Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2022, 12:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 25/3/2022, 10:17) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 21:01) 
Certo, ma è meglio caricare più l'asino, piuttosto che il rimorchio...almeno così mi è stato detto :rolleyes:

Ma non erano cavalli? Anzi 86? :lol: :lol:

Eh già...e faranno quel che possono, speriamio BENE!😂
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 14:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La migliore trattrice che ho avuto aveva circa 80 cavalli (Tipo 1.6 pre catalitico). La Lancia Dedra da 100 cavalli era meno adatta al traino. L'attuale Grande Punto (120 cavalli) va bene, ma ha la frizione poco robusta.
Con quest'ultima il turbo a bassa pressione si sente e la guida con roulotte è nel complesso migliore, ma la scocca è meno adatta al traino (forse anche per via delle sospensioni meno "sofisticate"). 80 cavalli possono essere pochi o molti, a seconda dei rapporti e di altri fattori. Per una roulotte come la mia (circa 900 kg su strada) potrebbero anche bastare e avanzare.
Inutile riempirsi la bocca con i valori di potenza o di coppia, che lasciano il tempo che trovano, ma occorre provare per vedere se 60 cavalli potrebbero bastare o se 100 cavalli possono essere pochi.
Poi sono d'accordo nel dire che la coppia in basso (reale e alla ruota e non "al banco") serve a partire in salita, la potenza serve a percorrere una salita più velocemente (ma chi ha mai utilizzato tutti i cavalli della sua macchina se non per brevissimo tempo?), ma l'unico modo per verificare il proprio treno è provarlo sul campo.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 14:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Sì hai ragione, bisogna provare! Poi si vedrà...Io secondo libretto ho una coppia miserrima, credo (114Nm a 3800giri), quindi eviterò se possibile le partenze in salita!
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 14:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La mia Tipo aveva una coppia poco superiore rispetto alla tua. La Lancia, con molta più coppia e ad un numero di giri inferiore (valori dichiarati, però), nelle partenze in salita non era sicuramente migliore.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 15:24
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:57) 
Sì, esatto, a Pianche cè il bivio a sinistra verso Bagni di Vinadio, si sale dai 1000 di Vinadio ai 1300 di Bagni di Vinadio e Strepeis. Posti stupendi con un piccolo campeggio ed area di sosta per camper e roulotte a 8 Euro (senza corrente, ma con acqua, lavabi per piatti spartani e docce a gettone)...

carinissimo quel campeggio; proprio come quelli di una volta. Addirittura quando arrivi devi telefonare per fare scendere il gestore, che vive in un albergo poco più su del camping :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 15:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Sì esatto, solo che d'agosto è un formicaio...e luglio talvolta pure!
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 16:19
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,763
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 25/3/2022, 15:38) 
Sì esatto, solo che d'agosto è un formicaio...e luglio talvolta pure!

credo di esserci stato un fine estate, tipo inizi settembre o fine agosto e nel campeggio c'eravamo noi e un paio di camper; ma a giudicare dai segni lasciati dai mezzi sull'erba, ho immaginato fosse particolarmente battuto nei mesi caldi. Comunque proprio un bel posticino
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 16:57
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Bergamo

Status:


La coppia la si può fare spostare anche con una rimappatura ad hoc, personalmente preferisco sempre i diesel alle altre motorizzazioni, parchi, potenza giusta e migliore fluidità.
Anche il numero di rapporti aiuta, un 6 è meglio di un 5 marce e via dicendo, anche se spesso dipende poi come hanno distribuito gli ingranaggi.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 17:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io preferisco un benzina turbo moderno. Stessa coppia di un diesel, più allungo e più potenza a parità di cilindrata. Considerato il rapporto Numero di giri a coppia massima/ giri a potenza massima, addirittura il benzina potrebbe essere in vantaggio anche con coppia massima inferiore.

Consuma un po' di più, ma ne vale la pena...
...a meno che uno non debba risparmiare perché fa molti chilometri.
Allora, in questo caso, il diesel vince alla grande.

Rimappare????
Con tutto quello che spende una casa automobilistica per mettere a punto un motore, non mi pare il caso di affidare un motore al meccanico / elettronico / programmatore di turno, se-dicente più esperto di un team di tecnici del settore. Poi si vedono diesel che fumano come ciminiere, che, per avere potenza, devono affrontare i tornanti alpini in prima, che rischiano di non passare la revisione biennale o altro.
No grazie. Piuttosto prendo un motore più adatto alle mie esigenze fin da subito.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 17:52
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


la mappatura va presa in considerazione, la maggior parte dei motori odierni sono castrati per rientrare nelle emissioni odierne, provato io stesso col doblò e sono diminuiti i consumi e migliorata la coppia, per la coppia mi sono basato sulla salita per arrivare a casa che prima facevo in prima e poi in seconda.........poi mo sono stufato e l'ho venduta per un bel 2000 aspirato e ora la faccio i terza a metà acceleratore :lol:
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2022, 18:00
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 25/3/2022, 17:14) 
Rimappare????
Con tutto quello che spende una casa automobilistica per mettere a punto un motore, non mi pare il caso di affidare un motore al meccanico / elettronico / programmatore di turno, se-dicente più esperto di un team di tecnici del settore. Poi si vedono diesel che fumano come ciminiere, che, per avere potenza, devono affrontare i tornanti alpini in prima, che rischiano di non passare la revisione biennale o altro.
No grazie. Piuttosto prendo un motore più adatto alle mie esigenze fin da subito.

Dipende, alcuni motori non escono perfettila gpunto 1300mtj 6 marce usciva con una problema del turbolag (che ovviamente di guardano bene dal dirtelo quando la compri nuova in fiat), in pratica appena accesa alla mattina, a motore freddo, non riuscivi a fare la rampa di casa del garage, figuriamoci varare/alare il gommone o altro.

Certe modifiche devi sapere dove farle fare; fortunatamente a 5 km da me c'è uno dei migliori della lombardia e me la fece lui con tanto di scelta del profilo migliore provato su strada e prova a banco (ne hai diversi a disposizione), io scelsi la piu "spinta" nonostante non me la consigliasse per via della "durabilità" del motore.

Nel mio caso è stato un passo obbligato, la feci fare a 170000km (appena uscito dai 2 anni di garanzia) e mi è durata sino a 305000 senza un problema.

rimappata diventò un'altra auto.

Andava come un treno, in autostrada i tuoi 130 li facevi a 2400 giri in totale tranquillità, la ripresa era nettamente migliorata e nonostante la turbina fischiasse da matti, non ha mai ceduto nel suo ciclo di vita utile di 300000 km ...
Dovetti cambiare la frizione perchè i primi 170000 km furono un vero e proprio inferno, non riuscivi a fare i parcheggi in salita, le ripartenze in salita impossibili a freddo ecc ecc.

L'ho venduta solo per passare a un'auto piu grande (e non sai quanto la rimpianga), era una bomba, consumo medio del 20 in autostrada, il 10 qli dietro non lo sentiva nemmeno e la tenuta di strada era perfetta, nel misto stretto in montagna era il suo habitat perfetto.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 18:42
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,246
Location:
L'Aquila

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 25/3/2022, 14:45) 
Sì hai ragione, bisogna provare! Poi si vedrà...Io secondo libretto ho una coppia miserrima, credo (114Nm a 3800giri), quindi eviterò se possibile le partenze in salita!

Per le partenze in salita da fermo più che la coppia conta la rapportatura della prima marcia. Fai questa prova con la sola auto: vedi se in pianura da ferma riesci a partire in seconda senza dover "sfrizionare" troppo. Sarebbe indicativo che hai una prima corta e che quindi soffrirai di meno con la caravan al traino
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 01:55
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Oggi in tutti i settori c'e' tanta superficialita' quando si parla di una mappatura non si parla di una cosa da nulla come fanno tanti improvvisati che si comperano il cavetto su internet e smanettano,io come officina mi appoggio ad un professionista del settore con tanto di partita iva e' in grado di ripare una ecu,un body computer e tante altre cose ha il banco prova e credo minimo 40 mila euro di attrezzature mi sono arrivate auto mappate da "amiocuggino"come si dice oggi che han avuto non pochi problemi e disastri al motore.
Io ho fatto mappare la mia Croma 40mila km fa e non alcun problema ne' di fumosita' tantomeno di potenza ho trainato fino a 15q senza nemmeno sentirli,ho risolto il fastidio delle swirl e dell'egr e qualche altro salutare accorgimento,con l'auto precedente idem e rivenduta con oltre 500mila km..
 
Top
view post Posted on 27/3/2022, 10:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io mi sono sempre chiesto come mai questi mappatori super bravi hanno una loro officina e non vengano ricoperti d'oro per lavorare per una casa motoristica. Alla Fiat, tanto per citare una marca, converrebbe parecchio assumere un paio di queste persone (con quello che spendono per mettere a punto un motore...). Mi chiedo anche come mai, visto che non penso che le varie mappature siano coperte da brevetto, le case automobilistiche non le copino così come le trovano.
So per certo che su un motore la Fiat ha levato alcuni cavalli (tanto tra 105 cavalli e 100 a 7000 giri, non se ne accorge praticamente nessuno) per avere un po' più di coppia ai bassi (lì la differenza è più evidente). Sarebbe bastato andare da uno di questi mappatori per avere più coppia e più cavalli, senza fare affidamento su un team di ingegneri e tecnici vari, modificando solo il software e senza intervenire su altri componenti (altra cosa che potrebbe costare e che comunque porterebbe a modifiche nella produzione)?
Qualcuno me lo spieghi.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2022, 13:48
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,260
Location:
Torino

Status:


Piu' che altro il motivo sta nel fatto che l'elettronica viene commissionata ad aziende esterne Bosch,Marelli,Siemens oltre che con le normative sempre piu' stringenti l'auto deve uscire con certi canoni,discutibili ma cosi' deve essere eventuali migliorie si fanno in seguito e qui' nasce anche sempre la solita questione...se lo faccio rimappo e commetto di fatto un illecito se lo fa la rete assistenziale fattura un aggiornamento software e tutto regolare un mio amico con la Giulia ha fatto fare la mappa da un autorizzato Alfa ad esempio.
Un altro molto bravo che ebbi il piacere di conoscere anni fa arrivava dal reparto Autodelta Alfa.
 
Top
80 replies since 12/6/2021, 14:16   2158 views
  Share