Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2022, 19:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se sostituiamo la Fiat con la Bosch,però, il discorso non cambia.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2022, 19:36
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Certo,indubbiamente chi e' un perito elettronico o softwarerista che dir si voglia indipendentemente da chi sia il suo datore di lavoro dovra' rispettare per forza le normative imposte poi che possano essere migliorate e' un altro discorso.
I programmi elaborati li anno di questo ho toccato con mano,diversi anni fa vidi perfino in commercio un modulo aggiuntivo prodotto da Marelli ovviamente ad un prezzo alto.
Basta pensare al diesel gate,pensa l'abilita' che ebbero quei softweristi ora che facessero capo a VW od aziende esterne non lo so ma se e' venuta fuori la cosa e' perche' qualcuno ha parlato.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 11:37
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 27/3/2022, 11:51) 
Io mi sono sempre chiesto come mai questi mappatori super bravi hanno una loro officina e non vengano ricoperti d'oro per lavorare per una casa motoristica. Alla Fiat, tanto per citare una marca, converrebbe parecchio assumere un paio di queste persone (con quello che spendono per mettere a punto un motore...). Mi chiedo anche come mai, visto che non penso che le varie mappature siano coperte da brevetto, le case automobilistiche non le copino così come le trovano.
So per certo che su un motore la Fiat ha levato alcuni cavalli (tanto tra 105 cavalli e 100 a 7000 giri, non se ne accorge praticamente nessuno) per avere un po' più di coppia ai bassi (lì la differenza è più evidente). Sarebbe bastato andare da uno di questi mappatori per avere più coppia e più cavalli, senza fare affidamento su un team di ingegneri e tecnici vari, modificando solo il software e senza intervenire su altri componenti (altra cosa che potrebbe costare e che comunque porterebbe a modifiche nella produzione)?
Qualcuno me lo spieghi.

La risposta sta tutta nel controllo delle emissioni, obbligano l'auto a lavorare in modo non performante.


Beh ... le officine fiat per risolvere il mio problema mi davano sempre come unico consiglio quello di rimapparla ... officine ufficiali non bau bau micio micio.
un'officina autorizzata mi diede addirittura l'indirizzo di un preparatore.
Ora ho una renault, il motore va bene ma tutto il resto dell'elettronica di bordo è penosa ... tanto "fior fior" di professionisti quindi non lo sono nemmeno le case automobilistiche.
Io mi son dovuto affidare a un mappatore in quell'occasione, ero restio a faròp ma non avevo scelta, tornassi indietro lo avrei fatto prima.
ho fatto due anni senza riuscire a utilizzare un'auto, avevo la paura di parcheggiare in salita!!!.
E per mappatura non intendo velocità (che non mi interessa), ma utilizzabilità nel quotidiano.
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2022, 13:13
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Non e' la prima che sento,ed hai fatto benissimo ad affidarla ad un buon mappatore
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 20:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Se non si rispettano le norme, però, il "taroccamento" non è regolare.
O.T.
Quindi, meglio un turbo a benzina, non occorre intervenire per partire in salita (con la mia Grande Punto t-jet con il carrello con due moto faccio senza nessun problema una rampa di almeno il 20% e talvolta devo ripartire da metà rampa). Con la vecchia turbina tirava un po' meglio ai bassi, ma era un po' meno grintosa e, forse, l'auto consumava un po' di più. Ma la differenza con la nuova è minima. E' strano perché entrambe sono originali, quindi le prestazioni dovrebbero essere identiche. Comunque le differenze sono veramente minime e me ne accorgo poco in montagna su strade molto conosciute (dove il motore si utilizza a tutti i regimi) e non al traino (dove di solito occorre meno "motore").
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2022, 22:06
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Non e' che si interviene per partire in salita,di solito si interviene per migliorare determinati parametri ed in tanti casi per ovviare a certe "castrazioni" esempio il problema delle swirl che piu' che altro sono nate per i consumi ma sono state causa di tanti motori disastrati ora dopo la rimozione di queste ultime si agisce sui parametri per sopperire ad eventuali cali e vuoti.
Diverso il discorso dei tanti dispositivi che a normativa devono esserci ma han fatto piu' male che bene ma tanto oggi se prendi un turbo anche a benzina di nuova generazione ci trovi il FAP come sui diesel i problemi sono gli stessi.
 
Top
80 replies since 12/6/2021, 14:16   2158 views
  Share