Roulotte Antenate (Caravan) il forum

TATS forse ex carrello tenda...da riprendere per mano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2022, 12:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


Buongiorno a tutti, mi trovo a scrivervi qui, perché ogni qual volta che cerco di informarmi per schiarirmi le idee, tutto diventa sempre più confuso.
Facciamo una premessa: Ho un veicolo storico (suzuki samurai) con il gancio di traino e ho acquistato con regolare passaggio di proprietà un TATS del 1987.
Vorrei istallare una tenda semi rigida, di quelle che si montano di solito sui carrelli tenda, anzi a dirla tutta vorrei montare una micro cellula abitativa su questo carrello.
Quando ho acquistato il carrello mi è stato venduto un nudo telaio, completo di luci, sistema frenante, ruote, targhe, documenti ecc...ma senza nessun pianale, sponde, tenda o altro.
In compenso mi è stato venduto questo TATS con due pedane di alluminio (palesemente fatte in casa) a dire dell'ex proprietario, utilizzate per trasportare moto.
A libretto il carrello risulta un TATS con carrozzeria UO in più due anni dopo la prima omologazione è stato aggiunto a penna in una parte vuota del libretto la dicitura:
"588756 del 14/11/89 confermasi carrozzeria J3 attrezzatura per trasporto motocicli" e sotto a questo riporto a penna c'è un timbro della motorizzazione.
Parlando con qualcuno delle autorità competenti ai controlli su strada, mi è stato detto che il carrello risulta essere omologato per il trasporto di attrezzature turistiche e sportive in più è omologato anche per poter trasportare motoveicoli, per tanto se ci monto la tenda, o trasporto e moto, sarei in regola.
Qualcuno mi ha detto che se c'è scritto "trasporto motocicli" posso solo trasportare quelli e non posso montarci la tenda.
Di che morte morire? a chi dare ascolto? cosa posso realmente farci con questo carrello?
grazie 1000 a tutti
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 12:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,258
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (webian @ 14/11/2022, 12:10) 
Qualcuno mi ha detto che se c'è scritto "trasporto motocicli" posso solo trasportare quelli e non posso montarci la tenda.
Di che morte morire? a chi dare ascolto? cosa posso realmente farci con questo carrello?
grazie 1000 a tutti

io sono di questa idea, per quanto possa valere
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 12:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


Che io sappia su un carrello porta moto non si può trasportare nulla di diverso dalla stessa. Così come su un portabarche, che è sempre un TATS, ci puoi trasportare solo una barca. La roulotte è specificata sulla Cdc così come i rimorchi furgonati etc. Unica eccezione, ma poi bisogna vedere se sul fatto non rompono le scatole, rimorchio trasporto cose uso proprio su cui ci trasporti una moto, un quad, un motocoltivatore etc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 13:40
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,244
Location:
Tavullia - PU

Status:


Secondo me dovresti provare a sentire un allestitore di carrelli o costruttore, magari se serve delle modifiche le potrebbero fare loro e chiedere un aggiornamento del libretto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 17:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,563
Location:
PN Friuli

Status:


CITAZIONE (AriGas @ 14/11/2022, 13:40) 
Secondo me dovresti provare a sentire un allestitore di carrelli o costruttore, magari se serve delle modifiche le potrebbero fare loro e chiedere un aggiornamento del libretto.

Da quel che ho capito, non esiste nemmeno piu.
C'è da dire che il carrello nasce UO per tanto potrei tornare a questa direttiva, facendomi cancellare la carrozzeria J3...ma alla fine cosa potrei portare un un UO che corrisponde a Trasporto attrezzature turistico sportive?
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2022, 17:18
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,244
Location:
Tavullia - PU

Status:


Beh puoi sempre provare a chiedere a qualche altro costruttore
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 17:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


A libretto il carrello risulta un TATS con carrozzeria UO in più due anni dopo la prima omologazione è stato aggiunto a penna in una parte vuota del libretto la dicitura:
"588756 del 14/11/89 confermasi carrozzeria J3 attrezzatura per trasporto motocicli" e sotto a questo riporto a penna c'è un timbro della motorizzazione.

Per me vale quanto scritto qui
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 07:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,017
Location:
Cagliari

Status:


Non conosco i costi ma considerati i prezzi dei carrelli tenda nell'usato a naso temo che una riomologazione più l' allestimento come carrello tenda potrebe costare abbastanza e rendere sconveniente l' operazione.
Personalmente venderei il carrello portamoto aggiungerei qualcosa e cercherei un buon carrello tenda usato o un carrello adatto al tuo scopo.
Parere personale ovviamente
 
Top
view post Posted on 25/12/2022, 07:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (lascolaranda @ 25/12/2022, 07:32) 
Non conosco i costi ma considerati i prezzi dei carrelli tenda nell'usato a naso temo che una riomologazione più l' allestimento come carrello tenda potrebe costare abbastanza e rendere sconveniente l' operazione.
Personalmente venderei il carrello portamoto aggiungerei qualcosa e cercherei un buon carrello tenda usato o un carrello adatto al tuo scopo.
Parere personale ovviamente

Sono daccordo. Oltretutto se il portamoto è in buone condizioni non è detto che bisogna aggiungere dei soldi per prendere un carrello tenda usato.
 
Contacts  Top
8 replies since 14/11/2022, 12:10   296 views
  Share