Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sono più roulotte ma sono meno aree di sosta, Sempre più roulotte ma non poter utilizzare le aree di sosta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2022, 12:20
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Buongiorno a tutti. In giro vedo sempre più roulotte in questi ultimi anni, ma sono ancora molte le aree di sosta con nome "aree di sosta camper" (avrei preferito con l'aggiunta "e roulotte") che non accettano roulotte. Effettivamente girando ci sono aree molto strette vicino al mare che con la roulotte non è facile fare manovra in quanto entrano pochi camper a spina di pesce (ma ne ho viste davvero poche così). La cosa assurda è che non sanno più cosa inventarsi come scusa.
Spero quanto prima capiscano che anche noi siamo fonte di quadagno x loro e che gli organi competenti come costruttori e associazioni di competenza ecc. facciano qualcosa.
Andando in giro quando sono di passaggio tra una località e l'altra x dormire tranquillo a volte mi rivolgo a camping che cmq applicano tariffe appunto da camping e non a forfeit...
Buone vacanze a tutti :americ4:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2022, 12:35

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Il peggio è quando il camping si offre come area sosta applicando la tariffa normale di piazzola... successo quest estate per aver lasciato posteggiata la roulotte a civotanova Marche un giorno, meglio dalle 11 alle 22 senza fruire di niente nemmeno essere presenti. Camping internationale mi sembra si chiamasse sul lungomare vicino ad una rotonda
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 14:49
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (Bansigo @ 26/5/2022, 13:35) 
Il peggio è quando il camping si offre come area sosta applicando la tariffa normale di piazzola... successo quest estate per aver lasciato posteggiata la roulotte a civotanova Marche un giorno, meglio dalle 11 alle 22 senza fruire di niente nemmeno essere presenti. Camping internationale mi sembra si chiamasse sul lungomare vicino ad una rotonda

Se mi occupi la piazzola in simile orario ti avrei fatto pagare la tariffa completa anch'io sinceramente. Altro caso se nel campeggio ho un posto sosta che non occupi una piazzola.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 07:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


Se fosse stato così non avrei fatto alcuna obiezione e avrei anche tenuto attaccato il frigorifero alla colonnina. Ero sostanzialmente in un parcheggio interno al camping con roulotte sganciata neanche sui piedi sotto il sole con a fianco un camper ed una macchina.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 15:39
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (Bansigo @ 26/5/2022, 13:35) 
Il peggio è quando il camping si offre come area sosta applicando la tariffa normale di piazzola... successo quest estate per aver lasciato posteggiata la roulotte a civotanova Marche un giorno, meglio dalle 11 alle 22 senza fruire di niente nemmeno essere presenti. Camping internationale mi sembra si chiamasse sul lungomare vicino ad una rotonda

Io ci sono passato 3 anni fa quando andavo in Puglia, e mi ricordo che ho pagato meno della tariffa piazzola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 20:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Il mio intervento non è quanto pagare in campeggio x una sosta, ma sensibilizzare i preposti affinché le aree di sosta per "camper", durante i nostri lunghi i viaggi, ci facciano entrare e poter dormire tranquilli
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 20:57
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,532
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


:fonzie:
CITAZIONE (Stefanopz @ 28/5/2022, 21:19) 
Il mio intervento non è quanto pagare in campeggio x una sosta, ma sensibilizzare i preposti affinché le aree di sosta per "camper", durante i nostri lunghi i viaggi, ci facciano entrare e poter dormire tranquilli
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2022, 21:27
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


la conversazione è interessante, è una questione di sensibilità, ci sono gestori che sono accoglienti nei confronti di chiunque, altri non hanno ancora capito come gira il mondo.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 21:47
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (Stefanopz @ 26/5/2022, 13:20) 
Buongiorno a tutti. In giro vedo sempre più roulotte in questi ultimi anni, ma sono ancora molte le aree di sosta con nome "aree di sosta camper" (avrei preferito con l'aggiunta "e roulotte") che non accettano roulotte. Effettivamente girando ci sono aree molto strette vicino al mare che con la roulotte non è facile fare manovra in quanto entrano pochi camper a spina di pesce (ma ne ho viste davvero poche così). La cosa assurda è che non sanno più cosa inventarsi come scusa.
Spero quanto prima capiscano che anche noi siamo fonte di quadagno x loro e che gli organi competenti come costruttori e associazioni di competenza ecc. facciano qualcosa.
Andando in giro quando sono di passaggio tra una località e l'altra x dormire tranquillo a volte mi rivolgo a camping che cmq applicano tariffe appunto da camping e non a forfeit...
Buone vacanze a tutti :americ4:

Tipo?
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 13:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Stefanopz @ 28/5/2022, 21:19) 
Il mio intervento non è quanto pagare in campeggio x una sosta, ma sensibilizzare i preposti affinché le aree di sosta per "camper", durante i nostri lunghi i viaggi, ci facciano entrare e poter dormire tranquilli

E' un problema di antica data, anch'io ho fatto la mia battaglia in tal senso, negli ultimi anni è migliorata un filo la questione, nel senso che qualche area di sosta in più che accetta roulotte c'è, ma poi la questione si è stabilizzata, la roulotte rimane una cosa di nicchia che dopo un periodo di relativo ritorno, ora con l'ibrido e l'elettrico incombente e la pandemia si è di nuovo contratta, purtroppo mi sono rassegnato è così e può solo peggiorare.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 13:47
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


A vedere la caravan che ci sono in giro, anche se straniere, molte acquistate da poco, mi verrebbe di pensarla un pochino più ottimista.
Tutta questa decadenza della caravan francamente non la vedo, ma al di là delle impressioni, i numeri, che ho esposto in un'altra conversazione, stanno a dimostrare un certo stato di salute della caravan, all'estero ma anche in Italia.
Bisogna capire poi cosa si intenda per area di sosta, in Italia c'è una sfilacciatura tale per cui non si sa bene cosa ci sia dietro le definizioni.
Ci sono aree di sosta che sono dei veri e propri campeggi, lo stesso vale per la rete degli agricampeggi.
Peraltro i parcheggi di asfalto li lascio ad altri.
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 28/5/2022, 16:39) 
CITAZIONE (Bansigo @ 26/5/2022, 13:35) 
Il peggio è quando il camping si offre come area sosta applicando la tariffa normale di piazzola... successo quest estate per aver lasciato posteggiata la roulotte a civotanova Marche un giorno, meglio dalle 11 alle 22 senza fruire di niente nemmeno essere presenti. Camping internationale mi sembra si chiamasse sul lungomare vicino ad una rotonda

Io ci sono passato 3 anni fa quando andavo in Puglia, e mi ricordo che ho pagato meno della tariffa piazzola.

Io ho avuto a che fare con una donna dell est, che mi ha fatto parcheggiare e quando le ho chiesto cosa avrei speso dopo averle fatto presente che dovevo solo lasciare la roulotte mi ha risposto che ci saremmo messi d accordo alla partenza. Chiaramente ho fatto qualche rimostranza ma visto che ero in ferie e non avevo voglia di discutere ho mollato subito il colpo.
A te evidentemente è andata bene.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 12:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,457
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 30/5/2022, 14:47) 
A vedere la caravan che ci sono in giro, anche se straniere, molte acquistate da poco, mi verrebbe di pensarla un pochino più ottimista.
Tutta questa decadenza della caravan francamente non la vedo, ma al di là delle impressioni, i numeri, che ho esposto in un'altra conversazione, stanno a dimostrare un certo stato di salute della caravan, all'estero ma anche in Italia.
Bisogna capire poi cosa si intenda per area di sosta, in Italia c'è una sfilacciatura tale per cui non si sa bene cosa ci sia dietro le definizioni.
Ci sono aree di sosta che sono dei veri e propri campeggi, lo stesso vale per la rete degli agricampeggi.
Peraltro i parcheggi di asfalto li lascio ad altri.

Diciamo che il numero di roulotte in Italia dopo qualche anno di espansione si è stabilizzato ed ora non sta aumentando, si consideri che non tutti quelli che acquistano una roulotte poi ci viaggiano veramente, mentre tutti quelli che acquistano un camper ci viaggiano.
Io penso di aver utilizzato ogni possibilità e tipologia di sosta con la roulotte ed anch'io lascio volentieri i parcheggi assolati ai camperisti, sono andato bene con gli agricampeggi cioè agriturismo che ti lasciavano parcheggiare nell'aia, il problema delle aree di sosta con la roulotte si verifica maggiormente quando devi fare tappa veloce, quindi ti andrebbe benissimo anche un parcheggio per una notte ed in molte aree di sosta non puoi entrare, si tenga conto che in un'area di sosta c'è sempre qualcuno che sosta con te, non è la stessa cosa fermarsi in un parcheggio qualsiasi.
Oppure, la limitazione più grossa, nella stagione invernale, se vuoi andare a visitare città e paesini in un finesettimana, le aree di sosta vicino al centro fanno molto comodo anche se parcheggi asfaltati è inverno non c'è i problema del caldo e del sovraffollamento, perchè spesso non c'è agricampeggio in zona ed i campeggi sono quasi tutti chiusi, mentre le aree di sosta startegiche sono tantissime.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 13:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 31/5/2022, 13:47) 
CITAZIONE (seiruote @ 30/5/2022, 14:47) 
A vedere la caravan che ci sono in giro, anche se straniere, molte acquistate da poco, mi verrebbe di pensarla un pochino più ottimista.
Tutta questa decadenza della caravan francamente non la vedo, ma al di là delle impressioni, i numeri, che ho esposto in un'altra conversazione, stanno a dimostrare un certo stato di salute della caravan, all'estero ma anche in Italia.
Bisogna capire poi cosa si intenda per area di sosta, in Italia c'è una sfilacciatura tale per cui non si sa bene cosa ci sia dietro le definizioni.
Ci sono aree di sosta che sono dei veri e propri campeggi, lo stesso vale per la rete degli agricampeggi.
Peraltro i parcheggi di asfalto li lascio ad altri.

Diciamo che il numero di roulotte in Italia dopo qualche anno di espansione si è stabilizzato ed ora non sta aumentando, si consideri che non tutti quelli che acquistano una roulotte poi ci viaggiano veramente, mentre tutti quelli che acquistano un camper ci viaggiano.
Io penso di aver utilizzato ogni possibilità e tipologia di sosta con la roulotte ed anch'io lascio volentieri i parcheggi assolati ai camperisti, sono andato bene con gli agricampeggi cioè agriturismo che ti lasciavano parcheggiare nell'aia, il problema delle aree di sosta con la roulotte si verifica maggiormente quando devi fare tappa veloce, quindi ti andrebbe benissimo anche un parcheggio per una notte ed in molte aree di sosta non puoi entrare, si tenga conto che in un'area di sosta c'è sempre qualcuno che sosta con te, non è la stessa cosa fermarsi in un parcheggio qualsiasi.
Oppure, la limitazione più grossa, nella stagione invernale, se vuoi andare a visitare città e paesini in un finesettimana, le aree di sosta vicino al centro fanno molto comodo anche se parcheggi asfaltati è inverno non c'è i problema del caldo e del sovraffollamento, perchè spesso non c'è agricampeggio in zona ed i campeggi sono quasi tutti chiusi, mentre le aree di sosta startegiche sono tantissime.

Rispondo con l'obiettivo sostenere una conversazione che può avere aspetti interessanti.
Sul primo aspetto le discussioni sono infinite, ma i numeri dicono che il nuovo disponibile è stato tutto venduto, mentre le transazioni dell'usato hanno avuto una impennata.
Sul secondo aspetto posso solo dire che viaggiamo in caravan da più di 30 anni, percorriamo più di 10.000 Km all'anno da sempre, ed abbiamo sempre trovato una soluzione per la sosta breve o lunga.
La voglia di continuare a viaggiare con la roulotte deriva anche dalla nostra positività nell'affrontare le situazioni che via via si presentano, con spirito iniziativa ed adattamento.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 14:58
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
200
Location:
POTENZA

Status:


Condivido con voi tutti. Alla fine anche io ritengo di essere soddisfatto ogni volta che esco con la roulotte... solo che essendoci delle aree adibite (a volte) solo x camper penso facciano comodo utilizzarle anche noi con la roulotte
 
Contacts  Top
15 replies since 26/5/2022, 12:20   505 views
  Share