Roulotte Antenate (Caravan) il forum

elettrico e noleggio la fine del traino turistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2021, 11:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


Ieri sera ho provato una renault capture full iBrid, per carità funziona bene e tralasciando il discorso economico, infatti se si fanno i conti a fondo non è così economico viaggiare elettrico, l'attenzione si sposta sul modo di acquisto ossia non acquisto ma noleggio a lungo termine, le ibride ed ancor più le elettriche infatti prevedono quasi obbligatoria questa formula. Sono auto la cui durata è vincolata alle batterie che sono garantite 8 anni, inoltre sono ammassi di elettronica complessa che si rompono più spesso con costose riparazioni, problema che si risolve con il noleggio a lungo termine, che comprende nel prezzo assicurazioni totali su qualsiasi rottura, tu non devi pensare più a nulla.
Con questa formula di gestione dell'auto di famiglia, si tiene l'auto al massimo 5 anni, ma se da un lato è tutto compreso dall'altro l'auto non è la tua e la cambi al massimo ogni 5 anni ma anche meno, purtroppo il noleggio si sta espandendo sempre più anche per l'auto di famiglia viste le nuove auto che hanno durata molto limitata, pertanto diventa veramente difficile e costoso installare un nuovo gancio ogni 4/5 anni con tutti i problemi e costi che ne conseguono, se aggiungiamo le revisioni biennali della caravan, secondo me tempo 10 anni tale problematica diverrà reale e temo che proterà la fine del traino per turismo che sarà a quel punto costoso e macchinoso da praticare.
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 12:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

Edited by luigi vs letizia - 24/12/2021, 17:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 12:38
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 12:19) 
molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

non mi risulta una simile generalizzazione; io in una vita lavorativa fa, avevo auto a NLT, con forfait omnicomprensivo di Km illimitati e nulla osta al montaggio traino che dovevo installare e disinstallare a fine contratto; considerando la spese del finge benefit Vs i costi del gancio non c'era storia: ho sempre installato a mie spese l'accessorio, mai pentito
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 15:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


la vita per il turismo da traino sarà sempre più complicata e dato che è di nicchia non glie ne fregherà niente a nessuno, purtroppo questo è un dato di fatto
tra un pò di tempo ci toglieranno anche i carrelli appendice per andare a prendere la legna per il camino perchè vieteranno anche quelli......sono troppo inquinanti e hanno una resa troppo bassa come i motori termici :lol: :lol: :lol:
e continueranno a vendere i ganci per i portabici perchè le bici elettriche sono troppo pesanti per metterle sul tetto :o:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 15:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 24/12/2021, 12:38) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 12:19) 
molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

non mi risulta una simile generalizzazione; io in una vita lavorativa fa, avevo auto a NLT, con forfait omnicomprensivo di Km illimitati e nulla osta al montaggio traino che dovevo installare e disinstallare a fine contratto; considerando la spese del finge benefit Vs i costi del gancio non c'era storia: ho sempre installato a mie spese l'accessorio, mai pentito

Lo so per certo fiat 60000km in 36 mesi e il gancio non puoi montarlo, idem ford e skoda idem renault. poi magari qualche casa automobilistica lo farà, ma io fin ora senza partita Iva da privato in base all'auto che volevo non l'ho trovata. La mia tipo
in 36 mesi ad andare al lavoro e qualche weekend ho 90000km.
Screenshot_20211224-155010Screenshot_20211224-154609

Attached Image: Screenshot_20211224-154609

Screenshot_20211224-154609

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 16:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


ma sai quanti noleggiatori esistono sul mercato ?
Uh !
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 17:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 12:19) 
molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

Bravo Papero2 infatti se leggi bene ho scritto "MOLTI" non tutti!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2021, 17:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 17:44) 
CITAZIONE (luigi vs letizia @ 24/12/2021, 12:19) 
molte case automobilistiche con i noleggi a lungo termine mettono limiti di km annui, e molti non fanno installare ganci traino.

Bravo Papero2 infatti se leggi bene ho scritto "MOLTI" non tutti!!

e infatti io ho scritto che non puoi generalizzare, non mi pare abbia scritto nulla in contrario, portando la MIA esperienza il tal senso, non per sentito dire, eh
 
Top
view post Posted on 24/12/2021, 20:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,512
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/12/2021, 15:02) 
la vita per il turismo da traino sarà sempre più complicata e dato che è di nicchia non glie ne fregherà niente a nessuno, purtroppo questo è un dato di fatto
tra un pò di tempo ci toglieranno anche i carrelli appendice per andare a prendere la legna per il camino perchè vieteranno anche quelli......sono troppo inquinanti e hanno una resa troppo bassa come i motori termici :lol: :lol: :lol:
e continueranno a vendere i ganci per i portabici perchè le bici elettriche sono troppo pesanti per metterle sul tetto :o:

...ecco, capita a proposito, so di fare un OT gigantesco ma lo faccio lo stesso. Bici elettriche...capisco e valuto positivamente quelle normali, si usano in città, anche per andare al lavoro e altro, ma le mountain bike ? Comperi una bici come questa per la soddisfazione di andare per sentieri o simile e perché no, faticare un po', poi la prendi elettrica, tra parentesi ne ho viste alcune che costano un botto, per non faticare ? Magari sbaglio e in qualche caso è anche utile, ma mi sa tanto di esibizionismo. Chiaramente è la mia opinione e non intendo offendere nessuno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2021, 08:21
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,190
Location:
locate v.(CO)

Status:


io il probelma non me lo pongo proprio, avendo ormai, oltre che 70 anni, anche solo auto storiche, di cui non pago più neppure il bollo e continuerò a viaggiare con il mio treno iscritto al rivars che appunto è il registro dei veicoli storici, con buona pace degli "elettricisti".
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2021, 09:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 24/12/2021, 20:21) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 24/12/2021, 15:02) 
la vita per il turismo da traino sarà sempre più complicata e dato che è di nicchia non glie ne fregherà niente a nessuno, purtroppo questo è un dato di fatto
tra un pò di tempo ci toglieranno anche i carrelli appendice per andare a prendere la legna per il camino perchè vieteranno anche quelli......sono troppo inquinanti e hanno una resa troppo bassa come i motori termici :lol: :lol: :lol:
e continueranno a vendere i ganci per i portabici perchè le bici elettriche sono troppo pesanti per metterle sul tetto :o:

...ecco, capita a proposito, so di fare un OT gigantesco ma lo faccio lo stesso. Bici elettriche...capisco e valuto positivamente quelle normali, si usano in città, anche per andare al lavoro e altro, ma le mountain bike ? Comperi una bici come questa per la soddisfazione di andare per sentieri o simile e perché no, faticare un po', poi la prendi elettrica, tra parentesi ne ho viste alcune che costano un botto, per non faticare ? Magari sbaglio e in qualche caso è anche utile, ma mi sa tanto di esibizionismo. Chiaramente è la mia opinione e non intendo offendere nessuno.

in questo OT sono un pò preparato, sono alla sesta e-bike di cui 3 allestite da me con motore centrale tsdz2, ci ho messo un pò a capire le caratteristiche che mi servivano ma alla fine me ne sono fatta una che scala anche le salite di roma con la modica spesa di 550€, comodissime e alla fine si straripagano nel loro utilizzo urbano di commuter a piccolo e medio raggio, unica pecca è che le rubano come i portafogli sul 64 per il vaticano la domenica :ph34r:
il discorso delle mountain bike è un pò diverso perchè o la si compra subito perchè è di moda e fa figo uscire la domenica e qui sono soldi buttati oppure ci si arriva per gradi cominciando dalla muscolare e poi si vuole estendere il raggio di azione per girare in posti lontani da casa senza prendere la macchina e qui invece la si distrugge dall'utilizzo smodato e alla fine si prendono bici di alta gamma che arrivano a 5-6000€ con meccanica chiusa e vincolata all'assistenza dalla casa che non vende ricambi esattamente come per le auto elettriche farcite di elettronica in cui nessuno sa metterci le mani tranne pochi meccatronici specializzati e quindi altri soldi spillati come elettroni dalle batterie.
speriamo solo che i motori endotermici abbiano ancora una lunga vita o le nostre roulotte diventeranno stanziali o pollai =_=
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2021, 18:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Le mountain bike elettriche permettono di fare sentieri più impegnativi. Un mio conoscente ne usa una per andare sui sentieri alpini e dice che con una normale spesso la dovrebbe portare. Se la utilizzi in montagna, non vedo cosa ci sia di esibizionismo. Anzi, la utilizzi dove non c'è praticamente nessuno e non per andare all'affollato bar del centro.
Vieni qui in montagna e poi capisci l'utilità di un aiuto nelle salite più dure e, magari, meno lisce. Forse lo spallaccio, con il motore elettrico, ti serve molto meno, nonostante il maggior peso.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2021, 18:30
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,061
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/12/2021, 18:02) 
Le mountain bike elettriche permettono di fare sentieri più impegnativi. Un mio conoscente ne usa una per andare sui sentieri alpini e dice che con una normale spesso la dovrebbe portare. Se la utilizzi in montagna, non vedo cosa ci sia di esibizionismo. Anzi, la utilizzi dove non c'è praticamente nessuno e non per andare all'affollato bar del centro.
Vieni qui in montagna e poi capisci l'utilità di un aiuto nelle salite più dure e, magari, meno lisce. Forse lo spallaccio, con il motore elettrico, ti serve molto meno, nonostante il maggior peso.

Vado da sempre in MTB di quelle classiche a trazione "umana" e per lo più in montagna e sul Carso visto dove vivo. Ho 50 anni faccio molto sport...verissimo in alcuni punti tocca scendere e spingere ma la soddisfazione di arrivare a destinazione con le proprie forze e non grazie all'aiuto di un motore elettrico è impagabile. Molto probabilmente col passare degli anni le cose cambieranno.. la fatica sarà maggiore..e allora saranno le mete ad essere calibrate sulle possibilità fisiche...senza voler arrivare ovunque a tutti i costi magari per scattare in cima l'ennesimo selfie ovviamente senza inquadrare il motore elettrico :lol:
Vedere però ragazzi poco più che 20enni nel pieno delle forze girare con le E-bike da migliaia di euro mi da' una sensazione di tristezza.
Le bici utilizzate in montagna dove non c'è quasi nessuno? Con le moda delle E-bike i sentieri sono diventati peggio delle autostrade...dove prima ci andava solo chi era in grado ( e non sottovalutando la preparazione fisica)ora ci vanno tutti...anzi probabilmente e' in centro in città che non vedi più nessuno in bici.

Edited by Mau71.GO - 26/12/2021, 08:03
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 19:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Le bici utilizzate dove non c'è quasi nessuno? Ormai con le E bike i sentieri sono come autostrade...dove prima ci andava solo chi era in grado ora ci vanno tutti...anzi probabilmente e' in centro che non vedi più nessuno in bici.
[/QUOTE]

Condivido in pieno, dovrebbero vietarle in montagna e farle girare solo ed esclusivamente sulle ciclabili a fondovalle!!
 
Top
view post Posted on 25/12/2021, 19:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,512
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/12/2021, 18:02) 
Le mountain bike elettriche permettono di fare sentieri più impegnativi. Un mio conoscente ne usa una per andare sui sentieri alpini e dice che con una normale spesso la dovrebbe portare. Se la utilizzi in montagna, non vedo cosa ci sia di esibizionismo. Anzi, la utilizzi dove non c'è praticamente nessuno e non per andare all'affollato bar del centro.
Vieni qui in montagna e poi capisci l'utilità di un aiuto nelle salite più dure e, magari, meno lisce. Forse lo spallaccio, con il motore elettrico, ti serve molto meno, nonostante il maggior peso.

Chiaro e nella mia risposta l'ho anche scritto che in qualche caso può essere utile. Nel mio caso mi rifaccio a decine di persone che arrivano dalla bassa, bardate come dovessero fare chissà che imprese e poi te le ritrovi sparse come pecore su stradine locali della collina e prima montagna. Gianluca, sopra ha evidenziato chiaramente anche lui le varie specie.
Ps. Provenendo da Trento, in gioventù la montagna in bici la conosco benissimo, per dirti ero in bici a trequarti della salita nella celeberrima tappa del Bondone del 56.
 
Contacts  Top
74 replies since 24/12/2021, 11:59   1888 views
  Share