Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Futuro acquisto, Voglia di carrello!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2021, 12:39

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e vengo da Roma. Dopo tanti anni di campeggio in tenda mi sta balenando l'idea di un carrello per i pro che ci sono rispetto la tenda stessa avendo anche un bimbo di 2 anni.
Onestamente non ci sto capendo un tubo, vorrei un carrello con camere automatiche, cosa è meglio? Camera unica o camera a destra e sinistra con tunnel centrale? Io vorrei caricare buona parte delle cose da campeggio nel carrello e nel gavone così da liberare spazio in macchina.
Personalmente pensavo che i carrelli con copertura rigida siano meglio perché c'è possibilità di mettere barre anche lì per le biciclette...ma poi ho visto che le mettete anche sui carrelli con telo a chiusura!
Insomma...aiutatemi!
Vorrei un carrello che sia dagli anni 2000 in poi, come cifra da spendere fino 2/3000€.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 12:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


La valutazione una o due camere la devi fare tu, tieni presente che di norma con il coperchio rigido hai una camera, l'apertura è quasi automatica e meno tempi di installazione, le due camere che aprono ad ala ti danno più spazio, magari anche con tavolo al centro se il tempo è brutto, ma tempi di installazione molto più lunghi. Diciamo il primo se pensi di sostare qualche giorno e muoverti, il secondo se pensi ad un uso per parecchi giorni nello stesso posto, magari i 15 delle ferie senza muoverti. Ovviamente indicazioni di massima.
Ps. Leggo supersimbol sotto, ha ragione, io il mio l'ho tenuto per un anno poi roulotte.

Edited by antocar1 - 17/8/2021, 13:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 12:53
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,357
Location:
caput mundi

Status:


roulotte direttamente, meno sbattimenti per aprire e chiudere magari con la pioggia.....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 12:59

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 17/8/2021, 13:52) 
La valutazione una o due camere la devi fare tu, tieni presente che di norma con il coperchio rigido hai una camera, l'apertura è quasi automatica e meno tempi di installazione, le due camere che aprono ad ala ti danno più spazio, magari anche con tavolo al centro se il tempo è brutto, ma tempi di installazione molto più lunghi. Diciamo il primo se pensi di sostare qualche giorno e muoverti, il secondo se pensi ad un uso per parecchi giorni nello stesso posto, magari i 15 delle ferie senza muoverti. Ovviamente indicazioni di massima.

Diciamo che l'uso se è lo stesso della tenda attuale è estate più alcuni weekend estivi.
Ora, per ancora diversi anni non c'è problema ed il piccolo dorme con noi, ma quando cresce ed ancora nn è pronto per dormire solo in una tenda fuori? Ho visto i comanche montana, pensi si possa dormire nell'entrata rialzata su un materassino?
Per l'interno io sono abituato a mangiar e cucinare nel gazebo completamente richiudibile, quindi farei lo stesso.

CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2021, 13:53) 
roulotte direttamente, meno sbattimenti per aprire e chiudere magari con la pioggia.....

Direi che la differenza tra roulotte e carrello è notevole...
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,357
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (nut_meg @ 17/8/2021, 13:59) 
CITAZIONE (antocar1 @ 17/8/2021, 13:52) 
La valutazione una o due camere la devi fare tu, tieni presente che di norma con il coperchio rigido hai una camera, l'apertura è quasi automatica e meno tempi di installazione, le due camere che aprono ad ala ti danno più spazio, magari anche con tavolo al centro se il tempo è brutto, ma tempi di installazione molto più lunghi. Diciamo il primo se pensi di sostare qualche giorno e muoverti, il secondo se pensi ad un uso per parecchi giorni nello stesso posto, magari i 15 delle ferie senza muoverti. Ovviamente indicazioni di massima.

Diciamo che l'uso se è lo stesso della tenda attuale è estate più alcuni weekend estivi.
Ora, per ancora diversi anni non c'è problema ed il piccolo dorme con noi, ma quando cresce ed ancora nn è pronto per dormire solo in una tenda fuori? Ho visto i comanche montana, pensi si possa dormire nell'entrata rialzata su un materassino?
Per l'interno io sono abituato a mangiar e cucinare nel gazebo completamente richiudibile, quindi farei lo stesso.

CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2021, 13:53) 
roulotte direttamente, meno sbattimenti per aprire e chiudere magari con la pioggia.....

Direi che la differenza tra roulotte e carrello è notevole...


se non hai problemi di rimessaggio la differenza è solo il volume ma la praticità e la fruibilità della roulotte rispetto al carrello sono indiscutibili
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:19

Stanziale

Group:
Member
Posts:
94
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 17/8/2021, 14:02) 
CITAZIONE (nut_meg @ 17/8/2021, 13:59) 
Direi che la differenza tra roulotte e carrello è notevole...


se non hai problemi di rimessaggio la differenza è solo il volume ma la praticità e la fruibilità della roulotte rispetto al carrello sono indiscutibili

Appunto, il carrello lo tengo al box, la roulotte no.
Poi da trainare c'è differenza, anche la macchina deve essere prestante in base alla roulotte che prendi.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


La nostra esperienza è stata parecchio diversa, il carrello tenda ci ha accompagnato per tutte le nostre vacanze coi figli. Acquistato(usato, per prova) con la nascita del primogenito è stato cambiato con l'arrivo del terzogenito.
La caravan non ci piaceva (ne avevo vista e visitata una che mi aveva fatto una pessima impressione) e sarebbe costata troppo per le nostre finanze. Il secondo carrello è stato acquistato nuovo, a nostra misura e ci ha accompagnati fino alla maggiore età del terzogenito, quando, terminate le ferie "famigliari" abbiamo iniziato quelle "da coppia".
Abbiamo vagato col carrello tenda per buona parte dell'Europa, sempre itinerando molto e l'unica "scocciatura" era il doverlo fare asciugare se l'ultimo trasferimento era avvenuto con brutto tempo, il che capitava di frequente (il Nord Europa spesso non gode di clima clemente...).
Nel nostro caso non avremmo comunque potuto permetterci altri periodi di vacanza e il carrello era per noi un' ottima soluzione.
Riguardo aprire e chiudere con acqua e vento, mai avuto problemi, gli impermeabili esistevano già e ogni membro della famiglia aveva il suo compito, che permetteva di diventare operativi in poco tempo, come del resto succede adesso.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:53
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,592
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 17/8/2021, 14:25) 
gli impermeabili esistevano già e ogni membro della famiglia aveva il suo compito, che permetteva di diventare operativi in poco tempo, come del resto succede adesso.

Schiavisti :lol: :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/8/2021, 14:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Checcocorse @ 17/8/2021, 14:53) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 17/8/2021, 14:25) 
gli impermeabili esistevano già e ogni membro della famiglia aveva il suo compito, che permetteva di diventare operativi in poco tempo, come del resto succede adesso.

Schiavisti :lol: :lol:

Lo scopri adesso??? :lol: :lol:
Potevi anche dire "schiavista" :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 06:00
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,698
Location:
BIELLA

Status:


Valuta anche se cercare un carrello appendice, o rimorchio. Io ho avuto un carrello aperto 6mtx5mt bello ma molto scomodo da montare, e il peso ero intorno hai 600kg. Questo è molto veloce e comodo https://www.subito.it/caravan-e-camper/car...ement-ad_detail
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2021, 10:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Anche noi siamo stati possessori di un cartello tenda, il Montana per la precisione. Dopo 2 anni abbiamo preso la nostra prima caravan. Ma se ti piace la tenda io valuterei anche AIR CAMPING sono delle tende confortevoli da tetto, una valida alternativa alla classica tenda e al carrello tenda. Sto valutando di comprarla a mia figlia per l'anno prossimo. C'è ne sono di diverso tipo e prezzo, la più costosta si aggira sui 5000 euro ed ha il materasso in memoria form, una vera chicca.
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 10:24
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,913
Location:
Cornedo Vicentino

Status:


CITAZIONE (soliera @ 18/8/2021, 11:05) 
Anche noi siamo stati possessori di un cartello tenda, il Montana per la precisione. Dopo 2 anni abbiamo preso la nostra prima caravan. Ma se ti piace la tenda io valuterei anche AIR CAMPING sono delle tende confortevoli da tetto, una valida alternativa alla classica tenda e al carrello tenda. Sto valutando di comprarla a mia figlia per l'anno prossimo. C'è ne sono di diverso tipo e prezzo, la più costosta si aggira sui 5000 euro ed ha il materasso in memoria form, una vera chicca.

Vado un po' o.t.,ma si potrebbe sapere qualcosa di più sulle air camping? C'è qualche link illuminante? Sembrano soluzioni molto intelligenti.
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 11:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Sono soluzioni molto interessanti che all'epoca non avevo preso in considerazione perché non ne avevo mai viste e non ne avevo sentito parlare. Ho un amico che è passato addirittura dalla caravan all'air camping e ne è www.autohome-official.com/prodotti/maggiolina-air-camping/ soddisfatto.Se sfogli la rete trovi tanto, veramente tanto

https://campingpro.it/it/cms/1/skycamp-mini-landing-page

hanno anche la veranda. delle vere chicche

Edited by soliera - 18/8/2021, 12:28
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 11:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,706
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Mio padre ha avuto una Air Camping per qualche anno, quando non ha più potuto usarla ce l'ha offerta...ma abbiamo detto "no grazie"...piuttosto impegnativa, secondo noi, anche per posizionarla sul tetto dell'auto(lui aveva costruito un argano nel box).
Se si vuole girare durante il giorno bisogna chiuderla e accuratamente, altrimenti si rischia di far inumidire tutto in caso di pioggia. Con un figlio mi sembra molto limitante (a parte il rischio di fuoriuscite piuttosto pericolose, vista l'altezza)...anche perché il locale è unico.
Era dotata di cappuccio anti freddo, utile per gite in montagna o in zone molto umide/fredde, però anche questo andava posizionato meticolosamente...noi siamo troppo pressapochisti.
Da quel che abbiamo potuto vedere può essere un discreto mezzo per una coppia che però viaggia soprattutto in climi caldi...ma al solito ognuno ha il "suo" mezzo, in particolare mio padre era riuscito, dopo decenni, a convincere mia madre al campeggio perché la tenda era sollevata da terra.
 
Top
view post Posted on 18/8/2021, 11:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Negli ultimi anni ne vedo veramente tante in montagna, ho avuto modo anche di scambiare opinioni con qualche possessore oltre al mio amico, ne sono tutti pienamente soddisfatti.
Sino a temperature vicino ai 5 gradi nessun problema, in caso di maltempo si è molto più sicuri che in tenda. Praticità di utilizzo, formidabili!

www.ideedituttounpo.it/tenda-da-tetto

Non ho visto nessuno chiuderla per andarsi a fare un giro, in caso di pioggia o tempesta come quella appena avuta l'altra notte nessun problema. Ho visto però alcune tende pronte a volar via...c'era un vento bestiale ....sono a 1500 metri e qui di air camping c'è ne sono 5
 
Top
34 replies since 17/8/2021, 12:39   774 views
  Share