Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Stufa trumatic sl3002, spegnimento dopo accensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2022, 12:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buongiorno a tuti!
Vorrei chiedervi un consiglio..
Nelle pulizie di routine della stufa in questione ( trumatic sl 3002) ho notato che dopo averla accesa puntualmente dopo una 15 di sec si spegne ( avrò provato per più di una decina di volte e puntualmente tutte le volte si spegne dopo tot secondi).
Nel frattempo ho pulito i bruciatori con cavo elettrico e scovilino pensando al solito ragnetto ma niente, ho pulito i tubi di scarico ma niente.
Quale potrebbe essere il problema? la Termocoppia? se si sapete darmi un aiuto su come testarla o cambiarla?

Grazie mille!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 13:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


A me questo difetto l'aveva fatto il riduttore di pressione, alla preaccensione andava, all'avvio della fiamma normale si spegneva tutto, sostituito, tutto ok.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 12:42) 
Buongiorno a tuti!
Vorrei chiedervi un consiglio..
Nelle pulizie di routine della stufa in questione ( trumatic sl 3002) ho notato che dopo averla accesa puntualmente dopo una 15 di sec si spegne ( avrò provato per più di una decina di volte e puntualmente tutte le volte si spegne dopo tot secondi).
Nel frattempo ho pulito i bruciatori con cavo elettrico e scovilino pensando al solito ragnetto ma niente, ho pulito i tubi di scarico ma niente.
Quale potrebbe essere il problema? la Termocoppia? se si sapete darmi un aiuto su come testarla o cambiarla?

Grazie mille!!

accensione manuale piezoelettrica o con accenditore automatico ?
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 3/12/2022, 14:02) 
CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 12:42) 
Buongiorno a tuti!
Vorrei chiedervi un consiglio..
Nelle pulizie di routine della stufa in questione ( trumatic sl 3002) ho notato che dopo averla accesa puntualmente dopo una 15 di sec si spegne ( avrò provato per più di una decina di volte e puntualmente tutte le volte si spegne dopo tot secondi).
Nel frattempo ho pulito i bruciatori con cavo elettrico e scovilino pensando al solito ragnetto ma niente, ho pulito i tubi di scarico ma niente.
Quale potrebbe essere il problema? la Termocoppia? se si sapete darmi un aiuto su come testarla o cambiarla?

Grazie mille!!

accensione manuale piezoelettrica o con accenditore automatico ?

Accensione Manuale piezo
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:27

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 3/12/2022, 13:53) 
A me questo difetto l'aveva fatto il riduttore di pressione, alla preaccensione andava, all'avvio della fiamma normale si spegneva tutto, sostituito, tutto ok.

Hai indicazioni su dove trovarlo?( si trova nella stufa?) … perché sulle bombole del gas non ho nessun regolatore
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


prova a tenere premuta la manopola che regola la temperatura come se dovessi accenderla e verifica se la fiamma del bruciatore tiene; se tiene è la termocoppia, se non tiene è l'alimentazione del circuito gas
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:37

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 3/12/2022, 14:28) 
prova a tenere premuta la manopola che regola la temperatura come se dovessi accenderla e verifica se la fiamma del bruciatore tiene; se tiene è la termocoppia, se non tiene è l'alimentazione del circuito gas

Si ho provato e la fiamma tiene. Quindi penso sia la termocoppia a sto punto. Sapresti darmi indicazioni su come cambiarla? Quale sarebbe??
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,256
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 14:37) 
CITAZIONE (papero2 @ 3/12/2022, 14:28) 
prova a tenere premuta la manopola che regola la temperatura come se dovessi accenderla e verifica se la fiamma del bruciatore tiene; se tiene è la termocoppia, se non tiene è l'alimentazione del circuito gas

Si ho provato e la fiamma tiene. Quindi penso sia la termocoppia a sto punto. Sapresti darmi indicazioni su come cambiarla? Quale sarebbe??
Grazie!!

istruzioni non te ne do, con il gas non si scherza; se la stufa ha una certa età la farei revisionare da un CAT Truma
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 14:52

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ok grazie lo stesso!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 15:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 14:27) 
CITAZIONE (antocar1 @ 3/12/2022, 13:53) 
A me questo difetto l'aveva fatto il riduttore di pressione, alla preaccensione andava, all'avvio della fiamma normale si spegneva tutto, sostituito, tutto ok.

Hai indicazioni su dove trovarlo?( si trova nella stufa?) … perché sulle bombole del gas non ho nessun regolatore

Volevo dire il riduttore, ovviamente è all'uscita della bombola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 17:21
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 3/12/2022, 14:50) 
istruzioni non te ne do, con il gas non si scherza; se la stufa ha una certa età la farei revisionare da un CAT Truma

In effetti se non si conosce nemmeno com'è fatta una termocoppia meglio non mettere mani e rivolgersi in assistenza!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 17:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 3/12/2022, 15:06) 
CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 14:27) 
Hai indicazioni su dove trovarlo?( si trova nella stufa?) … perché sulle bombole del gas non ho nessun regolatore

Volevo dire il riduttore, ovviamente è all'uscita della bombola.

Possibile che dia problemi solo alla stufa e non alle altre utenze?
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 17:47

Stanziale

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Comunque non metterei mai le mani se non conosco.
Era per accertarmi che il problema fosse esterno alla condotta del gas..
Penso proprio sia la termocoppia..
grazie
 
Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Suxmapo @ 3/12/2022, 17:29) 
CITAZIONE (antocar1 @ 3/12/2022, 15:06) 
Volevo dire il riduttore, ovviamente è all'uscita della bombola.

Possibile che dia problemi solo alla stufa e non alle altre utenze?

Si perché la stufa utilizza, soprattutto a pieno regime, una quantità di gas nettamente superiore a quello consumato dai fornelli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 3/12/2022, 18:05) 
Si perché la stufa utilizza, soprattutto a pieno regime, una quantità di gas nettamente superiore a quello consumato dai fornelli.

Confermo. Questo è anche il motivo per cui anche di inverno i fornelli vanno senza far ghiacciare la bombola, entro certi limiti di temperature esterne, mentre la stufa accesa tende a farlo.
 
Contacts  Top
21 replies since 3/12/2022, 12:42   356 views
  Share