Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ri-colorare la tenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2022, 04:56

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno, avevo in mente di ri-colorare la stoffa della veranda, che è estraibile, del mio carrello tenda con quei prodotti tipo " coloreria"....
Ovviamente non mettendola in lavatrice,ma preparando il prodotto in vasca per poi immergerci la veranda...che ne pensate? Cavolata o qualcuno ci ha già provato? Esistono forse dei coloranti specifici a riguardo? Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.
 
Top
view post Posted on 18/4/2022, 06:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


So che i tessuti per le tende sono trattati con impermeabilizzante per cui non credo la tinta attecchisca, a meno che non si lava fino a togliere tale trattamento. Ma poi ? Vediamo se qualcuno lo ha già fatto
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2022, 07:07

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 00:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Di che colore è originariamente la tenda che vorresti colorare? Ha macchie?
Perché per ottenere discreti risultati (con vestiti o stoffe per arredi) è meglio che il capo da colorare sia chiaro e soprattutto non sia macchiato, l'ho scoperto a mie spese la prima volta che ho deciso di cambiare colore a un tappeto da tavolo macchiato mentre costruivamo uova di pasqua coi bimbi ^_^ ...roba di due giorni fa :lol: :rolleyes: .
Importante anche il tessuto, infatti non tutti sono adatti.
Gli esempi riportati su alcuni prodotti per colorare si riferiscono a 300 g di tessuto, che non sono molti.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 08:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno,il tessuto della veranda è di colore verde chiaro,ma molto scolorito..non presenta macchie e vorrei provare a metterlo in ammollo in un preparato di acqua e prodotto apposito.ma ho un po'paura. Grazie per avermi risposto
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 13:55
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,257
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Antonio La Viola @ 18/4/2022, 05:56) 
Buongiorno, avevo in mente di ri-colorare la stoffa della veranda, che è estraibile, del mio carrello tenda con quei prodotti tipo " coloreria"....
Ovviamente non mettendola in lavatrice,ma preparando il prodotto in vasca per poi immergerci la veranda...che ne pensate? Cavolata o qualcuno ci ha già provato? Esistono forse dei coloranti specifici a riguardo? Grazie a chi sarà così gentile da rispondere.

una operazione del genere l'ho fatta 45 anni fa sulla veranda di famiglia; preferimmo portarla presso una lavanderia industriale che oltre al lavaggio la impermeabilizzò alla perfezione.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 17:23

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grazie del consiglio,ho appena contattato una ditta specializzata che oltre a lavarmi l'intera tenda con veranda me la impermeabilizzerebbe anche. Aspetto il loro preventivo.grazia
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 19:42
Avatar

AriGas

Group:
Amministratori
Posts:
9,244
Location:
Tavullia - PU

Status:


CITAZIONE (Antonio La Viola @ 20/4/2022, 18:23) 
Grazie del consiglio,ho appena contattato una ditta specializzata che oltre a lavarmi l'intera tenda con veranda me la impermeabilizzerebbe anche. Aspetto il loro preventivo.grazia

Potete provare a chiedere informazioni alla mikitex visto che costruiscono le verande....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2022, 19:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Ci provo
 
Top
8 replies since 18/4/2022, 04:56   182 views
  Share