Roulotte Antenate (Caravan) il forum

elettrico e noleggio la fine del traino turistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2021, 08:06
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


Mi sorge una curiosità ma chi va in vacanza con la caravan dove trasporta le E bike? Le carica sul tetto nonostante il peso?
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 08:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,250
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 26/12/2021, 08:06) 
Mi sorge una curiosità ma chi va in vacanza con la caravan dove trasporta le E bike? Le carica sul tetto nonostante il peso?

io e-bike sul tetto dell'auto non ne ho mai viste, anche se butto l'occhio evidentemente in maniera distratta.
Presumo che una coppia di abbia la possibilità di metterle in auto, magari con le ruote anteriori smontate; una famigliola invece la immagino con un pulmino/grosso monovolume dove infilare il tutto
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 08:46
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 26/12/2021, 08:40) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 26/12/2021, 08:06) 
Mi sorge una curiosità ma chi va in vacanza con la caravan dove trasporta le E bike? Le carica sul tetto nonostante il peso?

io e-bike sul tetto dell'auto non ne ho mai viste, anche se butto l'occhio evidentemente in maniera distratta.
Presumo che una coppia di abbia la possibilità di metterle in auto, magari con le ruote anteriori smontate; una famigliola invece la immagino con un pulmino/grosso monovolume dove infilare il tutto

Infatti la mia era una domanda un po'mirata a sottolineare il fatto che non sono poi cosi pratiche da trasportare.
 
Top
view post Posted on 26/12/2021, 08:57
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,761
Location:
Delebio (So)

Status:


Qui da noi alcuni sentieri praticamente abbandonati sono stati puliti e sistemati dagli e-biker. Non sono sentieri per tutti: chi non ha tecnica si fa male in discesa e non riesce in salita nonostante l'aiuto del motore. Non sono sentieri affollati: ci potete andare tranquillamente anche a piedi senza fastidi (se vi va "male" incontrate un piccolo gruppo, spesso nessuno: anche chi va a piedi preferisce itinerari più affollati).
 
Web  Top
view post Posted on 26/12/2021, 11:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,347
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 26/12/2021, 08:46) 
CITAZIONE (papero2 @ 26/12/2021, 08:40) 
io e-bike sul tetto dell'auto non ne ho mai viste, anche se butto l'occhio evidentemente in maniera distratta.
Presumo che una coppia di abbia la possibilità di metterle in auto, magari con le ruote anteriori smontate; una famigliola invece la immagino con un pulmino/grosso monovolume dove infilare il tutto

Infatti la mia era una domanda un po'mirata a sottolineare il fatto che non sono poi cosi pratiche da trasportare.

Per questo si continuano a montare i ganci, mica per i rimorchi ma per i portabici :lol:
I camper sempre dietro.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2021, 23:05
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


Mah, come direbbe Pieraccioni, "la veggo buia" per le nostre roulottine; già l'elettrico (auto intendo) mostra le prime crepe soprattutto riguardo all'autonomia dichiarata dalle case ed effettiva, e poi chi si fiderebbe a trainare col solo elettrico.....anche per quanto riguarda i restanti carburanti mi sento di stendere un velo pietoso; hanno fatto una campagna a tappeto per le auto a metano e ora un pieno costa come un benzina con autonomia pari a un terzo (mia sorella acquistò l'anno scorso una Seat a metano; in settimana ha fatto il pieno con 33 euro, contro i 13 di prima, e l'autonomia era di meno di 300 km!!!...l'altro giorno sotto casa era parcheggiata una Panda con la scritta "io vado a metano"...ci volevo mettere sotto un bigliettino con scritto " e mo' so' c**i tuoi", ma poi ho desistito) :lol: . Per quanto riguarda l'idrogeno siamo ancora ai primi passi (e comunque ho visto che il costo non è proprio dei minori); forse una possibilità in più ce l'hanno le ibride...io comunque, per ora, se cambierò l'auto a breve, ritornerò sul diesel, tanto prima che lo dichiarino defunto ...... ;) ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2021, 10:41
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/12/2021, 12:38) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 12:19) 
molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

non mi risulta una simile generalizzazione; io in una vita lavorativa fa, avevo auto a NLT, con forfait omnicomprensivo di Km illimitati e nulla osta al montaggio traino che dovevo installare e disinstallare a fine contratto; considerando la spese del finge benefit Vs i costi del gancio non c'era storia: ho sempre installato a mie spese l'accessorio, mai pentito

Bisogna fare alcuni importanti distinguo, si sta parlando di auto di famiglia non aziendali dove la convenienza del noleggio è di gran lunga superiore visto che scarichi tutto ed hai bisogno di auto fresche e comunque anche ammesso che trovi il noleggio che ti installa un gancio lo paghi e cambiarlo ogni 3/4 anni è uno stress immondo.
C'è anche un'altro problema, per me il più grosso, molti campeggiatori itineranti come me hanno personalizzato il gancio traino con attacchi elettrici aggiuntivi per la ricarica in marcia, quindi cambiare il gancio è un vero e proprio trauma.
Se poi si aggiungono tutte le difficoltà con i noleggi già citati soprattutto per un'auto di famiglia con cui fai pochi km, ma anche la questione autonomia batterie, il futuro che ci aspetta non è dei più rosei.
Per ciò che riguarda le mtb elettriche devo dire che stanno prendendo molto piede anche fra i patiti di mtb, i motivi possono essere svariati, chi a 50 anni ritiene che gli sforzi eccessivi della mtb non siano un miglioramento del fisico ma un peggioramento, oppure anche gli allenati con la e-bike possono fare percorsi in fuoristrada doppi anche 80 km di fuoristrada impensabili anche per uno allenato, io ad esempio ho preso la mtb elettrica perchè avendo molto allenamento al cammino facendo la guida, non ho però tempo di andare in mtb come facevo una volta quindi non ho la gamba, l'e-bike mi permette di andare via ogni tanto con miei amici più allenati senza crepare e mi serve anche per le ricognizioni.
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 16:25
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
994
Location:
cassolnovo

Status:


Stavo facendo il discorso l'altro giorno con mia moglie e stavamo valutando come comportarci in futuro.se comprare una rula un po più grande o tenerci quella che abbiamo e portarla alla fine. Ebbene la considerazione è stata che porteremo alla fine la nostra roulottina,le nostre auto e fra 5/ 6 anni saremo costretti a prendere un auto elettrica,con cui ci recheremo in una seconda casa che stiamo valutando di comprare. Il futuro del campeggio non è più sostenibile,non tanto per I campeggi che si adegueranno,ma per le complicazioni in generale che usciranno. E comunque un ottima alternativa ai campeggi sono le case in affitto tramite air B&B,dove praticamente hai un alloggio dovunque vuoi andare,senza lo sbatti del dovercelo portare😃😃
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 17:02

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
599

Status:


Le case in affitto sono un'alternativa al campeggio nel momento in cui non ti interessa l'essenza del campeggio, che per me è vivere all'aria aperta.
Non sarà la mobilità elettrica ad affossare il caravanning: serve giusto un po' più di autonomia rispetto a quanto offerto al momento, questione davvero di poco tempo.
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 17:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,063
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 27/12/2021, 16:25) 
Stavo facendo il discorso l'altro giorno con mia moglie e stavamo valutando come comportarci in futuro.se comprare una rula un po più grande o tenerci quella che abbiamo e portarla alla fine. Ebbene la considerazione è stata che porteremo alla fine la nostra roulottina,le nostre auto e fra 5/ 6 anni saremo costretti a prendere un auto elettrica,con cui ci recheremo in una seconda casa che stiamo valutando di comprare. Il futuro del campeggio non è più sostenibile,non tanto per I campeggi che si adegueranno,ma per le complicazioni in generale che usciranno. E comunque un ottima alternativa ai campeggi sono le case in affitto tramite air B&B,dove praticamente hai un alloggio dovunque vuoi andare,senza lo sbatti del dovercelo portare😃😃

Strano ragionamento da parte di un caravanista...per di più anche relativamente recente se non sbaglio..che esula da quelli che saranno i problemi legati al traino elettrico...se già lo vedi ora come uno sbattimento forse hai fatto la scelta sbagliata.

Edited by Mau71.GO - 27/12/2021, 17:33
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 17:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (mac77 @ 27/12/2021, 16:25) 
Stavo facendo il discorso l'altro giorno con mia moglie e stavamo valutando come comportarci in futuro.se comprare una rula un po più grande o tenerci quella che abbiamo e portarla alla fine. Ebbene la considerazione è stata che porteremo alla fine la nostra roulottina,le nostre auto e fra 5/ 6 anni saremo costretti a prendere un auto elettrica,con cui ci recheremo in una seconda casa che stiamo valutando di comprare. Il futuro del campeggio non è più sostenibile,non tanto per I campeggi che si adegueranno,ma per le complicazioni in generale che usciranno. E comunque un ottima alternativa ai campeggi sono le case in affitto tramite air B&B,dove praticamente hai un alloggio dovunque vuoi andare,senza lo sbatti del dovercelo portare😃😃

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
scusa, ma leggendo mi è venuto un attacco di ansia, ovviamente noi fin che potremo andremo in campeggio, forse non consideri che per alcuni il campeggio non è solo una scelta economica, ma LA scelta di un certo tipo di vacanza...noi non vogliamo un alloggio...vogliamo il CAMPEGGIO. Non mi interessa la casa, se casa deve essere resto dove abito e...pazienza.
Per noi casa in affitto non è un'ottima alternativa, è altra cosa...probabilmente l'ho già scritto (scusate, l'età non aiuta!), ma noi di fronte all'impossibilità di andare in campeggio (motivi di salute) abbiamo rinunciato alle vacanze (ci era stata offerta la casa gratis)... avevamo già i bimbi, che si son goduti gite cittadine in autobus e bicicletta...proprio non mi potrei rassegnare...il campeggio per noi è stato anche luogo di convalescenza dopo cicli di chemio e recentemente luogo di cura per diabete e altre amenità...
So che per i diesel è prevista una scatola nera per monitorare i km fatti, ci adegueremo e risparmieremo km in vista di uscite vagabonde...
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 17:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 27/12/2021, 17:30) 
CITAZIONE (mac77 @ 27/12/2021, 16:25) 
Stavo facendo il discorso l'altro giorno con mia moglie e stavamo valutando come comportarci in futuro.se comprare una rula un po più grande o tenerci quella che abbiamo e portarla alla fine. Ebbene la considerazione è stata che porteremo alla fine la nostra roulottina,le nostre auto e fra 5/ 6 anni saremo costretti a prendere un auto elettrica,con cui ci recheremo in una seconda casa che stiamo valutando di comprare. Il futuro del campeggio non è più sostenibile,non tanto per I campeggi che si adegueranno,ma per le complicazioni in generale che usciranno. E comunque un ottima alternativa ai campeggi sono le case in affitto tramite air B&B,dove praticamente hai un alloggio dovunque vuoi andare,senza lo sbatti del dovercelo portare😃😃

Strano ragionamento da parte di un caravanista...per di più anche recente se non sbaglio..che esula da quelli che saranno i problemi legati al traino elettrico...se già lo vedi ora come uno sbattimento forse hai fatto la scelta sbagliata.

Concordo, forse la scelta della caravan è stata proprio un ripiego (magari non solo per problemi di tipo economico)...per noi, non si fosse capito non è stato un ripiego :lol: :lol: forse è stato un lusso e continua ad esserlo, anche se purtroppo l'età, prima o poi, ci metterà dei paletti, ma a quel punto cederemo armi e Odalisca, anche se a malincuore.
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 18:10
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 27/12/2021, 17:33) 
CITAZIONE (mac77 @ 27/12/2021, 16:25) 
Stavo facendo il discorso l'altro giorno con mia moglie e stavamo valutando come comportarci in futuro.se comprare una rula un po più grande o tenerci quella che abbiamo e portarla alla fine. Ebbene la considerazione è stata che porteremo alla fine la nostra roulottina,le nostre auto e fra 5/ 6 anni saremo costretti a prendere un auto elettrica,con cui ci recheremo in una seconda casa che stiamo valutando di comprare. Il futuro del campeggio non è più sostenibile,non tanto per I campeggi che si adegueranno,ma per le complicazioni in generale che usciranno. E comunque un ottima alternativa ai campeggi sono le case in affitto tramite air B&B,dove praticamente hai un alloggio dovunque vuoi andare,senza lo sbatti del dovercelo portare😃😃

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
scusa, ma leggendo mi è venuto un attacco di ansia, ovviamente noi fin che potremo andremo in campeggio, forse non consideri che per alcuni il campeggio non è solo una scelta economica, ma LA scelta di un certo tipo di vacanza...noi non vogliamo un alloggio...vogliamo il CAMPEGGIO. Non mi interessa la casa, se casa deve essere resto dove abito e...pazienza.
Per noi casa in affitto non è un'ottima alternativa, è altra cosa...probabilmente l'ho già scritto (scusate, l'età non aiuta!), ma noi di fronte all'impossibilità di andare in campeggio (motivi di salute) abbiamo rinunciato alle vacanze (ci era stata offerta la casa gratis)... avevamo già i bimbi, che si son goduti gite cittadine in autobus e bicicletta...proprio non mi potrei rassegnare...il campeggio per noi è stato anche luogo di convalescenza dopo cicli di chemio e recentemente luogo di cura per diabete e altre amenità...
So che per i diesel è prevista una scatola nera per monitorare i km fatti, ci adegueremo e risparmieremo km in vista di uscite vagabonde...

Come non quotarti,il campeggio lo si sceglie perchè piace quello stile di vita,come dici tu Lidya per me il campeggio è lLA vacanza,alttre alternative non le prendo neppure in considerazione... :angry: :angry:
LUKE
 
Top
view post Posted on 27/12/2021, 18:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,347
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 27/12/2021, 17:36) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 27/12/2021, 17:30) 
Strano ragionamento da parte di un caravanista...per di più anche recente se non sbaglio..che esula da quelli che saranno i problemi legati al traino elettrico...se già lo vedi ora come uno sbattimento forse hai fatto la scelta sbagliata.

Concordo, forse la scelta della caravan è stata proprio un ripiego (magari non solo per problemi di tipo economico)...per noi, non si fosse capito non è stato un ripiego :lol: :lol: forse è stato un lusso e continua ad esserlo, anche se purtroppo l'età, prima o poi, ci metterà dei paletti, ma a quel punto cederemo armi e Odalisca, anche se a malincuore.

io direi che sono un pò più opportunista, il campeggio mi piace e ci sono praticamente nato ma devo dire che non disdegno altre soluzioni, per esempio sono stato ai mercatini in alto adige e con la roulotte sarebbe stato un bagno di sangue in 4 con due cagnoni nella roulottina per cui ho preso un maso praticamente allo stesso costo del campeggio ma con divano 4 posti e panorama sulla valle, ma preferisco la roulotte d'estate che mi dà la piena libertà.
insomma sono roulottista ma non un talebano del campeggio, bisogna valutare bene che si vuole fare e il futuro per noi restringerà sicuramente le opzioni di traino
per ora la casetta è stata cambiata di recente e la si usa finchè si può, per il resto chi vivrà vedrà
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/12/2021, 18:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 27/12/2021, 18:23) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 27/12/2021, 17:36) 
Concordo, forse la scelta della caravan è stata proprio un ripiego (magari non solo per problemi di tipo economico)...per noi, non si fosse capito non è stato un ripiego :lol: :lol: forse è stato un lusso e continua ad esserlo, anche se purtroppo l'età, prima o poi, ci metterà dei paletti, ma a quel punto cederemo armi e Odalisca, anche se a malincuore.

io direi che sono un pò più opportunista, il campeggio mi piace e ci sono praticamente nato ma devo dire che non disdegno altre soluzioni, per esempio sono stato ai mercatini in alto adige e con la roulotte sarebbe stato un bagno di sangue in 4 con due cagnoni nella roulottina per cui ho preso un maso praticamente allo stesso costo del campeggio ma con divano 4 posti e panorama sulla valle, ma preferisco la roulotte d'estate che mi dà la piena libertà.
insomma sono roulottista ma non un talebano del campeggio, bisogna valutare bene che si vuole fare e il futuro per noi restringerà sicuramente le opzioni di traino
per ora la casetta è stata cambiata di recente e la si usa finchè si può, per il resto chi vivrà vedrà

Ecco, noi ci siamo praticamente sempre definiti così :lol: ...e per noi Odalisca è proprio la soluzione per tutte le stagioni e tutti i viaggi; dal punto di vista economico...il Viaggio sull'Isola <3 forse potrebbe essere meno dispendioso in altri modi (anche se tre mesi, come l'ultima volta, forse non sarebbe stato realizzabile dal punto di vista economico :=/: ).
 
Top
74 replies since 24/12/2021, 11:59   1889 views
  Share