Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/6/2021, 14:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Buon sabato a tutti ragazzi,
dopo tante ricerche di svariati modelli delle 3 case più leggere di caravan Adria, Caravelair e Sterckeman ho ancora tanta confusione in testa.
Vorrei chiedere a voi, che avete visto sicuramente più caravan di me, quali sono i modelli degli anni 2000 di queste marche 'leggere' da cercare usati
con dinette/letto matrimoniale Anteriore e dinette/letto matrimoniale Posteriore + 5° posto basculante posteriore?
Oppure con dinette/letto matrimoniale Anteriore e DUE letti a castello Posteriori, con possibilità di aggiungerne un 5° in altezza?
Vorrei organizzare un elenco che poi utilizzerei per andare in cerca, intanto grazie a tutti per la collaborazione.

LibrettoSandero-2021-06-10_22-34-01_1

Etichetta-Gancio-2021-06-06_17-03-56-
 
Top
view post Posted on 12/6/2021, 17:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,512
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Chiaro che il mio è un discorso puramente teorico ma dovresti avere la fortuna di trovare una Royalcar Cx 480 come a mia ex dell'avatar. Dinette matrimoniale anteriore, piano cottura lato porta con castello fisso longitudinale, sull'altro lato armadio, dimette due posti e bagno in angolo. Cinque posti letto senza intralciare nessuno di notte, il tutto per 720 kg di libretto. Nel 1981 fu premiata come la miglior roulotte di produzione italiana. L'ultima notizia ne dava una di un ex antenato del ravennate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2021, 05:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (effesse1972 @ 12/6/2021, 15:16) 
Buon sabato a tutti ragazzi,
dopo tante ricerche di svariati modelli delle 3 case più leggere di caravan Adria, Caravelair e Sterckeman ho ancora tanta confusione in testa.
Vorrei chiedere a voi, che avete visto sicuramente più caravan di me, quali sono i modelli degli anni 2000 di queste marche 'leggere' da cercare usati
con dinette/letto matrimoniale Anteriore e dinette/letto matrimoniale Posteriore + 5° posto basculante posteriore?
Oppure con dinette/letto matrimoniale Anteriore e DUE letti a castello Posteriori, con possibilità di aggiungerne un 5° in altezza?
Vorrei organizzare un elenco che poi utilizzerei per andare in cerca, intanto grazie a tutti per la collaborazione.

LibrettoSandero-2021-06-10_22-34-01_1

Etichetta-Gancio-2021-06-06_17-03-56-

secondo me NULLA di trainabile in sicurezza dalla tua macchina, oltre alla massa, ricordati che rimorchi un VOLUME necessariamente ampio se deve avere le caratteristiche citate
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 08:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 12/6/2021, 18:01) 
Chiaro che il mio è un discorso puramente teorico ma dovresti avere la fortuna di trovare una Royalcar Cx 480 come a mia ex dell'avatar. Dinette matrimoniale anteriore, piano cottura lato porta con castello fisso longitudinale, sull'altro lato armadio, dimette due posti e bagno in angolo. Cinque posti letto senza intralciare nessuno di notte, il tutto per 720 kg di libretto. Nel 1981 fu premiata come la miglior roulotte di produzione italiana. L'ultima notizia ne dava una di un ex antenato del ravennate.

Buongiorno, certo confermo il puramente teorico, ma mi andrebbe bene anche una caravan un po' meno antenata con 1 dinette anteriore/matrimoniale
e 2 letti a castello dietro, modificabili poi (scrivo per un mio amico falegname) in TRIPLO castello, giusto per far riposare di notte i miei pargoli. =)
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 11:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (effesse1972 @ 14/6/2021, 09:49) 
CITAZIONE (antocar1 @ 12/6/2021, 18:01) 
Chiaro che il mio è un discorso puramente teorico ma dovresti avere la fortuna di trovare una Royalcar Cx 480 come a mia ex dell'avatar. Dinette matrimoniale anteriore, piano cottura lato porta con castello fisso longitudinale, sull'altro lato armadio, dimette due posti e bagno in angolo. Cinque posti letto senza intralciare nessuno di notte, il tutto per 720 kg di libretto. Nel 1981 fu premiata come la miglior roulotte di produzione italiana. L'ultima notizia ne dava una di un ex antenato del ravennate.

Buongiorno, certo confermo il puramente teorico, ma mi andrebbe bene anche una caravan un po' meno antenata con 1 dinette anteriore/matrimoniale
e 2 letti a castello dietro, modificabili poi (scrivo per un mio amico falegname) in TRIPLO castello, giusto per far riposare di notte i miei pargoli. =)

Caravelair/Sterkeman 375/376, non c'è nulla di più leggero con 4 posti letto e il bagno, il 5° posto dovrai inventartelo
 
Top
view post Posted on 14/6/2021, 15:11
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
380

Status:


Però se non erro entrambe sul posteriore hanno la doppia finestra, quindi un terzo letto in sequenza la vedo dura da creare...
 
Top
view post Posted on 15/6/2021, 06:05
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (Samiro @ 14/6/2021, 16:11) 
Però se non erro entrambe sul posteriore hanno la doppia finestra, quindi un terzo letto in sequenza la vedo dura da creare...

non tutte; quelle che hanno la dinette trasformabile con letto che si crea dal mobiletto hanno un finestrone unico; poi se la coperta è corta ....
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 14:07
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Buon sabato e grazie a tutti ragazzi,
allora inizio a cercare per vedere Caravelair/Sterkeman 375/376, ci sentiamo presto, buone 'agganciate' :americ4:
 
Top
view post Posted on 19/6/2021, 15:44
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,754
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (effesse1972 @ 19/6/2021, 15:07) 
Buon sabato e grazie a tutti ragazzi,
allora inizio a cercare per vedere Caravelair/Sterkeman 375/376, ci sentiamo presto, buone 'agganciate' :americ4:

Buona ricerca.
Sono modelli abbastanza diffusi, seppur nel piccolissimo mercato italiano delle caravan.........
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 19:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Buona sera a tutti amici,
sto cercando le varie 375/376 ma anche 360/370 delle tre note case 'leggerissime' Caravelair/Sterckeman/Adria su Subito, Kijiji, e nei i vari rimessaggi
di zona, ma l'unica alla mia portata che sono riuscito a trovare per ora è una Ace 370/dl del 2009, senza revisione da 3-4 anni ma con targa e documenti
in regola.
Credo anche di poterla trainare senza grossi problemi e la distanza tra dove sta la caravan e casa mia sono solamente 4 ore di macchina, o meglio
4 ore all'andata a 130 Km/h e forse 6/7 al ritorno a 70-80 Km/h una volta agganciata. Voi che avete più esperienza di me, come mi consigliate di agire?

1) Il venditore è tenuto a fare la revisione e a sostenere i costi di ripristino prima venderla? (il prezzo di vendita è 7K €, che non sono pochi)

2) Una volta che sono sicuro di poterla agganciare, quali foto devo farmi mandare per capire lo stato di usura dei vari componenti della caravan
per scoprire eventuali 'magagne' (occhione / tamburi / gomme / sospensioni / telaio / gavoni)?

3) Da questo estratto del libretto si può capire se ci sono bolli / assicurazione pendenti? E se sì, come?

Grazie in anticipo per tutte le Vostre impressioni.


Etichetta-Gancio-2021-06-06_17-03-56-_0

WhatsApp_Image_2021-07-05_at8_2

LibrettoSandero-2021-06-10_22-34-01_2

WhatsApp_Image_2021-07-05_at_18_1
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 05:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (effesse1972 @ 5/7/2021, 20:24) 
Buona sera a tutti amici,
sto cercando le varie 375/376 ma anche 360/370 delle tre note case 'leggerissime' Caravelair/Sterckeman/Adria su Subito, Kijiji, e nei i vari rimessaggi
di zona, ma l'unica alla mia portata che sono riuscito a trovare per ora è una Ace 370/dl del 2009, senza revisione da 3-4 anni ma con targa e documenti
in regola.
Credo anche di poterla trainare senza grossi problemi e la distanza tra dove sta la caravan e casa mia sono solamente 4 ore di macchina, o meglio
4 ore all'andata a 130 Km/h e forse 6/7 al ritorno a 70-80 Km/h una volta agganciata. Voi che avete più esperienza di me, come mi consigliate di agire?

1) Il venditore è tenuto a fare la revisione e a sostenere i costi di ripristino prima venderla? (il prezzo di vendita è 7K €, che non sono pochi)

2) Una volta che sono sicuro di poterla agganciare, quali foto devo farmi mandare per capire lo stato di usura dei vari componenti della caravan
per scoprire eventuali 'magagne' (occhione / tamburi / gomme / sospensioni / telaio / gavoni)?

3) Da questo estratto del libretto si può capire se ci sono bolli / assicurazione pendenti? E se sì, come?

Grazie in anticipo per tutte le Vostre impressioni.

1. se è un privato no, il prezzo è fuori da ogni logica
2. tenicamente puoi agganciarla, ma una caravan a distanza senza averla vista o fatta vedere, di persona, da uno che ci capisce, non la comprerei mai, men che mai una ACE; senza revisione non puoi spostarla da dove si trova
3. non saprei

Nota a margine: quel libretto della caravan riporta una palese inesattezza: la massa a vuoto NON PUO' essere pari alla massa massima tecnicamente ammessa (F.2): significherebbe che in quella roulotte non pui trasportarci nulla; sulle roulotte antenate ciò era possibile (era riportato un solo valore), ma in quelle moderne no
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 18:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 6/7/2021, 06:47) 
CITAZIONE (effesse1972 @ 5/7/2021, 20:24) 
Buona sera a tutti amici,
sto cercando le varie 375/376 ma anche 360/370 delle tre note case 'leggerissime' Caravelair/Sterckeman/Adria su Subito, Kijiji, e nei i vari rimessaggi
di zona, ma l'unica alla mia portata che sono riuscito a trovare per ora è una Ace 370/dl del 2009, senza revisione da 3-4 anni ma con targa e documenti
in regola.
Credo anche di poterla trainare senza grossi problemi e la distanza tra dove sta la caravan e casa mia sono solamente 4 ore di macchina, o meglio
4 ore all'andata a 130 Km/h e forse 6/7 al ritorno a 70-80 Km/h una volta agganciata. Voi che avete più esperienza di me, come mi consigliate di agire?

1) Il venditore è tenuto a fare la revisione e a sostenere i costi di ripristino prima venderla? (il prezzo di vendita è 7K €, che non sono pochi)

2) Una volta che sono sicuro di poterla agganciare, quali foto devo farmi mandare per capire lo stato di usura dei vari componenti della caravan
per scoprire eventuali 'magagne' (occhione / tamburi / gomme / sospensioni / telaio / gavoni)?

3) Da questo estratto del libretto si può capire se ci sono bolli / assicurazione pendenti? E se sì, come?

Grazie in anticipo per tutte le Vostre impressioni.

1. se è un privato no, il prezzo è fuori da ogni logica Quindi è un prezzo molto alto?
2. tecnicamente puoi agganciarla, ma una caravan a distanza senza averla vista o fatta vedere, di persona, da uno che ci capisce, non la comprerei mai, men che mai una ACE; senza revisione non puoi spostarla da dove si trova Naturalmente un viaggetto per andare a visitarla me lo farei.
3. non saprei Onestamente neanche io.

Nota a margine: quel libretto della caravan riporta una palese inesattezza: la massa a vuoto NON PUO' essere pari alla massa massima tecnicamente ammessa (F.2): significherebbe che in quella roulotte non puoi trasportarci nulla; sulle roulotte antenate ciò era possibile (era riportato un solo valore), ma in quelle moderne no

Grazie Papero2 per tutte le tue considerazioni, cercherò di andarla prima a vedere (sono solo 4 ore di macchina), ma intanto ho portato le fotocopie del libretto all'officina autorizzata Renault/Dacia dove mi hanno fatto la pratica del gancio traino per capire se sarei in regola al 100% andando a spasso con quella Ace 370/dl agganciata dietro, che onestamente, viste le misure esterne, mi sembra più ingombrante di una Adria 360/370 oppure di una Caravelair/Starckeman 370/375/376, e sarà quindi anche più pesante.

Grazie ancora per tutto, buona serata e Forza Azzurri. :bananadance: :bananadance: :bananadance:
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 14:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Buon sabato a tutti ragazzi,
questa è la caravan ACE di cui vi parlavo nei messaggi precedenti, la cellula non è molto grossa, credo che corrisponda a quella di una Adria 370 / Sterckeman 370
o ancora meglio Caravelair 375/376, che comunque si trovavano con 2 letti +1, con 3 letti e con 4 letti (sempre con davanti il matrimoniale derivante
dalla dinette grande). Mi sono fatto mandare oltre alle due foto del libretto, anche la targhetta della caravan per cercare di capire, se ci fossero dei
numeri in Kg. che mi aiutassero a capire se potevo azzardarmi a fare un viaggetto per andare a vederla. Sicuramente dovrò mandare la foto
all'agenzia dove mi hanno fatto la pratica del gancio per chiedere lumi, ma intanto a Voi più esperti chiedo, con la mia trattrice, azzardereste a
spendere 7000€ per una caravan come questa, ferma da 4 anni e senza revisione?

WhatsApp_Image_2021-07-10_at_14_0

695e30ba-e146-4959-ba3f-a2906d68a4d0

d80f1a85-4340-4f69-bcc8-1cd4646ac541

Grazie ancora per tutte le Vostre considerazione, buon week end e Forza Azzurri sempre!
.
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 15:40
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,222
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


la targhetta ti dice che quel repulsore, di marca Knott, può andare su caravan da 750 a 1000 Kg di massa F.2 e può sopportare un carico statico sul timone pari a 100 Kg.
La caravan senza revisione non pui spostarla da lì (anche se qualcuno ha rischiato facendo diversamente) e va esaminata visto che dorme all'aperto; la qualità delle plastiche del rivestimento della parete anteriore non è molto alta (per usare un eufemismo) per cui vanno verificate eventuali crepe che potrebbero rivelarsi impossibili o onerose da sistemare.
La larghezza da 2.40 è impegnativa, in termini di resistenza aerodinamica, specialmente in considerazione che la tua auto è davvero poco prestante; le Caravelair/Sterckeman sono 2.10
 
Top
view post Posted on 10/7/2021, 19:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
70

Status:


Ti ringrazio ancora Papero2 per tutti i tuoi consigli.
 
Top
80 replies since 12/6/2021, 14:16   2156 views
  Share