plotter che avevo anni fa una volta carica si faceva tirare eccome, rimanere sugli 8/900 kg con la roulotte in assetto vacanza è una chimera irraggiungibile.
A meno che ti orienti su qualcosa tipo Allcar da 2 posti...
 
Top
view post Posted on 22/5/2023, 20:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
360
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


Non conosco questi nuovi motori 1000 3cilindri quindi non saprei esprimere un giudizio su quella versione.
Ho adoperato ma senza traino una Dacia Duster e mi ha dato una discreta impressione anche se un po' lenta.
Ho adoperato pure diverse volte il Doblò diesel e le prime volte non riuscivo a guidarlo...
mi sembrava impossibile che per uscire da una volgare rotonda dovessi scalare almeno in 3^ e aspettare che si riprendesse..!!!
La mia è una volgare Picasso 1400 benzina aspirato, ma si riprende 10 volte meglio..!!

Vabbè tornando al trainabile... non avrai molta scelta su cosa agganciare... ma qualcosa tipo la Caravelair Antares400 un po' sacrificati ma 4 posti dovrebbero esserci..!!
E il peso in assetto vacanza... io sono riuscito a contenerlo sotto i 900Kg. verificati partendo dai 740 base..!!

Edited by Gianfranco F. - 23/5/2023, 09:10

Attached Image: 7 peso caricata

7 peso caricata

 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 17:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Io ho una sandero con il 1000 3 cilindri. Ho appena venduto un Doblò diesel.
Sarà un problema di rapporti del camio ma sulle pattenze la Sandero, che anche più leggera, non ha paragoni anche contro un disel. Certo se si parte in seconda tutti i benzina a pari cavalli diventano bolsi contro un diesel. ma è questione di copia.
Ho trainato carrelli carichi di legna. Peso imprecisato da divenare rossi di pudore. Sono sempre arrivato a casa ma senza mai andare oltre al quinta. Con al Sandero mi sono trovato meglio. Certo forse con eno peso visto che sul Doblo acricvo anche il cassone.
Insomma il confronto 1000 benzina 3 cilindri contro 1600 disesel 4 cilindro non ha visto di certo un vincitore. E non certo nel diesel.
 
Top
view post Posted on 23/5/2023, 22:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Allora, se il tuo motore al traino non è peggio del 1.6 Fiat (che è un gran bel motore), con una Lander 474 non avrai problemi neppure in montagna.
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2023, 07:39
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Si, nulla contro il 1600 fiat . Volevo solo sottolineare che da un misero 3 cilindri oggi spremono cavalli e coppia da fare impallidire il passato.
Ho una indistruttibile Polo 1900 diesel aspirato che sicuramente si arrampica sui muri ma con calma con i suoi 65 CV.
Un amico ha recentemente acquistato un camper nuovo motore Ford 2000 che spreme 170 cavalli. E muove 35 q.li con leggerezza e poca spesa.
Insomma....vanno aggiornate anche le impressioni di guida.
😊
 
Top
view post Posted on 24/5/2023, 09:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Pensa che quando sostenevo la validità dei "nuovi" motori a benzina con il turbo a bassa pressione ero diventato quasi (forse anche senza il quasi) lo zimbello in un altro forum di roulotte. :lol:
Poi sono passato da una Lancia 1.8 (motore Lampredi, ottimo ma oramai superato) a un 1.4 TB e ho provato i vantaggi del turbo (la mia auto, prima che la prendessi, aveva ancora l'adesivo sulla portiera: "la Punto mette il turbo").
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2023, 16:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
184
Location:
bassa val padana

Status:


Ieri aspettavo che finisse il tagliando della mia Sandero e curiosavo tra le auto esposte.
Renault Austral che non è esattamente una utilitaria monta un 1200 3 cilindri.
50.000 euro e un motore della stessa cilindrata della mia 128.
Cambia il mondo.
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 17:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Adesso i motori sono calati di cilindrata rispetto a una volta, anche per via del turbo. Però qualche volta mi pare che i motori siano un pò piccoli. Ormai un 1000cc turbo lo trovi sulla utilitaria e su un'auto medio/grande. Un mio conoscente ha una Skoda grande con un motore turbo benzina 1000cc. Fa tanta autostrada e ne è contento, il consumo è ottimo, ma poi in montagna, dice, quel motore fa quello che può. Non è che non abbia potenza, ma ci si accorge che non ha cilindrata.
Una volta abbiamo fatto il calcolo, un mio amico ed io, quanto avremmo impiegato con la stessa auto, su una strada che si faceva spesso, con motori differenti, la sua 1100 cc e la mia 1600 cc., da 200 m s.l.m. a 1000 metri a velocità normale. Ad andare bene, la differenza sarebbe stata di 2 minuti.
Comunque come potenza e coppia un motore turbo benzina moderno di 1000 cc è quasi come un 2000 cc del passato. Come tiro un pò meno, comunque adeguato.
Con la 128 familiare da 55 cavalli trainavo in salita fino a 900 kg, ma le marce erano corte. Con la Panda 1.2 di mia moglie, con qualche cavallo in più, i 900 kg agganciati, in montagna, me li sognerei. Però è una euro 6 e e non ha il turbo.
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2023, 18:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


sono appena passato da un 2000 aspirato con 120cv e 170nm a un 1400 turbo con 150cv e ben 230nm di coppia quindi posso fare un confronto anche io
il motore è valido, la coppia è disponibile in maniera adeguata già a 2000 giri poi diventa anche troppa, diciamo che la curva non è piatta ma comunque rimane gradevole, si sente che sui 1500 giri invece la coppia è bassa rispetto al vecchio aspirato ma è una pignoleria, sul 2000 iniziava già a 1500 ma poi a 4000 giri era già finita....
con calma vedremo anche col traino le differenze
sul cambio automatico, che poi è un manuale elettro/idraulico assistito, c'è poco da dire, morbido negli innesti, nessuna titubanza tipo smart, fluido e ben rapportato, insomma automatico forever :lol:
discorso consumi da valutare, ancora pochi i km fatti ma dall'econometro(se veritiero) i consumi sarebbero veramente bassi, parlo di una media di 15km/l, cosa inconcepibile col 2000 che a gas mi faceva 9 e a benza 10/11 al litro, se saranno confermati tali non monto nemmeno il gpl, mi ci vorrebbero 6/7 anni per ammortizzarlo

alla fine questi "cacatorini" turbizzati non fanno rimpiangere le cubature maggiori, bisogna vedere poi col tempo se la tecnologia maderna li ha resi anche longevi come i motori più vecchi e non parlo di organi meccanici ma della componentistica elettronica

ps: ho potuto provare anche la gemella della mia con il motore 1200 turbo 3 cilindri (quello con la cinghia a bagno d'olio) e qui devo dire che la differenza si sente, scende la coppia che è uguale al 2000 vecchio ma è meno gradevole il che rende troppo frequente l'uso del cambio facendo diventare la guida snervante, questo e il minore traino me l'hanno fatta scartare subito
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2023, 19:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


La mia, con la bauliera sul tetto e in luoghi con molte salite e discese brevi, mi fa i 18 km/l. Su due pieni di guida tranquilla mi è successo di fare più dei 20 km/l (ma non mi capiterà più :lol:). Qui mi va sui 14/15 solo perché porto quasi tutti i giorni il cane nel bosco su strade ripide e strette (infatti la media è sempre bassissima e i chilometri al giorno sono pochi). Con la Grande Punto facevo 70 chilometri al giorno per il lavoro e poi le strade che faccio ora ed ero sui 16 km/l.
Con un'auto moderna 15 km/l non sono eccezionali. Poi, però, molto dipende dalle strade che fai e dall'auto che hai (es. con una fuoristrada sarebbe una buona media, se poi facessi anche fuoristrada, sarebbe eccezionale).

Edited by Baldo. - 2/6/2023, 10:43
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:28

Stanziale

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Grazie a tutti per le gentili risposte! Ora ho un'idea in po' più chiara su cosa possiamo fare con questa trattrice
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,351
Location:
caput mundi

Status:


una roulottina piccola la tiri senza patemi, magari un pò lumaca in montagna ma stai in vacanza quindi se fai la fila dietro accosti e la fai sfilare ogni tanto, col doblò 1200 65 cv c'ho fatto il tonale, con calma ma l'ho fatto, 1100 di traino e 1000 di roulotte
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 08:26

Stanziale

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Vicenza

Status:


Riapro la discussione solo per sapere alla fine come ti sei trovato con il Duster? Pure io ho la stessa macchina e mi sto adoperando per gancio traino e un piccolo rimorchio. Grazie
 
Top
14 replies since 1/5/2023, 20:01   1706 views
  Share