Roulotte Antenate (Caravan) il forum

metti un po' di caravan leggera, anzi leggerissima

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view post Posted on 24/3/2022, 02:28
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Ciao tutti, :) ho trovato la caravan che cercavo, cioè una piccola Caravelair Antares Luxe 400 del 2011, peso a vuoto 730 kg, peso a pieno carico 850 kg, da poter essere trainata (teoricamente :rolleyes:) dalla mia berlina (che è tutto fuorché un mulo da traino :XD: ): Chevrolet Aveo 1.2 Ecologic benzina Gpl, 86 CV, peso trainabile 1000 kg.
Ho fatto installare un Mover con batteria e caricatore (50 kg), uno stabilizzatore (5 kg) , un dispositivo ATC (5 kg) ed alcuni altri accessori, il tutto per un totale di circa 81kg. Per arrivare a 850 kg, mi rimangono quindi 39 kg che dovrebbero bastare per le solite cose tipo pentole, piatti, lenzuola, cuscini, vestiario ecc.
Tuttavia, leggendo i forum qua e là, mi sta venendo l'ansia che la mia povera Aveo, abituata a fare solo la spesa e le commissioni, non ce la farà a trainarla. Soprattutto in salita. Premetto che non prenderò mai i passi montani, ma abbiamo tante belle montagne intorno a Torino e la caravan sarà destinata ad uso estivo in montagna...quindi sarei grata per la vs. opinione al proposito.
N.B. Da Torino a Bardonecchia - tanto per fare un esempio - è tutta bella autostrada, seppur in salita, ahime...dovendo andare dai 300 m slm di Torino ai 1300 di Bardoonecchia quindi un dislivello di 1000 m per circa 100km di autostrada. Ce la farò ad arrivare senza problemi? Poi, mi piace molto Montgenevre che si trova subito dopo la frontiera con la Francia, a 2000m slm e sempre a circa 100km da Torino...e con strada statale in salita intorno al 5-8 % per un bel pò....ce la farò ad arrivarci senza fondere il motore e mandare in fumo la frizione?
Certo che vorrei tanto prendere una macchina più potente e prestante, ma "buttare via" una macchina che ha soli 30.000 km (del 2009 e che vale sì e no 3000Euro) e che va a GPL, con quel che costa il Diesel, attualmente, mi dispiacerebbe proprio!
Certo che la bombola del gas, il tavolino, le sedie, il tendalino ecc. le metterei in maccchina durante il viaggio.
N.B. la macchina pesa F2 - 1503 ed F3 - 2503 quindo 0.1 massa trainabile uguale a 1000.
Dicono che la macchina dovrebbe pesare almeno il 20 % in + del rimorchio a pieno carico - ed è così, nel mio caso.
Grazie in anticipo per i vs. graditi suggerimenti e consigli! :americ4:
 
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view post Posted on 24/3/2022, 07:42
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Sicuramente non sei in situazione ottimale, con la mia vecchia Clio 1200 Benz, facevo fatica a far la cisa con un gommone da 5qli, qualche valigia e 2 persone.
Con la gpunto 1300 mtj 90cv, ho scorrazzato per tutta l'Italia con il rimorchio trasporto auto da cca 10 qli (al pieno del traino max) con attrezzi in auto, bagagli e sempre 2 persone (in un'occasione anche 3) e mai una piega.
Il 1300 era diesel e rimappato a 105 per motivi congeniti del motore ma con la 6 marcia.
Con la gpunto in un paio di occasioni mi son trovato a 110-120 senza nemmeno accorgermene.

Edited by olciccio - 24/3/2022, 07:56
 
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CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 02:28) 
Ciao tutti, :) ho trovato la caravan che cercavo, cioè una piccola Caravelair Antares Luxe 400 del 2011, peso a vuoto 730 kg, peso a pieno carico 850 kg, da poter essere trainata (teoricamente :rolleyes:) dalla mia berlina (che è tutto fuorché un mulo da traino :XD: ): Chevrolet Aveo 1.2 Ecologic benzina Gpl, 86 CV, peso trainabile 1000 kg.
Ho fatto installare un Mover con batteria e caricatore (50 kg), uno stabilizzatore (5 kg) , un dispositivo ATC (5 kg) ed alcuni altri accessori, il tutto per un totale di circa 81kg. Per arrivare a 850 kg, mi rimangono quindi 39 kg che dovrebbero bastare per le solite cose tipo pentole, piatti, lenzuola, cuscini, vestiario ecc.
Tuttavia, leggendo i forum qua e là, mi sta venendo l'ansia che la mia povera Aveo, abituata a fare solo la spesa e le commissioni, non ce la farà a trainarla. Soprattutto in salita. Premetto che non prenderò mai i passi montani, ma abbiamo tante belle montagne intorno a Torino e la caravan sarà destinata ad uso estivo in montagna...quindi sarei grata per la vs. opinione al proposito.
N.B. Da Torino a Bardonecchia - tanto per fare un esempio - è tutta bella autostrada, seppur in salita, ahime...dovendo andare dai 300 m slm di Torino ai 1300 di Bardoonecchia quindi un dislivello di 1000 m per circa 100km di autostrada. Ce la farò ad arrivare senza problemi? Poi, mi piace molto Montgenevre che si trova subito dopo la frontiera con la Francia, a 2000m slm e sempre a circa 100km da Torino...e con strada statale in salita intorno al 5-8 % per un bel pò....ce la farò ad arrivarci senza fondere il motore e mandare in fumo la frizione?
Certo che vorrei tanto prendere una macchina più potente e prestante, ma "buttare via" una macchina che ha soli 30.000 km (del 2009 e che vale sì e no 3000Euro) e che va a GPL, con quel che costa il Diesel, attualmente, mi dispiacerebbe proprio!
Certo che la bombola del gas, il tavolino, le sedie, il tendalino ecc. le metterei in maccchina durante il viaggio.
N.B. la macchina pesa F2 - 1503 ed F3 - 2503 quindo 0.1 massa trainabile uguale a 1000.
Dicono che la macchina dovrebbe pesare almeno il 20 % in + del rimorchio a pieno carico - ed è così, nel mio caso.
Grazie in anticipo per i vs. graditi suggerimenti e consigli! :americ4:

sei abbastanza scarso a motorizzazione; visto che ti sei già lanciato non ti resterà che provare, temo, anche sulla famigerata Torino-Bardonecchia
 
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view post Posted on 24/3/2022, 14:02
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CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 02:28) 
Ciao tutti, :) ho trovato la caravan che cercavo, cioè una piccola Caravelair Antares Luxe 400 del 2011, peso a vuoto 730 kg, peso a pieno carico 850 kg, da poter essere trainata (teoricamente :rolleyes:) dalla mia berlina (che è tutto fuorché un mulo da traino :XD: ): Chevrolet Aveo 1.2 Ecologic benzina Gpl, 86 CV, peso trainabile 1000 kg.
Ho fatto installare un Mover con batteria e caricatore (50 kg), uno stabilizzatore (5 kg) , un dispositivo ATC (5 kg) ed alcuni altri accessori, il tutto per un totale di circa 81kg. Per arrivare a 850 kg, mi rimangono quindi 39 kg che dovrebbero bastare per le solite cose tipo pentole, piatti, lenzuola, cuscini, vestiario ecc.
Tuttavia, leggendo i forum qua e là, mi sta venendo l'ansia che la mia povera Aveo, abituata a fare solo la spesa e le commissioni, non ce la farà a trainarla. Soprattutto in salita. Premetto che non prenderò mai i passi montani, ma abbiamo tante belle montagne intorno a Torino e la caravan sarà destinata ad uso estivo in montagna...quindi sarei grata per la vs. opinione al proposito.
N.B. Da Torino a Bardonecchia - tanto per fare un esempio - è tutta bella autostrada, seppur in salita, ahime...dovendo andare dai 300 m slm di Torino ai 1300 di Bardoonecchia quindi un dislivello di 1000 m per circa 100km di autostrada. Ce la farò ad arrivare senza problemi? Poi, mi piace molto Montgenevre che si trova subito dopo la frontiera con la Francia, a 2000m slm e sempre a circa 100km da Torino...e con strada statale in salita intorno al 5-8 % per un bel pò....ce la farò ad arrivarci senza fondere il motore e mandare in fumo la frizione?
Certo che vorrei tanto prendere una macchina più potente e prestante, ma "buttare via" una macchina che ha soli 30.000 km (del 2009 e che vale sì e no 3000Euro) e che va a GPL, con quel che costa il Diesel, attualmente, mi dispiacerebbe proprio!
Certo che la bombola del gas, il tavolino, le sedie, il tendalino ecc. le metterei in maccchina durante il viaggio.
N.B. la macchina pesa F2 - 1503 ed F3 - 2503 quindo 0.1 massa trainabile uguale a 1000.
Dicono che la macchina dovrebbe pesare almeno il 20 % in + del rimorchio a pieno carico - ed è così, nel mio caso.
Grazie in anticipo per i vs. graditi suggerimenti e consigli! :americ4:

Certo il tuo convoglio non sarà una palla di fucile, ma credo che tu possa viaggiare anche con soddisfazione.
Nei tempi andati e con pesi assimilabili alla tua caravan, con potenze simili si facevano viaggi anche impegnativi.
Noi abbiamo iniziato con 45 cv e 500 Kg di caravan, ed abbiamo attraversato la Svizzera.
Chi ha una lunga esperienza con la caravan te lo potrà confermare, non scoraggiarti, forse le risposte della strada potranno essere più positive di quanto i calcoli teorici possano dire.
 
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CITAZIONE (seiruote @ 24/3/2022, 14:02) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 02:28) 
Ciao tutti, :) ho trovato la caravan che cercavo, cioè una piccola Caravelair Antares Luxe 400 del 2011, peso a vuoto 730 kg, peso a pieno carico 850 kg, da poter essere trainata (teoricamente :rolleyes:) dalla mia berlina (che è tutto fuorché un mulo da traino :XD: ): Chevrolet Aveo 1.2 Ecologic benzina Gpl, 86 CV, peso trainabile 1000 kg.
Ho fatto installare un Mover con batteria e caricatore (50 kg), uno stabilizzatore (5 kg) , un dispositivo ATC (5 kg) ed alcuni altri accessori, il tutto per un totale di circa 81kg. Per arrivare a 850 kg, mi rimangono quindi 39 kg che dovrebbero bastare per le solite cose tipo pentole, piatti, lenzuola, cuscini, vestiario ecc.
Tuttavia, leggendo i forum qua e là, mi sta venendo l'ansia che la mia povera Aveo, abituata a fare solo la spesa e le commissioni, non ce la farà a trainarla. Soprattutto in salita. Premetto che non prenderò mai i passi montani, ma abbiamo tante belle montagne intorno a Torino e la caravan sarà destinata ad uso estivo in montagna...quindi sarei grata per la vs. opinione al proposito.
N.B. Da Torino a Bardonecchia - tanto per fare un esempio - è tutta bella autostrada, seppur in salita, ahime...dovendo andare dai 300 m slm di Torino ai 1300 di Bardoonecchia quindi un dislivello di 1000 m per circa 100km di autostrada. Ce la farò ad arrivare senza problemi? Poi, mi piace molto Montgenevre che si trova subito dopo la frontiera con la Francia, a 2000m slm e sempre a circa 100km da Torino...e con strada statale in salita intorno al 5-8 % per un bel pò....ce la farò ad arrivarci senza fondere il motore e mandare in fumo la frizione?
Certo che vorrei tanto prendere una macchina più potente e prestante, ma "buttare via" una macchina che ha soli 30.000 km (del 2009 e che vale sì e no 3000Euro) e che va a GPL, con quel che costa il Diesel, attualmente, mi dispiacerebbe proprio!
Certo che la bombola del gas, il tavolino, le sedie, il tendalino ecc. le metterei in maccchina durante il viaggio.
N.B. la macchina pesa F2 - 1503 ed F3 - 2503 quindo 0.1 massa trainabile uguale a 1000.
Dicono che la macchina dovrebbe pesare almeno il 20 % in + del rimorchio a pieno carico - ed è così, nel mio caso.
Grazie in anticipo per i vs. graditi suggerimenti e consigli! :americ4:

Certo il tuo convoglio non sarà una palla di fucile, ma credo che tu possa viaggiare anche con soddisfazione.
Nei tempi andati e con pesi assimilabili alla tua caravan, con potenze simili si facevano viaggi anche impegnativi.
Noi abbiamo iniziato con 45 cv e 500 Kg di caravan, ed abbiamo attraversato la Svizzera.
Chi ha una lunga esperienza con la caravan te lo potrà confermare, non scoraggiarti, forse le risposte della strada potranno essere più positive di quanto i calcoli teorici possano dire.

Confermo quanto sopra. Chi come me ha avuto esperienze di traino fin dai primi anni 80 sa che allora le macchine avevano potenze limitate ed i pesi delle roulotte erano bugiardi. Io, come scritto ancora, iniziai con una Horizon 1100 che era un ferro da stiro, dovevo inserire la seconda sui cavalcavia della tangenziale di Bologna ma sono arrivato ovunque, dalle montagne abruzzesi alla Sila, l'importante è non avere fretta, alla malparata una piccola sosta, ammiri il panorama (se c'è), raffreddi la macchina e ti riposi un po', in fin dei conti la vacanza comincia dal viaggio.
Ps: Solo una piccola indicazione d'altronde ovvia. Se hai necessità di fare una sosta evita, se possibile, di fermarti in salita ma cerca un minimo di piano, la frizione e il tuo portafoglio te ne saranno grati.
 
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... ma negli anni 80 le auto a pari cilindrata pesavano almeno un 2-3 qli in meno solo loro, erano meno strozzate dai dispositivi antinquinamento e il traffico era molto meno caotico e frenetico ;)
A pari cilindrata un 1100 anni 80 pesava in media cca 8,5qli a fronte dei 12 medii di una 1200 di oggi, solo nel peso motrice si bruciano almento 3.5 qli di traino...
Se prendiamo poi le auto anni 70 forse si limava ancora 0,5 qli su un 1000 di una utilitaria.
Oltre a quello poi v'è anche da ragionare sulla dimensione per l'impatto con l'aria, le auto anni 80 in media erano molto piu piccole di quelle di oggi, con guadagno anche in quel frangente.
Mio papà la prima elnagh la trainava con un gs citroen (non ricordo la cilindrata perchè ero appena nato) e con una massa di cca 8-9 qli ... e una roulottina di 3.2-3.5m (è durata un anno, poi passammo a una 440 chateaux e cx 2000).
 
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Grazie di <3 per i vs. contributi e suggerimenti che non riesco a citare singolarmente perché non sono pratica dei forum... :cry:
Ad ogni modo, capirete che ci si pensa due volte, prima di buttare via per tremila Euro una macchina con 30.000km, con un bombolone gpl nuovo, antifurto, clima, autoradio ecc.... e quindi ci devo provare per forza! Sono abituata a guidare il camper con 160 CV ma quello sarà rimessato in Spagna dove d'ora in poi posso finalmente prendere l'aereo per non fare quei viaggi costosi e massacranti ogni anno per svernare in Portogallo.
Quindi non sono abituata alla roulotte, ma ne ho avuto una tanti anni fa e venduta subito dopo una vacanza perché anche in tale data avevo una macchina inadeguata (Ford Fiesta) onde per cui avevo la frizione da fare a soli 60.000km, ahimé.
Perché "famigerata" l'autostrada Torino-Bardonecchia? E' in salita, certo ma non con certe pendenze come le statali. Ce la dovrei fare, andando tranquilla...se proprio vedo che non ce la faccio, chiamo Europe Assistance :XD: :XD: :XD: e me la faccio rimorchiare da loro. La volta dopo chiamerò uno di quelli su "Subito.it" che si offrono per servizio traino roulotte, barche ecc.... Tanto, vado sù in montagna a giugno e torno (in discesa :XD: ) a settembre. Se invece vedo che si comporta bene (meglio del previsto, grazie mille per questo prezioso suggerimento!) - allora oserò pure qualche viaggio in primavera/estate, in Bretagna...o addirittura nei paesi scandinavi. Dipende, tutto dipende....anche da come si mettono le cose sul piano pandemia, guerra maledetta....prezzi di carburante alle stelle e quant'altro! :fonzie: :pace: :thankyou:
 
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CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 14:29) 
Confermo quanto sopra. Chi come me ha avuto esperienze di traino fin dai primi anni 80 sa che allora le macchine avevano potenze limitate ed i pesi delle roulotte erano bugiardi. Io, come scritto ancora, iniziai con una Horizon 1100 che era un ferro da stiro, dovevo inserire la seconda sui cavalcavia della tangenziale di Bologna ma sono arrivato ovunque, dalle montagne abruzzesi alla Sila, l'importante è non avere fretta, alla malparata una piccola sosta, ammiri il panorama (se c'è), raffreddi la macchina e ti riposi un po', in fin dei conti la vacanza comincia dal viaggio.
Ps: Solo una piccola indicazione d'altronde ovvia. Se hai necessità di fare una sosta evita, se possibile, di fermarti in salita ma cerca un minimo di piano, la frizione e il tuo portafoglio te ne saranno grati.

teoricamente vero quello che scrivi, ma il problema è che non siamo più tanto soli sulla strada; oggi le motrici fanno i 93 Km/h anche sul tratto appenninico (almeno quelle nuove), trovarsi un "polmone" che arranca, magari dove non possono superare, non è piacevole; noi siamo fuori per diletto, ma gli altri hanno da lavorare.
 
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view post Posted on 24/3/2022, 19:25
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Capisco bene ciò che vuoi dire! Chi non s'è mai trovato dietro una "lumachina" che non riesce ad andare avanti e si trascina dietro un chilometro di coda....uno strazio per chi è davanti ed ancora di più per gli altri che debbono stare dietro! Cercherò di evitare tali situazioni imbarazzanti, stando il più possibile in autostrada e se nelle statali non riesco a mantenere i canonici 70 prescritti dalla legge - allora non ci vado! Inutile tentare l'impossibile. Ma almeno ci voglio provare....
Una domanda mi sta a cuore anche se va leggermente "fuori dal seminato" (caso mai aprirò una discussione a parte): sapete chi deve retrocedere in salita se non passano entrambi? Quello che sale o quello che scende? Ho dovuto retrocedere due volte in situazioni pericolose, salendo, poiché quello in discesa non volle saperne di farlo. A Bagni di Vinadio col camper mi dovetti fare col camper in retro un lungo tunnel stretto e male illuminato, perché il pulman in discesa non se la sognava di retrocedere...e dietro di me, un treno con roulotte, idem. Eppure, io sapevo (pensavo) che è quello che va in discesa che deve retrocedere. Sbaglio o ho ragione?
A parte quello (chi deve e chi non deve retrocedere)....cosa fate voi se l'altro pretende che andiate indietro per magari qualche chilometro...e la strada è stretta, in pendenza, senza guardrail - e sarebbe l'altro a dover retrocedere?! Bisogna fare a botte oppure chiamare la Stradale....o cosa?! Meglio saperlo prima che mentre si sta sudando freddo.... :( :rolleyes: :o: Ogni contributo sarà apprezzato!
 
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CITAZIONE (papero2 @ 24/3/2022, 14:58) 
CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 14:29) 
Confermo quanto sopra. Chi come me ha avuto esperienze di traino fin dai primi anni 80 sa che allora le macchine avevano potenze limitate ed i pesi delle roulotte erano bugiardi. Io, come scritto ancora, iniziai con una Horizon 1100 che era un ferro da stiro, dovevo inserire la seconda sui cavalcavia della tangenziale di Bologna ma sono arrivato ovunque, dalle montagne abruzzesi alla Sila, l'importante è non avere fretta, alla malparata una piccola sosta, ammiri il panorama (se c'è), raffreddi la macchina e ti riposi un po', in fin dei conti la vacanza comincia dal viaggio.
Ps: Solo una piccola indicazione d'altronde ovvia. Se hai necessità di fare una sosta evita, se possibile, di fermarti in salita ma cerca un minimo di piano, la frizione e il tuo portafoglio te ne saranno grati.

teoricamente vero quello che scrivi, ma il problema è che non siamo più tanto soli sulla strada; oggi le motrici fanno i 93 Km/h anche sul tratto appenninico (almeno quelle nuove), trovarsi un "polmone" che arranca, magari dove non possono superare, non è piacevole; noi siamo fuori per diletto, ma gli altri hanno da lavorare.

Evidentemente ci rincorriamo valutando le variabili, dimentichi che fortunatamente anche le strade sono migliorate, almeno in molti casi, tante autostrade sono a tre corsie e molto spesso c'è spazio per tutti. Poi ovvio che bisogna scendere anche a qualche compromesso, onestamente a me hanno sempre fatto arrabbiare quelli che ostinatamente stanno inchiodati in corsia centrale e io sulla destra con la roulotte a 85/90 Km/h non potevo superare. Comunque, in tanti anni di guida credo di poter contare su una mano le volte che sono stato d'impaccio.
 
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CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 14:48) 
Grazie di <3 per i vs. contributi e suggerimenti che non riesco a citare singolarmente perché non sono pratica dei forum... :cry:
Ad ogni modo, capirete che ci si pensa due volte, prima di buttare via per tremila Euro una macchina con 30.000km, con un bombolone gpl nuovo, antifurto, clima, autoradio ecc.... e quindi ci devo provare per forza! Sono abituata a guidare il camper con 160 CV ma quello sarà rimessato in Spagna dove d'ora in poi posso finalmente prendere l'aereo per non fare quei viaggi costosi e massacranti ogni anno per svernare in Portogallo.
Quindi non sono abituata alla roulotte, ma ne ho avuto una tanti anni fa e venduta subito dopo una vacanza perché anche in tale data avevo una macchina inadeguata (Ford Fiesta) onde per cui avevo la frizione da fare a soli 60.000km, ahimé.
Perché "famigerata" l'autostrada Torino-Bardonecchia? E' in salita, certo ma non con certe pendenze come le statali. Ce la dovrei fare, andando tranquilla...se proprio vedo che non ce la faccio, chiamo Europe Assistance :XD: :XD: :XD: e me la faccio rimorchiare da loro. La volta dopo chiamerò uno di quelli su "Subito.it" che si offrono per servizio traino roulotte, barche ecc.... Tanto, vado sù in montagna a giugno e torno (in discesa :XD: ) a settembre. Se invece vedo che si comporta bene (meglio del previsto, grazie mille per questo prezioso suggerimento!) - allora oserò pure qualche viaggio in primavera/estate, in Bretagna...o addirittura nei paesi scandinavi. Dipende, tutto dipende....anche da come si mettono le cose sul piano pandemia, guerra maledetta....prezzi di carburante alle stelle e quant'altro! :fonzie: :pace: :thankyou:

Molti anni fa in Norvegia ho incontrato un tizio con un'Adria nemmeno piccola, che girava con una Stilo con una settantina di cavalli o giù di lì, mi disse che l'importante è la voglia di andare, e come se andava.
 
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CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 19:25) 
Capisco bene ciò che vuoi dire! Chi non s'è mai trovato dietro una "lumachina" che non riesce ad andare avanti e si trascina dietro un chilometro di coda....uno strazio per chi è davanti ed ancora di più per gli altri che debbono stare dietro! Cercherò di evitare tali situazioni imbarazzanti, stando il più possibile in autostrada e se nelle statali non riesco a mantenere i canonici 70 prescritti dalla legge - allora non ci vado! Inutile tentare l'impossibile. Ma almeno ci voglio provare....
Una domanda mi sta a cuore anche se va leggermente "fuori dal seminato" (caso mai aprirò una discussione a parte): sapete chi deve retrocedere in salita se non passano entrambi? Quello che sale o quello che scende? Ho dovuto retrocedere due volte in situazioni pericolose, salendo, poiché quello in discesa non volle saperne di farlo. A Bagni di Vinadio col camper mi dovetti fare col camper in retro un lungo tunnel stretto e male illuminato, perché il pulman in discesa non se la sognava di retrocedere...e dietro di me, un treno con roulotte, idem. Eppure, io sapevo (pensavo) che è quello che va in discesa che deve retrocedere. Sbaglio o ho ragione?
A parte quello (chi deve e chi non deve retrocedere)....cosa fate voi se l'altro pretende che andiate indietro per magari qualche chilometro...e la strada è stretta, in pendenza, senza guardrail - e sarebbe l'altro a dover retrocedere?! Bisogna fare a botte oppure chiamare la Stradale....o cosa?! Meglio saperlo prima che mentre si sta sudando freddo.... :( :rolleyes: :o: Ogni contributo sarà apprezzato!

Per quanto ne so io, ma penso non sia nel CdS ma solo una tacita convenzione, ha la precedenza chi sale. Diverso il caso di servizi di linea e ovviamente di soccorso, la precedenza è loro. Per i servizi di linea una volta c'era un segnale stradale ben preciso, non so se c'è ancora.
 
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icon1  view post Posted on 24/3/2022, 20:26
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In Norvegia con la Stilo....alé, grazie! Tu m'hai proprio incoraggiato. Non dormivo più all'idea dell'incubo "ce la farò o farò cilecca??". Bisogna buttarsi con coraggio ed ovviamente, anche la prudenza non è mai troppa. Caricherò più roba in macchina che nella roulotte - e poi si vedrà.
P.S. Come fate con le "citazioni"? Scusate ma sono novella nel forum ed ancora imbranata. C'è un bottone...o fate con copia-incolla?
 
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Per le autostrade non dovrebbero esserci problemi. Io ho fatto la Cisa con Lander 474 trainata da una Uno SX fire (55 cavalli) senza problemi. Con la Uno facevo le salite in terza o quarta a 70 km/h. Con la Grande Punto e 474 riesco a fare tutta la Cisa in quinta, ma con una velocità appena superiore. Le autostrade francesi hanno salite più ripide, ma spesso hanno la corsia per i veicoli lenti. Il Frejus o il Monte Bianco sono strade senza grandi pendenze e per il San Gottardo la cosa da temere di più, con un motore "piccolo", è una eventuale coda che obbliga a ripartenze e che, magari, sollecita la frizione (a me non è mai successo di trovarla, però).
Quindi un viaggio in Bretagna non mi pare essere un problema, neppure con una motrice poco esuberante.
In autostrada, in Italia, i viaggi comodi si fanno comunque a 87 km/h (la velocità dei camion). Andare più veloci, soprattutto nei lunghi trasferimenti, non serve, neppure con una motrice sovradimensionata.
Strade di montagna a parte (qui i fattori sono tanti), anche se di viaggia con un'auto piccola, non vedo grossi problemi.

Edited by Baldo. - 24/3/2022, 20:32
 
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CITAZIONE (antocar1 @ 24/3/2022, 20:22) 
CITAZIONE (Galaxy_022 @ 24/3/2022, 19:25) 
Capisco bene ciò che vuoi dire! Chi non s'è mai trovato dietro una "lumachina" che non riesce ad andare avanti e si trascina dietro un chilometro di coda....uno strazio per chi è davanti ed ancora di più per gli altri che debbono stare dietro! Cercherò di evitare tali situazioni imbarazzanti, stando il più possibile in autostrada e se nelle statali non riesco a mantenere i canonici 70 prescritti dalla legge - allora non ci vado! Inutile tentare l'impossibile. Ma almeno ci voglio provare....
Una domanda mi sta a cuore anche se va leggermente "fuori dal seminato" (caso mai aprirò una discussione a parte): sapete chi deve retrocedere in salita se non passano entrambi? Quello che sale o quello che scende? Ho dovuto retrocedere due volte in situazioni pericolose, salendo, poiché quello in discesa non volle saperne di farlo. A Bagni di Vinadio col camper mi dovetti fare col camper in retro un lungo tunnel stretto e male illuminato, perché il pulman in discesa non se la sognava di retrocedere...e dietro di me, un treno con roulotte, idem. Eppure, io sapevo (pensavo) che è quello che va in discesa che deve retrocedere. Sbaglio o ho ragione?
A parte quello (chi deve e chi non deve retrocedere)....cosa fate voi se l'altro pretende che andiate indietro per magari qualche chilometro...e la strada è stretta, in pendenza, senza guardrail - e sarebbe l'altro a dover retrocedere?! Bisogna fare a botte oppure chiamare la Stradale....o cosa?! Meglio saperlo prima che mentre si sta sudando freddo.... :( :rolleyes: :o: Ogni contributo sarà apprezzato!

Per quanto ne so io, ma penso non sia nel CdS ma solo una tacita convenzione, ha la precedenza chi sale. Diverso il caso di servizi di linea e ovviamente di soccorso, la precedenza è loro. Per i servizi di linea una volta c'era un segnale stradale ben preciso, non so se c'è ancora.
 
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