Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2022, 20:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?

Mi incuriosisce la situazione della galleria in Valle Stura, le galleria sono larghe e non in pendenza, almeno sulla statale della Maddalena.
O magari dopo Pianche.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 24/3/2022, 20:30) 
Per le autostrade non dovrebbero esserci problemi. Io ho fatto la Cisa con Lander 474 trainata da una Uno SX fire (55 cavalli) senza problemi. Con la Uno facevo le salite in terza o quarta a 70 km/h. Con la Grande Punto e 474 riesco a fare tutta la Cisa in quinta, ma con una velocità appena superiore. Le autostrade francesi hanno salite più ripide, ma spesso hanno la corsia per i veicoli lenti. Il Frejus o il Monte Bianco sono strade senza grandi pendenze e per il San Gottardo la cosa da temere di più, con un motore "piccolo", è una eventuale coda che obbliga a ripartenze e che, magari, sollecita la frizione (a me non è mai successo di trovarla, però).
Quindi un viaggio in Bretagna non mi pare essere un problema, neppure con una motrice poco esuberante.
In autostrada, in Italia, i viaggi comodi si fanno comunque a 87 km/h (la velocità dei camion). Andare più veloci, soprattutto nei lunghi trasferimenti, non serve, neppure con una motrice sovradimensionata.
Strade di montagna a parte (qui i fattori sono tanti), anche se di viaggia con un'auto piccola, non vedo grossi problemi.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ti sono tanto grata per queste parole e l'incoraggiamento. Cos'è il "Cisa"? Scusa, sono straniera e per lo più, nuova qua. Sono ancora alle prese con le "citazioni"...ahaha, ho scoperto il bottone e spero d'aver azzeccato stavolta!
Grazie a tutti. Apprezzo molto tutti i vostri suggerimenti, anche quelli non favorevoli. Servono a farsi un'idea più o meno obiettiva dei problemi da affrontare. :thankyou:
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?

Per le citazioni clicchi nel riquadro in alto a dx, quando sei nel quadro successivo vai in fondo a quote, segui con a capo e scrivi i tuoi commenti, fatto questo clicchi su aggiungi la risposta.
La Cisa è il passo sulla strada che unisce l'Emilia alla Liguria e Toscana, ha qualche punto un po' impegnativo ed è abbastanza trafficata.

Edited by antocar1 - 24/3/2022, 20:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:49
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (seiruote @ 24/3/2022, 20:38) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?

Mi incuriosisce la situazione della galleria in Valle Stura, le galleria sono larghe e non in pendenza, almeno sulla statale della Maddalena.
O magari dopo Pianche.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:54
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
... Caricherò più roba in macchina che nella roulotte ...

l'asino che tira è sempre lo stesso ;)
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2022, 20:57
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Sì, esatto, a Pianche cè il bivio a sinistra verso Bagni di Vinadio, si sale dai 1000 di Vinadio ai 1300 di Bagni di Vinadio e Strepeis. Posti stupendi con un piccolo campeggio ed area di sosta per camper e roulotte a 8 Euro (senza corrente, ma con acqua, lavabi per piatti spartani e docce a gettone)...per salire bisogna attraversare alcuni gallerie non proprio simpatiche, strette e buie e c'era sempre la minaccia del pulman in discesa....in tal caso non si passa in due ed uno deve retrocedere...ovviamente sei tu :XD: :XD: Però sono posti che meritano la fatica e mi ci sono sempre trovata molto bene, tranne nell'estate 2004 quando anche lassù a 1300m avevamo - udite udite - 34 gradi all'ombra sotto le verande. Ma si trattava di qualche ora al pomeriggio...poi alle 18 il sole scende dietro i monti e si sta subito bene.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:00
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (olciccio @ 24/3/2022, 20:54) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
... Caricherò più roba in macchina che nella roulotte ...

l'asino che tira è sempre lo stesso ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:01
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Certo, ma è meglio caricare più l'asino, piuttosto che il rimorchio...almeno così mi è stato detto :rolleyes:
 
Top
icon13  view post Posted on 24/3/2022, 21:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


sì certo, mi sembra anche giusto che un mezzo pubblico abbia la precedenza anche se si trova in discesa...ma gli altri? Nel traffico, i comportamenti "per convenzione" non valgono più niente, figuriamoci. Ci dev'essere una regola e la troverò....Non si può tollerare che nelle situazioni critiche abbia sempre la meglio il più prepotente.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE

CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 20:47) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?

Per le citazioni clicchi nel riquadro in alto a dx, quando sei nel quadro successivo vai in fondo a quote, segui con a capo e scrivi i tuoi commenti, fatto questo clicchi su aggiungi la risposta.
La Cisa è il passo sulla strada che unisce l'Emilia alla Liguria e Toscana, ha qualche punto un po' impegnativo ed è abbastanza trafficata.

Ah, grazie, capito (almeno mi sembra aver capito come funziona) ^U^
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 21:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE

CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 20:22) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 19:25) 
Capisco bene ciò che vuoi dire! Chi non s'è mai trovato dietro una "lumachina" che non riesce ad andare avanti e si trascina dietro un chilometro di coda....uno strazio per chi è davanti ed ancora di più per gli altri che debbono stare dietro! Cercherò di evitare tali situazioni imbarazzanti, stando il più possibile in autostrada e se nelle statali non riesco a mantenere i canonici 70 prescritti dalla legge - allora non ci vado! Inutile tentare l'impossibile. Ma almeno ci voglio provare....
Una domanda mi sta a cuore anche se va leggermente "fuori dal seminato" (caso mai aprirò una discussione a parte): sapete chi deve retrocedere in salita se non passano entrambi? Quello che sale o quello che scende? Ho dovuto retrocedere due volte in situazioni pericolose, salendo, poiché quello in discesa non volle saperne di farlo. A Bagni di Vinadio col camper mi dovetti fare col camper in retro un lungo tunnel stretto e male illuminato, perché il pulman in discesa non se la sognava di retrocedere...e dietro di me, un treno con roulotte, idem. Eppure, io sapevo (pensavo) che è quello che va in discesa che deve retrocedere. Sbaglio o ho ragione?
A parte quello (chi deve e chi non deve retrocedere)....cosa fate voi se l'altro pretende che andiate indietro per magari qualche chilometro...e la strada è stretta, in pendenza, senza guardrail - e sarebbe l'altro a dover retrocedere?! Bisogna fare a botte oppure chiamare la Stradale....o cosa?! Meglio saperlo prima che mentre si sta sudando freddo.... :( :rolleyes: :o: Ogni contributo sarà apprezzato!

Per quanto ne so io, ma penso non sia nel CdS ma solo una tacita convenzione, ha la precedenza chi sale. Diverso il caso di servizi di linea e ovviamente di soccorso, la precedenza è loro. Per i servizi di linea una volta c'era un segnale stradale ben preciso, non so se c'è ancora.

https://guidaevai.com/manuale-patente/prec...e%20retromarcia.
 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 23:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 20:47) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?

Per le citazioni clicchi nel riquadro in alto a dx, quando sei nel quadro successivo vai in fondo a quote, segui con a capo e scrivi i tuoi commenti, fatto questo clicchi su aggiungi la risposta.
La Cisa è il passo sulla strada che unisce l'Emilia alla Liguria e Toscana, ha qualche punto un po' impegnativo ed è abbastanza trafficata.

Mi riferivo all'autostrada Parma-La Spezia, che è trafficata, ma non mi pare abbia nulla di impegnativo.
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2022, 06:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,249
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (olciccio @ 24/3/2022, 20:54) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 20:26) 
... Caricherò più roba in macchina che nella roulotte ...

l'asino che tira è sempre lo stesso ;)

:lol:
 
Top
view post Posted on 25/3/2022, 10:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 21:01) 
Certo, ma è meglio caricare più l'asino, piuttosto che il rimorchio...almeno così mi è stato detto :rolleyes:

Ma non erano cavalli? Anzi 86? :lol: :lol:
 
Top
80 replies since 12/6/2021, 14:16   2158 views
  Share