Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tentato dalla tentazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2021, 20:14
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,533
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 20/7/2021, 07:44) 
CITAZIONE (Aspo78 @ 19/7/2021, 22:27) 
L'apertura era a libro e in 10 minuti era montato, poi ci voleva un po di tempo per picchetti, veranda e tiranti, ma se non fate vacanze motdi e fuggi va benissimo. Noi siamo passati alla roulotte perché la volevamo sfruttare tutto l'anno.

ciao Aspo78, una curiosita ,con quel carrello li sei venuto in Toscana un po di anni fa ,verso Castiglione?

Ciao, non ero io in Toscana, ho fatto Garda e Croazia con quel carrello, magari il vecchio proprietario?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2021, 11:27
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


se ricordo bene era di Milano o dintorni , lo aveva messo in vendita nel 17-18 ,lo teneva maniacalmente.
 
Top
view post Posted on 21/7/2021, 11:33
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,533
Location:
Cologno al Serio BG

Status:


Potrebbe essere, lo ha preso mio cognato in Brianza, poi lo ha passato a me.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2021, 19:42

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


[QUOTE=Dome82,20/7/2021, 20:33 ?t=78587054#entry651367085]
CITAZIONE (TopVr @ 20/7/2021, 16:52) 
Nelle tabelle CUNA purtroppo le 16-6.5-8 del Camp let non sono riportate, né si trovano in commercio con un codice di velocità sufficiente.
Ne ho preso uno 'come nuovo' un mesetto fa, dopodomani lo porto alla revisione ancora con le sue gomme di primo equipaggiamento di 'soli' 34 anni e vediamo come butta.

Molto curioso di come andrà a finire...
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 12:16
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


qui da noi , le gomme sono la prima cosa che guardano e la revisione del 2019 hanno storto il naso e detto "un po vecchiotte" gomme io 5 anni
 
Top
view post Posted on 22/7/2021, 12:24

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


E' andata ottimamente: trabiccolo promosso a pieni voti.
Ho solo perso un'oretta per spostare i rifrangenti a triangolo per far spazio ai malefici adesivi da 20cm con i limiti di velocità.

Per le gomme, ho fatto presente all'esaminatore che le uniche a libretto non si trovano più e non sono considerate nelle tabelle CUNA, che partono dal cerchio da 10".
In sintesi, mi ha detto di 'scegliere una misura appropriata e reperibile', che poi faranno direttamente l'aggiornamento del libretto 'a penna'. Trattandosi di un libretto ancora 'old style', l'aggiornamento si può fare in modo easy, senza passare per le procedure informatiche.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 07:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,258
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (TopVr @ 22/7/2021, 13:24) 
E' andata ottimamente: trabiccolo promosso a pieni voti.
Ho solo perso un'oretta per spostare i rifrangenti a triangolo per far spazio ai malefici adesivi da 20cm con i limiti di velocità.

Per le gomme, ho fatto presente all'esaminatore che le uniche a libretto non si trovano più e non sono considerate nelle tabelle CUNA, che partono dal cerchio da 10".
In sintesi, mi ha detto di 'scegliere una misura appropriata e reperibile', che poi faranno direttamente l'aggiornamento del libretto 'a penna'. Trattandosi di un libretto ancora 'old style', l'aggiornamento si può fare in modo easy, senza passare per le procedure informatiche.

ne approfitterei al volo prima che cambino idea
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 08:15

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


CITAZIONE (confort76 @ 22/7/2021, 13:16) 
qui da noi , le gomme sono la prima cosa che guardano e la revisione del 2019 hanno storto il naso e detto "un po vecchiotte" gomme io 5 anni

Guarda, purtroppo è tutto lasciato all'estro del singolo esaminatore (il che a mio avviso è una follia).
Io di alternative non ne avevo, ma quanto mi ha detto il tecnico letteralmente è: non c'è alcuna norma che indichi la scadenza di uno pneumatico, per cui se si presenta bene e non ci sono screpolature, non si può respingere. Non conta l'età, ma lo stato: se la mescola è morbida e non ci sono lesioni o screpolature, lo pneumatico è ok.
Se poi vuoi che duri, gonfialo alla massima pressione ammessa, così non scalda.

Secondo me era 1.preparato, 2. in buona, 3. bendisposto dal fatto che io ho messo subito in chiaro la situazione, senza fare lo gnorri.
Le gomme comunque sono oggettivamente in ottimo stato, ok che il trabiccolo è sempre stato conservato al coperto e sollevato, ma dopo 34 anni... probabilmente 34 anni fa facevano meglio anche le mescole.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 08:32

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 23/7/2021, 08:22) 
CITAZIONE (TopVr @ 22/7/2021, 13:24) 
E' andata ottimamente: trabiccolo promosso a pieni voti.
Ho solo perso un'oretta per spostare i rifrangenti a triangolo per far spazio ai malefici adesivi da 20cm con i limiti di velocità.

Per le gomme... mi ha detto di 'scegliere una misura appropriata e reperibile', che poi faranno direttamente l'aggiornamento del libretto 'a penna'. Trattandosi di un libretto ancora 'old style', l'aggiornamento si può fare in modo easy, senza passare per le procedure informatiche.

ne approfitterei al volo prima che cambino idea

Puoi dirlo forte, mi sembra di aver vinto alla lotteria....
Ora si tratta di scegliere la misura..
Vedo alcune possibilità:
- mantengo il cerchio originale da 8" e passo da 16-6.50-8 a 16.5-6.50-8. Di fatto il diametro esterno cambia giusto di mezzo pollice, un'inezia. Le gomme si trovano e non costano una mattata, certo che 'sono strane' e magari tra un pò siamo punto e a capo. Me le approva sicuro, sono l'evoluzione più ovvia.
- vado su qualcosa di più moderno, tipo 145/10, un pò più strette e un pò più alte delle originali. Anche in questo caso, non vedo rogne. Certo devo cambiare anche il cerchio, ma contando che posso acquistare la ruota completa da Falla e quindi risparmio i 20€ del gommista, alla fine la differenza è davvero minima.

Devo dire che le ruotine attuali, stile go-kart, piccole e molto larghe (6.5 pollici, sono delle 165!) più le guardo e meno mi dispiacciono...

Edited by TopVr - 23/7/2021, 11:30

Attached Image: Camp let GT 400

Camp let GT 400

 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 16:35
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


vedo che hai risolto , bel carrello , io ho gomme da 10 e scaldano parecchio ,va un po meglio gonfiandole al massimo e
cambiandole ogni 6 anni, ho paura che diventando un po piu rigide mi scoppiano come mi era gia successo appena comprato, lo scoppio non si è sentito ma il rumore del cerchione sull'asfalto si ,fermato subito ma copertone e camera non esistevano più e cerchione rovinato.
se metti cerchioni più alti poi quando lo apri ,rimane sempre in piano? se non sbaglio il potapacchi quando apri va a toccare terra e fa da supporto.
 
Top
view post Posted on 23/7/2021, 17:09

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
602

Status:


Ci sono due 'piedini' regolabili che si infilano nel portapacchi, dal lato opposto alla cerniera: devo verificare, ma penso che possano facilmente compensare un paio di cm di differenza, d'altronde ci sta che una piazzola non sia perfettamente in piano.

Le gomme: ho fatto circa 110km di autostrada con più di 30°C tornando dalla revisione ed erano giusto tiepide, ma le avevo messe quasi alla massima pressione ammessa (40psi su 50). Mi sembra di capire che tu mi consigli di salire di diametro..
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 12:22

Stanziale

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Che bel carrello 😍 lo vendi? 😁
Dunque il cambio gomma è fattibile. L'unico dubbio è che credo sia a discrezione dell'esaminatore e non una regola precisa nazionale.
Comunque in Italia di Camp let se ne trovano giusto 3...in Germania a decine, prezzi però molto più alti
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 07:10
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


se non sbaglio i vecchi Combi Camp hanno le stesse ruote e gomme
si secondo me si piu alta scalda meno almeno cosi mi era stato detto dal gommista.
 
Top
view post Posted on 25/7/2021, 08:42
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,452
Location:
Bergamo

Status:


Per il peso che hai non mi preoccuperei.


Giusto per fare un esempio, con le 10" da 205 gonfiate a 6 bar normalmente arrivi a 7,5 qli a gomma in totale sicurezza.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2021, 11:44
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,498
Location:
Cherasco

Status:


sul -mio rapido (500 kg)che monto le 4-10" che richiede almeno 2,2,bar la libretto ,le gonfio a 3-3,5 altrimenti sembrano sgonfie

Edited by confort76 - 25/7/2021, 13:01
 
Top
30 replies since 18/7/2021, 21:06   650 views
  Share