CITAZIONE (Baldo. @ 27/3/2022, 11:51)
Io mi sono sempre chiesto come mai questi mappatori super bravi hanno una loro officina e non vengano ricoperti d'oro per lavorare per una casa motoristica. Alla Fiat, tanto per citare una marca, converrebbe parecchio assumere un paio di queste persone (con quello che spendono per mettere a punto un motore...). Mi chiedo anche come mai, visto che non penso che le varie mappature siano coperte da brevetto, le case automobilistiche non le copino così come le trovano.
So per certo che su un motore la Fiat ha levato alcuni cavalli (tanto tra 105 cavalli e 100 a 7000 giri, non se ne accorge praticamente nessuno) per avere un po' più di coppia ai bassi (lì la differenza è più evidente). Sarebbe bastato andare da uno di questi mappatori per avere più coppia e più cavalli, senza fare affidamento su un team di ingegneri e tecnici vari, modificando solo il software e senza intervenire su altri componenti (altra cosa che potrebbe costare e che comunque porterebbe a modifiche nella produzione)?
Qualcuno me lo spieghi.
La risposta sta tutta nel controllo delle emissioni, obbligano l'auto a lavorare in modo non performante.
Beh ... le officine fiat per risolvere il mio problema mi davano sempre come
unico consiglio quello di rimapparla ... officine ufficiali non bau bau micio micio.
un'officina autorizzata mi diede addirittura l'indirizzo di un preparatore.
Ora ho una renault, il motore va bene ma tutto il resto dell'elettronica di bordo è penosa ... tanto "fior fior" di professionisti quindi non lo sono nemmeno le case automobilistiche.
Io mi son dovuto affidare a un mappatore in quell'occasione, ero restio a faròp ma non avevo scelta, tornassi indietro lo avrei fatto prima.
ho fatto due anni senza riuscire a utilizzare un'auto, avevo la paura di parcheggiare in salita!!!.
E per mappatura non intendo velocità (che non mi interessa), ma utilizzabilità nel quotidiano.